Qualche tempo fa montando il codino a dardo in carbonio mi sono accorto che la luce targa della mia bimba non funzionava, in realta dentro non c'era nulla, ma io non ci avevo mai fatto caso. Mi sono procurato un nuovo portalampada di quelli universali da moto/motorino (costo €5.00) e ci ho installato una lampada di quelle a tubo con tre led comprata dal cinese. Pochi giorni fa effettuando lavori di manutenzione per errore ho messo in corto un filo delle luci anteriori e si sono bruciati la luce di posizione posteriore (normale) e la luce targa a led. Ho sostituito tutte e due le lampade con due a led che avevo comprato dal cinese. L'altro ieri mi accorgo che mentre quella di posizione/freno funziona benissimo quella targa ha un solo led su tre che si accende! La sostituisco con una a tubo normale acquistata al motoricambi convinto che i led cinesi fossero una fregatura e basta! La monto e tutto è Ok. Faccio un viaggetto fuori città, controllo all'arrivo a destinazione che la luce sia ancora accesa e poi non ci penso più. Oggi mentre stavo mettendo il lucchetto alla corona posteriore in un parcheggio, mi ci cade l'occhio sopra e ti trovo il portalampada che praticamente si è fuso suppongo per il calore della lampada!!! Controllo meglio e non noto segni di corto circuito: i fili del cablaggio non sono particolarmente caldi, non ci sono segni di bruciature a prima vista sui fili, la piastra di alluminio con cui è realizzato il porta targa è fredda: è proprio la lampada che bolle!!!!
Ho comprato un nuova luce in alluminio con dentro i led (4) e non dal cinese, ma da un motoricambi pagandolo circa €20,00. Domani lo monto sperando di non mandare in fumo anche questo!
Qualcuno sa dirmi se devo controllare qualcosa in particolare per scoprire se esiste un corto di cui non mi rendo conto??
Grazie



