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DT50 Sale di giri ma non va
12591628
12591628 Inviato: 24 Ott 2011 19:16
Oggetto: DT50 Sale di giri ma non va
 

Salve a tutti ho una yamaha dt 50 e da un po di tempo mi da questo enorme problema. Praticamente ad ogni marcia dopo che raggiungo un tot di giri i giri aumentano e la moto non va. Come se tirassi la frizione. Pensavo fosse la frizione usurata, ma cambiando molle e dischi non è cambiato nulla. Non è nemmeno il cavo della frizione poiche ho provato ad andare in giro senza. Cosa puo essere?
 
12591780
12591780 Inviato: 24 Ott 2011 19:34
 

Avevi aperto il carter frizione prima che cominciasse a farlo?
Non ho presente la tua moto in particolare, ma se non riposizioni bene l'attuatore (quella levetta esterna al carter dove si attacca il cavo friz lato motore) poi non fa bene il suo lavoro.
Alcune moto hanno una molla di ritorno sull'attuatore stesso, se è sganciata o scarica (facendo un giro completo quando il carter è giù) potrebbe fare quello che dici.
 
12592021
12592021 Inviato: 24 Ott 2011 20:06
 

maxpiga ha scritto:
Avevi aperto il carter frizione prima che cominciasse a farlo?
Non ho presente la tua moto in particolare, ma se non riposizioni bene l'attuatore (quella levetta esterna al carter dove si attacca il cavo friz lato motore) poi non fa bene il suo lavoro.
Alcune moto hanno una molla di ritorno sull'attuatore stesso, se è sganciata o scarica (facendo un giro completo quando il carter è giù) potrebbe fare quello che dici.


Si ho aperto il carter frizione, a dir la verita il blocco è stato aperto del tutto per fare sistemare il cambio..Non ho bel capito dove si trova l'attuatore, sarebbe dove sta attaccata la bielletta frizione o dall'atro lato?
 
12592395
12592395 Inviato: 24 Ott 2011 21:01
 

Da quanto ho capito è un "banalissimo" problema di cambio, non di frizione. Sembra che sfolli ad ogni marcia.
Io ho un'HM e per quanto mi riguarda devo stare attento in 5^ e in 6^ perchè se no sfollo sempre, ma mettendoci più energia (come se innestassi 1 marcia e mezzo anzichè 1, sembra che faccia 2 clac) risolvo tutto.

Non conosco bene la tua moto, ma prova a modificare il tuo stile di guida: magari vai troppo molle nelle cambiate. Ovviamente senza spaccare frizione e cambio, ma mettici un po' più di energia tirando a fondo la frizione e sollevando con un colpo deciso la pedalina del cambio.

Spero di esserti stato d'aiuto 0509_up.gif


P.S.: Il problema che dici tu è un fuorigiri tra una marcia e l'altra? Se ti viene questo problema quando cambi, togli gas e tiri su nuovamente la marcia il problema si risolve?
 
12592434
12592434 Inviato: 24 Ott 2011 21:05
 

Tommi97 ha scritto:
Da quanto ho capito è un "banalissimo" problema di cambio, non di frizione. Sembra che sfolli ad ogni marcia.
Io ho un'HM e per quanto mi riguarda devo stare attento in 5^ e in 6^ perchè se no sfollo sempre, ma mettendoci più energia (come se innestassi 1 marcia e mezzo anzichè 1, sembra che faccia 2 clac) risolvo tutto.

Non conosco bene la tua moto, ma prova a modificare il tuo stile di guida: magari vai troppo molle nelle cambiate. Ovviamente senza spaccare frizione e cambio, ma mettici un po' più di energia tirando a fondo la frizione e sollevando con un colpo deciso la pedalina del cambio.

Spero di esserti stato d'aiuto 0509_up.gif


P.S.: Il problema che dici tu è un fuorigiri tra una marcia e l'altra? Se ti viene questo problema quando cambi, togli gas e tiri su nuovamente la marcia il problema si risolve?


Grazie per la risposta ma non è questo il problema, non sfolla, ma sale di giri come se tirassi la frizione piano piano sempre piu forte. E' problema che lo da fin dalla prima marcia. Ho la moto da 4 anni con 30000km fatti ho presente quando sfolla, quando non è entrata bene la marcia ma non è quello il problema! xD
 
12592594
12592594 Inviato: 24 Ott 2011 21:25
 

Ok...
Magari è un consiglio sciocco, di sicuro non prenderlo per oro colato ma aspetta pareri di chi è più esperto di me, però hai provato ad agire sul cambio anzichè sulla frizione (molle, dischi, cavo...)?

Ad esempio, un desmodromico?
 
12594087
12594087 Inviato: 25 Ott 2011 8:32
 

Hai provato a svitare il bullone di registro sul semipiattello mobile?
 
12595162
12595162 Inviato: 25 Ott 2011 14:39
 

L'attuatore è la parte interna collegata alla levetta sul carter, quella che si muove
quando tiri la leva della frizione.
Se smonti il carter lo vedi, la molla può essere esterna o interna.
 
12597042
12597042 Inviato: 25 Ott 2011 21:04
 

Domani provo a vedere se è questo attuatore..Mi hanno anche detto di girare quella vite che si trova in mezzo alle 4 molle della frizione..Secondo voi puo essere quello?
 
12597274
12597274 Inviato: 25 Ott 2011 21:42
 

quello che ti ho chiesto io prima
 
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