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VFR 800 Vtec modello 2002 [passaggio da Euro1 a Euro2]
12557653
12557653 Inviato: 16 Ott 2011 19:50
Oggetto: VFR 800 Vtec modello 2002 [passaggio da Euro1 a Euro2]
 

Posseggo una VFR 800 Vtec (immatr.dicembre 2001, modello 2002). Ho verificato sul libretto per quanto concerne la tipologia di Euro alla quale appartiene. A pag. 2, punto (V.9) cita espressamente: 97/24 CE. Quindi, la moto è Euro 1. Però ho letto sulla fattibilità, per alcune moto Honda, di un ev. aggiornamento all'Euro successivo possibile dal 2003 (in questo caso passaggio a Euro 2) presso la Motorizzazione Civile o agenzie per pratiche auto. Tale eventualità, mi sembra d'aver capito, sarebbe possibile in quanto la Casa Costruttrice aveva immesso sul mercato un modello qualificabile all'inizio come Euro 1 ma, viste le caratteristiche tecniche adottate e le disposizioni restrittive successive in ambito Europeo, rientrante anche come Euro successivo, cioè Euro 2. Quindi, la retroattività dell'aggiornamento sarebbe possibile facendone opportuna richiesta. Abito in Lombardia, dove i limiti alla circolazione tengono in debito conto la classe Euro d'appartenenza e la soluzione al quesito è per mè importantissima. Quanto esposto rappresenta ciò che ho capito. Grazie a chiunque mi può chiarire ed essere d'aiuto in merito.
Cordiali saluti da un "novizio" del Forum.
 
12557849
12557849 Inviato: 16 Ott 2011 20:30
 

Io avevo una CBR600FS 2001 e la versione per il mercato tedesco era già catalitica,quindi mettere il catalizzatore alla tua non dovrebbe essere di per sè un problema,però andresti a spendere un bel po' di soldi...Non sò dov'è il catalizzatore nella V-Tech,se è in un raccordo,ti basta sostituirlo con uno catalizzato,però poi devi passare revisione e riomologazione...Cavilli burocratici,rimappatura centralina...Secondo me non ti conviene;comunque la cosa migliore che puoi fare è andare a chiedere direttamente in motorizzazione o in un ufficio ACI. 0510_saluto.gif
 
12558203
12558203 Inviato: 16 Ott 2011 21:24
 

Ho un'idiosincrasia particolare x le scartoffie e la burocrazia. Spero che andando nel regno dove queste sovrabbondano siano in grado di rispondermi. Grazie e un saluto
 
12558429
12558429 Inviato: 16 Ott 2011 21:54
 

Broglia ha scritto:
Io avevo una CBR600FS 2001 e la versione per il mercato tedesco era già catalitica,quindi mettere il catalizzatore alla tua non dovrebbe essere di per sè un problema,però andresti a spendere un bel po' di soldi...Non sò dov'è il catalizzatore nella V-Tech,se è in un raccordo,ti basta sostituirlo con uno catalizzato,però poi devi passare revisione e riomologazione...Cavilli burocratici,rimappatura centralina...Secondo me non ti conviene;comunque la cosa migliore che puoi fare è andare a chiedere direttamente in motorizzazione o in un ufficio ACI. 0510_saluto.gif

HO VERIFICATO. LA MIA MOTO E' GIA' PROVVISTA DI "CONVERTITORE CATALITICO"
Saluti
 
12558503
12558503 Inviato: 16 Ott 2011 22:05
 

Maarbale ha scritto:
Ho un'idiosincrasia particolare x le scartoffie e la burocrazia. Spero che andando nel regno dove queste sovrabbondano siano in grado di rispondermi. Grazie e un saluto


Ho controllato i codici dello scarico del modello 2001 a confronto con il mio (2005 Euro 2) e usa gli stessi componenti, sonde comprese. Anche la centralina FI ha lo stesso codice del 2005.
Direi quindi che tecnicamente dovresti essere Euro 2, però non ho idea se e come sia possible questo aggiornamento sul libretto.
Se vai in un centro autorizzato Honda penso che possano aiutarti a dipanare questo dubbio.
Oltre alla questione del blocco traffico risparmieresti (almeno qua in veneto) circa 29 euro sul bollo *convertendola* in euro 2.

