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Ragguagli ad un nuovo BMWista 1150 gs del 2002
12324295
12324295 Inviato: 27 Ago 2011 17:35
Oggetto: Ragguagli ad un nuovo BMWista 1150 gs del 2002
 

Ciao a tutti
mi sono iscritto da poco al mitico sito "TING'AVERT" e onestamente non conosco bene i meccanismi per girare e rigirare nello stesso. Il tempo mi dara' la possibilita' di conoscerlo meglio e spero anche di avere nuovi amici con cui condividere informazioni sulle moto che sono in mio possesso.
Ho una R1 del 2005 e da pochissimi giorni una Bmw 1150 Gs del 2002 con soli 22000 KM (almeno cosi dice il copntaKM). Onestamente ho finalmente esaudito i miei sogni sia delle sportive che delle stradali.
Dopo aver soggettivamente decantato le mie signorine, purtroppo devo chiedere alcune informazioni che insieme al caldo notturno non mi stanno facendo dormire.
La domanda è relativa alla Bmw 1150 gs - <non so come faro' aleggere le vs risposte e dove andare per trovarle.......bha si vedra'
Filmo una uscita....accendo un minimo perfetto una sincronia musicale di punterie perfetta...innesto la prima non la sento ........accellerata seconda ...terza e cosi via la moto si riscalda sono in sesta.....con il casco non sento nulla ....rischio lo tolgo e incomincio a sentire che tra la 3e la 4 uno sferragliamento ....accellero il motore risponde.....5 ....6 ...nessun rumore ....tutto perfetto......scalo 5 tutto ok 4.....3...a 3000 giri e a 6okm orari sento il cardano rumoroso..........mi fermo. Dispongo la moto sul cavalletto centrale e alzo la ruota post affinche' possa girare libera........inserisco la 1 - 2 - 3 -4 ---il cardano rumoreggia imperterrito..........forse l'olio......forse la crocera.........o che altro? Sono atterrito il vecchio proprietario mi assicura che non ha nulla.....ma quando si deve vendere tutto è perfetto........ho avuto fiducia e spero che portandola ad un mecca con conoscenza sulle Bmw mi possa dire che non sia nulla di grave. Non vorrei uscire ancora altri soldi.................spero . Terro' relazione della mia esperienza sul sito ma nel frattempo se qualcuno mi volesse dare lumi fino a che le ferie finiscano e le officine riaprono. Vi ringrazio e rimango in attesa di vs risposte
Angelo
 
12324570
12324570 Inviato: 27 Ago 2011 19:34
 

ciao e benvenuto!! 0510_saluto.gif

io sono nuova nel mondo delle due-ruote, ma sono sicura che ci sarà qualcuno in grado di darti una mano qui nel forum!!

buona fortuna 0509_doppio_ok.gif
 
12327353
12327353 Inviato: 28 Ago 2011 16:56
Oggetto: Dura ...
 

... così da capire, cerco di fare ordine ma mi viene difficile venirne a capo:

1) icon_arrow.gif Sferragliamento, da dove senti che proviene? A 22kkm la vedo dura comunque, nel senso che non dovrebbe sferragliare, di solito tal rumore non è nel cardano ma bensì in uno,o peggio, entrambi i tendicatena della distribuzione.

2) icon_arrow.gif A 3000rpm il motore, indipendentemente dalla marcia, dovrebbe girare "tondo" senza incertezze, potrebbero essere i malefici "battiti in testa" che con le temperature odierne affliggono questa cilindrata in particolar modo.

Domandona icon_arrow.gif Moto originale oppure è stata "modificata" in qualche sua parte? Nel senso se ha subito modifiche sullo scarico oppure nell'air-box, o ancora ha una qualche centralina che modifica i parametri di combustione???

3) icon_arrow.gif E' deleterio testare il gioco dei 1000righe dell'albero di trasmissione con ruota sollevata sul cavalletto, infatti l'estensione in estremo della forcella potrebbe incidere sull'angolo di lavoro delle crocere dei giunti cardanici rischiando di farli lavorare oltre l'angolo di escursione che possono sopportare, rischio di romperne uno od entrambi.

4) icon_arrow.gif Motore, cambio, trasmissione finale, generalmente queste moto di rumori ne han parecchi, se così non fosse qualche guaio è in vista ma così, su due piedi proprio non riesco a capire.

Ad ogni modo se il problema fosse nel cambio si sente, solitamente, come un rumore ciclico in una determinata marcia, segno che un cuscinetto ha cominciato a prendere gioco nel carter, dolorosa spesa, moto che continua a girare senza problemi, verifica possibile svuotando il cambio dell'olio e verifica dello stesso sia visivamente che al "tatto" se si sente come della pagliuzza sotto le dita mi sa che siamo incontro ad una doverosa manutenzione, dolorosa anche!

