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cambiare la centralina...quale mettere?
12323002
12323002 Inviato: 27 Ago 2011 11:28
Oggetto: cambiare la centralina...quale mettere?
 

buongiorno a tutti. sono il felice possessore di una versys del 2008.ho appena cambiato lo scarico (mivv ghibli), e il filtro (BMC). a questo punto volevo cambiare anche la centralina, l'ammortizzatore posteriore e le pinze dei freni (che sono proprio inefficaci visto che ho già cambiato i tubi) potreste darmi qualche consiglio?cosa altro potrei aggiungere per migliorare le prestazioni ciclistiche? sul motore non voglio spingermi oltre...purtroppo la mia piccola non mi basta più però mi piange il cuore darla via quindi la miglioro un pò icon_biggrin.gif .grazie in anticipo
 
12323033
12323033 Inviato: 27 Ago 2011 11:41
Oggetto: Re: cambiare la centralina...quale mettere?
 

iansolo197 ha scritto:
buongiorno a tutti. sono il felice possessore di una versys del 2008.ho appena cambiato lo scarico (mivv ghibli), e il filtro (BMC). a questo punto volevo cambiare anche la centralina, l'ammortizzatore posteriore e le pinze dei freni (che sono proprio inefficaci visto che ho già cambiato i tubi) potreste darmi qualche consiglio?cosa altro potrei aggiungere per migliorare le prestazioni ciclistiche? sul motore non voglio spingermi oltre...purtroppo la mia piccola non mi basta più però mi piange il cuore darla via quindi la miglioro un pò icon_biggrin.gif .grazie in anticipo


se vuoi più prestazioni cambia moto con quello che dovresti spendere per modificare la versys hai una moto con molte più prestazioni in tutto.
 
12323054
12323054 Inviato: 27 Ago 2011 11:50
 

tra spendere 11000 euro per una ktm 990 e un migliaio di euro per le modifiche della versys non credi che ci sia differenza? fossero anche 2000 euro è sempre un risparmio...
 
12323229
12323229 Inviato: 27 Ago 2011 12:42
Oggetto: Re: cambiare la centralina...quale mettere?
 

iansolo197 ha scritto:
buongiorno a tutti. sono il felice possessore di una versys del 2008.ho appena cambiato lo scarico (mivv ghibli), e il filtro (BMC). a questo punto volevo cambiare anche la centralina, l'ammortizzatore posteriore e le pinze dei freni (che sono proprio inefficaci visto che ho già cambiato i tubi) potreste darmi qualche consiglio?cosa altro potrei aggiungere per migliorare le prestazioni ciclistiche? sul motore non voglio spingermi oltre...purtroppo la mia piccola non mi basta più però mi piange il cuore darla via quindi la miglioro un pò icon_biggrin.gif .grazie in anticipo

scusami... cosa sono inefficaci???? ma vado oltre , per strada basta e avanza, impara ad essere padrone del mezzo, e se proprio ti soddisfa poco la versys spendi 7-8 mila euro per una moto usata ma + perfomante in tutto già di serie.
un conto è espendere 3-400 euro in 2-3 cose che ci vuoi mettere su un conto è spendere 2000 euro per una versys, ti ritroverai sempre un versys da rivendere, no una brutale.
ciao
 
12323329
12323329 Inviato: 27 Ago 2011 13:12
 

ok evidentemente mi sono spiegato male...ho 30 anni e ho una moto da quando ne ho 10. vi ho chiesto se potevate darmi qualche consiglio su cosa montare sulla versys per migliorare le prestazioni ciclistiche e del motore. questo perchè la versys non è una moto che ho seguito negli anni, l'ho comperata per provare questo tipo di due ruote e mi piace. per inciso di moto ne ho tre: una R1 del 2000 a carburatori preparata pista, un' Harley V-rod e la versys...non cerco consigli su come spendere i miei soldi, ma consigli su cosa montare senza spendere una fortuna inutilmente. PS la versys la uso sempre in due per passeggiate veloci e divertenti. quello che non è efficace sono i freni perchè alle alte velocità sul misto (non so se è un argomento che vi è noto) tendono a frenare poco!!! ecco cosa è inefficace(del freno dietro non ne parliamo neanche). grazie per l'interessamento 0509_down.gif
 
