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problemi di sterzo sulla bmw r80/7
12545523
12545523 Inviato: 13 Ott 2011 17:38
Oggetto: problemi di sterzo sulla bmw r80/7
 

salve,
ho una bmw r80/7
con un problema di sterzo,ogni volta che prendo una buca ad una certa velocità mi si imballa
lo sterzo e comincia a basculare sempre più forte mettendo a rischio la sicurezza
vorrei sapere se è un difetto del modello o è la mia moto che va bilanciata meglio
(cuscinetti etc...)
grazie a tutti

rob2ruote
 
12552310
12552310 Inviato: 15 Ott 2011 1:15
 

ciao rob2ruote.
il problema dello sterzo che sbacchetta e' purtroppo una cattiva compagnia legata alle vecchie ciclistiche dei due valvole.

anni fa avevo l'R 100 RS e pur avendo il frenasterzo era afflitta dallo stesso guaio.

secondo me la colpa e' un po' di tutto, dallo sterzo che ha preso gioco alle sospensioni che vanno rivisitate e non ultimo il telaio che purtroppo fa quello che puo' ma vale poco.

per la forcella prova a cambiare l'olio con uno piu' denso ed eventualmente valuta una coppia di molle migliori delle originali ma, se poi non cambi gli ammortizzatori post. il risultato e' di avere una scarpa e una ciabatta...

comunque sicuramente un'ispezione nel cannotto di sterzo per sicurezza e' giusto farla.

una mezza soluzione ci serebbe, se la tua moto monta il manubrio normale ( non il basso tipo RS ) cambialo e monta quello dell'R 100 RT ( vorrei consigliarti quello del vecchio GS ma ci sta male ), hai molta piu' leva e alla minima oscillazione la fermi mettendoci piu' forza.

tra manubrio e cavi la spesa e' minore che non cambiando le sospensioni, il risultato puo' essere efficace e tu e la moto siete abbastanza in sicurezza.

alcuni pensano che sia un problema di gomme ma secondo me e' la ciclistica che e' un po' cosi'...bisogna conviverci...

pensavo fosse un problema esclusivamente dei vecchi 100 R il cui motore genera un tot di vibrazioni in piu' rispetto all'800 ( vibrazioni che si vanno a scaricare sul povero telaio e contribuiscono allo sbacchettamento ), invece evidentemente e' proprio un problema legato a quelle annate.

salutoni.

bigben.
 
12552375
12552375 Inviato: 15 Ott 2011 7:39
 

grazie bigben
ottimi consigli,
sono tentato di mettere in mano alle carrozzerie tpr
che elaborano moto, la mia bmw.
Trasformarla e guadagnarne in sicurezza cosi mi fa paura..
saluti
 
12552673
12552673 Inviato: 15 Ott 2011 11:01
 

ciao.
visto che la metteresti in mano a degli specialisti, prova a sentire se puo' essere utile ( e soprattutto quanto costa ) la modifica con una barra di rinforzo longitudinale ( da entrambi i lati ) che va dal cannotto di sterzo alla zona d'attacco perno forcellone.

era una modifica fatta a suo tempo per le R 90 R che correvano la daytona e comunque per tutte le BMW da gara.

esteticamente sta' da schifo, e' in bella vista e attraversa dall'esterno tutto il motore, ha pero' il pregio di rendere il telaio piu' compatto e piu' sicuro...

...pero' difficilmente con questa modifica ti mantengono le sospensioni originali quindi... occhio alla spesa...

il mio consiglio e' di andare per step e valutare poche modifiche a un prezzo contenuto ma con un risultato certo, purtroppo la forcella con steli da 36 mm e quelle misere piastre di sterzo non fanno miracoli anche se rinforzi il telaio, pero' cambiare i cuscinetti di sterzo con cuscinetti migliori ( HONDA TRANSALP vecchio tipo insegna ), qualche miglioramento lo porta.

ti diranno anche che lo sbacchettamento e' dovuto ad ammortizzatori scarsi che non sostenendo bene il posteriore vanno ad alleggerire tutto l'anteriore specie su in due o con le borse cariche.

in parte e' vero, ma non sono sufficienti due ammortizzatori nuovi e super regolabili che costano un'occhio della testa.

io all'epoca avevo montato 2 bitubo con la regolazione mille righe per il precarico molla e idraulica fissa, non avevo riscontrato grossi miglioramenti...magari adesso trovi altre soluzioni ma valutale con le pinze.

...mi fa un po' rabbia il fatto che ormai molti meccanici non ci vogliono mettere le mani perche' con certe moto non ci saltano fuori e lo specialista ti svuota il portafoglio facendo leva sulla passione che ti lega ad un certo modello, valuta attentamente e senti se hai la possibilita' altre campane...

buona giornata.

bigben. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12561134
12561134 Inviato: 17 Ott 2011 15:31
 

bigben grazie dei super consigli..
ti farò sapere come risolverò la questione
a presto
r.
 
12561155
12561155 Inviato: 17 Ott 2011 15:35
 

dimenticavo..dietro ho ammortizzatori koni regolabili(+o- rigidi)
magari +è per questo motivo che sbecchetta davanti
comunque quando ho un passeggero la cosa aumenta.
Proverò come dici tu step by step,inizierò a cambiare i cuscinetti che mi dicono essere logori

ciao.
r.
 
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