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Problema frizione ducati monster 695 [slitta, 9300km]
12439927
12439927 Inviato: 20 Set 2011 23:56
Oggetto: Problema frizione ducati monster 695 [slitta, 9300km]
 

Salve ragazzi,mi chiamo Luca,sono uno studente universitario,da qualche mese sono un felice possessore di una Ducati Monster 695,che attualmente ha 9300 km circa.Ho un serio problema,qualche giorno fa ero nel traffico e la frizione non ha risposto più ai comandi(ero a circa 140°),nel senso che non si premeva più,non "risaliva" più.L'ho fatta riposare e raffreddare per qualche minuto,poi sono ripartito tranquillamente.Da quel momento la frizione non solo stacca ancora più in alto,ma slitta ancora di più quando si trova in condizioni di temperatura "alta",specialmente in due,dunque mi sono recato dal mio meccanico di fiducia che conosce molto bene le Ducati e mi ha detto che ho consumato\bruciato i dischi frizione,qualcuno mi sa dare qualche dritta a riguardo...non so se a 9300 km già si debba cambiare un intero pacco di dischi frizione...non mi va di spendere circa 200€ se proprio non è necessario..ah,aggiungo che la mia moto non ha un radiatore dell'olio,non so se possa incidere in qualche moto,inoltre non ho mai preso una caduta,sono un ragazzo molto tranquillo,abitando in provincia di Napoli faccio molta strada x recarmi all'università.Non so davvero a cosa pensare...aspetto che qualche esperto mi dia delle notizie,spero buone... icon_rolleyes.gif
 
12440082
12440082 Inviato: 21 Set 2011 0:23
 

Non capisco esattamente, potresti descrivere meglio come si è presentato il problema?
Quando dici non "si premeva più,non "risaliva" più", intendi che la leva si è bloccata?
Oppure andava a vuoto?
Comunque se andava a vuoto hai aria nel circuito che va spurgato.
Se si è bloccata la leva... non saprei, è la prima che sento!
Invece, una frizione usurata, inizia slittando, il motore sale di giri e la moto non si muove di conseguenza. Solitamente è una cosa relativamente progressiva e sicuramente si presenta maggiormente a pieno carico.
9000 km sono però pochissimi per cambiare la frizione.
La moto l'hai comprata nuova? I 9000 km li hai fatti tu?
 
12440105
12440105 Inviato: 21 Set 2011 0:33
 

Ciao Luca, è normale che tu non abbia il radiatore, il 695 non ce l'ha di serie. icon_asd.gif
Al di la del fatto che i 140 gradi è una temperatura molto alta per un motore raffreddato ad aria ( ma nel traffico, in due, con il caldo, si raggiunge senza troppo sforzo), se senti la frizione slittare c'è poco da fare, i dischi guarniti sono consumati...Per intenderci, ti sembra che dopo aver rilasciato completamente l frizione il motore salga di giri ma la moto non acceleri il dovuto?
Se la risposta è sì, il tuo meccanico ha ragione, anche se effettivamente 9000 km per una frizione a bagno d'olio sono pochi...soprattutto se ci dici che sei un ragazzo tranquillo alla guida...
Facciamo un'altra ipotesi: il fenomeno si è verificato con il motore ad elevate temperature, nel traffico, quindi con il circuito idraulico della frizione sotto stress. Il liquido della frizione è vecchio? Nel qual caso potrebbe essersi surriscaldato , facendo staccare la frizione più in alto...
Non potrebbe essere che la sensazione di slittamento che hai avvertito fosse causata dal fatto che davi gas credendo che la frizione fosse già disinnestata, mentre in realtà a causa del surriscaldamento questa non lo era ancora del tutto? E' un ipotesi un po contorta ma spiegherebbe perchè dopo aver fatto raffreddare la moto sei partito senza problemi...
Magari prima di passare alla sostituzione dei dischi sostituisci il liquido idraulico della frizione ( se ha più di un anno ) e vedi se il problema si ripresenta.
 
