Leggi il Topic


HD Sportster 883 R per neofita [o ybr 250 o VT 750 S]
12384615
12384615 Inviato: 8 Set 2011 16:12
 

La YBR 250 prima o poi andrà stretta e bisognerà cambiarla, con tante difficoltà a piazzarla.

Ma anche la 883 andrà stretta, perchè è poco potente in rapporto al suo peso elefantiaco.
Nell'usato ce n'è una larga scelta perchè tutti partono da lì e subito dopo la vendono.
(ma una 883 si può guidare con una patente a2 ? Intendi depotenziata ?)

Meglio una media depotenziata. Con 25 kW/34 CV e una moto leggera sotto i 200 chili sarebbe tutt'altra cosa.
Posso suggerire Guzzi Nevada o V7 depotenziate ? Sono leggere e per viaggiare sono adattissime.


[Wingsoftime: che ne diresti di un cambio con la mia Breva che mi è diventata (a 73 anni) troppo pesante ?]
 
12384800
12384800 Inviato: 8 Set 2011 16:51
 

Wingsoftime: ho appena visto nel sito di Pogliani una Marauder in vendita. Sei mica tu ?
 
12384991
12384991 Inviato: 8 Set 2011 17:31
 

BlackStarVortex ha scritto:
se parti col presupposto di cambiare la YBR per la HD in futuro allora ti conviene prendere subito la HD 0509_up.gif

vero...
poi c'è da tenere conto di alcune cose:

icon_arrow.gif l'harley consuma, specie a carburatore, l'ybr no
icon_arrow.gif l'harley mi han detto che in due ha gli ammortizzatori troppo morbidi e non è difficle farli andare a pacco...se fosse quindi vero, è possibile che si dovrà intervenire per indurirli un pò
icon_arrow.gif l'harley non perde tanto valore nel tempo, una giapponese sì
icon_arrow.gif l'harley di assicurazione costa meno di quanto ci si aspetti...perchè alcune assicurazioni (tipo mi han detto la RAS) per calcolare il premio fanno una stima delle probabilità che un'harley cada...quindi per esempio è facile che con l'harley spendi meno che assicurare una ninja ad esempio (io a 21 anni e due anni di moto, pago di assicurazione 600€ all'anno, sospendibili ed è intestata a me, da sempre). Inoltre l'harley volendo ha anche una sua assicurazione interna senza le classi di merito, che calcola il premio in base al valore della moto. Io per esempio che sono di Modena, assicurando una 883 usata da 5000€ circa, pagherei sui 300 e qualcosa euri all'anno... icon_rolleyes.gif

questo invece è un sentito dire, potrò confermartelo o smentirtelo il 24 quando andrò all'open day harley, mi han detto che la 883 è molto più agile di quel che t'aspetteresti... icon_rolleyes.gif

p.s. per dovere di cronaca, ti ha risposto un ragazzo che quest'inverno cerca di mettersi in garage un'harley icon_mrgreen.gif
 
12385713
12385713 Inviato: 8 Set 2011 20:19
 

la 883 ce l'ha un mio amico...
bella da vedere e "f**a" da sfoggiare al bar, ma è uno stile di guida che non fà per me...
và piano, tra le curve è impacciata, non puoi piegare che struscia qualcosa, consuma uno sproposito ed è scomoda.
L'HD è una moto che devi amare...e accettare per quello che è...
se hai pretese di viaggiare o divertirti tra le curve...lascia stare... 0509_up.gif
 
12386359
12386359 Inviato: 8 Set 2011 23:00
 

gatobrujo ha scritto:
Wingsoftime: ho appena visto nel sito di Pogliani una Marauder in vendita. Sei mica tu ?


Giammai!!! Quella motoretta rimarrà nel mio box almeno per altri 3 anni, attualmente il mio portafoglio da studente non ne permette la sostituzione...

Per carità la Breva è mella ma non rientra nei miei canoni...sono un appassionato di moto inglesi!
 
12386808
12386808 Inviato: 9 Set 2011 7:25
 

rispondo a domande varie che mi avete fatto (ieri non avevo internet e non ho potuto farlo):

- x gatobrujo: con la a2 ho letto che si possono guidare anche tutte le moto con rapporto kw/kg < 0,16, senza limitazioni di potenza, quindi a 18 anni non si può guidare l'MT-03 ma l'Electra Glide sì (intelligente questa legge eh? icon_asd.gif ). le guzzi mi piacerebbero mooolto ma non le fanno depotenziate e non le posso guidare per poco icon_sad.gif .

