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teleruttore e regolatore di tensione [cagiva alazzurra 650]
13336541
13336541 Inviato: 10 Mag 2012 15:44
 

Ciao a tutti ho anch' io lo stesso problema su una elefant 650 appena acquistata...candele nere e si bruciano dopo un po che la utilizzo icon_cry.gif
ho già revisionato i carburatori, filtro aria nuovo, bobine sostituite con altre usate ma il problema si ripresenta...ho provato con candele NGK bpr7hs e con le champion l82yc dopo poco si bruciano e sono colore nero omogeneo 0510_help.gif proverò con le denso che ha consigliato lalot e speriamo bene...ah lo scarico non è originale, può dare problemi? un meccanico mi ha detto che potrebbero essere le valvole e le guidevalvole consumate
il motore ha 56000 km boh
 
13337571
13337571 Inviato: 10 Mag 2012 19:50
 

Ciao lamb91,

io prima di aprire il blocco per guardare le valvole/guidavalvole farei un tentativo con le candele, se non altro per il minor costo/tempo occorrente; se non funziona sarà comunque contento il meccanico

Se ti interessa io ne ho appena prese 4 qui, 2 sono già su e non hanno roblemi, 2 sono di scorta.

Link a pagina di Ebay.it

Le ho cambiate dopo che ho aperto il blocco per perdita olio causa guarnizione cilindro verticale rotta, come scritto in passato.


ciao
 
13337717
13337717 Inviato: 10 Mag 2012 20:18
 

ciao lalot, grazie della risposta e del link ebay 0509_doppio_ok.gif ho visto le foto della tua testa smontata e nonostante trafilava olio la candela mi sembra in ottimo stato...sempre se le foto dell altro topic sono dell alazzurra

provo con le denso e speriamo bene..comunque sabato anche per curiosità voglio aprire il carter sinistro e controllare lo stato dei cavi dei pick up... ma devo scaricare l' olio prima giusto?
e poi il 10w-40 va bene? cosi cambio anche il filtro che ho già

va..già che ci sono sapresti come registrare le valvole in caso dovesse servire eusa_wall.gif
ciao
 
13340958
13340958 Inviato: 11 Mag 2012 18:30
 

Figurati 0509_up.gif , ti passo un altro link per l'olio se ti interessa

Link a pagina di Ebay.it

il manuale originale dell'Ala dice che ci vuole il 10w-50.

Se vuoi aprire il carter sinistro per vedere i cavi pick up puoi anche evitare di far uscire l'olio, basta che tieni la moto inclinata sul lato opposto appoggiandola a qualcosa, però se devi cambiare il filtro tanto vale che svuoti e sostituisci anche l'olio, soprattutto se è vecchio.
Okkio però che poi per richiudere il carter sinistro ti serve anche la pasta nera per sigillare (io ho usato quella senza mettere la guarnizione nuova e tiene benissimo). 0509_doppio_ok.gif

le foto che hai visto nell'altro topic sono proprio dell'Alazzurra, prima e dopo la sabbiatura e la candela che intravedi (ante sabbiatura) è proprio la denso 20, con carburatori montanti i getti standard da manuale, terminali della marmitta "sbloccati" (ho tolto quella specie di db killer) e carburazione affinata con colortune + carbtune.

per le valvole desmo è un po' più articolato, + che altro perchè devi avere qualche attrezzino giusto e i registri di varie misure per trovare la giusta regolazione; io l'ho visto fare diverse volte, però sulla mia me lo ha sempre fatto il mio amico mecca. 0510_inchino.gif
Attento che sul desmo non tutti i meccanici sanno mettere le mani e tanti dicono che le registrano....a parole. eusa_naughty.gif

Poi comunque per questo ti mando un MP.

Sono controlli giusti ed importanti quelli che vuoi fare, però occhio anche alle cinghie, che sono forse più importanti di tutto il resto, perchè si si rompe una di quelle causa usura o mal regolazione son dolori. 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif

ciao

doppio_lamp.gif
 
13341950
13341950 Inviato: 11 Mag 2012 22:14
 

ciao lalot sempre gentilissimo 0509_doppio_ok.gif ok per le valvole bisogna avere i piattelli di varie misure quindi intanto lascio stare...al massimo posso solo misurare i giochi con lo spessimetro

l'olio metto il 10w-40 elf visto che ne ho un sacco..quanti litri ci andranno?

poi un altra cosa da manuale dell alazzurra che ho trovato online mi dice come getto max vert 138, getto max oriz. 132 mentre io ho 130 oriz e 132 vert però la mia è un elefant icon_question.gif

si la pasta nera ce l ho anzi ho quella grigio/viola che è ancora piu' resistente
le candele intanto ho trovato le bpr6hs domani vado a cercare le denso visto anche che dicono che sono piu resistenti se non le trovo le compro su ebay dove mi hai detto 0509_up.gif

non è che per caso hai l uso e manutenzione? icon_redface.gif perchè non lo trovo da nessuna parte...

