Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

assicurazione storica [rinnovo annuale iscriz. motoclub]
744675 Inviato: 15 Ott 2006 23:08
Oggetto: assicurazione storica [rinnovo annuale iscriz. motoclub]

da quest'anno la mia 850 LeMans III mi è stata riconoscita dall'FMI di interesse storico, intendendo assicurarla la compagnia mi ha comunicato che devo mantenere l'iscrizione annuale ad un motoclub...tale richiesta mi sembra alquanto fuori luogo nonchè vessatoria...qualcuno mi sa precisare se tale richiesta da parte della compagnia assicuratrice è lecita...ringraziando
Livio

744867 Inviato: 16 Ott 2006 1:09

purtroppo è così, per beneficiare della polizza a prezzo ridotto devi mostrare il tesserino annuale correttamente rinnovato (bollino)

744869 Inviato: 16 Ott 2006 1:09

per avere la tessera FMI e il relativo ricoscimento da questa devi essere tesserato in un moto club federato FMI, costo di circa €.28,00 più tessera club(io pago €.35,00)

se invece vuoi fare ASI i costi aumentano tantissimo e le procedure sono circa il doppio circa sei mesi per la registrazione della moto

se ti serve altro bussa

ciao icon_wink.gif

744876 Inviato: 16 Ott 2006 1:21

AntonioValenti ha scritto:

Io invece sono tesserato ASI e la retta annua costa 110 euro.Alcune pratiche come l'iscrizione nel loro registro storico (che serve per beneficiare dei costi assicurativi ridotti) sono gratutite e si possono iscrivere piu mezzi senza dover pagare cifre aggiuntive.

Per quanto riguarda la mia esperienza il tempo necessario per ricevere l'attestato di iscrizione è stato circa 2 mesi ma a i tecnici possono rilasciare una certificazione con la quale si puo assicurare la moto non appena la pratica viene spedita per essere processata.

745641 Inviato: 16 Ott 2006 12:15

Cioa,
io non ho ancora iscritto la mia moto (Suzuki GS550E 1978) al registro FMI ma ho stipulato una polizza ridotta con Helvetia.
I requisiti sono:

- Motoveicolo con età superiore ai 25 anni
- Tessera iscrizione motoclub

Il massimale è di 2.000.000 di euro e si può inserire un secondo conducente, ulteriori moto, dopo la prima, possono essere assicurate pagando 8.00 Euro.
Il premio annuo è di 115.00 Euro.
Ciao
Loris

745904 Inviato: 16 Ott 2006 13:33

E' vero, l'iscrizione al registro è permanente purchè si mantengano le caratterisitche del mezzo, ed è sufficiente una iscrizione annuale ad un MC.
Per accedere alle agevolazioni proposte dalla FMI devi essere associato alla stessa tramite un motoclub affiliato, nell'anno di interesse.
Subito è sembrato strano anche a me, icon_cool.gif poi pensandoci bene ... per quale motivo la FMI dovrebbe attivare una convenzione per l'assicurazione per motociclisti non affiliati? Considera che ogni associazione ha tra gli scopi (o mission) quello di allargare la propria base icon_exclaim.gif
Al costo di circa 34 € ho l'iscrizione al MC (Crostolo, di Reggio Emilia), con relativa tessera FMI ed acceso ai relativi servizi (Assicurazione, rivista mensile abbastanza interessante ed altro). icon_wink.gif
Se la moto ha più di 25 anni mi sembra che Pinolino abbai una proposta interessante. Io pago il max come nuovo assicurato pari a 107€ comprensivo delle spese di spedizione.
Ciao Gio icon_biggrin.gif

Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca