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nuova biker... in cerca di moto
12703025
12703025 Inviato: 21 Nov 2011 14:58
 

ricordo a tutti quanti che questo topic serve a Fran per ricevere consigli e indicazioni utili per la scelta della moto. le proposte di vendita sono fuori luogo. per quelle c'è una sezione apposita: Mercatino di Moto Usate, Accessori e Varie che basta e avanza.
 
12707422
12707422 Inviato: 22 Nov 2011 13:21
 

ciao franmoto,
ho avuto modo di guidare un cb500 del 2001 per un paio di mesi, era la rima volta che guidavo una "grossa" cilindrata e devo dire che era molto divertente da guidare, maneggevole e anche pronta ai bassi essendo una bicilindrica, non sentivo un gran bisogno di più cavalli, penso sia ottima per iniziare.
 
12707627
12707627 Inviato: 22 Nov 2011 14:30
 

Ciao,
grazie per il consiglio.
Io ho fatto la patente l'altro anno con una kava er-6n(2 cilindri)poi ho provato da un conce una hornet 600 (4 cil) del 2001,poi ho fatto da zavorrina su una yamaha fz6,ed ho capito in parte la differenza tra 2 4 cil,la diff.di erogazione tra alti e bassi regimi....
Alla fine mi piacciono questi modelli: Hornet, fz6 e xj6,perché vorrei una moto che serva un po per tutte le occasioni:giri lunghi(autostrade),passi di montagna(ovviamente solo con molta pratica alle spalle, potrei davvero godermi questi posti).E poi conterei di possederla per molto tempo,per questo opto per moto che danno pochi problemi in generale.
Purtroppo per me,devo rimandare a questa primavera l'acquisto,in quanto ho dei problemi. eusa_wall.gif Comunque non mollo,prima o poi ce la farò. 0509_up.gif
 
12707830
12707830 Inviato: 22 Nov 2011 15:12
 

se avrai possibilità di spendere quelle 300-500€ in più il campo si allarga e potrai orientarti su hornet o fz6 '04 che costocchia un pò di più, per una xj6 ci vuole all'incirca il doppio.
Comunque essendo costretta a rimandare l'acquisto avrai sicuramente parecchio tempo per guardarti intorno.....buona ricerca icon_smile.gif
 
12715966
12715966 Inviato: 24 Nov 2011 14:39
Oggetto: sfogo
 

Eccomi qua di nuovo.
Man mano che leggo i vari consigli e i vari topic,sul tipo di moto,vado sempre più in panico icon_eek.gif ,in quanto mi accorgo sempre di più che ci sono mille aspetti da tener conto,e non parlo del fatto di quello che si deve sapere quando si acquista un usato,ma parlo di tutti quello che riguarda il feeling che si instaurerà con la moto.Nuda o no,cavalli,cilindrata,cilindri,coppia,regimi..... eusa_doh.gif
Capisco che il fattore più importante è che devo provarle,per poter poi sapere quello che effettivamente mi piace,ma quando vai dal conce o sono senza assicurazione o se la provi fai un giretto breve ed in più io sono una troppo emotiva,(ho paura di fare danni)e mentre guido sono così agitata che a fatica vedo gli stop rotfl.gif no tranquille non sono a questi livelli...però penso di aver reso l'idea.
Scusate lo sfogo. 0510_saluto.gif
 
12716677
12716677 Inviato: 24 Nov 2011 17:00
 

beh guarda se hai VOGLIA la paura passa in secondo piano.
anche io ero abbastanza agitato con il bandit 650: una motuzza da 230 kg peso in ordine di marcia. il massimo che avevo guidato era una vespone px 200, una cagiva mito 125, l'r6 di un amico per pochi metri....fai te...
tu intanto prenditi una moto usata a 4 soldi e discretamente tenuta. poi si tratta solo di macinare km su km.
icon_wink.gif

disponibile con la bella stagione a fare qualche giretto propedeutico. dalle tue parti ci sono belle stradine... icon_cool.gif
 
