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Carreggiata divisa da striscia continua
12310230
12310230 Inviato: 24 Ago 2011 17:26
Oggetto: Carreggiata divisa da striscia continua
 



Girando parecchio in Italia e nei paesi europei adiacenti, ho notato che all'estero è usuale, nei tratti visibili delle strade ad una carreggiata a doppio senso di marcia, dividere le corsie con striscia discontinua per favorire i sorpassi, mentre qui da noi sta diventando uso comune utilizzare la stricia continua anche in tratti dove non ve ne sarebbe alcun bisogno, qual'è la vostra opinione?
Grazie.
Edo

Ultima modifica di prussianblue il 24 Ago 2011 17:45, modificato 1 volta in totale
 
12310286
12310286 Inviato: 24 Ago 2011 17:42
 

l'ho notato anch'io, e l'ha notato anche il poliziotto che mi ha fermato quando ho "pestato la riga".
 
12310370
12310370 Inviato: 24 Ago 2011 18:06
 

che come al solito per ridurre gli incidenti, non si migliorano le strade o i controlli, ma si alzano i limiti
 
12310476
12310476 Inviato: 24 Ago 2011 18:35
Oggetto: Re: Carreggiata divisa da striscia continua
 

L'ho notato anch'io, specie nel mio giretto in Francia la settimana scorsa.
La strada che congiunge St. Jean de Maurienne con il Col de croix de fer, ricorda parecchio (come conformazione) le statali della val di Susa ed e' praticamente tutta tratteggiata, a differenza della statale del Monginevro (che in teoria, da Villarfocchiardo a Oulx avra' si' e no tre o quattro tratti in cui la linea continua si interrompe).

Credo che i Francesi abbiano di deciso di ragionare in termini di:
"OK, una testa ce l'hai, io ti concedo di effettuare sorpassi, ma se fai cazzate...."

Personalmente mi piace quindi pensare che ai francesi venga instillata una maggior coscienza della pericolosita' di un sorpasso azzardato... unita ad una maggiore puntualita' nel "colpire" chi invece coscienza non ne ha.

Sarebbe bello succedesse anche qui icon_wink.gif
 
12310502
12310502 Inviato: 24 Ago 2011 18:41
 

e' vero . e' un po' lo stesso discorso dei limiti assurdi (il piu delle volte contraddittori , senza un segnale di fine limite , ecc..) credo che negli altri paesi si dia molta piu' fiducia e si responsabilizzi il guidatore . da noi in linea di massima l'ente per pararsi le chiappe opta per un eccesso di divieti che poi sono difficilmente rispettabili nella loro interezza . in germania tutti rispettano le regole perche' sono sensate e non frutto del caos . un po' come da noi va' di moda costruire le piste ciclabili . ma un discorso e' progettare un intera viabilita' dall'inizio con le piste ciclabili e un altro e' adattare(fare delle piste ciclabili direttamente davanti all'uscite dei garage oppure restringendo una gia' stretta strada statale le rende inutilizzabili e pericolose ) una viabilita' e un urbanistica ch non le prevede cosi' tanto per farle . italia , italia eusa_wall.gif
 
12310536
12310536 Inviato: 24 Ago 2011 18:51
 

caps76 ha scritto:
e' vero . e' un po' lo stesso discorso dei limiti assurdi (il piu delle volte contraddittori , senza un segnale di fine limite , ecc..) credo che negli altri paesi si dia molta piu' fiducia e si responsabilizzi il guidatore . da noi in linea di massima l'ente per pararsi le chiappe opta per un eccesso di divieti che poi sono difficilmente rispettabili nella loro interezza . in germania tutti rispettano le regole perche' sono sensate e non frutto del caos . un po' come da noi va' di moda costruire le piste ciclabili . ma un discorso e' progettare un intera viabilita' dall'inizio con le piste ciclabili e un altro e' adattare(fare delle piste ciclabili direttamente davanti all'uscite dei garage oppure restringendo una gia' stretta strada statale le rende inutilizzabili e pericolose ) una viabilita' e un urbanistica ch non le prevede cosi' tanto per farle . italia , italia eusa_wall.gif


io sono appena tornato da 5000 km in giro per la Francia, e ti assicuro che di limiti assurdi e senza senso loro ne hanno molti piu che da noi. A volte trovavo limiti che era quasi pericoloso rispettare per come erano messi.
 
