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Rs 125 accelera da sola [da 6000 a 12000 giri]
12545231
12545231 Inviato: 13 Ott 2011 16:38
Oggetto: Rs 125 accelera da sola [da 6000 a 12000 giri]
 

Ciao,Ho un rs 125, sono riusciuto a farlo partire dopo che era fermo da un anno o più (merito la fustigazione lo so, anche perchè ha poco più di 1000km, quindi nuova)

Per farla partire gli avrò pulito e messo un pò di benzina dove sta la candela una decina di volte perchè le prime volte moriva dopo la prima accelerata. (la prima volta ha fatto una grande fumata bianca)

Ora il minimo lo regge e accelera normalmente (in folle) fino a 6000 giri, dopo i 6000 se accelero impazzisce e sale verso i 12000 (senza dare un filo di gas) per poi scendere dopo un po da solo (fa sempre cosi), cosa può essere? 0510_sad.gif
 
12545252
12545252 Inviato: 13 Ott 2011 16:41
 

oil cavo gas che si incastra o la carburazione magra
 
12545274
12545274 Inviato: 13 Ott 2011 16:46
 

Tropik ha scritto:
oil cavo gas che si incastra o la carburazione magra


e come posso operare in entrambi i casi?
 
12545364
12545364 Inviato: 13 Ott 2011 17:07
 

la carburazione è magra... per risolverlo basta che sviti la rotellina che c'è a lato del carburatore..
 
12545661
12545661 Inviato: 13 Ott 2011 17:59
 

kuco90 ha scritto:
la carburazione è magra... per risolverlo basta che sviti la rotellina che c'è a lato del carburatore..


eusa_shifty.gif ehm dov'è questa rotellina? di quanto la devo svitare? sono "leggermente" inesperto di motori ..non vorrei fare danni irreparabili 0510_help.gif
 
12546683
12546683 Inviato: 13 Ott 2011 20:53
 

kuco90 ha scritto:
la carburazione è magra... per risolverlo basta che sviti la rotellina che c'è a lato del carburatore..

la carburazione è ben altro.. si parla di spilli e getti 0509_vergognati.gif
 
12546773
12546773 Inviato: 13 Ott 2011 21:06
 

Dubito sia magra la carburazione, primo perché 12000 senza che acceleri sono impossibili, secondo perchè se non si accendeva probabilmente era perchè si ingolfava quindi grassa...sarà il filo dell'acceleratore che va incastrato
 
12547249
12547249 Inviato: 13 Ott 2011 22:18
 

khris93 ha scritto:
Dubito sia magra la carburazione, primo perché 12000 senza che acceleri sono impossibili, secondo perchè se non si accendeva probabilmente era perchè si ingolfava quindi grassa...sarà il filo dell'acceleratore che va incastrato


quotone
comunque dovresti rendertene conto facilmente anche da spento se il cavo si incastra. non perseverare con le accensioni a 12.000 giri, rischi dei bei danni icon_wink.gif
 
12547839
12547839 Inviato: 14 Ott 2011 0:02
 

SteGPR ha scritto:
khris93 ha scritto:
Dubito sia magra la carburazione, primo perché 12000 senza che acceleri sono impossibili, secondo perchè se non si accendeva probabilmente era perchè si ingolfava quindi grassa...sarà il filo dell'acceleratore che va incastrato


quotone
comunque dovresti rendertene conto facilmente anche da spento se il cavo si incastra. non perseverare con le accensioni a 12.000 giri, rischi dei bei danni icon_wink.gif


mi spiego meglio, era ferma da oltre un anno (per questo non si accendeva)..
> l'ho accesa con diversi tentativi di pulizia candela e un po di benzina nel foro dove si inserisce la candela
> ora si accende con lo starter normalmente e regge il minimo senza spegnersi e senza accelerare (1000 giri circa)
> se accelero fino a 6000 giri è regolare, ovvero, i giri salgono accelerando e scendono mollando la manopola del gas (tutto questo in folle, la marcia ancora non mi fido a metterla)
> se supero i 6000 i giri iniziano a salire da soli fino a 12000 (lasciando la manopola del gas), resta a 12000 per 5-10 secondi poi scende da sola di giri..

spero di essere stato più chiaro ora 0510_help.gif
 
12547917
12547917 Inviato: 14 Ott 2011 0:15
 

ok adesso ci intendiamo, da come l'avevi descritta sembrava un altro problema.
sembra che sia molto magra, i giri calano lentamente? la leva dell'aria è tirata quando sgasi?
 
12547937
12547937 Inviato: 14 Ott 2011 0:27
 

SteGPR ha scritto:
ok adesso ci intendiamo, da come l'avevi descritta sembrava un altro problema.
sembra che sia molto magra, i giri calano lentamente? la leva dell'aria è tirata quando sgasi?


l'aria è chiusa, i giri calano normalmente dopo quei 5-10 secondi di giri al massimo che non posso controllare, il fatto è che tornando sopra i 6000 lo fa di nuovo e di nuovo ancora.. icon_sad.gif
 
12548218
12548218 Inviato: 14 Ott 2011 6:57
 

Visto che la moto è stata molto tempo ferma è molto probabile che nella vaschetta del carburatore si siano depositati tanti residui che hanno intasato i getti rendendo la carburazione magra.
Ti consiglio di smontare il carburatore pulire per bene tutti i suoi componenti, controllare e ingrassare il cavo gas, e infine controlla che il collettore d'aspirazione non abbia crepe 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
12548929
12548929 Inviato: 14 Ott 2011 12:07
 

smontare il carburatore? temo sia complicato per me, non c'è un altra via?
 
