Leggi il Topic


Indice del forumForum TriumphForum Triumph Speed Triple

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Speed Triple 1050: Terminale ZARD'
3418717
3418717 Inviato: 15 Gen 2008 14:34
Oggetto: Speed Triple 1050: Terminale ZARD´
 

Ciao a tutti...questo è il mio quesito:

Moto in questione Speed Triple 2007...Con la sostituzione dei soli
terminali originali con un unico terminale basso della Zard' si guadagna
qualcosina oppure niente proprio???Mi pongo la domanda perchè ho visto
che si elimina un bel pezzo di tubo,la Y che poi sfocia con i due terminali
originali e i due silenziatori stessi;dunque un bel pezzo di scarico!
io so che,con lo scarico Zard' completo e omolologato euro 3,si ottiene un
guadagno di 4/5 cv....mantenendo i collettori originali,ma mettendo il
terminale basso è molto simile come scarico....



LAMPS icon_wink.gif
 
3419550
3419550 Inviato: 15 Gen 2008 15:52
 

Un mio cliente lo vuole montare e io ho chiamato in Zard e mi hanno detto che migliora la fluidità dell'erogazione e la senti più pronta ma i valori della cavalleria aumentano di 2 / 3 cv
 
3421029
3421029 Inviato: 15 Gen 2008 18:04
 

road77 ha scritto:
Un mio cliente lo vuole montare e io ho chiamato in Zard e mi hanno detto che migliora la fluidità dell'erogazione e la senti più pronta ma i valori della cavalleria aumentano di 2 / 3 cv



ma è necessaria una rimappatura della centralina???perchè sul sito della
Zard' diceva che se metti il completo omologato euro 3 basta portare la
centralina originale su off,ma non so cosa vuol dire...non è scritto se
bisogna fare quella operazione anche per il solo terminale....

LAMPS
 
3424419
3424419 Inviato: 15 Gen 2008 22:50
 

Nap_636 ha scritto:



ma è necessaria una rimappatura della centralina???perchè sul sito della
Zard' diceva che se metti il completo omologato euro 3 basta portare la
centralina originale su off,ma non so cosa vuol dire...non è scritto se
bisogna fare quella operazione anche per il solo terminale....

LAMPS


il fatto di rimappare o meno la centralina quando si monta uno scarico aperto è solo una questione logica.. mi spiego.. se con lo scarico aperto, in rilascio del gas, la moto scoppietta (fa i botti, booom), allora in teoria andrebbe rimappata, in caso contrario no.. ma anche se fa qualche botto non succede proprio nulla alla moto.. e non va ne di + ne di meno di una moto con centralina rimappata per uno scarico aperto!!!
 
3425453
3425453 Inviato: 16 Gen 2008 9:25
 

road77 ha scritto:
Un mio cliente lo vuole montare e io ho chiamato in Zard e mi hanno detto che migliora la fluidità dell'erogazione e la senti più pronta ma i valori della cavalleria aumentano di 2 / 3 cv


2/3 cavalli con il solo terminale??????.......o in zard fanno i miracoli....o ti hanno detto una cappellata
 
3425748
3425748 Inviato: 16 Gen 2008 10:30
 

revo ha scritto:


2/3 cavalli con il solo terminale??????.......o in zard fanno i miracoli....o ti hanno detto una cappellata


beh conta che parti da 131 cv di base... non mi sembra un miracolo!
 
3426789
3426789 Inviato: 16 Gen 2008 13:28
 

revo ha scritto:


2/3 cavalli con il solo terminale??????.......o in zard fanno i miracoli....o ti hanno detto una cappellata


a me sa tanto di cappellata... icon_rolleyes.gif
 
3426923
3426923 Inviato: 16 Gen 2008 13:48
 

io,invece,prima di dire che ti han detto una cappellata,vorrei dire che
comunque ti elimini un bel pezzo di tubo con le relative curve che
offriranno una,anche se minima,resistenza....ed elimini i due terminali
che offriranno una resistenza maggiore visto che devono smorzare la
sonorità rispetto ad un unico terminale....sbaglio????
Il terminale della Zard' secondo me è il migliore che ci sia per la speed a
livello estetico!!!Dico il migliore perchè l'arrow di tipo basso non è omologato!!
 