12310558
12310558 Inviato: 24 Ago 2011 18:55
 

reddummies ha scritto:


io sono appena tornato da 5000 km in giro per la Francia, e ti assicuro che di limiti assurdi e senza senso loro ne hanno molti piu che da noi. A volte trovavo limiti che era quasi pericoloso rispettare per come erano messi.


posso dire di conoscere abbastanza bene la francia e non mi pare ci siano delle esagerazioni dell'assurdo come da noi . non siamo ai livelli di germania e austria ma generalmnte sono piu' sensati che da noi
 
12310613
12310613 Inviato: 24 Ago 2011 19:07
 

caps76 ha scritto:


posso dire di conoscere abbastanza bene la francia e non mi pare ci siano delle esagerazioni dell'assurdo come da noi . non siamo ai livelli di germania e austria ma generalmnte sono piu' sensati che da noi


io ritengo assurdo passare dai 130 ai 110 ai 90 in autostrada nel giro di poche centinaia di metri solo per una curva che anche a 130 non crea nessun problema...capisco la zona della costa azzurra dove l'autostrada è davvero tortuosa e con curve strette che chiudono, ma nel nord della francia ho trovato davvero pericoloso cambiare cosi repentinamente il limite, si arrivava a frenate che non erano per nulla necessarie e appunto potevano essere pericolose, senza contare che ho notato che gli autovelox sono proprio messi dove il limite cambia...
Le strade le trovo mille volte piu curate che da noi, il rispetto in strada è molto molto piu alto che da noi, ma qui limiti in autostrada mi hanno lasciato davvero perplesso...
 
12310649
12310649 Inviato: 24 Ago 2011 19:15
Oggetto: Re: Carreggiata divisa da striscia continua
 

42 ha scritto:
Personalmente mi piace quindi pensare che ai francesi venga instillata una maggior coscienza della pericolosita' di un sorpasso azzardato... unita ad una maggiore puntualita' nel "colpire" chi invece coscienza non ne ha.


In Inghilterra, oltre a consentire il sorpasso nei rettilinei, ti segnalano con la segnaletica orrizontale l'avvicinamento ad una curva, con preavvisi di rientro e rallentamento....................
 
12310885
12310885 Inviato: 24 Ago 2011 20:11
 

anche da noi
stradone con un bel rettilineo
larghissimo che termina con una curva ampissima quasi parabolica e poi un altro rettiineo
sul primo hanno messo doppia linea continua dove i sorpassi si potevano fare tranquillamente
la strada ha come limite i 90 km\h
imnvece dopo a curva c'è lo scollinamento li che è più peridcolo so ... bah non so cosa pensare
 
12311023
12311023 Inviato: 24 Ago 2011 20:46
 

Probabilmente perchè gli operai quando le fanno non hanno nessuno che li controlla oppure perchè le strade anche dritte fanno sempre schifo ed allora per pararsi il culo mettono la striscia continua.In ogni caso bisogna guardare il cartello,sempre che ci sia e che sia leggibile icon_asd.gif ...
La segnaletica verticale è più importante di quella orizzontale,quindi se ci fosse il divieto di sorpasso con la linea tratteggiata vale il divieto!
 
12311326
12311326 Inviato: 24 Ago 2011 22:00
 

caps76 ha scritto:
reddummies ha scritto:


io sono appena tornato da 5000 km in giro per la Francia, e ti assicuro che di limiti assurdi e senza senso loro ne hanno molti piu che da noi. A volte trovavo limiti che era quasi pericoloso rispettare per come erano messi.


posso dire di conoscere abbastanza bene la francia e non mi pare ci siano delle esagerazioni dell'assurdo come da noi . non siamo ai livelli di germania e austria ma generalmnte sono piu' sensati che da noi


Quoto completamente Caps76! All'estero è un altro mondo e non c'è paragone. La segnaletica in Italia è assurda, contraddittoria ed irrispettabile.
 
12311373
12311373 Inviato: 24 Ago 2011 22:08
 

..ma cosa c'entra MOTOCICLISMO in tutto ciò?? ....scusate ma faccio fatica a capirlo... ci sono tante di quelle assurdità nel ns codice, nel concetto di sicurezza stradale etc etc che ci vorrebbero mille pagine al giorno per tentare di fare qualchecosa...visto come è andato il discorso guard-rail...lasciamo perdere...
scusate ma sono diventato molto scettico sull'utilità della mobilitazione per cambiare lo status quo...fatemi un esempio di un successo di noi motociclisti "contro" le regole assurde e magari mi ricredo...
ps: come è finita in Francia la mobilitazione contro le multe per il sorpasso della linea continua a traffico fermo ????? ..a Parigi c'erano migliaia di motociclisti mi pare..e cosa è successo dopo ???...giusto per curiosità...
 
