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Scarico Speed e Street basso:omologato sì o no?
12491838
12491838 Inviato: 1 Ott 2011 21:43
Oggetto: Scarico Speed e Street basso:omologato sì o no?
 



Sia la Street Triple che la Speed Triple hanno come optionals ufficiali gli scarichi Arrow;quelli alti sono omologati,mentre quello basso no.Ora mi chiedo:ma il catalizzatore è nel raccordo sotto sella?Perchè marche di scarichi come SCproject dichiarano che il loro scarico basso è omologato per la circolazione su strada?Ha il db-killer estraibile,però se non ha il catalizzatore dichiarare che è omologato per la circolazione stradale non è molto corretto...La Mivv ad esempio non specifica nulla.Qualcuno sà dirmi effettivamente come stanno le cose?
Penso di aver capito che tutti gli scarichi bassi di qualunque marca per queste moto non sono omologati per la circolazione stradale,però mi viene da pensare che se SC dichiara il contrario,probabilmente avranno infilato il catalizzatore da qualche parte,oppure sul sito scrivono cose non vere che possono fuorviare un potenziale cliente...
Ringrazio sin da ora sperando che riusciate a togliermi ogni dubbio!
 
12493850
12493850 Inviato: 2 Ott 2011 15:25
 

Visto che fino ad ora nessuno mi ha risposto,guardando diverse fotografie soprattutto della Speed ho constatato che il catalizzatore è posto sotto al motore nascosto dal lamierino satinato,quindi il terminale dotato di db-killer risulta conforme.
L'Arrow basso fornito come optional ufficiale in realtà è uno scarico completo;ecco perchè non è omologato icon_asd.gif ...
Qualcuno che monta il silenziatore basso tipo SCproject,Zard,HPHydroforming...omologato sà dirmi se ci sono differenze d'erogazione rispetto all'originale? Si perde elasticità ai medio bassi?
Sicuramente si guadagna in agilità e si perdono parecchi chili,però mi piacerebbe capire almeno se è necessario far mettere la mappatura per lo scarico basso completo Arrow o se si può lasciare così o se eventualmente sarebbe meglio mettere una centralina aggiuntiva pur mantenendo il catalizzatore...
C'è qualcuno che ha da proporre una ricetta che funziona bene?
 
12494304
12494304 Inviato: 2 Ott 2011 18:12
 

Comunque alcuni sostengono che ogni scarico basso non sarebbe omologato per uso stradale in quanto la moto nasce con scarichi alti e montando un terminale basso si andrebbe a modificare la ciclista quindi non conforme all'omologazione. Ma sta cosa è vera o è una fregnaccia eusa_think.gif ?
 
12494356
12494356 Inviato: 2 Ott 2011 18:27
 

Teoricamente non hai torto,però se nel certificato di omologazione dello scarico c'è scritto che lo scarico è concepito ed omologato per quel determinato modello non ci dovrebbero essere problemi...
 
12494663
12494663 Inviato: 2 Ott 2011 19:31
 

Broglia ha scritto:
Teoricamente non hai torto,però se nel certificato di omologazione dello scarico c'è scritto che lo scarico è concepito ed omologato per quel determinato modello non ci dovrebbero essere problemi...


quindi per essere completamente in regola non basta che lo scarico sia omologato ma deve esserlo anche per la moto su cui si monta?
 
12495038
12495038 Inviato: 2 Ott 2011 20:29
 

Sì,poi i fogli di omologazione a volte non sono ben chiari.Io avevo uno scarico della Telco omologato ma che riportava in inglese (tra l'altro con un errore di scrittura)sul certificato di omologazione che quel terminale è omologato per svariati modelli e marche di moto...In effetti cambiava solo il raccordo,ma il terminale era lo stesso per tutte le moto con marmitta bassa sul lato destro...
Insomma,è tutta una pagliacciata ed infatti durante i controlli molto difficilmente chiedono il certificato,ma controllano solo se ci sono i numeri di omologazione ed il db-killer inserito ed a volte nemmeno quelli...In Inghilterra ad esempio che sono molto più avanti di noi il certificato di omologazione non è necessario e fanno fede i numeri incisi sul terminale.
Sulla mia ex CBR il terminale era marchiato Honda,però oltre al quadretto con e4,e3(non ricordo)c'era anche inciso un numero di serie ed il nome della ditta che aveva prodotto lo scarico e visto che sul libretto la marca dello scarico non c'è vuol dire che la legge fà acqua perchè per l'Italia avrebbe dovuto avere il foglio di omologazione anche se era l'originale...Pensa alla R6Valentino replica con scarico Termignoni di serie...Vai a farla capire che quello è lo scarico di serie e non hai il foglio di omologazione eusa_doh.gif ...Poi non ce n'è uno uguale:il mio Telco era omologato in Spagna,altri tipo HP hanno il timbro della motorizzazione di una provincia del Sud Italia,ma li fanno a Bologna(vedi sito HPcorse),altri sono omologati in altri paesi della CE...Sul sito Leovince ad esempio ti puoi scaricare e stampare direttamente da casa il certificato...Insomma,l'ennesima porcata all'italiana eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Se proprio vogliono il certificato da allegare al libretto dovrebbero essere tutti uguali e con tanto di timbro della Repubblica in alto al centro e non una fotocopia facile da alterare...
Un paio di anni fa volevo comprare un Quill exhaust,ma visto che sono made in England non forniscono il certificato di omologazione perchè il numero è stampato sul terminale ed ho dovuto rinunciare per non incorrere in possibili problemi ad un eventuale controllo...
Il bello è che li paghiamo 20000€ al mese,sono in mille e quando fanno una legge non riescono MAI a farla senza vizi di forma... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12496531
12496531 Inviato: 3 Ott 2011 8:49
 

se lo scarico è omologato in un paese della comunità europea vuol dire che è omologato in tutti i paesi del UE
per il foglio dell'omologzione se il terminale porta stampato sopra il codice di omologazione allora non serve nemmeno in un controllo siccome quello è la parte italiana
la legge italiana in particolare il mitico CDS prevede la sostituzione del terminale con uno omologato e che non modifichi le quote ciclistiche
quello basso avevo cercato e tutit mi dicevano che non era omologato
ma allora ho pensato basta aspettare il 2013 che esce la nuova street-speed con nuovo motore e scarico basso e il problema si risolve icon_asd.gif
 
