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Posizione in sella - cbr 600 F sport [suggerimenti]
12539152
12539152 Inviato: 12 Ott 2011 14:14
Oggetto: Posizione in sella - cbr 600 F sport [suggerimenti]
 



ciao a tutti. Sono da pochissimo tempo un felice possessore della cbr600 f sport 2001, finora l'unica moto che ho solo guidato è stata una bmw r 850 r, quindi con posizione molto turistica, e ho optato per la supersportiva come seconda moto, per una alternativa al moto turismo che faccio con la bmw.

Vorrei chiedervi quale è la corretta posizione in sella, perchè non vorrei iniziare impostando già male il mio stile di guida, visto che mi sto rendendo conto di dover quasi reimparare tutto da zero... icon_confused.gif sto parlando di una posizione in strada con guida allegra, non ovviamente su pista(quindi culo tendenzialmente sulla sella.......)

vi dico quello che già so:
- braccia non tese, spalle morbide
- punta dei piedi sulle pedane
- culo verso il fondo della sella, non verso il serbatoio
- ginocchia che stringono il serbatoio (per sorreggere il peso soprattutto in frenata)


e poi??
- i gomiti come devono essere, larghi o stretti lungo il corpo?
- la schiena tendo a tenerla arcuata indietro invece che piegata in avanti, è corretto o no?

Altre cose da suggerirmi? 0510_help.gif

grazie!!
 
12539322
12539322 Inviato: 12 Ott 2011 14:43
 

La moto in questione ha una posizione di guida non estrema,almeno rispetto alle sportive odierne.Tutto quello che hai detto è giusto,ma purtroppo ognuno di noi ha una posizione di guida personale essendo tutti diversi uno dall'altro...La moto diventa molto più agile spingendo col petto sul serbatoio,ma questa è una posizione consigliabile soprattutto in pista!Le pedane sono tendenzialmente troppo avanzate,un po'turistiche!
Se sei di media statura dovresti riuscire a starci anche abbastanza comodo...
Le sospensioni di serie sono decisamente troppo morbide per una sportiva e se sei pesante il difetto si amplifica.
Io l'ho avuta per 10 anni e ti posso dire che la moto ha una ciclistica ipostata più sulla stabilità che sull'agilità.Cerca di guidarla dolcemente e gradualmente,la guida aggressiva su questa moto è controproducente!Nelle staccate violente(oltre i100Km/h)la forcella accusa un fastidioso chattering ed anche montando kit molle ed idraulica il problema rimane,anche se globalmente la forcella migliora decisamente!
Per quanto riguarda la mia esperienza non ho mai avuto feeling con l'avantreno di questa moto e se non ti fidi dell'avantreno non riesci ad usarla come si deve!
 
12540746
12540746 Inviato: 12 Ott 2011 18:36
 

io non mi attacco mai con le ginocchia al serbatoio a meno che non stia frenando con vigore icon_wink.gif
e a differenza di Broglia io proprio non riesco a trovare feeling col retrotreno nonostante abbia provato varie regolazione, tanto per avvalorare la tesi che ognuno la moto se la deve cucire addosso le proprie esigenze icon_wink.gif
 
12542129
12542129 Inviato: 12 Ott 2011 21:47
 

Beh,per il retro treno l'unica soluzione è montare un mono migliore,però costa caro icon_asd.gif !La verità è che le sospensioni di serie di questa moto sono veramente troppo molli per una sportiva;la forcella monta molle progressive ed il mono lascia molto a desiderare e con l'aumentare dei chilometri ovviamente la situazione peggiora 0510_confused.gif ...
Il kit forcella completo FG è l'unico disponibile,mentre Mupo ha solo molle e lamelle.Il mono invece ce l'hanno entrambe e non ha un prezzo esagerato,comunque per fare un bel lavoro bisogna spendere.Il kit completo FGcon molle(non ha senso lasciare le originali)costa circa 400€+montaggio,ma è assolutamente consigliato,mentre per il mono credo si debbano tirar fuori circa 600€...
Insomma,la moto è vecchia e vale meno di 2000€;non sono soldi sprecati,ma se la vorrete vendere l'anno prossimo nessuno vi darà più soldi perchè voi avete investito in sospensioni,quindi se affronterete la spesa preventivate di tenerla almeno qualche anno ancora!Io ho tratto benefici montando le pedane arretrate ed avrei voluto metterle dei semi manubri più larghi,ma poi l'ho stesa in pista è l'ho venduta(quasi regalata)perchè non avevo più voglia di spenderci sù soldi per avere comunque una moto vecchia!
 