- x smoker-018: io comprerei la moto per viaggiare ed andare piano godendomi il paesaggio, la guida sportiva non fa per me.

-x Dave90DM: anche io ho sentito dire che è facile da gestire, comunque ho letto che fa i 19-20 km/l che non è male...il problema è se è vero o no questo dato icon_smile.gif.

comunque a breve pubblicherò il confrontone finale!
 
12386852
12386852 Inviato: 9 Set 2011 7:47
Oggetto: Confronto finale prima moto per neofita [883 VT750 YBR250]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

sono sempre io, quello della 883 e dell'YBR...sono arrivato a considerare queste tre possibilità:
HD Sportster 883 R ; Honda VT 750 S ; Yamaha YBR 250

DATI PERSONALI: neofita (18 anni) ; 1,82m ; 67kg ; patente A2

ESIGENZE: moto da usare per viaggi medio-lunghi (guida non sportiva), città, autostrada, no sterrati.

SOLUZIONI:

---------------------------Sportster 883 R---------------VT 750 S-------------YBR 250
peso...............................250kg..................................230kg..............................138kg
potenza...........................45CV...................................43CV...............................21CV
per quanto la tengo........ad esaurimento...................ad esaurimento...............2-3anni
prezzo.............................€9000..................................€6800.............................€4800
voto personale................9/10.....................................7,5/10.............................8+/10

n.b. il voto personale è del tutto soggettivo


questo sarebbe il mio "verdetto finale", attendo consigli e suggerimenti!
 
12387046
12387046 Inviato: 9 Set 2011 8:45
 

Ciao Tommy, poni un quesito confrontando oggetti poco assimilabili, ma questo lo sai già ...
se tu fossi mio figlio (scusa, sono vecio icon_confused.gif ) non avrei dubbi, hai già capito, ti consiglierei la piccola, la tieni 1 anno, la trovi usata e ci rimetti poco a rivenderla, sicuramente molto meno di quello che costa una bella scivolata con la HD.

Ma son un vecio e non sono tuo padre ... iniziare con una piccola e poi crescere è segno di umiltà, è un valore molto bello in una società diversa dalla nostra eusa_wall.gif ma soprattutto fai un passo alla volta.

Se invece hai già un pò di esperienza, e non ti impegna troppo il peso dei mezzi che hai in elenco (a me un pò disturba anche se peso tanto come te e sono 1,72) la scelta tra le altre due la farei: col cuore = HD, con il cervello = Honda (per me mito di affidabilità).

Come sempre le scelte restano sempre su di te ... per fortuna! 0509_banana.gif

Ciao Gio
 
12387095
12387095 Inviato: 9 Set 2011 9:00
 

la HD, più che una moto, è "uno stile di vita"... icon_cool.gif

mentre la shadow è una "vorrei ma no posso". icon_mrgreen.gif

mi sfugge però cosa ci faccia una Yamaha YBR 250 in mezzo a due custom eusa_think.gif

PS: ma con la patente A2, la moto non dovrebbe essere depo ? eusa_shifty.gif
 
12387126
12387126 Inviato: 9 Set 2011 9:08
Oggetto: Re: Confronto finale prima moto per neofita [883 VT750 YBR250]
 

TOMMY-94 ha scritto:
sono sempre io...
Ecco, un topic ce l'hai già, usiamolo. Accodo ed evita di aprirne altri, grazie.
 
12387133
12387133 Inviato: 9 Set 2011 9:10
 

TOMMY-94 ha scritto:
rispondo a domande varie che mi avete fatto (ieri non avevo internet e non ho potuto farlo):

- x gatobrujo: con la a2 ho letto che si possono guidare anche tutte le moto con rapporto kw/kg < 0,16, senza limitazioni di potenza, quindi a 18 anni non si può guidare l'MT-03 ma l'Electra Glide sì (intelligente questa legge eh? icon_asd.gif ). le guzzi mi piacerebbero mooolto ma non le fanno depotenziate e non le posso guidare per poco icon_sad.gif .

