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Cambio cinghia e rulli la velocità max è crollata Liberty 2t
12589060
12589060 Inviato: 23 Ott 2011 23:55
Oggetto: Cambio cinghia e rulli la velocità max è crollata Liberty 2t
 

Ciao a tutti, ho portato poco tempo fà il mio liberty 50 2t da un meccanico specifico x moto e scooter perchè con il tempo notavo cali di prestazioni in particolare non avevo un grande scatto, ci mettevo tanto ad arrivare a 50 Km/h ma poi arrivavo anche a 80-85 KM/h a meno che non mi trovavo in una salita dove non superavo i 30-35 Km/h. Portato dal meccanico quando sono venuto a ritirarlo mi ha detto che era un problema di rulli e cinghia (oltre che mi ha sostituito la cinghia dell'olio motore che si stava ossidando con rischi di grippaggio). Purtroppo non mi sono informato su quali rulli avesse messo se uguali agli originali o diversi ma comunque ora la situazione è decisamente migliorata, non ho ancora un ottimo scatto ma comunque arrivo benone ai 50 km/h e non ho più i precedenti problemi tranne 1 la velocità max si è vistosamente ridotta purtroppo non sò dirvi di quanto perchè il contachilometri mi si è rotto da poco (quando si dice la sfiga) ma si nota a vista d'occhio...

secondo voi quindi potrebbe essere che mi ha messo rulli diversi dagli originali ?? eventualmente sapete dirmi quali dovrei prendere x avere scatto e velocità max più tosto che ripresa? come "elementi" ho tutto originale tranne la marmitta che ho cambiato 4 anni fà con una giannelli go.


Poi ma non credo che dipenda dal cambio di rulli e cinghia almeno credo, ho notato 2 difettucci da poco:

1. appena acceso molto fumo bianco dalla marmitta che se non vado errato dovrebbe essere sintomo di carburazione grassa, sbaglio?
2. Il motore ai semafori devo ancora capire bene quando ma credo quando sia caldo, fatica a rimanere acceso cosi lo tengo io leggermente su di giri ma se faccio cosi e successivamente apro a manetta ho per circa 2-3 secondi un vuoto pazzesco e poi comincia a salire e non ho proprio idea di cosa potrebbe essere...secondo voi ? eusa_think.gif
 
12589274
12589274 Inviato: 24 Ott 2011 7:39
 

si scarburato visto che fa freddo è da aumentare un pò il getto del max guarda quanto hai e aumentalo di 2 massimo 3 punti e vedi come va
 
12589499
12589499 Inviato: 24 Ott 2011 10:01
 

concordo è per quello che vai male....di solito quando ti sostituiscono i rulli o gli dici tu di quanti grammi devono metterli o li pesano e rimettono gli stessi.....
 
12589768
12589768 Inviato: 24 Ott 2011 11:33
 

hai visto giusto, sei scarburato...
comunque, cos'è la cinghia dell'olio?
 
12589784
12589784 Inviato: 24 Ott 2011 11:37
 

mirkuzzfr ha scritto:
si scarburato visto che fa freddo è da aumentare un pò il getto del max guarda quanto hai e aumentalo di 2 massimo 3 punti e vedi come va
quando fa freddo devi smagrire perchè la carburazione si ingrassa...
 
12589815
12589815 Inviato: 24 Ott 2011 11:50
 

mtcorse ha scritto:
quando fa freddo devi smagrire perchè la carburazione si ingrassa...


io sapevo il contrario, l' aria fredda è più ricca di ossigeno a parità di volume rispetto a quella calda quindi bisogna ingrassare...
 
12589833
12589833 Inviato: 24 Ott 2011 11:58
 

LiquidQ-led ha scritto:


io sapevo il contrario, l' aria fredda è più ricca di ossigeno a parità di volume rispetto a quella calda quindi bisogna ingrassare...
molti sanno il contrario sbagliando.. la tua teoria può quadrare ma non è cosi.. guarda se non mi reputi abbastanza credibile prenditi un manuale d officina della ktm e vedi che dice sulla carburazione invernale se non lo trovi ti do un altra fonte affidabile..
 
12589867
12589867 Inviato: 24 Ott 2011 12:11
 

mtcorse ha scritto:
molti sanno il contrario sbagliando.. la tua teoria può quadrare ma non è cosi.. guarda se non mi reputi abbastanza credibile prenditi un manuale d officina della ktm e vedi che dice sulla carburazione invernale se non lo trovi ti do un altra fonte affidabile..


hey tranquillo mi fido!
 