Verifica dello stato della coppia conica, a moto sul centrale afferrare la ruota posteriore alle ore 9 - 15 e muovere la stessa fuori asse alla ricerca di un qualche gioco che non sia "correlato" alla rotazione della ruota stessa, gioco ammesso = 0 , attenzione però, un leggero gioco potrebbe essere sfalsato dal cavalletto centrale oppure dal cuscinetto ad aghi che unisce il carter della coppia conica al forcellone stesso, registrarlo è più difficile dirlo che farlo, una qualsiasi officina è in grado di fare ma se sia ha un mecca che conosce BMW è meglio e si fa prima.

Comunque, secondo me, non è nulla di meccanico, ma è quello che ti ho scritto sopra, se lo sferragliamento è come di metallo che sbatacchia dentro il motore tipo un glahk glahk glahk secco e violento sono sicuramente i battiti in testa, risolvibili tramite alcune pratiche che ora non sto qui ad elencare, comunque se fai un "cerca" nella colonna di sinistra troverai già molte indicazioni direttamente qui sul forum, buona cerca, spero di esserti stato d'aiuto, per concludere, riguardo i battiti, tieni presente che si manifestano in condizioni di una temperatura esterna molto calda,di solito con la riduzione della stessa il fenomeno scompare, ad ogni modo chiedi, se si può ti si risponde, per quel poco che so, ciao!!!



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12356163
12356163 Inviato: 2 Set 2011 18:33
 

Ciao a tutti e ciao Sergio
ricapitolo in toto dicendoti che non ho potuto fare a meno di entrare in officina BMW
Sentivo la necessita' di doverlo fare sia per rispetto alla mia persona, visto che ho dovuto uscire la somma che mi ha permesso di acquistare la moto, sia per la moto stessa.
Le mie moto le ho sempre rispettate e quindi mi sembra doveroso visto la mia ignoranza nei confronti delle BMW farla sentire da un meccanico specializzato.
Dopo averla sentita in moto si è piegato sulle ginocchia e.................mi preannuncia una lieve perdita dal cambio, avvisandomi che se non risolvo con urgenza il problema oltre a peggiorare la fuoriuscita dell'olio il problema intaccherebbe anche la frizione. Prendo coraggio e chiedo un preventivo di spesa. Solo la sostituzione dei paraoli senza i dischi della frizione euro 800 con i dischi circa euro 1050. Sono alibito ....sapevo che la manutenzione costasse ma ........
Mi spiega che per operare in tal senso, praticamente si deve smontare mezzo motore.
Ora mi tocca attendere il mese di novembre, dove dicono che ci sara' una promozione per le manutenzioni straordinarie e non.
Stringero' i denti e faro' a meno di altre cose......ringraziando il vecchio proprietario al quale ....chiedendogli se la moto avesse dei problemi mi ha risposto che era un vero affare.
Non nascondo che le mie paure non sono finite......1000 euro per il paraolio e la frizione e il resto....sostituzione filtri, oli vari, messa a punto......ma quanto costa avere una bmw.
Scusa (te) il mio sfogo.......ho avuto da sempre motociclette moto morini primi anni 70 - Ktm 125 da cross - Mv 125 - Honda 350 - honda cb500 four - Suzuki 850 - Ducati monster 600 - Yamaha R6 - Honda Transalp 650 - Yamaha R1 - infine lei......R 1150 GS.......non ho mai speso tanti soldi per una moto..........BHA!
 
12356206
12356206 Inviato: 2 Set 2011 18:45
 

mi dispiace molto Eroe58 ... capisco che tu sia deluso (la cifra che ti han chiesto è da paura icon_eek.gif ...io non me ne intendo ma è normale????? eusa_think.gif )... mi auguro che la moto non ti dia altri problemi ma solo tante soddisfazioni!!!
 
12362969
12362969 Inviato: 4 Set 2011 15:10
 

Eroe58 ha scritto:
Ciao a tutti e ciao Sergio
ricapitolo in toto dicendoti che non ho potuto fare a meno di entrare in officina BMW
Sentivo la necessita' di doverlo fare sia per rispetto alla mia persona, visto che ho dovuto uscire la somma che mi ha permesso di acquistare la moto, sia per la moto stessa.
Le mie moto le ho sempre rispettate e quindi mi sembra doveroso visto la mia ignoranza nei confronti delle BMW farla sentire da un meccanico specializzato.
Dopo averla sentita in moto si è piegato sulle ginocchia e.................mi preannuncia una lieve perdita dal cambio, avvisandomi che se non risolvo con urgenza il problema oltre a peggiorare la fuoriuscita dell'olio il problema intaccherebbe anche la frizione. Prendo coraggio e chiedo un preventivo di spesa. Solo la sostituzione dei paraoli senza i dischi della frizione euro 800 con i dischi circa euro 1050. Sono alibito ....sapevo che la manutenzione costasse ma ........
Mi spiega che per operare in tal senso, praticamente si deve smontare mezzo motore.
Ora mi tocca attendere il mese di novembre, dove dicono che ci sara' una promozione per le manutenzioni straordinarie e non.
Stringero' i denti e faro' a meno di altre cose......ringraziando il vecchio proprietario al quale ....chiedendogli se la moto avesse dei problemi mi ha risposto che era un vero affare.
Non nascondo che le mie paure non sono finite......1000 euro per il paraolio e la frizione e il resto....sostituzione filtri, oli vari, messa a punto......ma quanto costa avere una bmw.
Scusa (te) il mio sfogo.......ho avuto da sempre motociclette moto morini primi anni 70 - Ktm 125 da cross - Mv 125 - Honda 350 - honda cb500 four - Suzuki 850 - Ducati monster 600 - Yamaha R6 - Honda Transalp 650 - Yamaha R1 - infine lei......R 1150 GS.......non ho mai speso tanti soldi per una moto..........BHA!






Oibò Angelo, che cosa devo leggere icon_eek.gif , ad ogni modo se la moto ha solo 22kkm non penso proprio che sia già ceduto il paraolio in ingresso al cambio, a meno che chi, prima di te, non abbia mai eseguito una manutenzione precisa, è doveroso informarti che l'imbrattamento della frizione di olio generalmente è dovuto al cedimento del paraolio in uscita dal motore, questo è dovuto principalmente ad una quantità eccessiva di olio motore che, scaldandosi, aumenta tanto di sia di volume che di pressione "cercando" una via d'uscita, che in genere è il paraolio in uscita dal motore per l'appunto, esiste anche un altro modo per verificare ciò:

Link a pagina di Realoem.com

In questo schema è ben visibile l'air-box, orbene, se sia ha troppo olio nel motore una buona parte può risalire fino alla scatola filtro e riempirla, ma, tramite il tappo di spurgo (particolare nr.14) è possibile capire se ne è arrivato troppo, infatti in tal caso uscirà dell'olio da questo tappo, aspettare che sia uscito tutto e richiudere dopo aver ben pulito tutto.

Qualche dubbio sulle conoscenze del meccanico devo dirti che le ho, ti dico il perché:

1) icon_arrow.gif Per vedere se c'è olio sulla frizione si deve smontare il motorino d'avviamento e, solo dopo, si può vedere qualcosa all'interno della campana che congiunge motore / cambio, tenendo la frizione al sicuro è pacifico che così, non si vede nulla, a meno che non ci sia la famelica gocciolina d'olio, ma per arrivare a vedere tal cosa ce ne vuole.

2) icon_arrow.gif La gocciolina d'olio del cambio penso che il meccanico possa averla vista in uscita, dove risiede il paraolio dell'albero di comando, che è visibile mettendosi in ginocchio e piegando la schiena:

Link a pagina di Realoem.com

Particolare nr. 4.

Qui si vede benissimo il paraolio in uscita della leva del cambio, l'attuatore frizione e la cuffia in uscita sempre dal cambio.

Link a pagina di Imageshack.us

Questa immagine è leggermente diversa dal nostro cambio (questa dovrebbe essere una RS) però rende bene l'idea di dove guardare e cosa guardare.

Comunque, se fosse la frizione andata, causa trafilamento olio che sia dal cambio o dal motore, avresti uno slittamento ben chiaro, insomma, fai una prova in salita e verifica, se la frizione è andata al creatore (cosa che con quel chilometraggio la vedo dura) allora do ragione al meccanico, dico questo perché un cedimento o da parte del paraolio motore o cambio, prima di vedere l'olio, da questo sintomo, ed è chiaro anche perché, la gocciolina viene sparata per forza centrifuga su tutto il carter frizione e non farebbe in tempo a raccogliersi e colare sotto, per questo nutro dubbi su quel meccanico.

Ci può stare un cedimento del paraolio nel cambio, ma per fare questa verifica bisogna aver la moto ben pulita e saper dove guardare:

Nella direzione del motore, fare come sopra, smontare il motorino d'avviamento, altro non c'è da fare.

Se, invece, è l'albero in uscita non si può non notare una presenza di untume sulla cuffia posteriore in uscita dal cambio, anche quin serve chinarsi bene ed armarsi di torcia elettrica sulla sinistra, puntare la luce all'inizio del forcellone dove ha sede l'albero cardanico:

Link a pagina di Realoem.com

Se la cuffia (part. nr. 3) presenta degli untumi è chiaro che il paraolio in uscita dal cambio è ceduto ma anche qui siamo in presenza di un carico eccessivo di olio, visto il chilometraggio, comunque, la vedo dura.