12323434
12323434 Inviato: 27 Ago 2011 13:41
 

ho 48 anni e fin da bambino vado in moto icon_asd.gif , per i freni ho appena messo su le patiglie braking cm55, già la musica e un pò cambiata, comincia da queste, 60 euro.. poi kit anteriore andreani, holins, da solo olio e molle, per il posteriore cercherei un sachs mod, shiver, o hypermotard 796, multistrada modello vecchio, sempre sachs, marmitte e centraline, monta quello che vuoi , personalmente ho un arrow con i collettori e powercommander 5, ma non mi pare faccia diventare la versys un'altra moto, sicuramente a breve vendero tutto il kit perchè di solito cambio moto tutti gli anni.
ciao
 
12323511
12323511 Inviato: 27 Ago 2011 13:56
 

per la power commander ok ma secondo te la 5 non è sprecata?cosa ne pensi della 3 con modulo accensione a parte?andreani ok, hai ragione per la ohlins. spero che le pastiglie cambino qualcosa, non mi fido molto de sti freni,sarà che sono abituato diversamente. per la marmitta ho messo la mivv e ti devo dire senza timore di esagerare che unita ad un filtro BMC,sembra un'altra moto...grazie per le idee icon_biggrin.gif
 
12323534
12323534 Inviato: 27 Ago 2011 14:02
 

per la powercommander 5, mi è capitata una occasione, l'ho montata ieri sera, per le altre non so, di centraline ne sò poco, son sempre stato contrario.
 
12327404
12327404 Inviato: 28 Ago 2011 17:17
Oggetto: Re: cambiare la centralina...quale mettere?
 

iansolo197 ha scritto:
buongiorno a tutti. sono il felice possessore di una versys del 2008.ho appena cambiato lo scarico (mivv ghibli), e il filtro (BMC). a questo punto volevo cambiare anche la centralina, l'ammortizzatore posteriore e le pinze dei freni (che sono proprio inefficaci visto che ho già cambiato i tubi) potreste darmi qualche consiglio?cosa altro potrei aggiungere per migliorare le prestazioni ciclistiche? sul motore non voglio spingermi oltre...purtroppo la mia piccola non mi basta più però mi piange il cuore darla via quindi la miglioro un pò icon_biggrin.gif .grazie in anticipo




cambiala con questo................






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12328101
12328101 Inviato: 28 Ago 2011 20:56
Oggetto: Re: cambiare la centralina...quale mettere?
 

ioguzzo ha scritto:
iansolo197 ha scritto:
buongiorno a tutti. sono il felice possessore di una versys del 2008.ho appena cambiato lo scarico (mivv ghibli), e il filtro (BMC). a questo punto volevo cambiare anche la centralina, l'ammortizzatore posteriore e le pinze dei freni (che sono proprio inefficaci visto che ho già cambiato i tubi) potreste darmi qualche consiglio?cosa altro potrei aggiungere per migliorare le prestazioni ciclistiche? sul motore non voglio spingermi oltre...purtroppo la mia piccola non mi basta più però mi piange il cuore darla via quindi la miglioro un pò icon_biggrin.gif .grazie in anticipo




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14635821
14635821 Inviato: 14 Set 2013 3:27
 

Assolutamente d'accordo con iansolo197... Anche io ero tentato nell'acquisto di un Tiger 1050 per avere "un pò" di pepe in più dal motore, ma poi mi sono fermato a pensare "Noooo gli voglio troppo bene alla mia Versys" e ho deciso di fare come lui. Questo è amore verso la propria moto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14637866
14637866 Inviato: 15 Set 2013 19:20
 

