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nuovo continental sport attack 2 [dal 2012]
14983284
14983284 Inviato: 20 Mag 2014 6:31
 

Aggiungo anche che con le road attack 2 rispetto alle sport la velocità di discesa in piega è nettamente superiore...questo l ho notato e per il profilo dai da cosa me ne sono accorto? Dal fatto che non ho chiuso la gomma l altro giorno coda che con le sport facevo sistematicamente
 
14983285
14983285 Inviato: 20 Mag 2014 6:37
 

Bibe ha scritto:
Marco vedo che ti hanno già risposto.

La misura nominale della gomma rimane la stessa su targa,
ma in realtà tra touring e sport non cambiano solo le mescole ma il profilo,
in alcuni casi di molto anche....

Anche le stesse misure fisiche come giustamente detto ingannano,
visto che molti produttori pur indicando una quota poi in realtà in fase di produzione
hanno margini per cui allargano o stringono sulla quota nominale.

Ho avuto moto di guidare con gomme touring e i limiti arrivano prima,a volte sono proprio evidenti,
ovviamente si parla di guida sportiva non a pieno carico per andare in ferie...

Così avendo gomme turistiche e non sportive,
se ci vai allegro rischi che il limite arrivano prima possa non bastare,
per chi fosse scettico assicuro che per strada è più che possibile andare oltre i limite di aderenza
di uno pneumatico,specialmente non ultrasportivo,
in sostanza è sicuramente più facile scivolare esagerando una piega con una gomma turistica
che con una in mescola semislick....



Sono d accordo anche io...secondo me arrivare al limite di una gomma sportiva o turistica è sempre possibile...solo che vanno aggiunte due variabili secondo me. Primo: dipende quanto te la rischi , a me piace arrivare vicino al limite ma so che posso fare di più anche se mi limito per un discorso di sicurezza su strada. Secondo : il limite di una gomma si sposta in avanti o in dietro secondo le condizioni che si hanno. ..faccio un esempio con le mie vecchie attack 2 su strada si raggiunge un certo limite oltre il quale perdi aderenza , su pista a vallelunga questo limiti si sposta nettamente avanti
 
14983496
14983496 Inviato: 20 Mag 2014 9:58
 

danixm69 ha scritto:
Sono d accordo anche io...secondo me arrivare al limite di una gomma sportiva o turistica è sempre possibile...solo che vanno aggiunte due variabili secondo me. Primo: dipende quanto te la rischi , a me piace arrivare vicino al limite ma so che posso fare di più anche se mi limito per un discorso di sicurezza su strada. Secondo : il limite di una gomma si sposta in avanti o in dietro secondo le condizioni che si hanno. ..faccio un esempio con le mie vecchie attack 2 su strada si raggiunge un certo limite oltre il quale perdi aderenza , su pista a vallelunga questo limiti si sposta nettamente avanti

C'è qualcosa che non torna, la gomma è la stessa, il limite è lo stesso...
 
14983539
14983539 Inviato: 20 Mag 2014 10:24
 

bognagol ha scritto:
C'è qualcosa che non torna, la gomma è la stessa, il limite è lo stesso...

Il limite non è lo stesso perché non è intrinseco della gomma, ma sempre dell'interazione tra superficie della gomma e dell'asfalto. Se una gomma 'tiene' 1.2 g di accelerazione laterale in condizioni ottimali quali quelle di una pista ben tenuta prima di perdere aderenza, su un asfalto vecchio ed usurato la stessa gomma potrebbe tollerare solo 1.0 g prima di scivolare. Penso danixm69 intendesse ben questo.
 
14983649
14983649 Inviato: 20 Mag 2014 11:23
 

sigsegv ha scritto:
Il limite non è lo stesso perché non è intrinseco della gomma, ma sempre dell'interazione tra superficie della gomma e dell'asfalto. Se una gomma 'tiene' 1.2 g di accelerazione laterale in condizioni ottimali quali quelle di una pista ben tenuta prima di perdere aderenza, su un asfalto vecchio ed usurato la stessa gomma potrebbe tollerare solo 1.0 g prima di scivolare. Penso danixm69 intendesse ben questo.