12440137
12440137 Inviato: 21 Set 2011 0:49
 

manto67 ha scritto:
Non capisco esattamente, potresti descrivere meglio come si è presentato il problema?
Quando dici non "si premeva più,non "risaliva" più", intendi che la leva si è bloccata?
Oppure andava a vuoto?
Comunque se andava a vuoto hai aria nel circuito che va spurgato.
Se si è bloccata la leva... non saprei, è la prima che sento!
Invece, una frizione usurata, inizia slittando, il motore sale di giri e la moto non si muove di conseguenza. Solitamente è una cosa relativamente progressiva e sicuramente si presenta maggiormente a pieno carico.
9000 km sono però pochissimi per cambiare la frizione.
La moto l'hai comprata nuova? I 9000 km li hai fatti tu?


l'ho comprata a 6000 km a fine maggio...la leva andava a vuoto,nel senso che non aveva "forza"..l'ho fatta raffreddare e tutto è tornato alla normalità,poi mi sono accorto di questo problemino...
 
12440140
12440140 Inviato: 21 Set 2011 0:51
 

RennaM6 ha scritto:
Ciao Luca, è normale che tu non abbia il radiatore, il 695 non ce l'ha di serie. icon_asd.gif
Al di la del fatto che i 140 gradi è una temperatura molto alta per un motore raffreddato ad aria ( ma nel traffico, in due, con il caldo, si raggiunge senza troppo sforzo), se senti la frizione slittare c'è poco da fare, i dischi guarniti sono consumati...Per intenderci, ti sembra che dopo aver rilasciato completamente l frizione il motore salga di giri ma la moto non acceleri il dovuto?
Se la risposta è sì, il tuo meccanico ha ragione, anche se effettivamente 9000 km per una frizione a bagno d'olio sono pochi...soprattutto se ci dici che sei un ragazzo tranquillo alla guida...
Facciamo un'altra ipotesi: il fenomeno si è verificato con il motore ad elevate temperature, nel traffico, quindi con il circuito idraulico della frizione sotto stress. Il liquido della frizione è vecchio? Nel qual caso potrebbe essersi surriscaldato , facendo staccare la frizione più in alto...
Non potrebbe essere che la sensazione di slittamento che hai avvertito fosse causata dal fatto che davi gas credendo che la frizione fosse già disinnestata, mentre in realtà a causa del surriscaldamento questa non lo era ancora del tutto? E' un ipotesi un po contorta ma spiegherebbe perchè dopo aver fatto raffreddare la moto sei partito senza problemi...
Magari prima di passare alla sostituzione dei dischi sostituisci il liquido idraulico della frizione ( se ha più di un anno ) e vedi se il problema si ripresenta.


Ho fatto il cambio dell'olio ultimamente,da due settimane circa,ho controllato anche quello della pompa della frizione,ed è in buono stato,non c'è aria a quanto pare.In effetti nel traffico facevo moltissima fatica a partire...slittava molto...ma a temperature "umane" (70\90) la frizione va una bomba...
 
12440150
12440150 Inviato: 21 Set 2011 0:56
 

Aggiungo che la moto l'ho comprata in condizioni perfette,l'ho fatta controllare da una officina ducati ufficiale,non vorrei farla smontare inutilmente e soprattutto evitando una spesa quantomeno onerosa.

Inoltre ho pensato che sia utile montare un radiatore dell'olio...a tal proposito ho trovato un radiatore dell'olio per un hypermotard 1100,che dite,monta sul 695,o quantomeno..lo posso adattare?
 
12440169
12440169 Inviato: 21 Set 2011 1:04
 

Non riesci a capire a occhio se il liquido è in buono stato e non ha aria. Segui il consiglio di Renna e cambialo.
Se hai un minimo di manualità puoi fartelo da solo.
 
12440173
12440173 Inviato: 21 Set 2011 1:06
 

manto67 ha scritto:
Non riesci a capire a occhio se il liquido è in buono stato e non ha aria. Segui il consiglio di Renna e cambialo.
Se hai un minimo di manualità puoi fartelo da solo.