- x smoker-018: io comprerei la moto per viaggiare ed andare piano godendomi il paesaggio, la guida sportiva non fa per me.

-x Dave90DM: anche io ho sentito dire che è facile da gestire, comunque ho letto che fa i 19-20 km/l che non è male...il problema è se è vero o no questo dato icon_smile.gif.

comunque a breve pubblicherò il confrontone finale!


ma quindi, se vuoi fare qualche scampagnata in relax, godendoti il paesaggio...secondo me non è adatta nessuna delle due.
Prenditi, a questo punto, una endurona tipo la Honda Transalp...
è facile da gestire (molte scuola guida la usano per la A3), comoda, ha un bel cupolino che aiuta quando fa freddo o piove...e ti ci diverti un sacco! puoi anche andare su sterrato senza remore (ma senza troppe pretese)...

secondo me è la scelta giusta...

YBR e 883 son moto inadatte a quello che vuoi fare...poi vabbè, si sceglie con il cuore 0509_up.gif
 
12387265
12387265 Inviato: 9 Set 2011 9:42
 

lifecross ha scritto:
PS: ma con la patente A2, la moto non dovrebbe essere depo ? eusa_shifty.gif


ha il rapporto kw/kg inferiore a 0,16

comunque grazie delle risposte! mi sono un po' chiarito le idee. io mi sentirei di escludere la honda, anche se è affidabile e tutto, perchè secondo me una custom è per forza harley (lo so sono viziato icon_mrgreen.gif ). direi che per iniziare un YBR usato può andare più che bene. comunque sento che in futuro la 883 sarà mia, mi piace troppo
 
12387281
12387281 Inviato: 9 Set 2011 9:45
 

TOMMY-94 ha scritto:


ha il rapporto kw/kg inferiore a 0,16

comunque grazie delle risposte! mi sono un po' chiarito le idee. io mi sentirei di escludere la honda, anche se è affidabile e tutto, perchè secondo me una custom è per forza harley (lo so sono viziato icon_mrgreen.gif ). direi che per iniziare un YBR usato può andare più che bene. comunque sento che in futuro la 883 sarà mia, mi piace troppo


Usa la YBR per fare pratica un pò di anni, poi quando ti senti esperto e avrai messo da parte un bel gruzzolo, prendi una HD Nighster 1200 piuttosto che una 883 (bella anche lei comunque)!
 
12387314
12387314 Inviato: 9 Set 2011 9:55
 

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Demo.harley-davidson.it

Harley-Davidson
Sabato e Domenica - Monza, Harley-Davidson, Via Dante 231Concorezzo (MB)
Con il truck di The Legend On Tour toccheremo diverse città italiane per offrirti l'opportunità di provare una delle nostre moto. Una prova al fine di decidere. Decidere quale Harley® è più adatta a te, al tuo stile di guida.

0509_doppio_ok.gif
 
12387374
12387374 Inviato: 9 Set 2011 10:11
 

TOMMY-94 ha scritto:


ha il rapporto kw/kg inferiore a 0,16

comunque grazie delle risposte! mi sono un po' chiarito le idee. io mi sentirei di escludere la honda, anche se è affidabile e tutto, perchè secondo me una custom è per forza harley (lo so sono viziato icon_mrgreen.gif ). direi che per iniziare un YBR usato può andare più che bene. comunque sento che in futuro la 883 sarà mia, mi piace troppo


Attento: da quello che vedo qui: Link a pagina di Mit.gov.it

relativamente alla patente A2 il requisito è potenza fino a 25kw e rapporto kw/kg inferiore a 0,16, non oppure. Quindi se ha più di 25kw non la puoi guidare con la A2, almeno da quel che leggo lì.
 
12387484
12387484 Inviato: 9 Set 2011 10:33
 

tibbs ha scritto:


Attento: da quello che vedo qui: Link a pagina di Mit.gov.it

relativamente alla patente A2 il requisito è potenza fino a 25kw e rapporto kw/kg inferiore a 0,16, non oppure. Quindi se ha più di 25kw non la puoi guidare con la A2, almeno da quel che leggo lì.


quoto in pieno, una condizione non esclude l'altra, devono essere verificate tutte e due icon_wink.gif
Comunque tutti i modelli HD sono depotenziabili, tranne le touring e le v-rod...
 