In rete si dice che per l'Euro 2 dovresti avere a libretto:
97/24 CE fase II
oppure 2002/51/CE-A (questa ho sul mio documento)

quindi con una dicitura molto simile alla tua.
 
12558828
12558828 Inviato: 16 Ott 2011 22:49
 

LuisIT ha scritto:


Ho controllato i codici dello scarico del modello 2001 a confronto con il mio (2005 Euro 2) e usa gli stessi componenti, sonde comprese. Anche la centralina FI ha lo stesso codice del 2005.
Direi quindi che tecnicamente dovresti essere Euro 2, però non ho idea se e come sia possible questo aggiornamento sul libretto.
Se vai in un centro autorizzato Honda penso che possano aiutarti a dipanare questo dubbio.
Oltre alla questione del blocco traffico risparmieresti (almeno qua in veneto) circa 29 euro sul bollo *convertendola* in euro 2.

In rete si dice che per l'Euro 2 dovresti avere a libretto:
97/24 CE fase II
oppure 2002/51/CE-A (questa ho sul mio documento)

quindi con una dicitura molto simile alla tua.


Ti ringrazio per il gentile interessamento. Io ho letto quanto segue:
"Quando è entrata in vigore la Euro 1, molte Case avevano in listino modelli che rispettavano senza difficoltà la nuova normativa, ma erano omologati con la vecchia. Hanno quindi deciso di far aggiornare l’omologazione in maniera retroattiva. Le operazioni da effettuare per “eurizzare” una moto cambiano a seconda che il motore sia a 2 o a 4 tempi."
Quindi proverò ad interessarmi a riguardo sperando di non trovarmi davanti ad un "muro".
Ciao
 
12559022
12559022 Inviato: 16 Ott 2011 23:21
 
 
12559993
12559993 Inviato: 17 Ott 2011 11:18
 

ciao io l'ho fatto sul mio vfr 800 vtec anno 01/2002, è molto semplice vai in motorizzazione e ti applicano un timbro sul libretto non mi ricordo il costo sarà sulle 50 euro, comunque basta che sia un vtec anche se 2001 rispetta la direttiva euro 2.
 
12560012
12560012 Inviato: 17 Ott 2011 11:25
 

rispondo a maarbale sulla questione euro 1-2. ho il vtec 2003 preso a gennaio stesso anno inizialmente era omologato euro1. mi sono recato in motorizzazione della mia provincia portando il libretto e chiedendo se poteva passare euro2. hanno controllato risultato positivo, quindi ho fatto aggiornare la carta di circolazione praticamente ti ritirano il vecchio libretto ti danno uno nuovocon la nuova dicitura RISPETTA LA DIRETTIVA 2002/51/CE FASE A (EURO2).il tutto fatto in 1ora circa. spese? non mi hanno chiesto NIENTE!! almeno in provincia di pordenone funziona cosi. un consiglio non andare da una delegazione aci ti diranno che non si puo. vai in motorizzazione.
 
12560050
12560050 Inviato: 17 Ott 2011 11:34
 

Beh,se aveva il catalizzatore avrebbero già dovuto immatricolarla euro2... icon_question.gif
Comunque la mia ex CBR 2001 pur non essendo catalitica ed essendo omologata euro1 durante le revisioni passava tranquillamente la euro2...Giusto ad aprile ne ho parlato all'operatore e lui mi ha detto:"guarda che la tua moto è catalizzata!",mentre io ero sicuro che non lo era e gli ho fatto notare dove hanno il cat. le ultime CBR600F prodotte,mentre sulla mia non c'era(nel raccordo saldato al terminale)...
La prima CBR600RR2003 era euro 2 ma non catalizzata...
Da una parte sembra svantaggioso pagare più di quanto dovuto,però se la moto negli anni dovesse iniziare ad inquinare di più non si verificherebbero problemi perchè comunque rientrerebbe nella sua fascia di omologazione...
 
12560116
12560116 Inviato: 17 Ott 2011 11:54
 

essendo 1 no cat rientrava anche nella2. ma per omologare euro 2 devi avere il cat. possiedo anche un hornet 2002 euro 1 ma per passarla a euro 2 devo montare il cat. la lascio cosi almeno non e strozzata. riguardo al mio vufero passando da euro 1 a 2 ho risparmiato 26 euro sul bollo. non male.
 