12543072
12543072 Inviato: 13 Ott 2011 1:08
 

diciamo pure che non peso poco e che con 40000km sulle spalle il mono dietro comincia a non darmi per niente più sicurezza... mentre l anteriore è bello carico e preciso... tant è che ho avuto il dubbio fin da subito c abbiano già messo le mani prima di me icon_wink.gif prossimo anno investirò qualcosina per sistemarla ma credo solo una "rigenerata" e setting senza andare a spendere troppo perchè, oltre a non potermelo permettere icon_asd.gif penso che cambierò moto appena ci sarà la possibilità visto che macino 10000km l anno eusa_think.gif
 
12543260
12543260 Inviato: 13 Ott 2011 8:57
 

Mi fa piacere che sia diventato un post sulle sospensioni icon_asd.gif

ma qualcuno ha dei consigli, prima di "intervenire sulla moto" (che peraltro ho appena comprato...) proprio sulla corretta impostazione???
Lo so, sono cose soggettive, ma non ci sono delle regole?? In particolar modo su gomiti e schiena

grazie
 
12543808
12543808 Inviato: 13 Ott 2011 11:56
 

Purtroppo sei tu che ti devi cucire in qualche modo la posizione di guida...Al massimo puoi fare modifiche come pedane arretrate e semi manubri per personalizzarla...Cerca di far scorrere il sedere sulla sella,ma non sporgere più di mezza chiappa.Le pedane vanno usate con la punta dei piedi e braccia piegate,non a stecca!Non c'è una ricetta vera e propria... 0510_confused.gif
 
12544441
12544441 Inviato: 13 Ott 2011 14:40
 

[quote="smarmittato"#12540746]io non mi attacco mai con le ginocchia al serbatoio a meno che non stia frenando con vigore icon_wink.gif
e a differenza di Broglia io proprio non riesco a trovare feeling col retrotreno nonostante abbia provato varie regolazione, tanto per avvalorare la tesi che ognuno la moto se la deve cucire addosso le proprie esigenze icon_wink.gif[/quote]

iao io mi trovo d'accordo con te! Alla fine dipende un pò da tanti fattori, peso, altezza della persona che porta la moto. La guida bhè ogniuno poi secondo come sente la moto la porta. Devo dire che la mia è tranquilla e risponde a ciò che chiedo.......quando "non fa ciò che voglio" ho fatto qualche cappellata. Credo che sia così per tutti ogniuno instaura un rapporto di fiducia con la propria moto no? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12545209
12545209 Inviato: 13 Ott 2011 16:35
 

Non senti il retro treno perchè il mono è veramente scarso già di suo e poi con l'aumentare degli anni e dei chilometri peggiora!Prova ad aumentare di un paio di tacche il precarico,almeno in accelerazione tende un po'meno a sedersi...
 
12553989
12553989 Inviato: 15 Ott 2011 17:34
 

Broglia ha scritto:
Beh,per il retro treno l'unica soluzione è montare un mono migliore,però costa caro icon_asd.gif !La verità è che le sospensioni di serie di questa moto sono veramente troppo molli per una sportiva;la forcella monta molle progressive ed il mono lascia molto a desiderare

ma davvero??? quando ho smontato le mie non erano progressive. mmm


comunque per tornare on topic. l'unica cosa che hai detto che non mi convinve è sedersi indietro... perchè? se stai in rettilineo a tirare e in carena si allora il sedere deve toccare la fine della sella. ma se vai normale e stai seduto il cavallo coincide con il serbatoio... ps anche io ho trovato molto giovamento dalle pedane arretrate, non in comodita, ma in feeling
 
12556012
12556012 Inviato: 16 Ott 2011 12:17
 

ieri mattina mi sono fatto i miei primi 240 km, di cui un bel po di curve (monti tra piemonte e liguria 0509_doppio_ok.gif )

le sensazioni il giorno dopo sono positive, a parte un po' di stanchezza normale (pensavo peggio) evidentemente ho mantenuto una posizione rilassata di braccia e spalle (ci ho fatto caso a tenerle non irrigidite)... l'unica cosa è che ho i polsi abbastanza a pezzi, ma credo che sia normale con questo tipo di moto e soprattutto considerato che la guido da una settimana solo... col bmw i polsi non caricano così...

comunque inizio a riconoscermi e prendere confidenza, adesso vista la stagione che sta per finire non vale la pena ma appena torna la primavera cambio le scarpette perchè queste sono vecchiotte e dure, quindi non mi son fidato a piegare troppo

doppio_lamp.gif
 
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