Beh ma mi sembrava scontato parlare di condizioni quanto meno paragonabili, se no è ovvio che un paragone non si può fare. E in condizioni paragonabili il limite della gomma è lo stesso su strada e su pista. Quindi nel ragionamento c'è qualcosa che non torna.
A mio parere penso che sia più una questione di condizionamento mentale, si è convinti che con una gomma più sportivi si possa osare di più, quando su strada è molto più difficile raggiungere il limite della gomma perchè estremamente più pericolo, quindi siamo frenati... e quindi su strada si possono fare le stesse cose con gomme sporttouring o con gomme sportive...
 
14983660
14983660 Inviato: 20 Mag 2014 11:26
 

Ovvio che io parlavo di condizioni come ho specificato tra strada e pista...dove secondo me i limiti sono ben diversi proprio per l asfalto
 
14983689
14983689 Inviato: 20 Mag 2014 11:43
 

danixm69 ha scritto:
Ovvio che io parlavo di condizioni come ho specificato tra strada e pista...dove secondo me i limiti sono ben diversi proprio per l asfalto

si ma è un confronto che non si può fare, perchè è come dire che con uan sporttouring puoi piegare di più se piove, mentre con uan slick no...
Alla fine queste gomme hanno un limite e ovviamente considerando la stessa situazione una gomma sportiva e una sport touring in strada non hanno una differenza tale da arrivare al limite della gomma riuscendo a guidare con un minimo di sicurezza ne con una ne con l'altra. Le cose cambierebbero, ovviamnente in pista e anche molto.
 
14983739
14983739 Inviato: 20 Mag 2014 12:14
 

Ok allora pace fatta icon_wink.gif comunque oggi il gommista mi cambia gratuitamente la gomma per l errore che ha fatto così possiamo confrontare le due gomme
 
14983743
14983743 Inviato: 20 Mag 2014 12:15
 

danixm69 ha scritto:
Ok allora pace fatta icon_wink.gif comunque oggi il gommista mi cambia gratuitamente la gomma per l errore che ha fatto così possiamo confrontare le due gomme

beh quello mi sembrava il minimo.... icon_wink.gif
 
14983965
14983965 Inviato: 20 Mag 2014 14:48
 

Domani monto e vai di foto...ciauuuu
 
14983967
14983967 Inviato: 20 Mag 2014 14:49
 

bognagol ha scritto:
Beh ma mi sembrava scontato parlare di condizioni quanto meno paragonabili, se no è ovvio che un paragone non si può fare. E in condizioni paragonabili il limite della gomma è lo stesso su strada e su pista. Quindi nel ragionamento c'è qualcosa che non torna.
A mio parere penso che sia più una questione di condizionamento mentale, si è convinti che con una gomma più sportivi si possa osare di più, quando su strada è molto più difficile raggiungere il limite della gomma perchè estremamente più pericolo, quindi siamo frenati... e quindi su strada si possono fare le stesse cose con gomme sporttouring o con gomme sportive...


esatto.. io sono stato ben restio dal montare le z8.. (cosi ho montato le M5)... ma poi quando ho visto le prove sul fireblade.. dove non solo le avevano stra chiuse con riccioli ma ci hanno fatto anche 3 giri di pista spinti.. ci so rimasto icon_eek.gif uno calcola sempre che la touring e una gomma per andare tranquilli.. eppure hanno grip eccezionale anche in condizioni pessime.. 0509_up.gif
 
14988178
14988178 Inviato: 22 Mag 2014 21:52
 

Io porto l'esempio delle Rosso 2 / Rosso Corsa... Hanno profili molto simili, e in effetti passando da una all'altra non te ne accorgi praticamente neanche!

Per quanto riguarda il limite delle gomme, davvero mi sembra strano che trovi il limite delle SA2 per strada... Ho visto personalmente ginocchi a terra con queste gomme senza alcun problema... invece in pista dopo qualche giro tirato mi è stato detto che un po' cedono
 
14988195
14988195 Inviato: 22 Mag 2014 22:01
 

dannazzione rosso II e rossa corsa uguali... O__O icon_eek.gif
 
14989275
14989275 Inviato: 23 Mag 2014 15:13
 

Chry44 ha scritto:
dannazzione rosso II e rossa corsa uguali... O__O icon_eek.gif