3431127
3431127 Inviato: 16 Gen 2008 19:20
 

A me sinceramente piace anche il Suono...
 
3431239
3431239 Inviato: 16 Gen 2008 19:31
 

road77 ha scritto:
A me sinceramente piace anche il Suono...



rispetto all'originale come cambia a livello di suono??...con db-killer ogni
tanto qualche scoppietto in rilascio si sente???
 
3432517
3432517 Inviato: 16 Gen 2008 21:17
 

Nap_636 ha scritto:



rispetto all'originale come cambia a livello di suono??...con db-killer ogni
tanto qualche scoppietto in rilascio si sente???


dunque.. emh a livello di resistenze insomma.. si ok è un terminale basso quindi il percorso del gas di scarico è + breve ma nn per questo guadagni 2-3 cv.. questo è il mio punto di vista..

a livello di scoppietto in rilascio, beh qualcuno magari lo fa anche ma è proprio minimo.. nel senso si sente poco poco, moolto poco con il DB killer.. il suono comunque cambia ed è sicuramente più bello.. cerca qualcosa su youtube che ci dovrebbero essere... icon_wink.gif
 
3433647
3433647 Inviato: 16 Gen 2008 22:52
 

shakeman ha scritto:


a livello di scoppietto in rilascio, beh qualcuno magari lo fa anche ma è proprio minimo.. nel senso si sente poco poco, moolto poco con il Db- killer.. il suono comunque cambia ed è sicuramente più bello.. cerca qualcosa su youtube che ci dovrebbero essere... icon_wink.gif



si,su youtube ho sentito il suono,ma senza db killer e devo dire che fa
paura icon_mrgreen.gif ,ma io senza non andrei in giro icon_wink.gif ,anche perchè fa
certe fiammate in rilascio!!!e che scoppi!!

provo a cercare ancora su youtube se trovo qualcosa col db-killer icon_cool.gif .....
 
3454913
3454913 Inviato: 19 Gen 2008 16:15
 

con db-killer non ho travato niente da sentire su youtube....

Comunque credo che a livello di maneggevolezza si otterrà un
miglioramento,perchè ci sarà un abbassamento del baricentro...
non che adesso non sia maneggevole icon_mrgreen.gif !!!
 
3554146
3554146 Inviato: 31 Gen 2008 17:48
 

Un po' di chiarezza...
Se si cambia solo il terminale...e lo si usa con il dbkiller o anche senza ..la speed triple '07 oppure 08 non ha bisogno di essere rimappate...
La cavalleria rimane + o meno la stessa..forse si perde qualcosa ai bassi!!
Considerate che le moto ero 3 fanno la carburazione in base ai dati della sonda Labda..carburazione molto magra...ma comunque necessaria per far funzionare il catalizzatore...senza renderlo solo un'ornamento e un numero di omologazione.
Ingrassarla con la mappatura da scarico racing non serve...produce solo fumo nero..aumento del consumo di benzina...e zero prestazioni... icon_wink.gif
Dentro hai collettori originali ci son svariate strozzature e precatalizzatori...quindi..la moto cambia solo rumore!!! icon_wink.gif
Con il terminale basso...cambia il comportamento dinamico del mezzo...si tolgono circa 7 kg...dall'alto della moto...migliora decisamente guidabilità e manegevolezza... icon_biggrin.gif

