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Cavalletto laterale vs centrale
12473963
12473963 Inviato: 27 Set 2011 23:37
 



wingsoftime ha scritto:
Il cavalletto laterale è senza dubbio comodo per le soste "al volo" ma sinceramente per sistemare la moto in box o per le soste molte lunghe non mi dispiacerebbe avere quello centrale;
sul cavalletto laterale la moto ha un ingombro maggiore...

Il cavalletto centrale è ottimo anche per fare semplice manutenzione senza dover tirar fuori il cavalletto posteriore, ad esempio ingrassare/pulire la catena...
Ad esempio quando si è in viaggio... icon_wink.gif
 
12477772
12477772 Inviato: 28 Set 2011 20:06
 

il centrale in citta' e' da abolire, basta un pedone "distratto" che ti urti il posteriore passando (e se c'e' il bauletto e' ancora più facile) e quando torni trovi la moto a terra (esperienza personale) per non parlare del fatto che ti può scappare il piede dal supporto mentre la alzi, ti fai malissimo e la moto rischi di dartela addosso o di rovesciarla con te sopra (visto fare).
io lo uso solo al box per questioni di spazio, per il resto sempre laterale e prima inserita.

Per quanto riguarda il peso, sul laterale, ci saranno circa 30-40 kg il resto grava sulle gomme, se vuoi fare una prova empirica, a cavalletto laterale inserito, sposta il manubrio in modo che esca fuori dalla moto più o meno di quanto sporge il cavalletto, in modo che siano "fuori sagoma" alla stessa maniera, poi con una mano afferra il manubrio e alza la moto.. se lo fai con sforzo non eccessivo (e non sei palestrato) vuol dire che stai tra i 20 e i 40kg
 
12479768
12479768 Inviato: 29 Set 2011 10:32
 

mactsk ha scritto:
il centrale in citta' e' da abolire, basta un pedone "distratto" che ti urti il posteriore passando (e se c'e' il bauletto e' ancora più facile) e quando torni trovi la moto a terra (esperienza personale) per non parlare del fatto che ti può scappare il piede dal supporto mentre la alzi, ti fai malissimo e la moto rischi di dartela addosso o di rovesciarla con te sopra (visto fare).
io lo uso solo al box per questioni di spazio, per il resto sempre laterale e prima inserita.

Per quanto riguarda il peso, sul laterale, ci saranno circa 30-40 kg il resto grava sulle gomme, se vuoi fare una prova empirica, a cavalletto laterale inserito, sposta il manubrio in modo che esca fuori dalla moto più o meno di quanto sporge il cavalletto, in modo che siano "fuori sagoma" alla stessa maniera, poi con una mano afferra il manubrio e alza la moto.. se lo fai con sforzo non eccessivo (e non sei palestrato) vuol dire che stai tra i 20 e i 40kg



la mia sul cavalletto centrale è stabile e per farla cadere ci devi andare addosso in macchina.
anzi, per farla scendere dal centrale devo spingere con forza, se la urto manco si muove.
 
12480014
12480014 Inviato: 29 Set 2011 11:38
 

pazuto ha scritto:

la mia sul cavalletto centrale è stabile e per farla cadere ci devi andare addosso in macchina.
anzi, per farla scendere dal centrale devo spingere con forza, se la urto manco si muove.

Infatti!
Forse lui si riferiva ad uno scooter..
Dubito anche con la mia CBF da olter 200kg basti un "pedone distratto" per farla cadere dal centrale icon_rolleyes.gif
 
12480106
12480106 Inviato: 29 Set 2011 11:55
 

no mi riferisco al bmw r1150r... il problema e' che spesso la pavimentazione non e' perfetta (sampietrino dissestato) e sul cavalletto non grava tutto il peso che dovrebbe.. in quell'occasione il posto era troppo stretto per mettere il laterale, e un altro posto era impossibile da trovare (per chi ha presente Roma centro storico)
 
12480136
12480136 Inviato: 29 Set 2011 11:59
 

pazuto ha scritto:

per farla scendere dal centrale devo spingere con forza, se la urto manco si muove.


si vede che non hai mai visto la gente ubriaca fuori dai pub del centro di sera, sbandano dandosi spallate che manco a un concerto dei motorhead... icon_eek.gif
 
12480220
12480220 Inviato: 29 Set 2011 12:19
 

mactsk ha scritto:


si vede che non hai mai visto la gente ubriaca fuori dai pub del centro di sera, sbandano dandosi spallate che manco a un concerto dei motorhead... icon_eek.gif



beh, se un goglione te la vuole buttare per terra, non c'è cavalletto che tenga, stiamo parlando di normale utilizzo con normali condizioni, non di scemi ubriachi che fanno danni.
 
12480303
12480303 Inviato: 29 Set 2011 12:41
 

Anche io li ho entrambi, ma dato il peso della mia moto quello centrale lo uso solo per fare rifornimento e ingrassare la catena. Il laterale è molto più comodo e...sì. A volte sono tornato alla moto col cavalletto già mezzo sprofondato, ancora un po' e sarebbe caduta! 0509_lucarelli.gif
 
12487278
12487278 Inviato: 30 Set 2011 18:15
 

Django ha scritto:
Guida per chi non trova più il disco sottocavalletto griffato di Bulgari:

1) Procurarsi una lattina di birra o altra bevanda fresca.