12717458
12717458 Inviato: 24 Nov 2011 19:30
 

flash_point ha scritto:
beh guarda se hai VOGLIA la paura passa in secondo piano.
anche io ero abbastanza agitato con il bandit 650: una motuzza da 230 kg peso in ordine di marcia. il massimo che avevo guidato era una vespone px 200, una cagiva mito 125, l'r6 di un amico per pochi metri....fai te...
tu intanto prenditi una moto usata a 4 soldi e discretamente tenuta. poi si tratta solo di macinare km su km.
icon_wink.gif

disponibile con la bella stagione a fare qualche giretto propedeutico. dalle tue parti ci sono belle stradine... icon_cool.gif




Grazie per le parole e per esserti offerto,lo apprezzo molto. icon_redface.gif 0510_saluto.gif
 
12719506
12719506 Inviato: 25 Nov 2011 1:25
Oggetto: Re: sfogo
 

franmoto ha scritto:
Eccomi qua di nuovo.
Man mano che leggo i vari consigli e i vari topic,sul tipo di moto,vado sempre più in panico icon_eek.gif ,in quanto mi accorgo sempre di più che ci sono mille aspetti da tener conto,e non parlo del fatto di quello che si deve sapere quando si acquista un usato,ma parlo di tutti quello che riguarda il feeling che si instaurerà con la moto.Nuda o no,cavalli,cilindrata,cilindri,coppia,regimi..... eusa_doh.gif
Capisco che il fattore più importante è che devo provarle,per poter poi sapere quello che effettivamente mi piace,ma quando vai dal conce o sono senza assicurazione o se la provi fai un giretto breve ed in più io sono una troppo emotiva,(ho paura di fare danni)e mentre guido sono così agitata che a fatica vedo gli stop rotfl.gif no tranquille non sono a questi livelli...però penso di aver reso l'idea.
Scusate lo sfogo. 0510_saluto.gif

Eccomi... icon_mrgreen.gif Capitan morycio in aiuto di MAdamigella Franmoto... icon_asd.gif icon_asd.gif e per tutte le donzelle in difficoltà Ne!! icon_asd.gif ....non fateci caso al mio esordio... 0509_si_picchiano.gif allora fran hai visto qualche moto in giro...da sottopormi... eusa_think.gif non ke io sia Fogarty ma magari il suo piccolissimmmo scafoide..destro... icon_asd.gif vabe seriamente..adess... icon_wink.gif FRAn tu ti vuoi bene ellora prenditi sta moto e stai serena...poi tutto verra da se...come diceva la canzone. icon_rolleyes.gif dai cosa hai provato...guarda che domani ti interrogo.. icon_asd.gif vado a leggere icon_twisted.gif 0509_lucarelli.gif
ciao a presto...Maury
 
12719915
12719915 Inviato: 25 Nov 2011 11:03
 

Ciao,purtroppo devo rimandare l'acquisto in primavera,prima non posso,ma quando avrò bisogno di un consiglio chiederò anche a te.
Grazie e ciao
 
12719946
12719946 Inviato: 25 Nov 2011 11:14
 

franmoto ha scritto:
Eccomi qua di nuovo.
Man mano che leggo i vari consigli e i vari topic,sul tipo di moto,vado sempre più in panico icon_eek.gif ,in quanto mi accorgo sempre di più che ci sono mille aspetti da tener conto,e non parlo del fatto di quello che si deve sapere quando si acquista un usato,ma parlo di tutti quello che riguarda il feeling che si instaurerà con la moto.Nuda o no,cavalli,cilindrata,cilindri,coppia,regimi..... eusa_doh.gif


Buondì franmoto,
sicuramente se apro una rivista di moto non saprei da che parte girarmi visto il numero di modelli in commercio, però da quel che ho capito tu vorresti una media cilindrata per iniziare, quindi un 600-650 (primo step andato), il secondo step potrebbe essere scegliere se 2 o 4 cilindri, e terzo step scegliere in base all'estetica e comodità (non solo di seduta ma anche in base all'utilizzo che dovrai farne)...
Non sempre si ha la possibilità di provare tutto ciò che ci interessa....io stesso ho preso da poco una moto ad occhi chiusi, solo provando la seduta da fermo, per il resto sapevo il tipo di prestazioni che aveva, sapevo che volevo un 4 cilindri e poi l'estetica è stato ciò che che ha fatto pendere l'ago della bilancia sulla scelta finale.