Altra ulteriore verifica, la cuffia alla fine del cardano (part. nr. 10) essa si imbratta e un filo sottilissimo di olio sporca in giro, non si può non vedere.

per farti capire, comunque, cosa vuol dire avere in ballo la sostituzione della frizione ti mando questa foto:

Link a pagina di Digilander.libero.it

Questo è il motivo della costosa riparazione, ecco del perché reputo importantissimo tenere d'occhio il livello dell'olio motore (a metà della finestrella o poco di più ma non al massimo a freddo) e questo vale anche per il livello olio cambio e coppia conica, insomma, queste moto girano bene con un goccino di olio in meno a quello che appererebbe giusto.

Ora non so di dove sei, esiste comunque una forte casistica dove i meccanici ufficiali, davanti ad un rumorino, smontano tutto e poi, invece, poi, sapendo bene dove mettere mano, si sarebbe potuto risolvere con molto meno, capire lo sferragliamento di cui parli sopra è difficile, ribadisco, riparazioni come quelle sopra sono sintomo di tanti km sulle spalle della moto 22kkm li vedo veramente pochi.

Sferragliamento o comunque un cloppete cloppete dal posteriore sarebbe da imputare al cuscinetto mozzo ruota posteriore, poca spesa tanta resa.

Ribadisco, la tua prova a ruota alzata non poteva dar esito diverso, un cardano lasciato "scarico" rumoreggia vistosamente, unica cosa che potrebbe aver perso efficacia è il parastrappi, che nel nostro caso è costituito da una molla:

Link a pagina di Realoem.com

Part. nr. 7

Oppure dal cedimento del cuscinetto ruota posteriore che, ovviamente, fa girare male il tutto:

Link a pagina di Realoem.com

Particolare nr.3

Altro non saprei dirti, comunque, prima di spendere tutti quei soldi, farei le mie opportune verifiche, auguri, ciao!!!



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12394963
12394963 Inviato: 11 Set 2011 11:14
 

Prima di tutto
permettimi di esprimere i miei ringraziamenti per l'accurata risposta ai miei quesiti