le cinghie il vecchio proprietario dice di averle già cambiate..mah vatti a fidare..meglio dargli una controllata che se si rompe una veramente piango 0510_sad.gif

domani, salvo imprevisti, ci metto mano e ti farò sapere come è andata
bel lavoro che hai fatto alle teste...mi sa che lo dovrei fare anche io ma non ho voglia

i carburatori li devo sincronizzare a occhio visto che non ho il carbtune...ma a quanto devono stare le viti miscela? a 2-2,5 giri penso non lo so

intanto grazie e scusa per l infinità di domande
buonasera
anzi buonanotte icon_mrgreen.gif
 
13343278
13343278 Inviato: 12 Mag 2012 14:19
 

hai un mp, qualcosa ti ho trovato e sembra che i getti siano giusti. 0509_up.gif

Io di olio ne ho messo circa 3 kg (il manuale dice 3,3) mentre i giri della vite miscela carbu mi sembra di ricordare siano 1,25-1,5 (forse anteriore un zic meno, ma proprio minimissimo) icon_rolleyes.gif eusa_think.gif

Per il resto buon lavoro.

ciao

doppio_lamp.gif
 
13344365
13344365 Inviato: 12 Mag 2012 21:24
 

eccomi qua icon_mrgreen.gif lalot grazie per il manuale.. ne avevo trovato un altro ma mi riportava i getti max e i polverizzatori sbagliati come avevo gia detto..il tuo invece dice giusto a parte i getti min che dice 62 e io monto 65 vabbè

oggi ho smontato il tutto.. non dico niente le foto parlano da sole

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



si nota che i cavi sono carbonizzati all interno della guaina di gomma esternamente perfettamente intatta...non avrei mai immaginato che i cavi fossero stati cosi all interno
per fortuna che ho voluto tagliarla
questo dopo aver sistemato i cavi

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è la candela bruciata prima di sistemare i pick-up

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi ho notato una perdita di olio sul cilindro verticale ma non si capisce bene da dove perde

immagini visibili ai soli utenti registrati



sembra che esce proprio dalla rondella sotto il dado che stringe la testa...un po di olio mi sa che lo mangia

ho sistemato anche i cavi del generatore e ho sincronizzato i carburatori a occhio
candele bpr6hs..la moto va bene non scoppietta parte subito e tira però le candele rimangono nere anche se l elettrodo centrale mi sembra abbastanza pulito..se si bruciano ancora non so piu cosa fare
0509_lucarelli.gif
posso provare a togliere un attimo il filtro aria e vedere se restano piu chiare

sicuramente prima le avrebbe già bruciate eusa_doh.gif non resta che usarla
grazie lalot per i consigli 0509_doppio_ok.gif spero che adesso vada bene
ciao 0510_saluto.gif
 
13350924
13350924 Inviato: 14 Mag 2012 18:11
 

Bel lavoro sui pick up (i cui cavi che mi sembravano conciati in maniera "standard), per curiosità che fili hai usato?

Per la candela: quella usata che hai postato era esattamente come le mie. Usala un po', tira la moto e guardala tra un centinaio di km (sempre che non dia problemi), magari dopo un bel viaggetto.

Per la perdita d'olio: sicuro che non trafili dal coperchietto sopra? Mi viene in mente un'altra cosa: hai provato a vedere se la coppia di serraggio delle teste è corretta?

ciao

doppio_lamp.gif

ps complimenti per l'officina
 
13351050
13351050 Inviato: 14 Mag 2012 18:36
 

ciao, i cavi che ho utilizzato sono normali li ho saldati con lo stagno poi gli ho messo la guaina termorestringente e infine la guaina ignifuga presa da una sonda lambda di una macchina icon_lol.gif

per la perdita..no non perde dal coperchio sopra purtroppo...sembra proprio che esce dal dado che infatti era un po lento
il problema è che non ci dovrebbe essere olio li eusa_wall.gif
sai a quanto vanno chiuse le teste?
poi le scintille mi sembrano ancora fiacche eusa_doh.gif ....per il resto,per quel poco che l ho usata, va bene non strattona neanche a bassi regimi

per sbaglio l ho usata col rubinetto benzina chiuso e quando ho tolto la candela ant era bianca...sembra quindi che sia un po grassa di carburazione ma se smagrisco con la vite miscela non parte e scoppietta

ah le candele le ho messe a 0,6 giusto?
magari poi faccio le foto alle candele nuove

ma le centraline possono dare il problema della scarsa corrente? magari controllo l alimentazione sulle centraline quando giro il quadro per verificare che non ci sono dispersioni

adesso devo ancora affinare la carburazione e poi vediamo..ma quanto costa il colortune?

l ho gia tirata in un tratto...quando ho tempo la uso ancora un po e poi ricontrollo le candele

intanto grazie

ciao 0509_up.gif
 
15025310
15025310 Inviato: 19 Giu 2014 14:35
 

ciao ragazzi ho un problema con le correnti della mia cagiva, ho sostituito i cavi dell'alternatore e dei pick up. Teoricamente i collegamenti sono tornati al loro posto, però ho un problema!!!
Se avvicino una candela al cilindro e la faccio toccare (per provare il funzionamento della candela) la candela fa scintilla anche se non premo la messa in moto.
sapreste aiutarmi?
dove posso reperire uno schema elettrico della moto?
grazie
 