Poi il più delle volte penso che si scelga più con il cuore che con la testa, quando c'è un modello particolare che ci ipnotizza c'è poco da fare.
 
12719981
12719981 Inviato: 25 Nov 2011 11:29
 

arkus ha scritto:


Buondì franmoto,
sicuramente se apro una rivista di moto non saprei da che parte girarmi visto il numero di modelli in commercio, però da quel che ho capito tu vorresti una media cilindrata per iniziare, quindi un 600-650 (primo step andato), il secondo step potrebbe essere scegliere se 2 o 4 cilindri, e terzo step scegliere in base all'estetica e comodità (non solo di seduta ma anche in base all'utilizzo che dovrai farne)...
Non sempre si ha la possibilità di provare tutto ciò che ci interessa....io stesso ho preso da poco una moto ad occhi chiusi, solo provando la seduta da fermo, per il resto sapevo il tipo di prestazioni che aveva, sapevo che volevo un 4 cilindri e poi l'estetica è stato ciò che che ha fatto pendere l'ago della bilancia sulla scelta finale.

Poi il più delle volte penso che si scelga più con il cuore che con la testa, quando c'è un modello particolare che ci ipnotizza c'è poco da fare.


Buondì anche a te,
si sulla cilindrata sono sicura,sono stì benedetti 2 e 4 cilindri che mi danno da pensare eusa_doh.gif ....
Io sarei propensa al 4,perché avrei una moto molto versatile e della quale penso non mi annoierei dopo anni di guida,però allo stesso tempo ho paura di dover sempre tenere una certa andatura(veloce)per non farla "soffrire".
Con il 2 cilindri suppongo che a distanza di anni mi potrebbe venire la voglia di avere qualcosa di più prestante,perché se mi viene voglia di spingere un po,di certo non avrei le stesse prestazioni di un 4.
Ecco i miei dubbi,poi sull'estetica non è che mi interessi più di tanto,mi basta che la moto sia affidabile e che mi sappia perdonare i molti sbagli ai quali sarò esposta,vista la mia inesperienza.
 
12720050
12720050 Inviato: 25 Nov 2011 11:48
 

Un 2 cilindri non ha prestazioni inferiori al 4, ma diverse.
Se la scelta si ridurrà al numero di cilindri penso che avrai sicuramente modo di porvare le due tipologie e quindi potrai poi scegliere con più consapevolezza.
Nella sezione "confronti e consigli acquisto" troverai sicuramente tanto su questo confronto, leggere le sensazioni degli altri potrebbe farti capire meglio le differenze.
 
12720055
12720055 Inviato: 25 Nov 2011 11:49
 

franmoto ha scritto:


Buondì anche a te,
si sulla cilindrata sono sicura,sono stì benedetti 2 e 4 cilindri che mi danno da pensare eusa_doh.gif ....
Io sarei propensa al 4,perché avrei una moto molto versatile e della quale penso non mi annoierei dopo anni di guida,però allo stesso tempo ho paura di dover sempre tenere una certa andatura(veloce)per non farla "soffrire".
Con il 2 cilindri suppongo che a distanza di anni mi potrebbe venire la voglia di avere qualcosa di più prestante,perché se mi viene voglia di spingere un po,di certo non avrei le stesse prestazioni di un 4.
Ecco i miei dubbi,poi sull'estetica non è che mi interessi più di tanto,mi basta che la moto sia affidabile e che mi sappia perdonare i molti sbagli ai quali sarò esposta,vista la mia inesperienza.