Non so come sia il tuo portafogli...ma se vuoi risparmiare qualcosa puoi far modificare gli ammo di serie e renderli più rigidi..nn sarà il meglio ma migliora sicuro, per il mono sulla baia tedesca ci sono i più blasonsti a prezzi ribassati del 30% rispetto al listino italia, e se hai già scarico e filtro direi che una centralina non guasta,..anzi è la logica conseguenza..per quella nn so consigliarti nn avendone mai montate, però tra una centralina precaricata e un preparatore che riprogramma ex novo io opterei per quello.
 
14909479
14909479 Inviato: 29 Mar 2014 17:37
 

Sono appena tornato dal tagliando dei 12000ed il mio concessionario mi ha proposto di rimappare la centralina. Lui mi mapperebbe la centralina originale della moto, quindi niente centraline aggiuntive ed ingannatori di lambda e altre cose. a detta sua questa soluzione rende molto di piu' rispetto ad una classica power commander perchè sulla centralina originale, una volta sbloccata, è possibile lavorare su tutti i parametri (anticipo compreso). a detta sua dovrei guadagnare circa 3-4 cv ma dovrei migliorare di molto la coppia basso e l'allungo, mi sposterebbe il limitatore di 500 giri. Lui mi garantisce il lavoro e dice che non è affatto dannoso per il motore. mi da una garanzia di 5 anni sul lavoro fatto. dice che poi questa cosa è reversivile qualora si voglia tornare alle prestazioni di serie. dice che è da poco tempo che è possibile sbloccare e di conseguenza modificare le centraline originali delle kawa... sulla sua pagina facebook ci sono pubblicate altre kawa sulle quali ha fatto questo lavoro... che ne dite? dice che l'equivalente aggiuntivo del suo lavoro sarebbe una rapid bike + modulo anticipo ed ingannatore che equivale ad 800 euro di pezzi... lui con 500 euro mi da tutto + grafico lancio prima e dopo la modifica. Ho parlato con un ragazzo che ha fatto rimappare un gsx-r 750 (sempre dal mio concessionario) e dice che la moto va molto bene
 
14909685
14909685 Inviato: 29 Mar 2014 22:13
 

Bel topic...
anch'io sono uno che preferisce "modificare o spendere soldi" (vedete voi) per avere una moto diversa da quelle di serie.... icon_asd.gif
La mia Versys ha filtro bmc+leovince underboy, tubi freno frentubo e pastiglie braking CM55 (per me molto valide)... icon_wink.gif
Come sospensioni, l'anteriore è sufficente un olio più denso che cambia la fluidodinamica ho messo il "motul 20w".
Al mono beh ohlins sarebbe il top ma costa un botto, magari potresti ripiegare su una molla più rigida!!
Centralina!?!? "rimappa" guadagno poco ma buono su tutta l'erogazione...io lo farò il prossimo mese da un preparatore professionale!!
Di spendere euri per moto di cilindrata superiore e pluri-elettroniche non mi importa, la Versys mi ha dimostrato "che ci sa fare" in ogni circostanza e ciò mi soddisfa!!!! icon_asd.gif
Lamps!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
14910347
14910347 Inviato: 30 Mar 2014 20:00
 

Ma installi una centralina aggiuntiva e rimappi quella oppure fai rimappare anche tu l'originale? lunedì chiamo in concessionario per sentire i tempi credo proprio che lo farò... poi vi dico i risultati
 