Un minimo di "tocco" ce l'ho,ho corso sui kart,ma ho paura a metterci le mani vicino eusa_doh.gif
 
12440523
12440523 Inviato: 21 Set 2011 9:20
 

Fare il cambio dell'olio è una banalità se segui il procedimento corretto, inoltre come ti hanno detto sopra lo stato del liquido non può essere valutato "ad occhio". E' evidente che quando l'olio si surriscalda il circuito non va più in pressione a causa dei vapori (che a differenza dell'olio sono comprimibili),dovuti all'igroscopicità e all'età del liquido stesso. Cambia l'olio e fai uno spurgo attento, anche una piccolissima bolla d'aria compromette il funzionamento coretto del circuito.
Ti segnalo una guida utile...http://www.desmodromico.com/public/index.php?option=com_content&view=article&catid=20&id=47&Itemid=137
 
12440803
12440803 Inviato: 21 Set 2011 10:23
 

Proverò a fare lo spurgo dell'impianto,vediamo un pò in giornata se riesco a risolvere sto problema...vi farò sapere,grazie milla!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12441041
12441041 Inviato: 21 Set 2011 11:13
 
 
12441051
12441051 Inviato: 21 Set 2011 11:15
 

lukadtkart90 ha scritto:
Proverò a fare lo spurgo dell'impianto,vediamo un pò in giornata se riesco a risolvere sto problema...vi farò sapere,grazie milla!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Non fare solo il semplice spurgo, metti olio nuovo (DOT 4 come per i freni).
 
12442181
12442181 Inviato: 21 Set 2011 15:01
 

manto67 ha scritto:


Non fare solo il semplice spurgo, metti olio nuovo (DOT 4 come per i freni).


Sono andato dal meccanico...il liquido è in buone condizioni,potrebbe essere,sempre secondo lui..l'attuatore della frizione,ma sono profondamente convinto che i dischi non si debbano cambiare..non so proprio che fare,sono confusissimo.
 
12442261
12442261 Inviato: 21 Set 2011 15:12
 

Prima di cambiare comunque il liquido (costa una scemata e ti togli ogni dubbio), cambia anche meccanico. A meno che non sia dotato di superpoteri, nemmeno lui vede se il liquido è in buone condizioni.
Anche perché prima ti voleva cambiare il pacco dischi, adesso l'attuatore... provare a cambiare prima il liquido no? Costa troppo poco?
 
12442349
12442349 Inviato: 21 Set 2011 15:23
 

Scusa ma il meccanico come ha fatto a dire che il liquido è buono? L'ha assaggiato?
Scherzi a parte, a meno che non abbia portato il circuito idraulico sotto stress per far surriscaldare l'olio non può aver verificato la bontà dello stesso!
Ci sono decine di topic in cui si parla dell'effetto del surriscaldamento del liquido vecchio nell'impianto frenante nel forum, leggili e scoprirai che quando l'olio vecchio si surriscalda
( e provo a ripeterlo anche in questo post ) a causa della sua igroscopicità evapora in parte.
Questo comporta che quando vai a tirare la leva, il pistoncino della pompa agisce non sul liquido ( che è incomprimibile ) ma sui vapori dell'olio che essendo gas vengono compressi.
Quindi tu tiri la leva ma la frizione non stacca un piffero. Spero che questa spiegazione elementare sia stata esaustiva e convincente. Cambia liquido idraulico e cambia meccanico, perchè se ti ha detto "forse potrebbe essere l'attuatore" ci sono due possibilità:
1) E' un incompetente e non sa vedere se l'attuatore perde;
2) E' un furbetto e vuole farti cambiare un pezzo che costa.

Se fosse la guarnizione dell'attuatore a perdere, vedresti ad occhio la perdita di olio idraulico e il problema di certo non sparirebbe a moto fredda ma diventerebbe sempre più evidente con l'utilizzo della moto fino a non far più staccare la frizione.
 