12561587
12561587 Inviato: 17 Ott 2011 16:52
Oggetto: qualè la dicitura euro tre
 

ho un vfr del 2004, adesso dalle 2005 in poi sono euro 3 se non sbaglio, che cosa cambia l'una con l'altra?
 
12563111
12563111 Inviato: 17 Ott 2011 21:26
 

Dal 2006 sono Euro 3
Le moto in se non cambiano, ma se la norma non esiste non possono omologarle "in anticipo".
Possono fare una omologazione retroattiva, ma la puo' fare solo la Honda.
 
12563177
12563177 Inviato: 17 Ott 2011 21:36
 

Ringrazio tutti di cuore. Non mi aspettavo così tanti interventi. Da tante cose si nota la solidarietà fra coloro che sono uniti da una passione, questa occasione è stata una di quelle. Ora ho le idee chiare. Ho contattato il forum (con piacere) ed ora devo affrontare la M.C.
Se c'è qualche altra notizia utile ben venga. Grazie a tutti.
 
12571458
12571458 Inviato: 19 Ott 2011 18:51
 

bob79 ha scritto:
ciao io l'ho fatto sul mio vfr 800 vtec anno 01/2002, è molto semplice vai in motorizzazione e ti applicano un timbro sul libretto non mi ricordo il costo sarà sulle 50 euro, comunque basta che sia un vtec anche se 2001 rispetta la direttiva euro 2.

Da come ho descritto all'inizio dell'argomentazione, il mio vfr 800 vtec (immatr.12/01) è modello come il tuo, cioè modello "2002". Domani mi reco alla Motorizzazione però, per curiosità, ho telefonato ad una concessionaria Honda ed ho provato a proporre la questione. Sembra non siano proprio aggiornati !!!. Infatti mi hanno risposto che Euro 2 è entrato in vigore dal 5/2003, quindi, sostengono che la mia moto non possa usufruire dell'aggiornamento essendo modello precedente. Se tu l'hai fatto (ed in modo molto semplice) non vedo come non possa sottoporre anche la mia moto (stesso modello della tua) ad una "ri-omologazione" da 1 a 2. Non so quale sia la tua città e non penso proprio che ogni Motorizzazione gestisca il problema a suo modo. O è, o non è !!!
Ciao
 
12579154
12579154 Inviato: 21 Ott 2011 11:08
Oggetto: Re: VFR 800 Vtec modello 2002 [passaggio da Euro1 a Euro2]
 

Maarbale ha scritto:
Posseggo una VFR 800 Vtec (immatr.dicembre 2001, modello 2002). Ho verificato sul libretto per quanto concerne la tipologia di Euro alla quale appartiene. A pag. 2, punto (V.9) cita espressamente: 97/24 CE. Quindi, la moto è Euro 1. Però ho letto sulla fattibilità, per alcune moto Honda, di un ev. aggiornamento all'Euro successivo possibile dal 2003 (in questo caso passaggio a Euro 2) presso la Motorizzazione Civile o agenzie per pratiche auto. Tale eventualità, mi sembra d'aver capito, sarebbe possibile in quanto la Casa Costruttrice aveva immesso sul mercato un modello qualificabile all'inizio come Euro 1 ma, viste le caratteristiche tecniche adottate e le disposizioni restrittive successive in ambito Europeo, rientrante anche come Euro successivo, cioè Euro 2. Quindi, la retroattività dell'aggiornamento sarebbe possibile facendone opportuna richiesta. Abito in Lombardia, dove i limiti alla circolazione tengono in debito conto la classe Euro d'appartenenza e la soluzione al quesito è per mè importantissima. Quanto esposto rappresenta ciò che ho capito. Grazie a chiunque mi può chiarire ed essere d'aiuto in merito.
Cordiali saluti da un "novizio" del Forum.

Confermo per tutti coloro che fossero interessati. Sono stato alla Motorizzazione e a computer la mia moto figurava Euro 2. Compilato opportuno modulo, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, allegato vecchio libretto, fotocopie certificato proprietà e documento identità, attestazione versamenti di euro 29,24 + 9,00. Ottenuto libretto nuovo con aggiornamento a Euro 2. Per quanto riguarda il bollo, sorpresa, è già da tempo che pago per euro 2. Sull'ultimo,
almeno, il bollettino "Lottomatica" riporta euro 2.
Ciao a tutti
 
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