14912031
14912031 Inviato: 31 Mar 2014 20:47
 

boezium ha scritto:
Sono appena tornato dal tagliando dei 12000ed il mio concessionario mi ha proposto di rimappare la centralina. Lui mi mapperebbe la centralina originale della moto, quindi niente centraline aggiuntive ed ingannatori di lambda e altre cose. a detta sua questa soluzione rende molto di piu' rispetto ad una classica power commander perchè sulla centralina originale, una volta sbloccata, è possibile lavorare su tutti i parametri (anticipo compreso). a detta sua dovrei guadagnare circa 3-4 cv ma dovrei migliorare di molto la coppia basso e l'allungo, mi sposterebbe il limitatore di 500 giri. Lui mi garantisce il lavoro e dice che non è affatto dannoso per il motore. mi da una garanzia di 5 anni sul lavoro fatto. dice che poi questa cosa è reversivile qualora si voglia tornare alle prestazioni di serie. dice che è da poco tempo che è possibile sbloccare e di conseguenza modificare le centraline originali delle kawa... sulla sua pagina facebook ci sono pubblicate altre kawa sulle quali ha fatto questo lavoro... che ne dite? dice che l'equivalente aggiuntivo del suo lavoro sarebbe una rapid bike + modulo anticipo ed ingannatore che equivale ad 800 euro di pezzi... lui con 500 euro mi da tutto + grafico lancio prima e dopo la modifica. Ho parlato con un ragazzo che ha fatto rimappare un gsx-r 750 (sempre dal mio concessionario) e dice che la moto va molto bene


Io non so se il lavoro è lo stesso, comunque un mio amico su una R6 del 2006 ha rimappato la centralina originale presso un noto preparatore qui in Sicilia.Ovviamente la moto (che monta scarico e collettori akrapovic) è stata provata al banco prima e dopo il lavoro: non si è notato alcun aumento dei cavalli ma sostanzialmente una migliore erogazione caratterizzata da piu coppia ai bassi e il picco di coppia anticipato.
Non capisco come su una moto come la nostra si possano guadagnare 4 cavalli...
 
14913512
14913512 Inviato: 1 Apr 2014 20:25
 

La mia intenzione è rimappare l'originale, agendo su anticipi e iniezione (lavoro svolto da preparatori di esperienza e garantito )....sicuramente non si prendono molti cavalli, ma ciò che mi serve è migliorare la curva di coppia....ho notato che anche con scarico più libero ha dei cali tra i 6-7.000 g/m icon_neutral.gif
Prima di fare l'eventuale mappa volevo montare il pignone 16 denti per allungare un pelo i primi rapporti, facendo in modo che il motore "riposi" di più a certe velocità da tangenziale!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
14919399
14919399 Inviato: 5 Apr 2014 17:35
 

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questo è il preparatore che dovrebbe farmi la centralina della Versys... ho allegato il risultato su una er6n del 2009
 
14925522
14925522 Inviato: 9 Apr 2014 19:35
 

ho visto igrafici della mia... notevole! salvo imprevisti domani sera dopo il lavoro ritiro
 
14926030
14926030 Inviato: 10 Apr 2014 9:32
 

boezium ha scritto:
ho visto igrafici della mia... notevole! salvo imprevisti domani sera dopo il lavoro ritiro

puoi pubblicare anche quelli quando ritiri?
grazie 0509_up.gif
 
14926123
14926123 Inviato: 10 Apr 2014 10:52
 

Ultima modifica di boezium il 10 Apr 2014 10:59, modificato 1 volta in totale
 
14927405
14927405 Inviato: 11 Apr 2014 8:59
 

ritirata!!! fantastica!!!!
 
14928385
14928385 Inviato: 11 Apr 2014 19:21
 

vai racconta 0509_campione.gif prime impressioni???
 