12442374
12442374 Inviato: 21 Set 2011 15:27
 

Concordo. Difficilmente bruci i dischi frizione in 9000 km, a meno che tu non vada come un forsennato in pista e la faccia slittare costantemente.... ma forse neanche così ci riusciresti.
Ipotesi 1: il liquido frizione ha preso umidità, si è deteriorato o surriscaldato, non fa più bene il suo mestiere. Soluzione: sostituirlo (già che ci sei cambia anche quello dei freni).
Ipotesi 2: l'attuatore si incanta o comunque non funziona. Anche qui, cambiare il liquido (per sicurezza e per escludere definitivamente una possibile causa) ed eventualmente l'attuatore.
Ipotesi 3: perdita di pressione della pompa a manubrio, dovuta al riscaldamento del liquido. Soluzione: cambio (ennesimo) del liquido ed eventuale sostituzione della pompa.

PS: Il radiatore olio, su un 695, non serve ad una cippa. O quasi.
 
12444379
12444379 Inviato: 21 Set 2011 21:45
 

Desmopier ha scritto:
Concordo. Difficilmente bruci i dischi frizione in 9000 km, a meno che tu non vada come un forsennato in pista e la faccia slittare costantemente.... ma forse neanche così ci riusciresti.
Ipotesi 1: il liquido frizione ha preso umidità, si è deteriorato o surriscaldato, non fa più bene il suo mestiere. Soluzione: sostituirlo (già che ci sei cambia anche quello dei freni).
Ipotesi 2: l'attuatore si incanta o comunque non funziona. Anche qui, cambiare il liquido (per sicurezza e per escludere definitivamente una possibile causa) ed eventualmente l'attuatore.
Ipotesi 3: perdita di pressione della pompa a manubrio, dovuta al riscaldamento del liquido. Soluzione: cambio (ennesimo) del liquido ed eventuale sostituzione della pompa.

PS: Il radiatore olio, su un 695, non serve ad una cippa. O quasi.



In ogni caso sostituirò il liquido frizione a questo punto...non vorrei fosse la pompa...e comunque io adesso son tornato, ho tirato un pò il collo al mostro,la frizione basta sfiorarla per cambiare marcia,e parte "quasi" normalmente(forse sono condizionato,o non so). icon_confused.gif
 
12444849
12444849 Inviato: 21 Set 2011 23:08
 

Funziona bene fintanto che il liquido non si surriscalda.
 
12455988
12455988 Inviato: 24 Set 2011 10:31
 

lukadtkart90 ha scritto:



In ogni caso sostituirò il liquido frizione a questo punto...non vorrei fosse la pompa...e comunque io adesso son tornato, ho tirato un pò il collo al mostro,la frizione basta sfiorarla per cambiare marcia,e parte "quasi" normalmente(forse sono condizionato,o non so). icon_confused.gif


HO cambiato il liquido della pompa frizione,adesso va molto meglio..devo provare nel traffico come si comporta..
 
12456038
12456038 Inviato: 24 Set 2011 10:51
 

mi accodo al topic per un dubbio; ho un 620 con 12.000km, preso usato con poco meno di 5.000km a marzo.
Dicevo, son tornato da un giretto dove mi è capitato che tirando la 3°, inserita la 4° con cambiata veloce, ho percepito come uno slittamento di qualcosa, che non permette alla moto di scaricare tutta la "coppia" a terra, ma sembra si perda da qualche parte per questo "slittamento"...

ho provato la stessa cosa con tirata e cambiata veloce della 4° per mettere la 5°, (in autostrada a cds);

che può essere eusa_think.gif ?
-olio frizione?
-dischi frizione?
-distribuzione? (a giugno, 3.500 km fa, è stata controllata da meccanico Ducati, che mi ha detto che era ancora ok, e l'avremmo cambiata la prox stagione)
-altro?

p.s. posso escludere che non è la gomma che scivola sull'asfalto, perchè la moto non si scompone ne traballa, (e forse ci riuscirebbe icon_mrgreen.gif )

doppio_lamp_naked.gif

D.
 
12456051
12456051 Inviato: 24 Set 2011 10:58
 

SE la moto ha 5000 km non può essere la frizione usurata, anche se i sintomi indicati conducono a quella. Però dovrebbe fartelo più o meno in tutte le marce, soprattutto quando parti da fermo o nelle marce basse. Se sicuro che, nella foga della "cambiata veloce", avevi rilasciato completamente la leva mentre davi gas?
 