12548953
12548953 Inviato: 14 Ott 2011 12:14
 

Puoi provare a usare uno spray pulizia carburatori come questo
Link a pagina di Cgi.ebay.it

pero' non aspettarti gli stessi risultati e in ogni caso devi smontare la scatola filtro aria perche lo spray va spruzzato direttamente nel venturi del carburatore icon_wink.gif

Altra strada ancora è quella che ti porta del meccanico icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
12549190
12549190 Inviato: 14 Ott 2011 13:23
 

dal meccanico senza salire sopra i 6000 è arduo arrivarci, a sto punto dato che devo smontare mezza moto anche per lo sprai pulisco il carburatore e via, tanto prima o poi devo imparare , spero solo di non dimenticarmi niente nel rimontarla icon_asd.gif

grazie dei consigli icon_mrgreen.gif
 
12550593
12550593 Inviato: 14 Ott 2011 19:07
 

Ciao allora ti consiglio di dare un'occhiata al cavo acceleratore la carburazione magra non fa salire da sola la moto fino a 12000 giri icon_asd.gif dai un'occhiata anche al carburatore però se non sei molto pratico in queste cose ti consiglio vivamente di andare dal meccanico (anche se devi stare sotto i 6000 giri)

PS: nel buco dove sta la candela non si mette la benzina ma un goccio di OLIO MISCELA 0509_up.gif
 
12550917
12550917 Inviato: 14 Ott 2011 20:10
 

sisi, miscela intendevo, comunque dicono che i meccanici ora per pulire il carburatore si prendono 5-10 euro perchè tolgono un tubo e iniettano aria ad alta pressione O.O, ero rimasto che smontavano tutto immergevano nella benzina etc etc..
 
12551757
12551757 Inviato: 14 Ott 2011 22:48
 

thedamned17 ha scritto:
sisi, miscela intendevo, comunque dicono che i meccanici ora per pulire il carburatore si prendono 5-10 euro perchè tolgono un tubo e iniettano aria ad alta pressione O.O, ero rimasto che smontavano tutto immergevano nella benzina etc etc..
ormai i meccanici quasi tutti devono fare il minimo sforzo nel minor tempo al massimo del prezzo...
 
12553427
12553427 Inviato: 15 Ott 2011 14:32
 

guarda ho avuto un problema simile al tuo a differenza che appena accendevo andava il minimo a 4000 giri e accellerava da solo senza che toccassi il gas , alla fine dopo aver controllato che non fopsse incastrato la manopola del gas ho scoperto con l'aiuto del forum che avevo il collettore crepato ho coperto le crepe ed è tornata come prima , adesso appena posso lo cambiero. controlla il collettore (quello che va dal carburatore verso il cilindro) tanto non ti costa niente =)
 
15628315
15628315 Inviato: 24 Mag 2016 21:19
 

Per jonny15, so che sono passati quasi 5 anni ma ho il tuo stesso problema con la mia rs, appena accesa accelera da sola fino a 4 mila giri, ho notato che il collettore ha un bel po' di crepe, quindi quello che volevo chiederti è... come hai coperto le crepe? Se leggi il messaggio cortesemente fammi sapere, grazie 0510_saluto.gif
 
15630371
15630371 Inviato: 27 Mag 2016 14:46
 

biker1994 ha scritto:
come hai coperto le crepe?

Come soluzione temporanea del nastro isolante è sufficiente. Con una resina/silicone puoi fare anche meglio, ma occorrerebbe comunque sostituirlo perché se le crepe si estendono ai punti di contatto, è molto difficile garantire la tenuta.
 
15630535
15630535 Inviato: 27 Mag 2016 18:49
 

biker1994 ha scritto:
Per jonny15, so che sono passati quasi 5 anni ma ho il tuo stesso problema con la mia rs, appena accesa accelera da sola fino a 4 mila giri, ho notato che il collettore ha un bel po' di crepe, quindi quello che volevo chiederti è... come hai coperto le crepe? Se leggi il messaggio cortesemente fammi sapere, grazie 0510_saluto.gif

Nuovo lo trovi a 42-43 euro e usato ma in buone condizioni anche sotto ai 30 (27-28 euro).
Perchè andarlo a rattoppare? Cambialo icon_wink.gif
Anche perchè se a causa di troppa aria aspirata giri magro e grippi, ti maledirai di non aver speso quei 30 euro icon_asd.gif
 
15633084
15633084 Inviato: 31 Mag 2016 20:59
 

Grazie per i consigli, per ora ho sistemato con del silicone nero, appena possibile lo cambierò con uno nuovo 0509_doppio_ok.gif
 
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