12589918
12589918 Inviato: 24 Ott 2011 12:27
 

LiquidQ-led ha scritto:


hey tranquillo mi fido!
ok icon_wink.gif
 
12590741
12590741 Inviato: 24 Ott 2011 16:16
 

mtcorse ha scritto:
mirkuzzfr ha scritto:
si scarburato visto che fa freddo è da aumentare un pò il getto del max guarda quanto hai e aumentalo di 2 massimo 3 punti e vedi come va
quando fa freddo devi smagrire perchè la carburazione si ingrassa...


intanto grazie a tutti x le risposte, allora siccome non sono molto pratico mi dite cosa devo fare x smagrire ? inoltre ne volevo approfittare x pulire il carburatore ma ho paura di fare qualche guaio ma allo stesso tempo non ho la minima voglia portarlo dal meccanico anche perchè mi piace trafficare con i motorini icon_biggrin.gif come carburatore ho un Dell'orto phva 12 se possibile mi postate proprio una guida per questo ?

inoltre un altra cosa: siccome lo devo cambiare, mi consigliate il filtro aria malossi red sponge considerando che ho solo la marmitta diversa dall'originale? come candela mi consigliate qualcosa in particolare o prendo quella da libretto ?

x cinghia dell'olio intendo quella che in parole povere verifica la quantità di olio presente e accende/spegne la spia
 
12595589
12595589 Inviato: 25 Ott 2011 15:49
 

nessuno?
 
12595831
12595831 Inviato: 25 Ott 2011 16:41
 

Allora ho trovato questa immagine dal sito ufficiale dell'orto e volevo sapere se ho interpretato correttamente le viti, tengo a precisare che è identico il mio carburatore

Link a pagina di Imageshack.us

questo è il mio carburatore attuale e secondo me dovrebbe essere come ho scritto in questa foto

Link a pagina di Imageshack.us

però non capisco quale sia la vite della miscela,

Link a pagina di Imageshack.us

questa è una foto da un angolazione diversa e non vedo altre viti, come smagrisco se le altre viti che vedo sono una dell'aria e una del minimo ??

sapete consigliarmi intanto x queste 2 come le metto da completamente avvitate?
 
12595908
12595908 Inviato: 25 Ott 2011 16:56
 

vite aria e vite miscela sono la stessa cosa, infatti la vite regola appunto la miscela aria-benzina...
la vite del minimo è quella che hai indicato correttamente nella tua foto, non devi toccarla se il tuo scooter tiene il minimo, cioè se non si spegne quando stà al minimo...
 
12595927
12595927 Inviato: 25 Ott 2011 16:59
 

LiquidQ-led ha scritto:
vite aria e vite miscela sono la stessa cosa, infatti la vite regola appunto la miscela aria-benzina...
la vite del minimo è quella che hai indicato correttamente nella tua foto, non devi toccarla se il tuo scooter tiene il minimo, cioè se non si spegne quando stà al minimo...
perfetto scendo faccio delle prove e torno icon_wink.gif
 
12596059
12596059 Inviato: 25 Ott 2011 17:26
 

mtcorse ha scritto:
quando fa freddo devi smagrire perchè la carburazione si ingrassa...
questa mi sembra davvero strana,c'è lo vedo proprio sugli scooter faticano ad accendersi e senza l'aria muoiono.Ne sei davvero sicuro?e poi perchè dovrebbe ingrassarsi?
 
12596671
12596671 Inviato: 25 Ott 2011 19:36
 

aerox2009 ha scritto:
questa mi sembra davvero strana,c'è lo vedo proprio sugli scooter faticano ad accendersi e senza l'aria muoiono.Ne sei davvero sicuro?e poi perchè dovrebbe ingrassarsi?
guarda me lo sono chiesto anche io.. la ktm probabilmente fa le cose strane, basti pensare la miscela che va fatta all 1.6 %... be forse nelle moto "normali" questo principio non vale verificherò icon_smile.gif
 
12597763
12597763 Inviato: 25 Ott 2011 23:22
 

allora ho praticamente trovato la soluzione quasi perfetta il vuoto incredibile non c'è più o forze si è ridotto a meno di 1 secondo anche se non capisco perchè non scompare proprio, in pratica a motore caldo al semaforo rosso quando mi fermo, diventa verde e riparto il motore inizialmente sale di giri poi appena "attacca" e parto per 1 secondo cala leggermente (comunque non ai livelli di prima) e poi và bene ma ho alcune domande:

1. mentre prima del cambio di rulli e cinghia avevo problemi ai bassi ma a velocità max sentivo che il motore "dava tutto" ora anche se rispetto a prima che intervenissi oggi è meglio, continuo a sentire dal rumore, che potrebbe quando arrivo al max dare di più...non ho ancora controllato i rulli ma non è che è normale e forze non era normale prima ?

