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casco demi jet (sicurezza)
12493202
12493202 Inviato: 2 Ott 2011 12:23
Oggetto: casco demi jet (sicurezza)
 



è da quando uso lo scooter che utilizzo il casco demi jet...molti dei miei amici dicono che non è un casco sicuro e che dovrei cambiarlo.
voi cosa dite: è sicuro?
 
12493254
12493254 Inviato: 2 Ott 2011 12:39
 

bà è un casco get come molti altri
nessun jet veramente sicuro se cadi di faccia la visiera si spacca e anche la tua faccia naso meno denti ecc ecc
meglio integrale o cross come ti piace di più certo è vero in estate è veramente stressante il casco chiuso integrale però come sicurezza non è paragonabile al jet
anche io uso l'integrale ma se uso lo scooter di estate con 35 gradi lo uso anche io il jet sapendo dei pericoli
 
12493449
12493449 Inviato: 2 Ott 2011 13:27
 

Un integrale è IL CASCO PER ECCELLENZA. Lui ti protegge. il jet se cadi di faccia sono cavoli amari
Al massimo se soffri troppo il caldo ti fai un bel modulare per l'estate..comodo, sicuro e anche pratico icon_wink.gif

Ultima modifica di DArkDAwn il 2 Ott 2011 14:16, modificato 1 volta in totale
 
12493476
12493476 Inviato: 2 Ott 2011 13:34
Oggetto: Re: casco demi jet (sicurezza)
 

-Frizz- ha scritto:
è da quando uso lo scooter che utilizzo il casco demi jet...molti dei miei amici dicono che non è un casco sicuro e che dovrei cambiarlo.
voi cosa dite: è sicuro?


mha dipende da come la vedi.

se non lo usi è decisamente sicuro come caso.
se lo usi e caschi, ti rifai la dentiera, la mascella e forse la lasci già, ti rifai naso, zigomi e forse ci lasci giù uno o entrambi gli occhi.

poi vabbè, adesso entreranno i fighi per dirti che sul loro tmax al protossido d'azoto con la supercazzola che fà i 380kmh quel casco è più che sicuro icon_asd.gif
 
12493557
12493557 Inviato: 2 Ott 2011 13:52
 

Un'integrale copre tutto,uno aperto hai la faccia di fuori.......ho come l'impressione che l'integrale sia più sicuro,ma non ne sono sicuro. rotfl.gif
 
12493895
12493895 Inviato: 2 Ott 2011 15:43
 

Hanno ragione i tuoi amici.

Per quanto possa essere buono un casco jet (e ce ne sono di eccellenti), comunque non ti protegge la faccia e i denti dagli impatti con l'asfalto. Non è che uno debba stare tutto il tempo a sbattere la faccia sul marciapiede, ma di solito una volta sola basta e avanza. Prenditi un casco integrale o modulare e congratulati con te stesso per aver risparmiato sul conto del dentista icon_wink.gif
 
14046489
14046489 Inviato: 8 Gen 2013 22:39
 

Se non si dovesse cadere di faccia, ma di lato, dietro etc, il casco jet, può avere la stessa protezione di un'integrale ?
 
14046507
14046507 Inviato: 8 Gen 2013 22:46
 

E poi scusate.. se si cade frontalmente, la visiera dell'integrale, non si spacca pure ?
 
14046733
14046733 Inviato: 9 Gen 2013 0:05
 

marcoxsh ha scritto:
Se non si dovesse cadere di faccia, ma di lato, dietro etc, il casco jet, può avere la stessa protezione di un'integrale ?

Si, se sei fortunato come quel mio amico che una volta è caduto con un jet in testa, e mi raccontava che mentre rotolava sulla strada sentiva il casco che urtava e rimbalzava sull'asfalto. Non si è fatto nulla, ma il giorno dopo è andato a comprare un integrale icon_asd.gif

Citazione:
E poi scusate.. se si cade frontalmente, la visiera dell'integrale, non si spacca pure ?

Non dovrebbe spaccarsi tanto facilmente, altrimenti il casco non supera l'omologazione (che prevede dei test di impatto anche di fronte). Ma il punto è che se anche il frontale del casco si dovesse spaccare l'energia impiegata per romperlo viene comunque dissipata prima di arrivare alla faccia...
 
14046835
14046835 Inviato: 9 Gen 2013 0:41
 

Si ok, ma che jet aveva ?

