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statore originale su 70 (informazione)
12314890
12314890 Inviato: 25 Ago 2011 16:22
Oggetto: statore originale su 70 (informazione)
 



ciao a tutti =) se uno statore originale di un aerox che monta un 70 tpr si rovina..che rischi mi puo portare..??grazie
 
12314930
12314930 Inviato: 25 Ago 2011 16:30
 

dipende in che senso si rovina....perchè se è messo male e ti si rompe mentre stai andando veloce tipo a 10000 giri motore rischi di farti malissimo tu e di buttare poi tutta la moto (sempre se ne esci vivo icon_asd.gif )...
 
12314955
12314955 Inviato: 25 Ago 2011 16:37
 

luigif12 ha scritto:
dipende in che senso si rovina....perchè se è messo male e ti si rompe mentre stai andando veloce tipo a 10000 giri motore rischi di farti malissimo tu e di buttare poi tutta la moto (sempre se ne esci vivo icon_asd.gif )...

perché?
 
12315850
12315850 Inviato: 25 Ago 2011 20:02
 

p.s. la domanda era per un mio amico =)
 
12316573
12316573 Inviato: 25 Ago 2011 22:08
 

difficile che si rovini, lo statore se ne sta lì buono buono...al massimo si spegne il motore...l'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe succedere di grave grave è che cambia anticipo e vai in detonazione...ma mi sembra abbastanza impossibile eusa_think.gif
 
12316665
12316665 Inviato: 25 Ago 2011 22:24
 

Renzo94 ha scritto:
difficile che si rovini, lo statore se ne sta lì buono buono...al massimo si spegne il motore...l'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe succedere di grave grave è che cambia anticipo e vai in detonazione...ma mi sembra abbastanza impossibile eusa_think.gif


beh... questo mio amico ha il top tpr, mhr curva alta, carbu 21, insomma tutto preparato e gli manca solo lo statore "preparato".. io penso che rischia tanto icon_rolleyes.gif
 
12316689
12316689 Inviato: 25 Ago 2011 22:30
 

la centra l'ha cambiata?
comunque non dovrebbe avere problemi....conosco uno che col tpr non ha neanche cambiato centralina
 
12316695
12316695 Inviato: 25 Ago 2011 22:32
 

Renzo94 ha scritto:
la centra l'ha cambiata?
comunque non dovrebbe avere problemi....conosco uno che col tpr non ha neanche cambiato centralina


si si l'ha cambiata icon_wink.gif si ma comunque a fredo da tante spedivellate per farlo partire e lui pensa che il problema e quello icon_rolleyes.gif gli ingranaggi mi ha detto che sono apposto.. boo.. icon_asd.gif
 
12316725
12316725 Inviato: 25 Ago 2011 22:38
 

se spedala tanto e non parte dovrebbe rivedere la carburazione, oppure è la candela troppo fredda...oppure potrebbe mettere la bobina motoforce, che ti aumenta il voltaggio sulla candela e facilita l'avviamento
 
12316736
12316736 Inviato: 25 Ago 2011 22:40
 

la carburazione e ok, la candela pure.. si potrebbe essere la bobina.. ma poi lo satore cambia qualcosa in base di prestazioni??
 
12316749
12316749 Inviato: 25 Ago 2011 22:45
 

di solito lo statore lo mettono perchè si può regolare l'anticipo (tipo polini e altre...) e perché lo statore originale si prende energia anche per la ricarica batteria e quindi il carico magnetico è più alto...in teoria andrebbe meglio, ma non so quanto
 
12319759
12319759 Inviato: 26 Ago 2011 14:16
 

Ragazzi non facciamo confusione, l'anticipo non lo regola lo statore, ma lo regola il volano (e la centralina talvolta).

Lo statore non fa altro che sviluppare un campo magnetico quando il volano ci gira sopra, se si rompe (ed è parecchio difficile che si "rompa", al massimo si brucia) il motore si spegne soltanto, dato che non c'è più corrente.

Cambiarlo con una accensione a rotore interno aumenta le prestazioni, perché l'accensione originale non è tarata per quei giri e quella potenza, quindi da troppa/troppo poca corrente ai giri molto elevati.
 
12319836
12319836 Inviato: 26 Ago 2011 14:25
 

narkelion ha scritto:
Ragazzi non facciamo confusione, l'anticipo non lo regola lo statore, ma lo regola il volano (e la centralina talvolta).

Lo statore non fa altro che sviluppare un campo magnetico quando il volano ci gira sopra, se si rompe (ed è parecchio difficile che si "rompa", al massimo si brucia) il motore si spegne soltanto, dato che non c'è più corrente.

Cambiarlo con una accensione a rotore interno aumenta le prestazioni, perché l'accensione originale non è tarata per quei giri e quella potenza, quindi da troppa/troppo poca corrente ai giri molto elevati.


lo so che lo statore non regola l'anticipo, ma se lo ruotiamo in senso orario per esempio di 3 gradi poi ci troviamo 3 gradi di anticipo in più
 
12322539
12322539 Inviato: 27 Ago 2011 2:30
 

Renzo94 ha scritto:


lo so che lo statore non regola l'anticipo, ma se lo ruotiamo in senso orario per esempio di 3 gradi poi ci troviamo 3 gradi di anticipo in più


Si, ma lo statore è fisso, quindi è stretto con tante belle vitozze al carter, come fa a spostarsi da solo? Dovrebbe sfasare tutte le viti dei carter!
 
12359719
12359719 Inviato: 3 Set 2011 14:44
 

semplice: devi asolare i fori, in modo da farli come i motorini di una volta
 
12359827
12359827 Inviato: 3 Set 2011 15:17
 

ragazzi visto che ne capite abbastanza e poichè non ci sono topic al riguardo che spiegano come fare (mi sembra inutile aprirne un altro) si può alleggerire il volano originale?questo può portare problemi tipo si brucia lo statore come diceva prima narkelion?
 
12360001
12360001 Inviato: 3 Set 2011 16:13
 

non dovrebbe bruciare niente, ma per alleggerirlo bisogna saperlo fare perché si rischia di sbilanciarlo
 
12360390
12360390 Inviato: 3 Set 2011 18:36
 

ovviamente si fa fare al tornio ma dove bisogna eliminare e quanto?cioè sesi rimpicciolisce il volano poi si genera la stessa corrente o no?
 
12361142
12361142 Inviato: 3 Set 2011 23:01
 

ma la parte magnetica si trova solo intorno, le misure precise non le so
 
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