Ciao Sergio
sono appena ritornato da Praga........viaggio effettuato con aereo e che sarebbe stato eccezionale fare con la moto ma la mia tipa aveva prenotato da tempo prima che acquistassi la BMW. Se mi permetti, ti racconto un po di me... mi sembra giusto che il quadro sia leggibile. Come preannunciato ero possessore di n° 3 Honda cb500 four - epoca
ma visto le nuove regole ferree della revisione mi sono scocciato di cambiare ruote marmitte e altro da una moto all'altra e le ho vendute in men che non si dica. Ho focalizzato il mio interesse su moto piu' fresche. Il primo acquisto è stata una Ducati 600 monster....bella ma troppo rumorosa non accettavo di frecciare a circa 200 km orari con un trambusto allucinante.....venduta.......ho deciso per una 4 cilindri.....forse estremizzando alla mia eta'...ma volevo togliermi lo sfizio.......acqistato una R6 .........bella esperienza ma visto che non tutte le ciambelle riescono con il buco aveva un motore che esprimeva ancora tutta la potenza ma incominciava a sfiatare fumo dal motore nel vano filtro aria......depressione per inizio cedimento di un cilindro .......venduta al cocessionario Yamaha per passaggio a livello superiore con una differenza a mio dire accessibile .......R1 con garanzia della casa.....perfetta eccezionale .......ma dove vuoi andare con una moto come questa......solo in pista o ogni tanto negli orari di bassa presenza stradale fare una tiratina...arrivare a 290 e poi.......................riportarla in garage. Bello sfizio che per il momento mantengo. Per oviare anche alle lamentele della mia meta' in merito alla seduta (appollaiata come un uccello) ho preso una Honda transalp 650 del 2005 con soli 16000 km Passeggiate sia nel traffico cittadino e qualche piccolo viaggetto....Sono di BARI e quindi .....giretto nel salento e zone limitrofe........idilliache......credimi.
Ora veniamo ad oggi........circa 1 mese fa rimurgino tra me e me che ormai è tempo di accomodarmi (53 anni ma portati bene se dio vuole)su di una moto tranquilla e che permetta di continuare la mia passione Quale se non una BMW.............
Trovata su subito a Fratta Maggiore non nascondo il prezzo 4200 euro
Un bel sacrificio economico, specialmente in questo periodo ma confido di vendere la Transalp al piu' presto. So di averla pagata bene.....a confronto delle offerte sul mercato e ho tartassato il proprietario che è stato l'unico a raccontarmi la storia della moto. Mi ha fatto vedere le fatture dei lavori svolti in BMW fino a marzo del 2011. Mi dava indicazioni e consigli dei quali prendevo con le pinze. Ma mi dicevo che con 21000 km una moto cosi' avrebbe dovuto fare solo una buona messa a punto. Ritornando con il mio nuovo acquisto da Fratta Maggiore - Napoli in autostrada lo provata a bassi regimi ......tirandola fino a circa 200km orari ma per poco e intanto sentivo a stento grazie al casco i vari rumori.
Ti elenco la piccola analisi svolta ..........a circa 120 km consumato 18 km a litro
non conoscendo le peculiarita'motociclistiche ho dovuto abituarmi all'impercettibile sculettamento nel cambio di marce derivato ....penso dal cardano
le marce basse a freddo non si sentono a caldo purtroppo un CLANC - CLANC presumo che sia inevitabile. Quello che mi ha allarmato e il cambio dalla 3° alla 4° come ti ho preannunciato.....la marcia entra perfettamente ma appena inserita nella normale accellerata un trascinare di un secondo di ferraglio c'è. Un BMWista che ha provato la moto mi ha detto che devo resettare il modo di guidare del mio bagaglio di esperienze (giapponesi ed altro) e devo abituarmi a inserire le marce ai giusti giri come scalare ai giusti giri. Insomma 40 anni di moto e mi tocca resettare il tutto. Io ci sto................bella sfida che mi portera' a fantastiche emozionanti passeggiate.
Quindi la necessita' di effettuare un tagliando in officina BMW di Bari.
Entro.......saluto.....chiedo......il mecca non mi fa nemmeno parlare........si inginocchia e mi dice nei denti a freddo che sul basamento c'è un VELO (SUDORE A MIO AVVISO) di olio e mi indica il problema. Paraoli del cambio.....che se non sostituiti al piu' presto andranno a ledere anche la frizione. Mi spara anche il costo solo dei paraoli 800 euro con la frizione 1050 euro .....oggi Altrimenti devo aspettare novembre dove ci sara' una promo su lavori straordinari e non con lo sconto del 25%. Onestamente e deontologicamente non dovrei dire che qui a Bari il concessionario è visto come un gioielliere che spara richieste economiche senza morale......sai a Bari chi ha il BMW è visto come un fighetto e quindi a qualsiasi richiesta economica non batte ciglio. Mi dice ancora che il lavoro è in garanzia e che se volessi andare da un mecca generico ........fatti miei. Trovero' il tempo di conoscere ed entrare nel giro dei bmwisti che qui a bari è presente per far sentire la moto ed avere lumi....................fiuuuuuuuuuuuuuuuu
MAI SCRITTO COSI' TANTO SU UN BLOOG ma l'ho fatto con estremo piacere
attendo tue
ancora grazie tenendo conto che sei stato il primo a darmi il benvenuto su ting'avert
p.s.
cerco la borsa rigida nera dx .........ad un buon prezzo.....nel caso.........................
 
12396192
12396192 Inviato: 11 Set 2011 17:54
 

Eroe58 ha scritto:
Quello che mi ha allarmato e il cambio dalla 3° alla 4° come ti ho preannunciato.....la marcia entra perfettamente ma appena inserita nella normale accellerata un trascinare di un secondo di ferraglio c'è. Un BMWista che ha provato la moto mi ha detto che devo resettare il modo di guidare del mio bagaglio di esperienze (giapponesi ed altro) e devo abituarmi a inserire le marce ai giusti giri come scalare ai giusti giri. Insomma 40 anni di moto e mi tocca resettare il tutto. Io ci sto................bella sfida che mi portera' a fantastiche emozionanti passeggiate.



Ciao Angelo, quello che hai scritto sopra è chiaro, però, forse, l'arcano è proprio in questo trafiletto.

Non ho evidenziato tutto il tuo intervento, ma solo questa parte perché tu, percepisci un rumore provenire dal cambio tipo di quando si va in retro con una vettura, si sente bene un rumore volvente, come di un ingranaggio (retro) che sta lavorando ad alti regimi, simile a quello di un cuscinetto che, a dire il vero fa dei rumori molto più sinistri ma anch'esso, in allcuni casi, può emettere questo strano rumore, ho capito bene? Se così non fosse non considerare quello che ti scrivo dopo, ad ogni modo queste moto (in particolare GS) hanno questi rumori proprio di natura, nel tuo primo post hai scritto chiaramente che ti sei preso il rischio ed hai tolto il casco, se dovessi fare io una cosa del genere con la mia moto penso mi verrebbe una sincope per tutti i rumorini/rumoroni che essa emette sia da fermo che in moto (per tua info anche io ho il cambio che fa certi rumori che non ti dico 0509_lucarelli.gif ) eppure ho una moto che gira come un orologio icon_wink.gif .