12311665
12311665 Inviato: 24 Ago 2011 23:28
 

silqua1955 ha scritto:
io di un successo di noi motociclisti "contro" le regole assurde e magari mi ricredo...
ps: come è finita in Francia la mobilitazione contro le multe per il sorpasso della linea continua a traffico fermo ????? ..a Parigi c'erano migliaia di motociclisti mi pare..e cosa è successo dopo ???...giusto per curiosità...


Non lo so! Però in crucconia e nel paese dei cioccolatai stanno tutti in fila... Io mi adeguo ma mi sembra un assurdità. In compenso in Francia i motociclisti sembrano più indisciplinati di noi... Sarà che anche loro hanno un po' di sangue latino nelle vene? icon_biggrin.gif
 
12311771
12311771 Inviato: 24 Ago 2011 23:57
 

reddummies ha scritto:


io sono appena tornato da 5000 km in giro per la Francia, e ti assicuro che di limiti assurdi e senza senso loro ne hanno molti piu che da noi. A volte trovavo limiti che era quasi pericoloso rispettare per come erano messi.


La mia esperienza è decisamente opposta alla tua..conosco bene la Francia e la considero il "Paradiso dei Motociclisti" per tanti motivi.

Ci siamo tornati anche quest'anno e, un'altra volta, ho fatto la considerazione che i limiti di velocità sono "umani" ed "intelligenti"....non sembrano (quasi) mai messi lì per castigare e "tarpare" le ali..
Per il resto i controlli ci sono e le leggi vengono fatte rispettare..ci siamo trovati un sabato in pieno "esodo" estivo...su diversi cavalcavia autostradali c'erano poliziotti (spesso Motociclisti) con il telelaser e con l'immancabile Pattuglia che fermava i contrravventori.

Spesso ho visto limiti di 70 km orari in montagna, dove io, da buon "fermone" avrei avuto difficoltà....nel superarli!

Appena passato in Italia, scendendo il Monginevro, ho subito impattato in limiti assurdi di 50 kmh e perfino di 30 kmh su strade perfettamente tenute e non certo pericolose! eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...come dire...BENTORNATO IN ITALIA!! icon_rolleyes.gif

Per restare in tema, dato che non parliamo solo della Francia, nemmeno in Germania ho mai notato l'accanimento che c'è da noi.. eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif

p.s. poi è pur vero che "l'erba del vicino è sempre più verde.." icon_asd.gif

Ultima modifica di Wolfgang6012 il 25 Ago 2011 8:45, modificato 1 volta in totale
 
12311948
12311948 Inviato: 25 Ago 2011 0:18
 

parere da Francese:

da noi ci sono tre tipi di linea discontinua: la T1, la T2 e la T3. Con una si può sorpassare, quella più stretta dove puoi sorpassare veicoli con il girofaro arancio (es. trattori, spazzini...), ma senza invadere l'altra corsia, sennò rimani dietro, e la T3 sarebbe il tratteggiato che sta sul lato dell'autostrada e permette di dosare la distanza di sicurezza.

qui (provincia di Roma)... non ci stanno proprio, le righe!!! icon_asd.gif
 
12311970
12311970 Inviato: 25 Ago 2011 0:25
Oggetto: Re: Carreggiata divisa da striscia continua
 

RickTST ha scritto:


In Inghilterra, oltre a consentire il sorpasso nei rettilinei, ti segnalano con la segnaletica orrizontale l'avvicinamento ad una curva, con preavvisi di rientro e rallentamento....................


anche in Francia è così
 
12312073
12312073 Inviato: 25 Ago 2011 0:57
 

silqua1955 ha scritto:
..
ps: come è finita in Francia la mobilitazione contro le multe per il sorpasso della linea continua a traffico fermo ????? ..a Parigi c'erano migliaia di motociclisti mi pare..e cosa è successo dopo ???...giusto per curiosità...


La Fédération des Motards en Colère sta lottando da almeno 30 anni per ottenere il miglioramento delle condizioni di guida e ha ottenuto enormi risultati.