12387570
12387570 Inviato: 9 Set 2011 10:48
 

io ho sempre letto questo:

"Con la patente A2 possono essere guidati

motocicli di cilindrata fino a 25 kW di potenza o con rapporto potenza/peso fino a 0,16 kW/kg"
(http://www.autoyes.info/patente-a2.htm)

e avevo letto anche qualcosa riguardante proprio quell' "o" (credo su moto.it)
 
12387592
12387592 Inviato: 9 Set 2011 10:52
 

wingsoftime ha scritto:
Guarda ti parlo per esperienza diretta: io ho una custom 250 della Suzuki
(quella dell' avatar per intender intenderci) da quasi tre anni proprio perchè quando ho fatto la patente avevo il magico limite dei 25 Kw (tu rientri già nelle nuove regole??quello dei 35 KW?); in ogni caso per quanto se ne dica con un 250 puoi fare quasi tutto, compreso qualche viaggetto. Anche ormai sinceramente inizia ad andarmi stretto...ma essendo uno studente non posso pretendere molto 0509_campione.gif

Tieni presente che l' YBR avevndo un' impostazione da naked può permettersi di affrontare un' autostrada o una tangenziale senza troppi problemi a 100 km/h, a fronte comunque di un' autonomia elevata, si parla infatti di circa 26/28 km/l. Se a tutto questo aggiungi costi di mantenimento irrisori, sia dal lato assicurativo che su quello dei tagliandi, per me è la scelta migliore. Se poi vai sull' usato ancora meglio.

Ora l'Harley sarà pure una bella moto (a me piacerebbe tantissimo averne una !) ma è moooolto costosa da mantenere, e in più consuma un fottio, e fidati la prima cosa che fari con la tua prima moto non sarà certo una tirata in autostrada 0509_up.gif

In conclusione: prima prendi l' YBR, te la tieni per tipo tre anni, ti fai le ossa e ci piazzi su un po' di kilometri, e nel frattempo inizi a fare un po' di economia o ti trovi qualche lavoretto, poi quando puoi passi a una cilindrata superiore.

doppio_lamp_naked.gif





Ma chi vi mette in testa queste cavolate!!??? eusa_think.gif Costosa da mantenere? Se parliamo di tagliandi siamo più che nella norma.Ci sono altre moto ben più costose da mantenere e vai tranquillo che non sono le HD.
 
12387896
12387896 Inviato: 9 Set 2011 11:42
 

La questione del peso potenza secondo me è una cattiva interpretazione della norma. Si dice infatti che NON è possibile guidare moto con potenza superiore a 25kw o rapporto peso/potenza superiore a 0,16 kw/kg (o viceversa) con la A2, ne consegue che per poterle guidare devono essere verificate entrambe le condizioni.

Anche qui sul Tinga vedo che hanno interpretato la cosa come me (e come è scritto sul sito del ministero dei trasporti, che non sarà il vangelo, ma che in teoria 'ste cose le dovrebbe sapere):

Tutto sulla patente A
 
12388064
12388064 Inviato: 9 Set 2011 12:04
 

Credo sia l'interpretazione più giusta. Purtroppo niente oltre i 25 kw per i neopatentati.
 
12388385
12388385 Inviato: 9 Set 2011 12:48
 
 
12388931
12388931 Inviato: 9 Set 2011 14:11
 

oh...se proprio non ti fidi...prova..
Al massimo ci fai sapere a quanto ammonta la multa per guida senza patente.. icon_asd.gif
 
12388958
12388958 Inviato: 9 Set 2011 14:16
 

senza dubbio! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
al massimo già che sono fuorilegge mi compro un' hayabusa così non mi fermano più e sono a posto icon_lol.gif
 
12389129
12389129 Inviato: 9 Set 2011 14:45
 

TOMMY-94 ha scritto:
senza dubbio! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
al massimo già che sono fuorilegge mi compro un' hayabusa così non mi fermano più e sono a posto icon_lol.gif


In città ti fermerebbero alla prima curva, visto che la busa mi sembra buona solo per i rettilinei e sicuramente non per le stradine di città! icon_mrgreen.gif
 
12389615
12389615 Inviato: 9 Set 2011 17:04
 

Maxstreetbob ha scritto:





Ma chi vi mette in testa queste cavolate!!??? eusa_think.gif Costosa da mantenere? Se parliamo di tagliandi siamo più che nella norma.Ci sono altre moto ben più costose da mantenere e vai tranquillo che non sono le HD.