Hai questo tuo amico che conosce meglio di te le bavaresi, se fossi in te gli romperei meglio le pelotas e gli chiederei rumore per rumore che cosa è e da dove proviene, ad ogni modo ti invio via mp un link utile a capire al meglio le nostre manze, ribadisco, secondo me quei rumori sono nella norma, il trafilaggio si deve comprendere al meglio da dove proviene e se lo fa anche dopo che la moto è stata pulita, però, anche se hai scritto un botto non hai risposto ai miei precedenti quesiti, hai fatto i compiti questi giorni icon_mrgreen.gif ???

Il fatto è che siamo divisi, tu pensi di avere un problema serio, io, di contro, ti sto dicendo che non ce ne sono, per cui, se non mi aiuti a capire meglio dove possa esserci l'anomalia e cosa comporta, mi viene difficile, ma sul serio, capire se posso aiutarti oppure no a comprendere al meglio il problema, una cosa è certa, queste moto di rumorini ne hanno tanti e pochi sono sintomo di un problema grosso, dopo aver fatto le opportune verifiche sapremo meglio.

Il tuo amico ha sacrosanta ragione, le BMW necessitano di un periodo di "assuefazione" e anche la loro conduzione richiede una metodologia diversa dal solito (per esempio, io faccio la sgasatina in scalata per non sentire il CLANK proprio come faccio con il camion vedi tu icon_cool.gif ) provenendo da un'altra BMW più moderna e prima di essa un DR 600 S "spaccacaviglie" , senza contare tutti i piccoli mezzi a due tempi usati prima devo dirti che serve tempo e chilometri, fidati, se poi quel trafilaggio fosse reale come dice il mecca fai la prova in salita, frizione che ti lascia = danno certo, frizione che va bene e non da noie = meccanico incompetente, nel secondo caso ti aiuterò a capire cosa fare e dove agire per fare meglio una manutenzione utile a tenere in ordine la cicciona, buona domenica, ciao!!!



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12397619
12397619 Inviato: 11 Set 2011 23:35
 

Appena rientrato da piccola scorribanda con la mia bella (meta') qui 30 gradi e quindi motivo per prendere la mia mucca ....ma no......visita ad amici per consegnare le calamite di Praga.
Va bhe.......domani si riprende il lavoro e quindi finito giri in moto. comunque faro' come dici.... qui è difficile trovare una salita vera ma la cerchero' e provero' a sentire se la frizione ha qualche slittamento. Inoltre puliro per bene il basamento che presenta il velo ma dico anche sudori di olio. Speriamo bene, perchè.................ho intenzione di acquistare il tris di valige della GIVI N° 2 TRKN 33 e la 46 secondo me ad un prezzo molto vantaggioso......euro 529 ma senza telaio il quale non sono riuscito a conoscere il prezzo.
In internet la borsa rigida me la offrono a 200 usata...avrei trovato uno che vuole molto meno ma forse è ancora in vacanza e non risponde alle mie e-mail.
Cosa ne pensi? conosci il prezzo del telaio di cui sopra?
Dopo il lavoro è mia intenzione prendere la GS e farci un giro.....devo organizzarmi per registrare il suo rumore cosi' abbiamo un parametro o forse è meglio un bel video da vedere su youtube o su facebook.....non è malvagia l'idea..........allora a domani per un'altra lezione
buona notte
A
 
12892521
12892521 Inviato: 14 Gen 2012 14:57
 

So che è passato del tempo, ma la moto come sta?

Facci sapere, ciao!!!



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15148999
15148999 Inviato: 7 Ott 2014 23:50
 

@citron1971:
Sappi che mi sono iscritto al forum solo per te! icon_wink.gif
Scherzi a parte, spesso nel mio surfare molte ricerche finivano qui sul club, ma onestamente ho deciso di iscrivermi proprio per poter replicare. Ero online per cercare un motivo per NON comprare una r1150gs, quando sono arrivato a questo post ed alla competenza e sopratutto all'altruismo che hai dimostrato con l'utente Eros. Non è così scontato come ci si aspetterebbe da un forum. Mi spiace che Eros non ti abbia più ragguagliato (ignoro ovviamente che potrebbe averlo fatto in altro modo)... Ma tant'è: a giorni dovrei acquistare una ghisona che spero non abbia problemi, ma in caso contrario - ma anche no - spero di potermi avvalere dei tuoi consigli e della tua disponibilità! Utenti come te fanno dimenticare le chiacchiere da bar che troppo spesso impoveriscono i forums.
A presto,
Max.
 