Tra il due ed il quattro cilindri piu che di livello di prestazioni (gli attuali bicilindrici hanno prestazioni che non si riesce a sfrutttare appieno sulle normali strade) si deve parlare di diverse curve di erogazione. Il bicilindrico ti da tutto subito a discapito di un po di allungo (anche se non stiamo parlando di basse velocità). Il quattro cilindri invece, specialmente per basse cubature, risulta un po vuoto sotto per cui per averlo sempre in coppia lo devi tenere ad un regime medio alto. Ovviamente la curva di erogazione della coppia varia anche in base al tipo di impostazione della moto. Se ti fai, ad esempio un CBR 600 RR hai un'erogazione sicuramente piu appuntita rispetto ad un'Hornet 600 che ha praticamente lo stesso motore. Oltretutto nella scelta del due o del quattro cilindri devi considerare lo stile di guida che preferisci e l'ultilizzo che ne vuoi fare della moto. Se, per esempio, ti piace andare su strade di montagna particolarmente tortuose (misto stretto) il bicilindrico è piu indicato. Se invece preferisci utilizzare la moto, anche ad andature allegre, su percorsi con curve veloci probabilmente è piu indicato il quattro cilindri. Se ti piace macinare tanti chilometri anche su strade dritte il quattro cilindri, che tra l'altro notoriamente vibra meno del due, risulta piu comodo. La scelta quindi è piu complessadi quello che sembra per cui valuta bene. Personalmente preferisco il bicilindrico perche non do grosso peso alla velocità massima di una moto (per me sono piu che sufficenti i quqsi 230 che fa la mia) anche perche amo utilizzare la moto su strade di montagna dove, per forza di cose, la velocità massima raggiungibile è ben al di sotto di quella che potrebbe raggiungere la moto.
 
12720852
12720852 Inviato: 25 Nov 2011 15:13
 

franmoto ha scritto:


Buondì anche a te,
si sulla cilindrata sono sicura,sono stì benedetti 2 e 4 cilindri che mi danno da pensare eusa_doh.gif ....
Io sarei propensa al 4,perché avrei una moto molto versatile e della quale penso non mi annoierei dopo anni di guida,però allo stesso tempo ho paura di dover sempre tenere una certa andatura(veloce)per non farla "soffrire".
Con il 2 cilindri suppongo che a distanza di anni mi potrebbe venire la voglia di avere qualcosa di più prestante,perché se mi viene voglia di spingere un po,di certo non avrei le stesse prestazioni di un 4.
Ecco i miei dubbi,poi sull'estetica non è che mi interessi più di tanto,mi basta che la moto sia affidabile e che mi sappia perdonare i molti sbagli ai quali sarò esposta,vista la mia inesperienza.


guarda che la voglia di cambiarla prima o poi ti verrà comunque, a prescindere dalla cubatura e dal numero dei cilindri. non pensare che i 72 cavalli di una SV ti vadano stretti tanto presto.
io ho avuto per tre anni il CB che di cavalli ne ha 58, e mi ci sono divertita tantissimo, e l'ho usato a 360 gradi, viaggiandoci anche per l'Italia e per l'Europa, caricandolo come un mulo. se avessi preso una Hornet forse non l'avrei sfruttata così bene, e oltretutto dopo qualche tempo ho capito che non era la moto adatta a me, perchè io amo il bicilindrico, e la coppia in basso. e infatti alla fine ho scelto un altro bicilindrico: la SV 650, che mi piace da morire e vorrei tenermi il più a lungo possibile... altro che stancarmi icon_biggrin.gif
il 4 cilindri potrei prenderlo in considerazione solo se grosso... ma quelli grossi sono anche molto pesanti da manovrare.

tutto questo per farti capire quanto è importante individuare una moto adatta alle proprie esigenze.
 
12721189
12721189 Inviato: 25 Nov 2011 16:24
 

che gran moto l'sv 650....
se non fosse stato che costava quei 200/300 € in più rispetto al bandit (parlo di usato), l'avrei presa e probabilmente me la sarei tenuta per molto tempo.

ma le cose sono andate diversamente...ho preso poi un v-strom con stesso telaio, freni e motore.
che allungo, che ripresa....è un moto veramente completa.
e per essere un bicilindrico a L 90° non strattona neanche in città.

poi sono cresciuto motociclisticamente parlando e mi sono fatto l'hornet. più adatta all'utilizzo che avevo in mente (turismo blando e pistate senza pretese).