Per carità posso anche aver sbagliato ma tieni presente che ciò che per te può essere considerato poco costoso per un altro potrebbe essere l'esatto opposto, no? Comunque sul lato tagliando mi sono sbagliato...,mea culpa...le sportster sono economiche, ciò non toglie che da assicurare costeranno sempre di più che un 250...
 
12389635
12389635 Inviato: 9 Set 2011 17:11
 

Mi ci metto pure io ad alimentare la tua indecisione, perché non una Guzzi? Magari la V7 classic?

Prezzo 7900 (ma nuova su Moto.it si trova a poco più di 6000 euro) Peso: 184 kg, cavalli mi pare 45. Sicuramente in quanto a fascino e facilità di utilizzo batte tutte.
 
12389741
12389741 Inviato: 9 Set 2011 17:44
 

la v7 classic mi piacerebbe molto, ma non si può guidare a 18 anni. potrebbe essere un'ottima scelta come seconda moto perchè ha tutte le caratteristiche che cerco icon_wink.gif , infatti prima ho guardato quella e poi l'883.
 
12391849
12391849 Inviato: 10 Set 2011 10:32
 

wingsoftime ha scritto:


Per carità posso anche aver sbagliato ma tieni presente che ciò che per te può essere considerato poco costoso per un altro potrebbe essere l'esatto opposto, no? Comunque sul lato tagliando mi sono sbagliato...,mea culpa...le sportster sono economiche, ciò non toglie che da assicurare costeranno sempre di più che un 250...




Credimi che di questi tempi spendere non è facile per nessuno... icon_wink.gif In quanto all'assicurazione beh li intervengono tante di quelle variabili.Possono costare di più o di meno.Classe di merito,zona in cui vivi ecc ecc ecc....
 
12396382
12396382 Inviato: 11 Set 2011 18:09
 

TOMMY-94 ha scritto:
secondo me una custom è per forza harley

Sai, trovo abbastanza ridicolo imprigionare una categoria di moto, che per definizione non ha praticamente limiti, nell'ambito di una sola marca. Motivi storici, tradizionali, ecc. possono permetterti di dire che HD è forse il più insigne rappresentante della categoria, ma da qui ad escludere tutte le altre marche, beh... mi sembra un tantino inesatto.

Ci sono modelli custom, che ti piaccia o meno, degni del massimo rispetto anche in casa Kawasaki, Honda, Yamaha...

Se parti già con la "puzza sotto il naso", sarai solo un altro dei tanti harleysti che ti incrociano per strada e che ti guardano con disprezzo. Eppure con i soldi ci compri solo la moto, in questo non c'è niente che parli del tuo valore di uomo; l'essenza del motociclista, quella non la vendono in nessun concessionario.
 
12397579
12397579 Inviato: 11 Set 2011 22:27
 

Sante parole! L' Harley sarà pure un mito ma ultimamente inizio a credere che ci si nasconda un po' troppo dietro questa fama secolare...se scavi un po' sotto il "mito a due ruote" capirai tante cose, per esempio come la Victory (motociclette americane sempre del segmento custom) pur essendo una casa molto giovane, riesca a togliere clienti alla grande Harley.
Queste cose te le dico da appassionato di custom!
E qui rischiamo di cadere nel solito errore del tipo "l' Harley ha inventato il custom e tutti gli altri poi l'hanno copiata", affermazione come queste per me sono una cavolata; mamma Harley ha creato una strada che poi molti hanno iniziato a percorrere in modi diversi e con risultati altrettanto diversi...

E giusto per concludere una chicca storica: a cavallo fra anni 40 e 50, quando molte moto avevano già il cambio a pedale, lubrificazione in coppa, motori a valvole in testa e freni a tamburo centrali e telaio rigido, in America l' Harley produceva ancora moto con telaio rigido e cambio a leva abbianto alla frizione a pedale...per non dire che cercò di rispondere al successo delle moto inglesi, nella metà degli anni '50, con un moto spinta da un chiodo a valvole laterlai!! Come casa è in media 5 anni in ritardo sotto il punto di vista tecnologico.

Ripeto: tutto ciò lo dico da amante del genere custom.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Consigli acquisti

Forums ©