14928634
14928634 Inviato: 11 Apr 2014 22:42
 

eccomi, sono stato un po' stringato nei commenti perchè ho avuto l'impressione che l'argomento non fosse interessante... allora le prime impressioni sono molto positive. Dal grafico si vede chiaramente che ho guadagnato su tutto l'arco dei giri del motore. guidando si percepisce che la moto ha piu' coppia e soprattutto prima ma la cosa veramente sconvolgente è l'allungo! mamma mia già a 5000 giri comincia a tirare forte e a 7000 diventa una furia! Guidando turing (come guido il 90% io) si apprezza l'erogazione molto lineare e pienotta e udite udite.... non vibra piu'!!!! già sostituendo lo scarico le vibrazioni erano calate, ora si sono ridotte ulteriormente quindi sono molto felice! Domani tempo permettendo farò un giro piu' lungo nel pomeriggio, magari inn salita così vi posso dare un opinione piu' approfondita ma per ora sono molto soddisfatto. unica piccola nota stonata è il freno motore che purtroppo si è ridotto. sono i attesa di vedere come si comporta con la benzina svizzera, perchè avendo modificato anche l'anticipo non credo digerisca bene la benzina a basso numero di ottani
 
14932320
14932320 Inviato: 14 Apr 2014 22:08
 

Fammi capire....la curva blu è la prova con lo scarico prima della mappa giusto!!
Pensavo di vedere dei cali ai bassi con lo scarico aftermarket invece è regolare....

Mentre la rossa è il risultato finale....
ottimo lavoro eusa_clap.gif ha praticamente ottenuto più regolarità su tutta la coppia e già da subito!!
I CV presi sono pochi, ma credo siano belli pieni e pronti a ogni regime icon_asd.gif

dopo questa conferma, questo lavoro è da preventivare...vediamo cosa mi viene a costare prima!! eusa_think.gif
Complimenti!!!
0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14932962
14932962 Inviato: 15 Apr 2014 10:31
 

Si, è giusto, la curva blu è la moto con solamente scarico roads con catalizzatore e db kille. l'altra rossa è dopo la mappatura. il lavoro è stato fatto in maniera egregia, l'ho provata in salita ed è moltopiu' godibile... dove prima andavo in quarta a 4000 giri (in due + bauletto) adesso vado in quinta a 3000 giri (in due + bauletto) . anche la mia zavorrina si è accorta che la moto è piu' fluida e strappa meno. sono molto felice del lavoro fatto, poi vibra anche di meno! i cavalli sono poco piu' di 3 e i Nm poco piu' di 2 ma gudandola si sente che il motore è proprio cambiato tanto sia ai bassi che agli alti
 
15011720
15011720 Inviato: 9 Giu 2014 20:10
 

Sulla baia c'e una centralina home-made assemblata da una ragazzo italiano, si chiama ZLE zero limit engineering.
Costa poco sui 50€. Qualcuno l'ha provata ?
 
15337882
15337882 Inviato: 8 Mag 2015 12:45
 

Buongiorno a tutti... aggiungo qualche informazione aggiuntiva sulla riprogrammazione fatta sulla mi versys. ho fatto qualche domanda al preparatore e mi ha risposto così:
""" Tutte le funzioni di adattamento [a pressione e temperatura esterna] rimangono invariate anche dopo la nostra riprogrammazione. A richiesta possiamo eliminare la sonda lambda [io non l'ho richiesto], ma noi lo sconsigliano su moto usate sopratutto in strada.il motivo è principalmente sul consumo a carico parziale, che viene a perdere la correzione in funzione della lambda che cerca di tenere la carburazione a valori attorno a 14.7:1 Su questa moto [versys 650] non ci sono particolari controindicazioni nel sostituire lo scarico dopo la programmazione [passare da un roads ad un leovince o altro scarico aftermarket]. La moto di comporta sempre in modo corretto, sia mettendo o togliendo il db killer ed anche nel variare tipo/marca di scarico."""
 
15338973
15338973 Inviato: 9 Mag 2015 15:02
 

sai se la modifica è possibile anche sul my2010 ??
consumi sono rimasti uguali? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15339175
15339175 Inviato: 9 Mag 2015 20:34
 

certamente che è possibile! oltretutto la centralina della 2010 è uguale fino al 2014. i consumi dipendono da come guidi. se fai il matto beve di piu' ma io non sono mai sceso sotto i 20. se vai tranquillo i 26 li fai ancora secondo me. da originale facevo i 27
 
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