Con lo scarico completo( l'unico che garantisce veramente un incremento di prestazioni tangibile ...circa 4 cv) è necessario rimappare con le apposite mappe triumph...x scarico completo aperto(fatte sulla base dell'Arrow racing basso o zard completo,gli unici riconosciuti ufficialmente da Triumph)!!!
Di queste mappature ..sembra ne esistano svariate versioni...alcune mantengono gli scoppi in rilascio(seza db killer..con relative fiammate icon_eek.gif ) che piacciono tanto...altre ammutoliscono completamente il triciclo!!! icon_mrgreen.gif
Spero si capisca...
comunque per strada e specialmente in montagna... i cv dovrebbero bastare...serve già una ottima abilità e tanto coraggio già per usarla originale... icon_cool.gif
 
3560611
3560611 Inviato: 1 Feb 2008 13:46
 

Albert74 ha scritto:
Un po' di chiarezza...
Se si cambia solo il terminale...e lo si usa con il dbkiller o anche senza ..la speed triple '07 oppure 08 non ha bisogno di essere rimappate...
La cavalleria rimane + o meno la stessa..forse si perde qualcosa ai bassi!!
Considerate che le moto ero 3 fanno la carburazione in base ai dati della sonda Labda..carburazione molto magra...ma comunque necessaria per far funzionare il catalizzatore...senza renderlo solo un'ornamento e un numero di omologazione.
Ingrassarla con la mappatura da scarico racing non serve...produce solo fumo nero..aumento del consumo di benzina...e zero prestazioni... icon_wink.gif
Dentro hai collettori originali ci son svariate strozzature e precatalizzatori...quindi..la moto cambia solo rumore!!! icon_wink.gif
Con il terminale basso...cambia il comportamento dinamico del mezzo...si tolgono circa 7 kg...dall'alto della moto...migliora decisamente guidabilità e manegevolezza... icon_biggrin.gif

Con lo scarico completo( l'unico che garantisce veramente un incremento di prestazioni tangibile ...circa 4 cv) è necessario rimappare con le apposite mappe triumph...x scarico completo aperto(fatte sulla base dell'Arrow racing basso o zard completo,gli unici riconosciuti ufficialmente da Triumph)!!!
Di queste mappature ..sembra ne esistano svariate versioni...alcune mantengono gli scoppi in rilascio(seza db killer..con relative fiammate icon_eek.gif ) che piacciono tanto...altre ammutoliscono completamente il triciclo!!! icon_mrgreen.gif
Spero si capisca...
comunque per strada e specialmente in montagna... i cv dovrebbero bastare...serve già una ottima abilità e tanto coraggio già per usarla originale... icon_cool.gif



cavoli ma tutte ste cose dove le hai imaparate??Dico sul serio certe
informazioni chi te le ha date??Tipo le mappature triumph per gli
scarichi...io pensavo ad esempio che si mettesse la moto sul banco prova
e si facevano le mappature in base alle esigenze del motore del mezzo icon_confused.gif

E poi come dici tu...bisogna avere molto coraggio ad aprire il gas con la
speed...io quando inizierò a guidarla ti dirò come mi sembra...anche
perchè il mezzo che avevo prima faceva paura ma da 8000 giri i poi icon_mrgreen.gif !
 
3561870
3561870 Inviato: 1 Feb 2008 15:39
 

Nap_636 ha scritto:



cavoli ma tutte ste cose dove le hai imaparate??Dico sul serio certe
informazioni chi te le ha date??Tipo le mappature triumph per gli
scarichi...io pensavo ad esempio che si mettesse la moto sul banco prova
e si facevano le mappature in base alle esigenze del motore del mezzo icon_confused.gif

E poi come dici tu...bisogna avere molto coraggio ad aprire il gas con la
speed...io quando inizierò a guidarla ti dirò come mi sembra...anche
perchè il mezzo che avevo prima faceva paura ma da 8000 giri i poi icon_mrgreen.gif !