15149461
15149461 Inviato: 8 Ott 2014 13:07
 

Mac971 ha scritto:
@citron1971:
Sappi che mi sono iscritto al forum solo per te! icon_wink.gif
Scherzi a parte, spesso nel mio surfare molte ricerche finivano qui sul club, ma onestamente ho deciso di iscrivermi proprio per poter replicare. Ero online per cercare un motivo per NON comprare una r1150gs, quando sono arrivato a questo post ed alla competenza e sopratutto all'altruismo che hai dimostrato con l'utente Eros. Non è così scontato come ci si aspetterebbe da un forum. Mi spiace che Eros non ti abbia più ragguagliato (ignoro ovviamente che potrebbe averlo fatto in altro modo)... Ma tant'è: a giorni dovrei acquistare una ghisona che spero non abbia problemi, ma in caso contrario - ma anche no - spero di potermi avvalere dei tuoi consigli e della tua disponibilità! Utenti come te fanno dimenticare le chiacchiere da bar che troppo spesso impoveriscono i forums.
A presto,
Max.


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Poi se vedessi che bell'uomo che è rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Mi permeto di celiare un attimo sul personaggio (ciao vecio 0509_pernacchia.gif ) solo perché ci conosciamo di persona da anni ed abbiamo anche fatto tante cose insieme sulle ghise tedesche, confermo in toto il tuo punto di vista sul Citron, è come la Panda, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo icon_asd.gif icon_asd.gif

Vai tranquillo per la giessona di ghisa, a meno che non sia stata usata stile badile e piccozza a dispetto degli anni e dei kilometri percorsi è di fatto semi indistruttibile, al limite qualche segno di usura...

Poi con un minimo di attrezzatura, metà della quale la si può realizzare in casa con due spiccioli, la mantieni sempre in perfetta forma, per esperienza ti posso garantire che è una moto che da soddisfazione a girarci, nonostante la mole e la cavalleria non proprio esagerata, ed altrettanta ne da quando ci lavori attorno per fare manutenzione.

Ciao, a risentirci, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15149492
15149492 Inviato: 8 Ott 2014 13:42
 

Ciao Vittorio,
in effetti avevo letto bene anche di te! 0509_doppio_ok.gif
la cicciona devo andarla a provare, ma se le cose stanno come dice il proprietario credo sia un buon affare... ha meno di 55.000 km, quasi unipro (l'ha presa a 12000 da conce ufficiale) ed è full optional, compresa borsa da serbatoio e tris bauli originale. I pneumatici quasi sono da buttare ed i freni davanti ne avranno per 1000/2000 km, ma ci posso stare se è l'unica spesa extra. Mi piacerebbe avere amici come voi... nel garage! icon_asd.gif
Sto scaricando il manuale d'officina ma gente che l'ha come cavalcatura è senz'altro meglio per le dritte. Se a tal proposito avete delle letture da propormi (o video) per meglio comprendere il mezzo vogliate cortesemente mettermene a parte!

Buona strada e grazie per l'accoglienza!

Max.
 
15149626
15149626 Inviato: 8 Ott 2014 16:12
 

0510_saluto.gif Ciao Max,

In rete trovi uno strafogo di materiale, per quanto riguarda video e tutorial anche di questi ne trovi a bizzeffe, devo dire spesso anche ben fatti, se mastichi un po' di anglo americano trovi anche molti video di Beemer Affordable Service, girati dal pazzoide icon_asd.gif Chris Harris, spesso sono interventi su delle 1150 rt, ma fondamentalmente la meccanica e quella.

Se la moto è come l'hai descritta, potrebbe essere un buon usato, per quanto riguarda materiali d'usura tipo appunto freni e gomme il problema non sussiste, anzi meglio mettere tutto nuovo che quando hai delle belle gomme nuove sembra di aver preso la moto nuova direttamente in fabbrica.

Anche a noi piacerebbe stare più spesso in garage, ma le necessità quotidiane chiamano (e le donne anche...), comunque per quel che è possibile, se hai qualche problemino bussa, se la cosa rientra nel conosciuto si condivide volentieri l'esperienza, per il resto c'è mastercard eusa_wall.gif icon_lol.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15149651
15149651 Inviato: 8 Ott 2014 16:38
 

Vitto,
Se acquisto questa moto ti assicuro che poi per il resto NON C'È PIÙ MASTERCARD... 😉
 
15149661
15149661 Inviato: 8 Ott 2014 16:48
 

Mac971 ha scritto:
Vitto,
Se acquisto questa moto ti assicuro che poi per il resto NON C'È PIÙ MASTERCARD... 😉


eusa_dance.gif Ma chettefrega, si campa una volta sola, le master card si rifanno icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15149771
15149771 Inviato: 8 Ott 2014 18:58
 