ecco fra, io punterei anche su un sv 650 k0/k1/k2/k3: costano un tubo e manutenzione zero. 0509_up.gif

personalmente non mi farei tante pippe sul numero dei cilindri: tanto poi ti ci abitui, soprattutto se è la prima moto. io mi sono abituato al 4. lilit al 2. ora se dovessi prendere una moto nuova prenderei solo un 3 cilindri. (in culo a tutti! icon_cool.gif )

ps: lilit con il cb non hai fatto un utilizzo a 360° ma a 359°, la pista non l'ha mai vista. 0509_pernacchia.gif 0510_abbraccio.gif
 
12721240
12721240 Inviato: 25 Nov 2011 16:34
 

anche se O.T. volevo dire che anche io ho avuto la mitica Suzzukkina 650 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif La mia era una SV 650 S del 2001. Con quella moto mi sono davvero divertito ma ad un certo punto sono venuti fuori i suoi limiti nella ciclistica. La forcella anteriore ottima nell'uso normale risultava troppo ballerina se messa alla frusta. Il pneumatico posteriore da 160 pur garantendo una maggiore facilità di discesa in piega a lungo andare, almeno per l'uso che ne facevo, risultava un po troppo strettino non permettendomi di andare oltre un certo angolo di piega. Per il resto grandissima moto con un motore grintoso e soprattutto super affidabile, Una ciclistica facile che dava subito confidenza. Un'altra sua pecca pero' era un impianto frenante non sempre all'altezza. Chiudo l'O.T.
 
12721500
12721500 Inviato: 25 Nov 2011 17:31
 

come ti capisco...io avevo il bandit che pesa almeno 30 kg più del sv 650 e con un telaio in culla d'acciaio! 0509_lucarelli.gif
fra ce n'è una a venezia a 1600 €, ma secondo me la porti via anche 1400 €! appena tagliandata con nemmeno troppi km! icon_wink.gif
 
12721983
12721983 Inviato: 25 Nov 2011 19:35
 

arkus ha scritto:
Un 2 cilindri non ha prestazioni inferiori al 4, ma diverse.
Se la scelta si ridurrà al numero di cilindri penso che avrai sicuramente modo di porvare le due tipologie e quindi potrai poi scegliere con più consapevolezza.
Nella sezione "confronti e consigli acquisto" troverai sicuramente tanto su questo confronto, leggere le sensazioni degli altri potrebbe farti capire meglio le differenze.


Purtroppo più leggo e più mi incasino! Ma anche questa è una fase che devo percorrere.Ma comunque grazie. 0510_saluto.gif
 
12721997
12721997 Inviato: 25 Nov 2011 19:40
 

mac71 ha scritto:


Tra il due ed il quattro cilindri piu che di livello di prestazioni (gli attuali bicilindrici hanno prestazioni che non si riesce a sfrutttare appieno sulle normali strade) si deve parlare di diverse curve di erogazione. Il bicilindrico ti da tutto subito a discapito di un po di allungo (anche se non stiamo parlando di basse velocità). Il quattro cilindri invece, specialmente per basse cubature, risulta un po vuoto sotto per cui per averlo sempre in coppia lo devi tenere ad un regime medio alto. Ovviamente la curva di erogazione della coppia varia anche in base al tipo di impostazione della moto. Se ti fai, ad esempio un CBR 600 RR hai un'erogazione sicuramente piu appuntita rispetto ad un'Hornet 600 che ha praticamente lo stesso motore. Oltretutto nella scelta del due o del quattro cilindri devi considerare lo stile di guida che preferisci e l'ultilizzo che ne vuoi fare della moto. Se, per esempio, ti piace andare su strade di montagna particolarmente tortuose (misto stretto) il bicilindrico è piu indicato. Se invece preferisci utilizzare la moto, anche ad andature allegre, su percorsi con curve veloci probabilmente è piu indicato il quattro cilindri. Se ti piace macinare tanti chilometri anche su strade dritte il quattro cilindri, che tra l'altro notoriamente vibra meno del due, risulta piu comodo. La scelta quindi è piu complessadi quello che sembra per cui valuta bene. Personalmente preferisco il bicilindrico perche non do grosso peso alla velocità massima di una moto (per me sono piu che sufficenti i quqsi 230 che fa la mia) anche perche amo utilizzare la moto su strade di montagna dove, per forza di cose, la velocità massima raggiungibile è ben al di sotto di quella che potrebbe raggiungere la moto.


eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Direi che in questa frase c'è il succo dei miei dubbi:
"Se, per esempio, ti piace andare su strade di montagna particolarmente tortuose (misto stretto) il bicilindrico è piu indicato. Se invece preferisci utilizzare la moto, anche ad andature allegre, su percorsi con curve veloci probabilmente è piu indicato il quattro cilindri. Se ti piace macinare tanti chilometri anche su strade dritte il quattro cilindri, che tra l'altro notoriamente vibra meno del due, risulta piu comodo."
Non vedo l'ora di fare i passi di montagna,ma anche lunghi viaggi.Ecco il dilemma. 0510_saluto.gif
 
12722016
12722016 Inviato: 25 Nov 2011 19:44
 

lilit ha scritto:


guarda che la voglia di cambiarla prima o poi ti verrà comunque, a prescindere dalla cubatura e dal numero dei cilindri. non pensare che i 72 cavalli di una SV ti vadano stretti tanto presto.
io ho avuto per tre anni il CB che di cavalli ne ha 58, e mi ci sono divertita tantissimo, e l'ho usato a 360 gradi, viaggiandoci anche per l'Italia e per l'Europa, caricandolo come un mulo. se avessi preso una Hornet forse non l'avrei sfruttata così bene, e oltretutto dopo qualche tempo ho capito che non era la moto adatta a me, perchè io amo il bicilindrico, e la coppia in basso. e infatti alla fine ho scelto un altro bicilindrico: la SV 650, che mi piace da morire e vorrei tenermi il più a lungo possibile... altro che stancarmi icon_biggrin.gif
il 4 cilindri potrei prenderlo in considerazione solo se grosso... ma quelli grossi sono anche molto pesanti da manovrare.

tutto questo per farti capire quanto è importante individuare una moto adatta alle proprie esigenze.



Grazie per i tuoi consigli....ma tu che tipo di andatura hai?sono curiosa! 0510_saluto.gif
 
12722025
12722025 Inviato: 25 Nov 2011 19:46
 

non è vero che il 2 cilindri vibra di più.
non è vero che il 2 cilindri non è fatto per i viaggi lunghi.

allora tutti i motori boxer 2 cilindri bmw??

mac71 si riferiva al 2 cilindri di borgo panigale.
il 2 cilindri dell'sv 650 non vibra un tubo.

il bandit ad andature costanti sui 90-100 km/h aveva delle risonanze che dopo centinaia di km mi facevano tremare le mani. quel "bbbzbzbzbzbzzbb" a lungo andare rompeva non poco.

comunque 2/4....cambia poco all'inizio. con 4 da 70 cavalli all'inizio ti sembrerà un fulmine. col tempo un sasso. pignone -1 e via.
quindi non spipparti di 2/4 cilindri.

trova la moto intanto...se riesci provala.
ma se trovi l'occasione prendila!
ai difetti del 2/4 cilindri ci penserai dopo.
 
12722040
12722040 Inviato: 25 Nov 2011 19:48
 

aggiungo un'altra cosa:
le harley vibrano tanto, ma sono vibrazioni "buone" perchè sono intervallate in maniera soffice....diversamente non so come spiegare.
io ho provato per un bel tratto una 1200 di un mio amico e lui il bandit.
ah che comodità l'harley....
 
12722044
12722044 Inviato: 25 Nov 2011 19:48
 

flash_point ha scritto:
che gran moto l'sv 650....
se non fosse stato che costava quei 200/300 € in più rispetto al bandit (parlo di usato), l'avrei presa e probabilmente me la sarei tenuta per molto tempo.

ma le cose sono andate diversamente...ho preso poi un v-strom con stesso telaio, freni e motore.
che allungo, che ripresa....è un moto veramente completa.
e per essere un bicilindrico a L 90° non strattona neanche in città.

poi sono cresciuto motociclisticamente parlando e mi sono fatto l'hornet. più adatta all'utilizzo che avevo in mente (turismo blando e pistate senza pretese).