La speed tira da 4.000 in poi...basta regolare l'apposita monopola posta a destra...per decidere se andare forte o meno...indipendentemente dal rapporto innnestato!!!
Credo lo scarico su una speed serva per il rombo entusiasmante...che già è molto coinvolgente da originale comunque...e per togliere peso...i cavalli in + per strada non servono...meglio un paio di gomme come si deve..e qualche turno in pista..per imparare a usarla come si deve!!! icon_mrgreen.gif
 
3565159
3565159 Inviato: 1 Feb 2008 20:56
 

Albert74 ha scritto:

...i cavalli in + per strada non servono...meglio un paio di gomme come si deve..e qualche turno in pista..per imparare a usarla come si deve!!! icon_mrgreen.gif



quoto!Comunque lo Zard basso secondo me è il più bello degli scarichi
disponibili per la speed,anche perchè l'arrow basso non è omologato....
Il suono ??Tu l'hai sentito??

Ma la centralina della speed ha qualche switch da settare nel caso si cambia lo scarico??o di che tipo è?Riprogrammabile??
 
3580842
3580842 Inviato: 4 Feb 2008 8:51
 

Nap_636 ha scritto:



quoto!Comunque lo Zard basso secondo me è il più bello degli scarichi
disponibili per la speed,anche perchè l'arrow basso non è omologato....
Il suono ??Tu l'hai sentito??

Ma la centralina della speed ha qualche switch da settare nel caso si cambia lo scarico??o di che tipo è?Riprogrammabile??

E' dotata di un Ecm...che tramite la lambda tiene la carburazione sempre ideale.
Nessuno switch...monta il terminale e basta...
Con il Db killer...fa comunque un baccano incredibile...senza è da arresto immediato!!!
Molti si chiedono su come abbiano fatto a omologarlo...magari presos la motorizzazione dell'Albania!!! icon_lol.gif
 
3586382
3586382 Inviato: 4 Feb 2008 18:38
 

Albert74 ha scritto:

E' dotata di un Ecm...che tramite la lambda tiene la carburazione sempre ideale.
Nessuno switch...monta il terminale e basta...
Con il Db killer...fa comunque un baccano incredibile...senza è da arresto immediato!!!
Molti si chiedono su come abbiano fatto a omologarlo...magari presos la motorizzazione dell'Albania!!! icon_lol.gif



ma tu l'hai sentito??

io volevo quasi mettere il completo della zard ma poi ho visto che non
cambia poi chissa cosa a livello di potenza massima con il completo....
3/4 cv in più con il completo e 2/3 cv solo con il terminale...Mi avevano
detto che l'arrow completo dava 15 cv,sarà vero...è per questo che mi
ero quasi convinto a mettere il completo...

Ecm sta poi per???
 
3591571
3591571 Inviato: 5 Feb 2008 11:11
 

Nap_636 ha scritto:



ma tu l'hai sentito??

io volevo quasi mettere il completo della zard ma poi ho visto che non
cambia poi chissa cosa a livello di potenza massima con il completo....
3/4 cv in più con il completo e 2/3 cv solo con il terminale...Mi avevano
detto che l'arrow completo dava 15 cv,sarà vero...è per questo che mi
ero quasi convinto a mettere il completo...

Ecm sta poi per???

15 cv è impossibile! Fidati! icon_wink.gif
Si guadagna al max 4-5 cv col completo....
Col solo terminale va bene se rimangono uguali i cv....molto spesso si perde qualcosina! icon_wink.gif
 
3591984
3591984 Inviato: 5 Feb 2008 11:40
 

Nap_636 ha scritto:



ma tu l'hai sentito??

io volevo quasi mettere il completo della zard ma poi ho visto che non
cambia poi chissa cosa a livello di potenza massima con il completo....
3/4 cv in più con il completo e 2/3 cv solo con il terminale...Mi avevano
detto che l'arrow completo dava 15 cv,sarà vero...è per questo che mi
ero quasi convinto a mettere il completo...