Eccomi, ciao Vittorio (vecio a chi icon_asd.gif ? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif ciao carissimo ) caspita apro ora la mia mail è vedo che voi due state spammando a più non posso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif , comunque, tornando a noi, spero che la ghisona sia a posto e se può esserti utile, c'è in giro un 3d compilato dal sottoscritto su tutti i controlli da eseguire su una ghisa prima dell'acquisto, per l'appunto, fai un cerca e vedi, parto dal musetto fino alla coda, è lungo ma utile ai posteri, almeno nel mio piccolo, quello che ho potuto dare lo ho dato, icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , riguardo al Vitto58, fidati, è un vero conoscitore delle mucche, anche se ora ha una Honda sotto i ciapèt conosce molto bene le bavaresi.

Per quello che si può fare, chiedi, per il resto mastercard risolve tutto, o quasi, visto le performances di qualche officina non dico nulla eusa_wall.gif , a presto, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15149787
15149787 Inviato: 8 Ott 2014 19:23
 

Ciao Citron! Proverò a fare un cerca ma se ricordassi il post sarebbe meglio! 😉

Grazie di nuovo!

Max.
 
15150944
15150944 Inviato: 9 Ott 2014 19:08
 

Trovato, riguarda una lunga lista per la serie 1.1 ma va benissimo anche per la serie 1.5:

consigli per l'acquisto di una bmw gs 1100 del 98

Scorri un pochino lungo la discussione, è il 4° intervento, prenditi del tempo per leggere tutto con calma e, se serve, prendi appunti, so che un moderatore voleva metterla in evidenza ma ai tempi ero in una situazione molto difficile, per cui non ne abbiamo fatto più nulla, ora potrei rifarla e sistemarla per bene ma dovrei mettermi qui e ora è il tempo a mancarmi eusa_wall.gif .

Visto il tipo di moto in questione è sempre valida, per la serie a seguire (1.2) già alcune cose decadono e le L.C. sono ancora più lontane, vai, fatti una lettura e poi ci fai sapere, ciao!!!



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15151043
15151043 Inviato: 9 Ott 2014 20:26
 

Grande Citron!
So già che la lettura mi darà soddisfazione! Ho già fatto copia/incolla di un tuo intervento (reste della centralina pro corpi farfallati) in una mia nota sul portatile, ho intenzione di mettermele in ordine così da poterle cercare facilmente. Certo l'idea di mettere in evidenza una sorta di vademecum è valida ma capisco che - vista la mole di informazioni e il modo esauriente con cui le tratti - renderebbe il lavoro un'impresa.
Ad ogni modo sabato vado a prendere la cicciona, vedrò di tenere le orecchie e gli occhi ben aperti ed incrocerò le dita!

Grazie!

Max.
 
15151185
15151185 Inviato: 9 Ott 2014 22:17
 

Sergio,
post spettacolare. Negli anni ho coltivato varie passioni, molte le coltivo ancora ed ho frequentato vari forums. Bè in nessuno - neanche quelli 'moto-specialistici' per esempio, ho mai trovato una simile completezza dettata da pura dedizione all'oggetto di interesse. I miei più sinceri complimenti.
Peccato che il tuo intervento citato sia stato privato dei link esterni, evidentemente aggiornati dai gestori dei siti. In virtù di questo considera di allegare le immagini in futuro perché simili post sono decisamente da conservare ma perdono parte della loro fruibilità non per colpa tua ovviamente.

Grazie infinite e se aprendo uno dei tuoi cassetti dell'esperienze ti capitasse tra le mani qualche altra perla non mancare di condividerla!

PS: mai pensato di scriverci un libro con questa cultura? Per come sono fatto io lo comprerei ad occhi chiusi: che io sappia non esiste nulla del genere, per lo meno non in italiano.

Max
 
15152024
15152024 Inviato: 10 Ott 2014 21:07
 

Troppo buono Max, veramente, sono lusingato icon_redface.gif ma posso dirti che ci sono forumisti che ne sanno veramente un botto più di me, alcuni qui, che purtroppo non scrivono più, da cui ho imparato molto, altri su un altro forum che per regolamento non dico, da dove ho potuto scaricarmi anche io delle guide sulla manutenzione fai da tè che si, sono un proprio libro.

Ho visto ora che i link non funzionano più, e me ne dispiace eusa_wall.gif , ne terrò conto della cosa e se posterò di nuovo una sorta di "guida - vademecum" sarò più accorto, grazie, ma, tornando a noi vediamo quando avrai visto la cicciona, aspetto tue news icon_wink.gif , ciao!!!



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