15027026
15027026 Inviato: 20 Giu 2014 17:10
 

CIAO!! cioè ti fa la scintilla la candela anche senza fare la messa in moto? ma col quadro acceso ( chiave giratat)?? eusa_think.gif
sicuro di aver collegato tutto giusto?
comunque ti metto un link del manuale della alazzurra 650, l' impianto dovrebbe essere uguale o almeno simile Link a pagina di Bevelheaven.com

intanto con lo schema elettrico controlla bene tutti i collegamenti.......ma se fai l' accensione invece la candela scintilla correttamente??
 
15027130
15027130 Inviato: 20 Giu 2014 18:55
 

E' una accensione induttiva devi PRIMA dare la corrente e poi avvicinare la candela.
Le accensioni induttive danno UNA (di numero) scintilla alla messa in tensione e UNA scintilla allo spegnere della corrente.
Si chiama extratensione di apertura e tu hai due bobine che vengono messe in tensione,poi quando il motore gira ci sono degli attacca-stacca per dare la scintilla quando serve
 
15083064
15083064 Inviato: 4 Ago 2014 21:59
 

Ragazzi ho risolto, sostituita la batteria ed è partita regolarmente!!!
Ora moto che ha bassi è un po "lenta" a salire di giri. Devo provare anche io a mettere le candele diverse. Che modello di candela consigliate?
Un'altra cosa, avete anche voi avuto problemi con le freccia e il musetto? Si sono praticamente deteriorati. Il muso è praticamente polvere e le frecce sono senza i gambi...
 
15749192
15749192 Inviato: 3 Gen 2017 19:56
 

lalot ha scritto:
Bene, sono contento che sei contento 0509_banana.gif

Anche per me è stato esattamente lo stesso e non so quante candele ho bruciato prima di arrivarne ad una.

Io adesso ho una perdita di olio dalla guarnizione del cilindro verticale, toccherà tirare giù il blocco. ieri ho fatto un centinaio di km e fa anche qualche rumorino strano icon_eek.gif , speriamo non sia niente di grave e siano solo mie fisime mentali; se tiro giù il motore magari ci guardo con la supervisione di un amico eusa_think.gif .

Io mi sono anche procurato il carbtune ed il colortune e mi sono trovato molto bene per la carburazione, ho anche consigliato ad un amico di metterli nella letterina di babbo Natale icon_lol.gif

Lamps
doppio_lamp.gif



ciao ho una alazzurra 350, le candele diventano sempre nere fuliggine, non tiene il minimo e dopo 10 minuti scoppietta e si spegne. candele nere una volta smontate. Car urazione e allineamento eseguito e candele ngk tutto da meccanico, ma il problema persiste.....leggevo delle candele denso....hai consigli? grazie
 
15752244
15752244 Inviato: 11 Gen 2017 21:08
 

Ciao, allora è passato un bel po di tempo ma da quello che ricordo le denso duravano un po di più delle altre ma se diventano nere e si bruciano il problema è altrove......mettere le denso significa solo raggirare per un attimo il problema.
Probabilmente o hai la carburazione grassa ( magari lo spillo che non chiude bene) o, come me, hai problemi di accensione.
Se la carburazione pensi che sia apposto fai sta prova, metti candele nuove e accendila al minimo...quando vedi che inizia a girare male o a scoppiettare chiudi il rubinetto della benzina, se dopo un po inizia a girare meglio vuol dire che ce benzina in eccesso.
 
15758143
15758143 Inviato: 28 Gen 2017 12:36
 

lamb91 ha scritto:
Ciao, allora è passato un bel po di tempo ma da quello che ricordo le denso duravano un po di più delle altre ma se diventano nere e si bruciano il problema è altrove......mettere le denso significa solo raggirare per un attimo il problema.
Probabilmente o hai la carburazione grassa ( magari lo spillo che non chiude bene) o, come me, hai problemi di accensione.
Se la carburazione pensi che sia apposto fai sta prova, metti candele nuove e accendila al minimo...quando vedi che inizia a girare male o a scoppiettare chiudi il rubinetto della benzina, se dopo un po inizia a girare meglio vuol dire che ce benzina in eccesso.


grazie devo dire che ho sempre e solo provato ad accenderla e tenuta in moto 10-15 min da ferma, non ho mai fatto un vero giro e probabilmente non vanno in temperatura.
Però proverò il tuo metodo test, l'ho acquistata in Settembre e ho finito (quasi) adesso di ripristinarla, quindi un vero giro nnon l'ho fatto. Sper non sia l'accensione, perchè avendo la Suzuki di 33 anni come paragone, questa Italiana mi ha già fatto girare gli zebedeus con tutti questi problemini eusa_doh.gif Grazie intanto!
 
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