12497678
12497678 Inviato: 3 Ott 2011 13:44
 

che bordello eusa_wall.gif le cose semplici in italia ci fanno schifo 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
12497726
12497726 Inviato: 3 Ott 2011 13:55
 

Ho appena ricevuto la risposta dalla redazione di SuperbikeItalia e mi hanno garantito che l'SC a passaggio basso che hanno montato sulla Speed in prova è asolutamente legale ed omologato,però per eventuali chiarimenti mi hanno consigliato di contattare direttamente la SCproject.
 
12502629
12502629 Inviato: 4 Ott 2011 13:44
 

Per essere omologato ogni scarico deve avere un certificato di omologazione rilasciato dal ministero dei trasporti, dove viene precisato per quale moto é omologato lo scarico...
Ho avuto una speed sulla quale avevo montato uno hydroform omologato, quindi ero a posto, solo che su alcune speed , non ricordo esattamente, il catalizzatore veniva via con il terminale originale, per cui .... fate voi..
 
12502674
12502674 Inviato: 4 Ott 2011 13:58
 

Sull'ultima versione il catalizzatore non viene via coi terminali perchè è posto sotto al motore,coperto dal lamierino.
Visto che avevi la Speed e comunque il motore dell'ultima versione è ancora il 1050 rivisto solo nell'elettronica,cambiando lo scarico hai notato significativi cambiamenti d'erogazione?La centralina ha inserite tre mappature sbloccabili solo presso concessionario o officina autorizzata:una per scarichi originali,una per scarichi aperti Triumph ed una per scarico basso 3 in uno...
Hai fatto modificare la mappatura?Hai montato una centralina aggiuntiva?
Sul sito SCproject dichiarano che gli scarichi sono installabili senza modificare niente,tuttavia consigliano per fare rendere al meglio il motore di installare filtri BMC e centralina PC...Loro però vendono le Memjet(molto più economiche e non paragonabili a PC,RB,Bazzaz...)... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Io ho visto dei grafici di Speed con scarico tre in uno Arrow e Zard non omologati:si guadagna qualche cavallo in alto,ma si perde parecchia schiena ai medio bassi...
Certo esteticamente,specialmente il nuovo modello eliminando scarichi sotto sella e porta targa originale,acquista una linea decisamente più accattivante oltre a perdere peso e a spostare il baricentro verso il basso...
 
12502897
12502897 Inviato: 4 Ott 2011 14:28
 

Guarda, io avevo solo il filtro BMC, la moto andava bene, poco o niente schioppettii, non avevo rimappato, su strada era + agile, quegli scarichi a forma di corna pesano quanto un elefante...
PS:non ricordo bene é passato del tempo, ma la sonda lambda era sotto al motore nella mia versione, ma quella precedente no, qualcuno l'ha semplicemente staccata...
 
12507773
12507773 Inviato: 5 Ott 2011 14:05
 

Ok.quindi in linea di massima non dà problemi ed in più alleggerisce la moto non di poco ed abbassa il baricentro rendendola più agile.
Tra tutte le versioni in commercio secondo me il più bello in assoluto o comunque quello che le dona di più è l'Hidroforming HPCorse!Voi cosa ne pensate?
Hpcorse.it
 
12509164
12509164 Inviato: 5 Ott 2011 19:02
 

Guarda io non ho mai provato effettivamente a toccare con mano una speed con scarico basso per dirti le differenze di erogazione rispetto allo scarico alto ma posso giurarti che le Triumph in particolare hanno bisogno di un occhio di riguardo in più per quanto consta le mappature della centralina e solo cambiando il terminale è consigliabilissimo rivedere anche la mappatura, per esempio su Daytona 675 con tutto originale a parte terminale LeoVince è stato opportuno installare la mappa per i TOR per far girare correttamente il motore.
Qui in sezione trovi il TuneECU e le mappature ce ne sono in giro a bizzeffe, scarica quella per speed con terminale basso (va bene anche quella del 1050 penultima serie), solo terminale (non completo basso) e vai tranquillo; ti basta un USB-OBDII per interfacciare con netbook e sei a cavallo. Altrimenti se non vuoi/sai mettere mani in pasta basta che ti rivolgi ad un concessionario che in tre secondi con la diagnostica Triumph ti butta su la mappa migliore, sicuramente lui saprà quale dato che ne avrà viste a milioni.
E' poi chiaro che non è un operazione indispensabile, la moto gira anche senza la mappa...ma una cosa e girare, un'altra è girare bene.
doppio_lamp.gif
 
12509245
12509245 Inviato: 5 Ott 2011 19:20
 

Ah..l'SC-Project è più bello...souna meglio...e costa meno..! 0509_up.gif
 
12509856
12509856 Inviato: 5 Ott 2011 20:54
 

Grazie della spiegazione;anche io sono comunque dell'idea che il motore debba girare bene ed è per questo che mi pongo tutti questi interrogativi.Ricordo che la mia ex CBR con lo scarico after-market anche col db-killer inserito perdeva parecchio in erogazione ed alla fine ho rimesso il padellone originale. 0509_doppio_ok.gif
 
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