Ciao a tutti,
scusate se ho scritto il topic nella sezione sbagliata, ma mi sembrava quella più adatta scrivendo relativamente alla mia inesperienza alla guida.
la mia prima stagione volge al termine e i dubbi non sono pochi.
Sono indubbiamente soddisfatto delle esperienze e delle sensazioni vissute. Posseggo la mia prima moto, una hornet 600, da aprile e ho toccato sia pedaline che saponetta.
Però il problema sta proprio qua.
Se dopo 6 mesi o toccato la saponetta vuol dire che ho, e correggetemi se sbaglio, un approccio sportivo all'uso della moto. Ma questo non si scontra con il fatto di essere inesperto?
Parlando ieri con il meccanico di questo, prima mi ha fatto i complimentoni, e poi mi ha detto: "fossi in te mi darei una calmata, perchè se porti così la moto e succede qualsiasi cosa non sapresti gestirlo e ti faresti davvero molto male".
In questi giorni, forse anche esaltato dai miglioramenti, ho cominciato a pensare di fare qualche modifica alla moto, per esempio cambiare le molle delle sospensioni anteriori, del mono e/o manubrio piega bassa e/o pedane arretrate.
Le modifiche le farei per aumentare la sicurezza della moto, in parte cercando di sopperire la mia inesperienza con una moto con una ciclistica migliore.
Il meccanico, ribattezzato grillo parlante, mi fa: "secondo me non devi fare modifiche alla moto, anche se noi le facciamo e facciamo dei bei lavori, ma se senti l'esigenza di avere una moto migliore spendi uguale e ti prendi una sportiva"... direi che non fa una piega come ragionamento.
Con questo non voglio dire che la hornet non sia in grado di avere una guida sportiva, anzi, l'ho visto girando con voi, ma penso che la guida sportiva sia fatta soprattutto dal pilota, e io di pilota ho ancora ben poco. Uno che riesce a stare dietro con una hornet ad una sportiva in modalità racing vuol dire che ha il doppio delle abilità (ed è un pazzo furioso).
Visto che io di abilità, da buon neofita, ne ho la metà, che fare?
a) mi do una calmata e uso la moto che ho (difficile)...
b) cerco di sopperire, almeno in parte, con una moto sportiva, magari ritornando quando sarà esperto alla hornet (la prima moto non si scorda mai), permettendomi di usarla con maggiore sicurezza...
c) oltre al cambio moto pensavo anche di fare dei corsi di guida sicura e sportiva...
Grazie mille
Luca





, meglio non cambiare nulla alla moto, ma cambiare moto



, parlavo sui passi di montagna, non faccio mica i tornanti a 200 km/h...nei curvoni da 4° o 5° piena e' ovvio che mollo!!! Sara' il manubrio alto, ma tante SS 600 dei miei amici sono state messe in riga (compresa la verdona del tuo avatar...
)...lo so che una carenata e' mille volte meglio dell' hornet, non si discute, dal motore alle sospensioni, ma l' R6 l' ho trovata scomodissima per i passi (sara' che non sono abituato).

e cosa c' entra??? lo so, puoi benissimo toccare col ginocchio anche a moto spenta in garage, ho detto che, come lui, anch'io ero nelle sue condizioni e volevo cambiare moto, ma appena visto l' utilizzo con poca pista, il cambio per una SS sarebbe solo una questione estetica. Sempre premettendo che le SS le adoro, ma non sono il massimo per le sparate in montagna o l' utilizzo quotidiano, il mio consiglio sarebbe tenere l' Hornet, fare sempre piu' esperienza, o al massimo cambiarla con una naked 1000 cc...ma se poi uno sogna la SS di giorno ad occhi aperti, l' unica cosa da fare e' rassegnarsi e cambiare moto!
il problema è che come ho detto le naked che prendono quasi tutte le persone normali purtroppo hanno componentistica non adatta a andare forte(veramente 