2. Come da foto che ho postato precedentemente, sono intervenuto sulla vita dell'aria o miscela.. Lo completamente avvitata e poi ho cominciato (tutto a motore caldo e acceso) a svitarla fino a che il motore faceva proprio fatica a rimanere acceso,in gergo "tossiva", questo si è verificato pià meno dopo 4-5 "svitate" complete. La vite però si può svitare molto ma molto di più e non capisco se è normale che dopo solo 4-5 volte il motore muore. Se non la riavvitavo subito si chiudeva e per riaccenderlo dovevo (dopo aver avvitato un pò la vita) fare solo da pedalina e dopo 10-12 volte si riaccendeva...tutto questo è normale o no ? adesso è avvitata più meno a 2 giri completi

3. È normale quel vuoto iniziale di 1 secondo o c'è modo di levarlo completamente? come?

4. Quando in giro mi dicono, anche qui in questo stesso 3d questa frase

getto del max guarda quanto hai e aumentalo di 2 massimo 3 punti e vedi come va

si intende di intervenire sulla vite che nella mia foto regola l'aria o il minimo ?? Che vuol dire aumentalo di 2 max 3 punti ??? forze 2-3 "avvitate" sulla vite dell'aria??
 
12599164
12599164 Inviato: 26 Ott 2011 13:43
 

se dicono di aumentare di 2-3 punti il getto max devi aprire la vaschetta del carburatore, vedere di che misura è il getto massimo (una vite dorata bella grossa, ha un numero stampigliato sopra) e andare in negozio e prendere un getto più grande di 2-3 punti... se volevamo che avvitassi la vite dell' aria dicevamo "avvita di 2-3 giri la vite dell' aria"...
che il motore borbotti dopo 4-5 giri è abbastanza normale visto che si ingolfa, infatti ti servono 10-12 spedalate per rimetterlo in moto...
 
12605659
12605659 Inviato: 27 Ott 2011 18:51
 

allora sembra che tutto vada molto meglio, ho anche cambiato la candela e mo frà 1-2 giorni vedo di che colore è...tutta via la velocità è comunque come prima, non è migliorata o forze di poco mai come prima dell'intervento del meccanico, a questo punto non mi resta che aprire il carter e vedere, dopo aver aperto il carter è difficile togliere la cinghia e rulli x vederli ? non è che mi hanno messo x qualche motivo il blocco con i rulli ? come lo riconoscerei ?

comunque grazie a tutti x il supporto che mi state dando 0509_doppio_ok.gif
 
12606951
12606951 Inviato: 27 Ott 2011 22:31
 

guarda che la candela si colora dopo 1 tirata, non dopo 2 giorni...
comunque il blocco al variatore è una rondella nel mezzo del variatore...
per togliere il variatore ti serve la pistola con bussolotto da 15mm oppure una grossa chiave a T da 15 e un blocca variatore oppure non ci fai nulla
 
12607223
12607223 Inviato: 27 Ott 2011 23:27
 

LiquidQ-led ha scritto:
guarda che la candela si colora dopo 1 tirata, non dopo 2 giorni...
comunque il blocco al variatore è una rondella nel mezzo del variatore...
per togliere il variatore ti serve la pistola con bussolotto da 15mm oppure una grossa chiave a T da 15 e un blocca variatore oppure non ci fai nulla
i ovviamente dopo una tirata la controllo, x il blocco pensavo di poter io aprire il carter e controllare ma mi sà che allora mi conviene andare dal meccanico a far vedere....secondo te è possibile che mi abbia messo un blocco o dei rulli diversi da quelli che avevo prima? altrimenti le cose sono 2

o ha toccato qualcosa senza avermi detto nulla ma è praticamente impossibile ciò, o ha messo rulli diversi
 
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