Non tirare fuori cose dalla mia bocca che non ho detto...
Ho detto che come profili/discesa in piega non ho riscontrato differenze... Poi in piega ovviamente la tenuta era diversa, tant'è che le rosso corsa le ho usate anche in pista a inizio stagione quando faceva fresco
 
14989725
14989725 Inviato: 23 Mag 2014 20:38
 

e vabbe però "da una all'altra non te ne accorgi praticamente neanche"... icon_asd.gif si alla fine la carcassa e quella come anche il disegno del battistrada e moolto simile eheh però la differenza c'è eh =)
 
14989756
14989756 Inviato: 23 Mag 2014 20:58
 

Chry44 ha scritto:
e vabbe però "da una all'altra non te ne accorgi praticamente neanche"... icon_asd.gif si alla fine la carcassa e quella come anche il disegno del battistrada e moolto simile eheh però la differenza c'è eh =)


Guarda io ho fatto il passaggio angel - rosso2 - rosso corsa - supercorsa... E ti assicuro che il passaggio angel - rosso 2 è stato "traumatico" invece l'altro no... Te ne accorgi solo spingendo parecchio della differenza..
 
14989942
14989942 Inviato: 23 Mag 2014 22:34
 

casta a puntino l'ottimo e poco conosciuto blind test effettuato da stefano cordara.
lo scommessa era proprio quella di riconoscere la gamma pirelli in un giro su strada ad andatura molto allegra.
Link a pagina di Red-live.it
 
14990223
14990223 Inviato: 24 Mag 2014 9:17
 

cvd,
le differenze si notano tra le gomme,
chi asserisce che usare una sportiva o una turistica non comporta differenze,
forse ha poca sensibilità riguardo le gomme.

Io che non sono un pilota e non guido in pista,
ho notato evidenti differenze di comportamento tra prodotti di marca diversa
ma con caratteristiche simili,
sicuro tale differenza è riscontrabile anche per gomme dello stesso produttore con target diversi.
 
14990432
14990432 Inviato: 24 Mag 2014 14:33
 

Marco86 ha scritto:
Guarda io ho fatto il passaggio angel - rosso2 - rosso corsa - supercorsa... E ti assicuro che il passaggio angel - rosso 2 è stato "traumatico" invece l'altro no... Te ne accorgi solo spingendo parecchio della differenza..


meglio angel o rosso II secondo te?..

scusate l'OT icon_redface.gif

comunque queste continental alla fine sul bagnato quanto "perdono" rispetto a M7RR..?
 
14990696
14990696 Inviato: 24 Mag 2014 20:26
 

Bibe ha scritto:
cvd,
le differenze si notano tra le gomme,
chi asserisce che usare una sportiva o una turistica non comporta differenze,
forse ha poca sensibilità riguardo le gomme.

Io che non sono un pilota e non guido in pista,
ho notato evidenti differenze di comportamento tra prodotti di marca diversa
ma con caratteristiche simili,
sicuro tale differenza è riscontrabile anche per gomme dello stesso produttore con target diversi.

Avevo letto l'articolo, è ovvio che una differenza ci sia e si possa ance sentire, quello che secondo me non è ovvio è che per strada con una gomma sport touring ti possa dare comunque tantissimo appoggio e permettere di fare delle ottime pieghe.
Ovvio che se poi uno in strada guida come in pista, il problema diventa la gomma, ma io per strada non vado oltre certi limiti perchè secondo me è pericoloso, e in questi limiti una qualunque gomma sportouring va più che bene!
 
14991358
14991358 Inviato: 25 Mag 2014 18:41
 

Tornando IT e al discorso gomme....

Stagione strana,il primo giro in moto fatto a marzo con un pò di caldo,
poi impegni vari,lavori in casa e brutto tempo sono rimasto fermo fino a oggi,
uscita in zona tra Veneto e Friuli,caldo quasi estivo direi...

Le gomme installate da aprile 2013 sono in pratica a fine vita,
percorsi in totale 5750km,
dietro ne rimane per circa due uscite (intese come circa 600km totali),
poi sono quasi di sicuro da buttare perchè sotto quota di legge.