ecco fra, io punterei anche su un sv 650 k0/k1/k2/k3: costano un tubo e manutenzione zero. 0509_up.gif

personalmente non mi farei tante pippe sul numero dei cilindri: tanto poi ti ci abitui, soprattutto se è la prima moto. io mi sono abituato al 4. lilit al 2. ora se dovessi prendere una moto nuova prenderei solo un 3 cilindri. (in culo a tutti! icon_cool.gif )

ps: lilit con il cb non hai fatto un utilizzo a 360° ma a 359°, la pista non l'ha mai vista. 0509_pernacchia.gif 0510_abbraccio.gif



Mi avete incuriosito tutti con questa sv 650,se trovo qualcuno che c'è l'ha,gliela tolga da sotto il sedere e la provo!
Purtroppo Flash, per la moto devo aspettare la primavera 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12722059
12722059 Inviato: 25 Nov 2011 19:51
 

flash_point ha scritto:
non è vero che il 2 cilindri vibra di più.
non è vero che il 2 cilindri non è fatto per i viaggi lunghi.

allora tutti i motori boxer 2 cilindri bmw??

mac71 si riferiva al 2 cilindri di borgo panigale.
il 2 cilindri dell'sv 650 non vibra un tubo.

il bandit ad andature costanti sui 90-100 km/h aveva delle risonanze che dopo centinaia di km mi facevano tremare le mani. quel "bbbzbzbzbzbzzbb" a lungo andare rompeva non poco.

comunque 2/4....cambia poco all'inizio. con 4 da 70 cavalli all'inizio ti sembrerà un fulmine. col tempo un sasso. pignone -1 e via.
quindi non spipparti di 2/4 cilindri.

trova la moto intanto...se riesci provala.
ma se trovi l'occasione prendila!
ai difetti del 2/4 cilindri ci penserai dopo.


Ok,grazie 0509_up.gif
 
12722074
12722074 Inviato: 25 Nov 2011 19:53
 

franmoto ha scritto:



Mi avete incuriosito tutti con questa sv 650,se trovo qualcuno che c'è l'ha,gliela tolga da sotto il sedere e la provo!
Purtroppo Flash, per la moto devo aspettare la primavera 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


beh guarda il lato positivo: passerà un altro anno e si svaluterà di un ulteriore anno! 0509_up.gif
 
12722115
12722115 Inviato: 25 Nov 2011 19:58
 

flash_point ha scritto:


beh guarda il lato positivo: passerà un altro anno e si svaluterà di un ulteriore anno! 0509_up.gif


....è che in aprile è "alta stagione" (passami questo termine)per le moto,e quindi quasi sicuramente il venditore aumenterà un po il prezzo.... 0510_saluto.gif

..però basta lamentarsi,sono già molto fortunata ad avervi incontrato! 0510_abbraccio.gif
 
12722234
12722234 Inviato: 25 Nov 2011 20:15
 

franmoto ha scritto:



Grazie per i tuoi consigli....ma tu che tipo di andatura hai?sono curiosa! 0510_saluto.gif


sono fermona nell'animo prima che nel polso. e mi piace viaggiare e vedere sempre strade nuove. la velocità assoluta non mi ha mai attirato, sarà per questo che non mi impensieriscono i "difetti" che notoriamente si attribuiscono alla SV... sospensioni morbide, freni un po' scarsi, dicono.... ma io non ho una guida sportiva e uso tantissimo il freno motore... non vibra neanche tanto (il CB molto di più), e per un motore "medio" ha un bellissimo allungo ai bassi, e riprende bene in tutte le marce a bassi giri. per le mie esigenze direi che va benissimo così . piace un sacco anche a Filippo... che infatti me la ruba spesso. aveva già la piastra Kappa, così ci ho messo il bauletto del CB, e per i week end fuori porta ho un bel borsone da 50 litri da mettere sul sellino. e per la prossima estate mi piacerebbe attrezzarla anche di borse laterali.
 