Ci sono jet ridicoli di 20 euro e "Signori" Jet..

Come integrali ridicoli e integrali incredibili...secondo me generalmente si sottovaluta un po' la resistenza dei NON integrali.. icon_rolleyes.gif
 
14046931
14046931 Inviato: 9 Gen 2013 1:07
 

marcoxsh ha scritto:
Si ok, ma che jet aveva ?

Ci sono jet ridicoli di 20 euro e "Signori" Jet..

Era un full jet AGV in fibra di vetro, blu scuro con finitura in metal flake e interni in gommapiuma. Non ho idea del modello - stiamo parlando dell'anno di grazia 1971, quando Lucio Battisti cantava "Pensieri e Parole" e nessuno aveva ancora pensato di omologare i caschi - ma sicuramente era meglio del mio Nava arancione icon_cool.gif

Citazione:
secondo me generalmente si sottovaluta un po' la resistenza dei NON integrali.. icon_rolleyes.gif

Vero, e infatti io il jet ogni tanto lo uso, in condizioni controllate (passeggiate in campagna, raduni etc).

Però nessun casco per quanto sia ben fatto ti può proteggere nei punti che lascia scoperti. icon_wink.gif
 
14046934
14046934 Inviato: 9 Gen 2013 1:09
 

Ecco...
Il mio intento, dunque è di trovare al momento un JET che nelle parti dove copre, copre in maniera ottimale, dove purtroppo non copre (faccia/mento) , Amen..
Tutto qua.

Purtroppo nel sito sharp non fanno test ai jet.. almeno mi facevo un'idea di quelli sopracitati !
non vi è nessun altro posto per vedere come hanno reagito ai test ?
 
14046946
14046946 Inviato: 9 Gen 2013 1:24
 

Motociclismo all'inizio del 2010 ha pubblicato un test comparativo su una ventina di jet, una volta la pagina si riusciva a linkare ma ora sembra scomparsa dai radar icon_sad.gif

video: Link a pagina di Youtube.com



EDIT: hehe l'ho trovata icon_cool.gif Ci si arriva dalla pagina inglese del casco Shoei J-Wings (clic su "Reviews"):

Link a pagina di Shoei-europe.com
 
14046975
14046975 Inviato: 9 Gen 2013 2:29
 

Grazie...
Porca miseria..27 km/h.. niente..
Il caberg ottimo comunque.
 
14047015
14047015 Inviato: 9 Gen 2013 8:42
 

27 km è la velocità di impatto che usano anche i test di omologazione "ufficiali" (ECE e simili). I test Sharp sono fatti a una velocità leggermente superiore (io ricordo 32, ma potrei sbagliare).

Il motivo per cui nessuno fa test di impatto a velocità più alte è che l'energia cinetica è proporzionale al quadrato della velocità (e=1/2*mv^2), per cui andando a sbattere diciamo 50 o 90 km/h il casco deve dissipare un'energia rispettivamente 4 o 9 volte superiore a quella dei 27 km/h, e nessun casco reale o immaginario ci farebbe bella figura.
(a parte il fatto che in uno scontro diretto a quella velocità gli organi interni diventano cibo per gatti, e quindi il casco non è più utile come alle basse velocità)

In fondo a questa pagina c'è un simulatore di incidenti automobilistici dove uno può cambiare la massa del pilota, la velocità dell'auto e la distanza di arresto (che per un impatto diretto senza cintura è teoricamente 0, in pratica pochi cm) e vedere le forze in gioco. Per velocità oltre 40 km/h si parla di decine di tonnellate, che salgono a centinaia di tonnellate se si superano i 100... icon_eek.gif
Link a pagina di Hyperphysics.phy-astr.gsu.edu

Per fortuna in moto gli impatti di solito non sono diretti, perchè parte dell'energia è dissipata dall'urto della moto e il pilota tende a cadere con una velocità inferiore a quella che aveva la moto, colpire il suolo con un certo angolo e poi rotolare o strisciare per terra come è capitato al mio amico, quindi nella vita reale a meno che uno non faccia un frontale o si spalmi contro un muro le forze applicate al casco dovrebbero essere minori di quelle che si vedono al simulatore. Sarà anche vero, ma se uno vuole proprio fare un incidente è sempre meglio farlo andando piano icon_wink.gif
 
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