Da dire che oggi,pur a pieno carico con moglie e bauletto per il picnic,
facendo strada tutta curve sono uscite di belle pieghe,
le gomme non cedono un millimetro a prestazioni,
pur essendo finite e moto ferma da mesi,vanno ancora perfettamente,
se le trovo ancora con dot recenti mi sà che le riordino,
per le nuove metzeler posso aspettare anche la prossima stagione.... icon_asd.gif
 
14994178
14994178 Inviato: 27 Mag 2014 16:40
 

Chry44 ha scritto:
meglio angel o rosso II secondo te?..

scusate l'OT icon_redface.gif

comunque queste continental alla fine sul bagnato quanto "perdono" rispetto a M7RR..?


Beh, le Angel a me non sono piaciute... molto lente nei cambi di direzione, non mi hanno dato fiducia neanche per la mescola... se guidi allegramente, magari con molto caldo, qualche limite lo senti.. Le rosso 2 secondo me sono molto meglio.. poi dipende da cosa cerchi..
 
15003337
15003337 Inviato: 3 Giu 2014 17:42
 

Mio malgrado e dopo solo una stagione di utilizzo,
attualmente le SA2 per la mia misura (110+160) sono introvabili,
motivo per cui pur essendo molto valide passo alla concorrenza,
le M7 RR.
 
15073922
15073922 Inviato: 28 Lug 2014 11:19
 

io le ho appena montate e anche se non le ho testate bene per quel poco che ho provato mi sembrano ottime.il meccanico mi ha messo l'ant. a 2.2 e il post a 2,non sarà un po troppo basso il post?siccome tra poco devo farmi un 3 ore d'autostrada avevo intenzione di portarlo a 2.3-2.4, che mi consigliate?
 
15074022
15074022 Inviato: 28 Lug 2014 12:32
 

mesca88 ha scritto:
io le ho appena montate e anche se non le ho testate bene per quel poco che ho provato mi sembrano ottime.il meccanico mi ha messo l'ant. a 2.2 e il post a 2,non sarà un po troppo basso il post?siccome tra poco devo farmi un 3 ore d'autostrada avevo intenzione di portarlo a 2.3-2.4, che mi consigliate?


Se devi fare solo autostrada le puoi mettere anche a 2.4 - 2.7 poi le rimetti a 2.3 - 2.4 e vai bene
 
15074067
15074067 Inviato: 28 Lug 2014 12:57
 

Vai a 2.7, quelle gomme sono fantastiche ma l'autostrada te le mangia a vista d'occhio, ho fatto da poco Misano Civitavecchia con moto stracarica e aimè il consumo si vede
 
15074757
15074757 Inviato: 28 Lug 2014 20:51
 

mesca88 ha scritto:
io le ho appena montate e anche se non le ho testate bene per quel poco che ho provato mi sembrano ottime.il meccanico mi ha messo l'ant. a 2.2 e il post a 2,non sarà un po troppo basso il post?siccome tra poco devo farmi un 3 ore d'autostrada avevo intenzione di portarlo a 2.3-2.4, che mi consigliate?


E soprattutto se fa molto caldo cerca di non fare lunghi pezzi ai 130... Magari fermati agli autogrill per qualche minuto così ti rilassi dopo tutta quell'odiosa strada dritta icon_mrgreen.gif
 
15091366
15091366 Inviato: 13 Ago 2014 12:33
 

Richiamo facoltativo per gli anteriori 120/70, se qualcuno ci ricade si fa il treno nuovo pagando solo il posteriore! 0509_banana.gif

Link a pagina di Facebook.com
 
15129801
15129801 Inviato: 19 Set 2014 0:12
 

Ciao a tutti, qualcuno ha fatto la sostituzione?
O meglio, la gomma "vecchia" per avere la nuova si deve restituire al gommista o si possono tenere entrambe e montare la nuova in un secondo tempo?

Grazie
0510_saluto.gif
 
15141169
15141169 Inviato: 30 Set 2014 13:59
 

Ciao, io l'ho appena ordinata dal gommista. Ovviamente chiedono indietro quella vecchia..

Colgo l'occasione per riportare la mia durata: posteriore 8.200 km (di cui circa la metà fatti con zavorrina a 2.7/2.8 di pressione il resto da solo sui passi a 2.4). Invece l'anteriore l'ho tirato a 12.800 km!! (arrivato ai minimi di legge) e sostituzione gratis grazie appunto alla campagna arrivata al momento giusto icon_biggrin.gif
 
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