Non è mica con una manifestazione che cambiano le cose, neanche da noi... però, anche se ora le loro azioni "muscolose" cominciano a stancare, loro fanno un lavoro di fondo enorme e gli si deve molto... Il sorpasso della fila è pericoloso, non sono tutti d'accordo, loro lottano per la sicurezza stradale, a volte appoggiati anche da automobilisti, camionisti...

ma vogliamo parlare dell'obbligo di presentare un'istanza almeno 2 mesi in anticipo se vai a fare un giro a moto con degli amici? Sotto 40 veicoli, 2 mesi in anticipo, devi chiedere il permesso...

In Italia qualcuno reagisce mai ai sopprusi del governo? Evidentemente, se uno s'inventasse una legge che prevede l'obbligo di chiedere un permesso... non se la filerebbe nessuno icon_xd_2.gif Il mio punto non è fare polemica, ma spiegare che oltralpe da decenni in Francia i motociclisti sono attaccati, ignorati, colpevolizzati, repressi, da decenni lottano per la libertà di potersi mettere in sella (tasse poi abolite, depotenziamento a 100CV delle moto, permessi per farsi un giro chiamato "concentrazione", guard rails, mi ricordo anche la creazione di una mutua centaura, una rivoluzione....)

è ovvio che non si può vincere su tutto, ma da quando sono piccola quanti passi sono stati fatti... per cambiare le cose se ne fa uno alla volta. E' un contesto tutto suo, non vedere se con una manifestazione hanno o no cambiato il mondo... non è così semplice (e poi lì, è moooooolto politico)

doppio_lamp_naked.gif
 
12312461
12312461 Inviato: 25 Ago 2011 8:50
 

Wolfgang6012 ha scritto:


La mia esperienza è decisamente opposta alla tua..conosco bene la Francia e la considero il "Paradiso dei Motociclisti" per tanti motivi.

Ci siamo tornati anche quest'anno e, un'altra volta, ho fatto la considerazione che i limiti di velocità sono "umani" ed "intelligenti"....non sembrano (quasi) mai messi lì per castigare e "tarpare" le ali..
Per il resto i controlli ci sono e le leggi vengono fatte rispettare..ci siamo trovati un sabato in pieno "esodo" estivo...su diversi cavalcavia autostradali c'erano poliziotti (spesso Motociclisti) con il telelaser e con l'immancabile Pattuglia che fermava i contrravventori.

Spesso ho visto limiti di 70 km orari in montagna, dove io, da buon "fermone" avrei avuto difficoltà....nel superarli!

Appena passato in Italia, scendendo il Monginevro, ho subito impattato in limiti assurdi di 50 kmh e perfino di 30 kmh su strade perfettamente tenute e non certo pericolose! eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...come dire...BENTORNATO IN ITALIA!! icon_rolleyes.gif

Per restare in tema, dato che non parliamo solo della Francia, nemmeno in Germania ho mai notato l'accanimento che c'è da noi.. eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif

p.s. poi è pur vero che "l'erba del vicino è sempre più verde.." icon_asd.gif


ma infatti reputo la Francia piu avanti di noi come strade ed educazione stradale, in normandia c'erano tratti di strada extraurbana nel mezzo del nulla con limite di 90 km/h e io a 90 non ci arrivavo nemmeno perchè non mi fidavo...
Io parlavo delle autostrade con questi cambi repentini di limite che ho trovato assurdi e pericolosi...
Poi sono il primo che dice che nell'insieme, sono sicuramente mille volte piu avanti loro di noi in fatto di "comportamento stradale e strade"
 
12314519
12314519 Inviato: 25 Ago 2011 15:11
 

Io penso che in Italia le righe siano messe a caso. Io abito in provincia di chieti. La superstrada pescara ovest chieti, che altro non é che un lungo rettilineo a carreggiata singola con una corsia per senso di marcia, ma priva di intersezioni a raso, ha la striscia continua, il divieto di sorpasso, e un ridicolo limite di 70 km/h, quando dovrebbe essere a 90. La ss5 o la ss17, con incroci, tornanti, e ingressi privati, ha il limite a 90 e la linea tratteggiata. Fate un po' voi.