12723536
12723536 Inviato: 26 Nov 2011 0:03
 

lilit ha scritto:


sono fermona nell'animo prima che nel polso. e mi piace viaggiare e vedere sempre strade nuove. la velocità assoluta non mi ha mai attirato, sarà per questo che non mi impensieriscono i "difetti" che notoriamente si attribuiscono alla SV... sospensioni morbide, freni un po' scarsi, dicono.... ma io non ho una guida sportiva e uso tantissimo il freno motore... non vibra neanche tanto (il CB molto di più), e per un motore "medio" ha un bellissimo allungo ai bassi, e riprende bene in tutte le marce a bassi giri. per le mie esigenze direi che va benissimo così . piace un sacco anche a Filippo... che infatti me la ruba spesso. aveva già la piastra Kappa, così ci ho messo il bauletto del CB, e per i week end fuori porta ho un bel borsone da 50 litri da mettere sul sellino. e per la prossima estate mi piacerebbe attrezzarla anche di borse laterali.


Grazie sei stata esaustiva! 0510_saluto.gif
 
12727576
12727576 Inviato: 27 Nov 2011 14:26
 

Ciao Fran,
visto che è la tua prima moto penso siano normali le tue difficoltà e le tue preoccupazioni soprattutto dovute alla tua scarsa esperienza.
Con i modelli che hai indicato che siano 4 o 2 cilindri non doversti avere problemi sia per imparare che per evolverti. A conti fatti la tua scelta si può indirizzare più verso il lato estetico e di budget che non sulle prestazioni. Tutte sono tranquille e facili da usare e, a parte l'erogazione, senza grosse differenze di potenza.
C'è chi non digerisce e si trova con poco feeling con la SV , che pure è facilissima da guidare, e chi non digerisce le 4 cilindri.
Se hai la possibilità di provarne qualcuna senza farti influenzare dalla pressione che ti prende puoi indirizzare la tua scelta in modo più mirato altrimenti, comunque tu decida, cadrai in piedi. Forse la FZ6 è quella con l'impostazione più sportiva come posizione di guida. Siediti sopra e stacci su un po' così vedi le differenze di postura, è come provare il casco, sei tu che ti devi sentire comoda e non in base a ciò che ti possono dire gli altri.
Per il resto non dovresti avere problemi nel gestire i motori dei modelli da te citati, sono tutti facili e prestanti senza essere scorbutici e non dovresti sentire il bisogno di qualche cosa in più per diversi anni. Dipende come si evolverà la tua maturità motociclistica ed il tuo stile di guida che ora è soltanto ipotizzabile. Fatti le ossa e affinati su una di queste e poi potrai decidere meglio.
Potrei anche consigliarti una Gladius oltre a quelle da te citate.
L'unica cosa è che tu dici che vorresti qualche cosa che vada bene anche sulle lunghe distanze e le naked non è che sulle lunghe distanze siano il max, alla lunga stancano un po' per l'aria che ti prendi addosso.
Magari la moto dei tuoi sogni è la moto di Valentino Rossi ma, secondo me, che tu ti possa permettere di tutto o meno, è meglio stare coi piedi ben piantati a terra e fare un approccio graduale tanto, alla fine scoprirai, man mano che sta malattia ti prenderà, che cercherai sempre qualche cosa in più o sul lato prestazionale o sul lato comfort.
Per ora vai e scegli tranquillamente uno qualsiasi dei modelli indicati. 0509_up.gif

Mauro 0510_saluto.gif
 
12728163
12728163 Inviato: 27 Nov 2011 18:07
 

Io mi permetto solo una frase:

La discriminante per la scelta della moto è il budget, secondariamente quel che vuoi fare con la moto lo decidi tu e puoi farlo con qualsiasi moto, mono, bi, tri, quadri cilindrica, carenata o no.
Conosco gente che fa lunghi viaggi col mono da enduro e gente che col quadricilindrico fa gli stessi 20km una volta a settimana intorno a casa.

Se può aiutarti, ecco la mia esperienza: i primi viaggetti, nel raggio di 300km da casa, li ho fatti col uno scooter 125, poi ho preso una enduro stradale 500 con cui ho anche viaggiato in Europa ma di strade bianche ne ha viste poche.
 
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