2) Bere il contenuto (optional ma altamente raccomandato).

3) Schiacciarsi la lattina sulla fronte (cfr. J. Belushi, "Animal House")

4) Mettere la lattina schiacciata sotto il cavalletto laterale.

Nota bene:
- Per le moto con cavalletto centrale si raccomanda l'utilizzo di due (2) lattine.
- Non usare bottigliette di vetro al posto delle lattine.


5) quando mettete il cavalletto sul disco, fatelo da sobri icon_asd.gif

P.S. 1 -io ho rotto un cavalletto laterale saltando sulla moto un pò alla cavallerizza causa altezza della suddetta in eccesso rispetto alla mia ( enduro VS 169 cm), indipendentemente dal cavalletto, sceglietevi una moto ad altezza accettabile
P.S. 2- il cavalletto centrale è utile in caso di sovraccarico della moto ( non parlo della zavorrina ma delle borse) ma, sopratutto, ti fà risparmiare i soldi del sollevatore per la manutenzione! 0509_up.gif
 
12487504
12487504 Inviato: 30 Set 2011 19:00
 

Non si dovrebbe mai salire sulla moto quando è sul cavalletto laterale, perchè il peso aggiunto lo potrebbe scalzare facilmente.

Prima si raddrizza la moto in modo da scaricare la stampella (che si può anche lasciare, ma solo per precauzione), poi si monta in sella.
 
12489602
12489602 Inviato: 1 Ott 2011 10:00
 

gatobrujo ha scritto:
Non si dovrebbe mai salire sulla moto quando è sul cavalletto laterale, perchè il peso aggiunto lo potrebbe scalzare facilmente.

Prima si raddrizza la moto in modo da scaricare la stampella (che si può anche lasciare, ma solo per precauzione), poi si monta in sella.


io salgo sempre dal lato cavalletto e mentre poso il fondoschiena prima di posare tutto il peso ho già tirato dritta la moto! non vedo come salire prima di toglierlo sia un problema... se la raddrizzo prima di salire e non è in perfetto piano rischio di perdere il controllo dei 2 quintali e mezzo della mia moto... mentre con i 150 kg della moto di scuola guida quasi potevo portarmela in braccio icon_asd.gif insomma dipende dalla stazza di pilota e moto icon_asd.gif
 
15556109
15556109 Inviato: 14 Feb 2016 20:52
Oggetto: utilizzo cavalletto centrale [consigli]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve, sono un neofita ed ho problemi nell'utilizzo del cavalletto centrale. potete darmi dei consigli per utilizzarlo al meglio? in particolare per utilizzarlo in spazi ristretti in quanto nel mio garage ho meno di 50cm per la discesa dal cavalletto. vi ringrazio e attendo illuminaznioni 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15556304
15556304 Inviato: 15 Feb 2016 7:21
 

Sinceramente , non ho capito qual' è il problema .
Di che mezzo stiamo parlando ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15556397
15556397 Inviato: 15 Feb 2016 10:53
 

Effettivamente sapere di che mezzo si parla è utile; a me con la Breva basta puntare il centrale a terra, fare pressione sul medesimo e fatto, salita praticamente da sola sul centrale.
 
15556571
15556571 Inviato: 15 Feb 2016 14:18
 

In garage metti sotto alla moto un tappetino che scivola all'altezza del cavalletto e poi spostala come vuoi.
In strada in posti stretti l'importante è solo non perdere equilibrio e farla cadere e con attenzione è più facile di quanto pensi se pesa 150- 160 kg , se di più ci vuole sincronismo ma ce la farai!
 
15556844
15556844 Inviato: 15 Feb 2016 19:21
 

la moto è una kawasaki w800 217kg a secco...più di 3 volte il mio peso. per posizionarla sul cavalletto bene o male ci riesco, il problema sta nella discesa in quanto più di una volta mi sono sbilanciato ed ho rischiato di farla cadere. avrei ovviato al problema montando in sella prima della discesa ma sul libretto istruzioni è consigliato di agire da terra e non stando in sella...c'è il rischio di sforzare troppo il cavalletto restando in sella? posso agire sul freno anteriore senza rischi per ridurre lo spazio di discesa dal cavalletto in spazi ristretti?
 
15556888
15556888 Inviato: 15 Feb 2016 20:18
 

Ho la stessa moto e quindi secondo me con un po' di abilità non hai problemi. Con il cavalletto centrale in piedi a cavallo della moto non sederti e spingi sul manubrio mi sembra facile. Se non ti trovi ev. metti la prima e lasciala con il cavalletto laterale sia in discesa che in salita.
 
15556913
15556913 Inviato: 15 Feb 2016 20:46
 

Io sono "basso" 1.63 e peso 65 kg , con la precedente moto ( Bandit 1250 ben accessoriata , circa 270 kg in ordine di marcia ) , dotata di cavalletto centrale , per evitare di essere sorpreso dalla massa durante la discesa , utilizzavo il freno anteriore per rallentare e dosare ad hoc il movimento in avanti di cotanta massa , restando a terra sul fianco sinistro della moto e con la parte superiore del corpo ben appoggiata al serbatoio , pronta a collaborare per riprendersi da eventuali sbilanciamenti .
La rimozione del centrale stando in sella non mi dava sicurezza , perchè la mia....."bassezza" mi impediva di appoggiare saldamente i piedi al suolo...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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