Io per fare un sorpasso non mi fido della segnaletica. Mi affido ad una semplice regola: Non si sorpassa se non hai piena visibililità davanti a te (il che implicitamente voul dire: niente sorpassi in curva e nei pressi di dossi e cunette) o nei pressi di intersezioni.
Ciao! doppio_lamp_naked.gif
 
12316119
12316119 Inviato: 25 Ago 2011 20:58
 

Aki78 ha scritto:
Io penso che in Italia le righe siano messe a caso. Io abito in provincia di chieti. La superstrada pescara ovest chieti, che altro non é che un lungo rettilineo a carreggiata singola con una corsia per senso di marcia, ma priva di intersezioni a raso, ha la striscia continua, il divieto di sorpasso, e un ridicolo limite di 70 km/h, quando dovrebbe essere a 90. La ss5 o la ss17, con incroci, tornanti, e ingressi privati, ha il limite a 90 e la linea tratteggiata. Fate un po' voi.

Io per fare un sorpasso non mi fido della segnaletica. Mi affido ad una semplice regola: Non si sorpassa se non hai piena visibililità davanti a te (il che implicitamente voul dire: niente sorpassi in curva e nei pressi di dossi e cunette) o nei pressi di intersezioni.
Ciao! doppio_lamp_naked.gif


Quoto, visto che abbiamo delle ammisitrazioni incompetenti, per i sorpassi credo che l'unica cosa sia usare il buon senso e la prudenza.

0510_saluto.gif
 
12316944
12316944 Inviato: 25 Ago 2011 23:24
 

prussianblue ha scritto:
Quoto, visto che abbiamo delle ammisitrazioni incompetenti

Sai, edo... sono convinto che non sia solo un fatto di competenza (nel senso di conoscenza della materia o capacita' di gestire un sistema).
Credo che ci sia anche una grossa componente di (ir)responsabilita'.
Ai vertici di una qualsiasi organizzazione a capitale o gestione pubblica nessuno (o quasi) si prende la responsabilita' di nulla, la colpa non e' mai di nessuno, mai nessuno ha "il compito di".
Le strade alpine si spaccano per il gelo?
Beh, cacchio... e' normale... come sarebbe normale che ANAS o regione o provincia mettano in conto che nel 90% dei casi, in primavera, si debba controllare / riparare / riasfaltare quelle strade.
Eppure nessuno si preoccupa di farlo ("mancano i soldi", "mancano i mezzi", "adesso creeremo una commissione per le emergenze").
Il "manca questo/quello/quell'altro" e' ormai il leit-motiv dei nostri problemi (e non solo delle strade)... e' la ricetta perfetta per non fare nulla senza che ci sia qualcuno a cui addossarne con certezza la responsabilita'.
 
12317032
12317032 Inviato: 25 Ago 2011 23:44
 

42 ha scritto:
Il "manca questo/quello/quell'altro" e' ormai il leit-motiv dei nostri problemi (e non solo delle strade)... e' la ricetta perfetta per non fare nulla senza che ci sia qualcuno a cui addossarne con certezza la responsabilita'.


In sintesi l'Italia oggi gira così...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12317682
12317682 Inviato: 26 Ago 2011 8:37
 

42 ha scritto:

Sai, edo... sono convinto che non sia solo un fatto di competenza (nel senso di conoscenza della materia o capacita' di gestire un sistema).
Credo che ci sia anche una grossa componente di (ir)responsabilita'.
Ai vertici di una qualsiasi organizzazione a capitale o gestione pubblica nessuno (o quasi) si prende la responsabilita' di nulla, la colpa non e' mai di nessuno, mai nessuno ha "il compito di".
Le strade alpine si spaccano per il gelo?
Beh, cacchio... e' normale... come sarebbe normale che ANAS o regione o provincia mettano in conto che nel 90% dei casi, in primavera, si debba controllare / riparare / riasfaltare quelle strade.
Eppure nessuno si preoccupa di farlo ("mancano i soldi", "mancano i mezzi", "adesso creeremo una commissione per le emergenze").
Il "manca questo/quello/quell'altro" e' ormai il leit-motiv dei nostri problemi (e non solo delle strade)... e' la ricetta perfetta per non fare nulla senza che ci sia qualcuno a cui addossarne con certezza la responsabilita'.


Io avevo semplificato e più che usare il termine incompetenti avrei dovuto scrivere "amministrazioni in malafede" ma tu hai sviluppato il discorso e non posso che quotarti in pieno ed aggiungo che un ragionamento sottile i gestori delle strade lo fanno: io metto strisce continue anche dove non servono così, se capita un incidente, non è colpa nostra così come anzichè riparare le strade abbassiamo i limiti di velocità.



0510_saluto.gif

Edo

Ultima modifica di prussianblue il 26 Ago 2011 9:06, modificato 1 volta in totale
 
12317691
12317691 Inviato: 26 Ago 2011 8:42
 
 
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