Ecm sta poi per???

ti assicuro che come cavalleria come terminale cambia proprio poco!!!
Cambia solo con il completo 3/4 cavalli...forse non mi son spiegato...
Ci son delle strozzature nei collettori originali...non so proprio come spiegarmi!!! icon_rolleyes.gif
Se prima non togli le strozzature dai colletori...l'incremento di potenza è praticamente nullo..anzi..mi risulta si perda sui bassi regimi,coppia e potenza... icon_eek.gif
Tutto chiaro!!! icon_wink.gif
comunque io ci monto il completo omologato...poi ti so dire!!! icon_wink.gif
 
3593571
3593571 Inviato: 5 Feb 2008 13:53
 

Albert74 ha scritto:
Nap_636 ha scritto:



ma tu l'hai sentito??

io volevo quasi mettere il completo della zard ma poi ho visto che non
cambia poi chissa cosa a livello di potenza massima con il completo....
3/4 cv in più con il completo e 2/3 cv solo con il terminale...Mi avevano
detto che l'arrow completo dava 15 cv,sarà vero...è per questo che mi
ero quasi convinto a mettere il completo...

Ecm sta poi per???

ti assicuro che come cavalleria come terminale cambia proprio poco!!!
Cambia solo con il completo 3/4 cavalli...forse non mi son spiegato...
Ci son delle strozzature nei collettori originali...non so proprio come spiegarmi!!! icon_rolleyes.gif
Se prima non togli le strozzature dai colletori...l'incremento di potenza è praticamente nullo..anzi..mi risulta si perda sui bassi regimi,coppia e potenza... icon_eek.gif
Tutto chiaro!!! icon_wink.gif
comunque io ci monto il completo omologato...poi ti so dire!!! icon_wink.gif



Ho capito,ma secondo me 3/4 cv con tutto lo scarico non mi sembra che
valga la pena spendere 1200/1300 euro icon_mrgreen.gif ...
poi se uno ha i soldi che glia avanzano e vuole lo sfizio del completo non
sono assolutamente contrario icon_mrgreen.gif .......
il solo terminale alla fine è esteticamente come il completo,si va beh
cambiano i collettori ma esteticamente come risultato è lo stesso!
Appena arriva la mia moto (mi sembra che me la consegnino questa
settimana posto foto dello scarico;per il sound voglio prima fare qualche
km perchè a moto nuova mi scoccia dargli sgasate! icon_wink.gif

sembrerebbe che Zard' e Arrow siano gli unici marchi che la casa Triumph
riconosca ufficialmente icon_cool.gif ...soprattutto l'arrow...

Dopotutto lo Zard fa davvero un bel suono,quasi lo preferisco all'arrow icon_mrgreen.gif
per forma e suono(naturalmente per suono va paragonato senza db killer
visto che l'arrow ne è privo)......

In ultimo ho saputo che il db killer dello zard' è mantenuto in marmitta da
un seger...
 
3607579
3607579 Inviato: 6 Feb 2008 19:47
 

Nap_636 ha scritto:



rispetto all'originale come cambia a livello di suono??...con db-killer ogni
tanto qualche scoppietto in rilascio si sente???


io ho un mivv gp carbon sulla mia speed 1050 e non definirei il mio scoppiettio come "qualche scoppiettio", anzi, sono delle vere e frequentissime tuonate!
 
3607660
3607660 Inviato: 6 Feb 2008 19:55
 

Allora ragazzi, siccome mi piacerebbe rispondere quotando tutti, vi dico io che succede con lo scarico aperto e non lo faccio perchè sono un meccanico, ma per esperienza personale visto che ho una Speed!

Ho cambiato lo scarico con un mivv basso e la moto ha perso in basso parecchio, da premettere però che io vado in giro senza dbkiller, in oltre fa certi botti che mia moglie mi sente arrivare da 2 km di distanza! Sembra una moto gp!
La triumph non ha mappature per scarichi Zard, ha solo le mappature per scarichi aperti originali e per scarico Arrow. Perciò se istallate sulla vostra uno Zard, sappiate che la mappatura che eventualmente farete fare dalla triumph è quella per Arrow e non per Zard!
Ad ogni modo gli scoppiettii non fanno benissimo al motore, su strada non succede niente perchè difficilmente tirereste il collo alla moto, ma in pista potreste creare probblemi alle valvole!