12457904
12457904 Inviato: 24 Set 2011 20:06
 

nono, la moto aveva poco meno di 5000 km quando l'ho presa, ora ne ha 12000, girellone icon_asd.gif .

Ho riprovato prima facendo attenzione a non peccare di frizione, e mi sembra di aver fatto tutto correttamente ed ho notato che tra 1°/2° e 2°/3°, non si presenta, ma solo 3/4 e 4/5.

Aggiungo che insieme alla controllatina alle cinghie è stato fatto fare il co.

Che dite?

doppio_lamp_naked.gif

D.
 
12457934
12457934 Inviato: 24 Set 2011 20:12
 

Quoto manto! La cambiata alle marce più alte è più veloce, quasi sicuramente dai gas una frazione di secondo prima che i dischi frizione siano andati a pacco del tutto.
 
12459193
12459193 Inviato: 25 Set 2011 9:29
 

Dnnett0 ha scritto:
nono, la moto aveva poco meno di 5000 km quando l'ho presa, ora ne ha 12000, girellone icon_asd.gif .

Ho riprovato prima facendo attenzione a non peccare di frizione, e mi sembra di aver fatto tutto correttamente ed ho notato che tra 1°/2° e 2°/3°, non si presenta, ma solo 3/4 e 4/5.

Aggiungo che insieme alla controllatina alle cinghie è stato fatto fare il co.

Che dite?

doppio_lamp_naked.gif

D.


Ti dico che le cinghie e il CO non c'entrano niente.
 
12459232
12459232 Inviato: 25 Set 2011 9:51
 

rieccomi, sono uscito icon_mrgreen.gif , l'ho scaldata bene e poi ho fatto diverse prove...

...effettivamente si verifica nelle cambiate veloci alle marce alte, e solo alcune volte; deve essere proprio un errorino nella mia cambiata 0509_si_picchiano.gif icon_redface.gif .

grazie belli!!

doppio_lamp_naked.gif

D.
 
12466059
12466059 Inviato: 26 Set 2011 18:32
 

Ragazzi,ho cambiato il liquido della pompa frizione,il cambiamento è stato netto,ora la moto va moltissimo meglio..volevo però porvi un'altra domanda..le leve frizione dei vostri mostri,in particolare quelli con la pompa idraulica per intenderci,hanno un gioco di qualche millimetro??Mi riferisco a quando si preme la leva e ci sono quei millimetri di vuoto,non so come definirlo,non sono praticissimo del gergo motociclistico..
 
12466451
12466451 Inviato: 26 Set 2011 19:27
 

si un minimo c'è, se vuoi togliere il gioco credo che te debba mettere i tubi in treccia

edit visto ora che hai il 695... che ha di serie i tubi in treccia... quindi non saprei
 
12466505
12466505 Inviato: 26 Set 2011 19:33
 

Se con gioco intendi prima che la frizione stacchi, si è normale, anche la frizione dell'auto stacca dopo un po'. Quando non ne hai più significa che la frizione è finita.
 
12467432
12467432 Inviato: 26 Set 2011 21:24
 

E' normale che la parte iniziale della corsa della leva sia a vuoto ( tutti i monster hanno il comando di freni e frizione idraulico icon_wink.gif )...Puoi recuperare una piccola parte del gioco avvitando la vite di regolazione che spinge sul pistoncino della pompa, oppure montando delle leve
regolabili...In ogni caso un po' di corsa a vuoto ci sarà sempre 0509_up.gif
 
12476155
12476155 Inviato: 28 Set 2011 15:28
 

teomat87 ha scritto:
si un minimo c'è, se vuoi togliere il gioco credo che te debba mettere i tubi in treccia

edit visto ora che hai il 695... che ha di serie i tubi in treccia... quindi non saprei



Mi riferivo alla frizione,infatti il freno non ha un minimo di gioco,anzi come si preme "morde" subito,era una piccola curiosità,dato che nell'ultimissimo periodo mi son fatto 1000 film luce riguardo la mia frizione... icon_asd.gif
 
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