Io rimappo e metto anche un fitro BMC, proprio per dare più aria alla moto in virtù della mappatura più grassa!

A proposito, datemi il ben tornato dopo un lungo periodo di assenza icon_lol.gif
 
3607783
3607783 Inviato: 6 Feb 2008 20:04
 

ok?
 
3611827
3611827 Inviato: 7 Feb 2008 11:31
 

ciao framasotti...io non ti conosco ma ti do il benvenuto....

sai a me il concessionario mi ha detto che con lo zard' non ha bisogno la rimappatura della centralina,neanche col completo!Poi sicuramente farla non fa male....

eppure son convinto che l'arrow,che è l'unico scarico riconosciuto dalla triumph,e ora anche lo zard',siano simili come prestazioni....secondo me la triumph fornisce i dati di scarico necessari per le case che producono gli scarichi riconosciuti dal marchio inglese...


poi è normale che senza db-killer perdi qualcosina ai bassi....mi sono accorto io quando lo avevo tolto al ninja,meno prontezza ai bassi bassi ,ma una esplosività da paura....

icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

doppio_lamp.gif
 
3616007
3616007 Inviato: 7 Feb 2008 18:16
 

scusa Nap, ma ti assicuro che mappature per lo zard non esistono. Ad ogni modo anche il mio meccanico triumph mi ha detto che se giro su strada rimappare non serve perchè difficilmente giri alto per molto tempo, ma se vai in pista rischi qualcosina alle valvole. Nel dubbio ho rimappato, se perdo qualcosina in accelerazione monterò un pignone e festa finita, così mi ribbalto davvero icon_twisted.gif
 
3616086
3616086 Inviato: 7 Feb 2008 18:23
 

framasotti ha scritto:
Nel dubbio ho rimappato, se perdo qualcosina in accelerazione monterò un pignone e festa finita, così mi ribbalto davvero icon_twisted.gif



icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Tu mi consigli di rimappare??anche se il db-killer è inserito??
 
3616167
3616167 Inviato: 7 Feb 2008 18:30
 

ma guarda, se hai sempre il db killer inserito è diverso, la moto è più pronta in basso e ti esplode meno, però se vai in pista che fai? rimani con il db killer?

Devi valutare tu, senza db killer secondo me devi rimappare, se il motore gira magro non gli fa bene! E' sempre meglio stare un po più grassi!

Io giro sempre senza db killer e perciò l'ho dovuto fare, ma devo essere sincero, sono anche curioso di vedere che differenza c'è!

La ritiro domani dal mecca e appena posso vi posto le mie impressioni visto che avro modo di testarla per bene(circa 60 km) per andare a casa.

Non ti preoccupare, faccio io da cavia! icon_lol.gif
 
3616328
3616328 Inviato: 7 Feb 2008 18:43
 

framasotti ha scritto:
ma guarda, se hai sempre il db killer inserito è diverso, la moto è più pronta in basso e ti esplode meno, però se vai in pista che fai? rimani con il db killer?

Devi valutare tu, senza db killer secondo me devi rimappare, se il motore gira magro non gli fa bene! E' sempre meglio stare un po più grassi!

Io giro sempre senza db killer e perciò l'ho dovuto fare, ma devo essere sincero, sono anche curioso di vedere che differenza c'è!

La ritiro domani dal mecca e appena posso vi posto le mie impressioni visto che avro modo di testarla per bene(circa 60 km) per andare a casa.

Non ti preoccupare, faccio io da cavia! icon_lol.gif



allora tu non avevi ancora rimappato??...

Ma lo zard che ne dici...non ho bene presente come è il miv,l'ho visto solo
doppio sotto sella....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TriumphForum Triumph Speed Triple

Forums ©