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Spia olio ducati ss750 92 [e perdita olio a caldo]
12252644
12252644 Inviato: 9 Ago 2011 14:47
Oggetto: Spia olio ducati ss750 92 [e perdita olio a caldo]
 



Ho un piccolo problema con la mia motina;
Mi si accende la spia dell'olio, ma se accellero si spegne mentre se il montore va giu di giri si rispegne.
Non ci sono perdite di olio.
Anzi è stato sostituito il mese scorso ed ho percorso da allora, una trentina di km.
Mi devo preoccupare?
Mi sono trasferito in provincia di Caserta e non so dove portarla
 
12252741
12252741 Inviato: 9 Ago 2011 15:16
 

Hai per caso cambiato la valvola vicino al cilindro verticale, sostituendola con una racing completamente aperta ( in ergal)? Per intenderci, la valvola recupero vapori del carter il cui condotto va a finire nelle due vaschette sotto la sella? Immagino di sì. E' successo anche a me e, da quel momento, è perennemente accesa, ma la pompa dell'olio dovrebbe essere meccanica al 100% quindi non credo che possa creare problemi. Il sensore, semplicemente, rileva una pressione inferiore al previsto e segnala un guasto che in realtà non esiste icon_asd.gif infatti la valvola aperta ( senza alettatura all'interno) viene montata per diminuire la pressione all'interno del carter...certo che mamma DUC una valvoletta un pò più decente poteva metterla!
 
12254651
12254651 Inviato: 9 Ago 2011 23:37
 

Dovresti verificare il bulbetto posto vicino il tappo di carico dell'olio. E' probabilmente lui l'incriminato. Immagino che il problema avvenga a moto calda giusto??? Quando hai cambiato l'olio che gradazione hai messo???
 
12254934
12254934 Inviato: 10 Ago 2011 0:49
 

L'olio è stato cambiato dal mio meccanico di fiducia che si trova a Biella, ed io da martedì mi sono trasferito in provincia di Caserta
Se fossi stato ancora li non avrei avuto probemi, proprio perché gliel'avrei portata senza problemi.
Il 2 giugno sono a dato a Roma e poi sono ritornato a Biella.
in 3 giorno ho fatto quasi 2000 km.
La spia è iniziata ad accendersi al ritorno.
Purtroppo solo oggi, o meglio stasera non vuole più saperne di spegnersi.
L'olio è stato sostituito agli inizi di luglio, e non ho potuto più provarla perché nel frattempo mi sono fratturato il polso sx a lavoro.
Oggi ho controllato l'olio dall'obló sotto e c'è.
Perdite non ne ho viste.
Quindi suppongo che sua la pressione.
Ma io di meccanica non ci capisco na mazza!
 
12256545
12256545 Inviato: 10 Ago 2011 14:16
 

ho appena smontato il bulbetto vicino al tappo dell'olio.
Non immaginate cosa è uscito.
Misto di acqua e olio.
Pulito perbene tutto.
Ma la spia si accende sempre.
Ho notato una cosa, che a moto calda, fuoriesce un pò di olio.

Che devo fare?

Se riesco ad arrangiarmi da solo è meglio.

Qui in provincia di caserta non conosco meccanici ducati e ieri in un'officina che tratta guzzi e bmw, non me l'hanno nemmeno voluto guardare.
 
12256589
12256589 Inviato: 10 Ago 2011 14:24
 

Citazione:
Qui in provincia di Caserta non conosco meccanici ducati e ieri in un'officina che tratta guzzi e bmw, non me l'hanno nemmeno voluto guardare.


Ammazza che signori...diciamo che si sono appena guadagnati la tua stima!

Scrivici nome e cognome, così oltre a te non ci va nessuno del Tinga!
Manco fosse l'unico meccanico al mondo 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Ma a Caserta mi pare di leggere che c'è un'officina DUC

Link a pagina di Gruppomiaccimoto.it

Ma ti sei trasferito temporaneamente oppure è una situazione definitiva? Siccome non credo assolutamente che ci siano problemi sulla tua moto, ti conviene aspettare e rivolgerti ad un meccanico ( DUC o no non è un problema) SERIO!

p.s. controlla quella valvola che ti dicevo...magari si è intasata eusa_think.gif

Citazione:
Ho notato una cosa, che a moto calda, fuoriesce un pò di olio.


Da dove viene fuori l'olio? dal basamento cilindro verticale, dalla filettatura del sensore? dal carter? Dalla mia personale esperienza mi sembra di aver capito che qualche piccolo trasudo qua e la sia caratteristica essenziale e particolare della moto ( quando tu corri non sudi??? icon_asd.gif )

Poi il fatto dell'acqua che ti è venuta fuori dal carter...ma da dove sarà entrata? E' raffreddata solo ad aria e olio... Mah...
 
12257134
12257134 Inviato: 10 Ago 2011 16:44
 

packy76 ha scritto:
ho appena smontato il bulbetto vicino al tappo dell'olio.
Non immaginate cosa è uscito.
Misto di acqua e olio.
Pulito perbene tutto.
Ma la spia si accende sempre.
Ho notato una cosa, che a moto calda, fuoriesce un pò di olio.

Che devo fare?

Se riesco ad arrangiarmi da solo è meglio.

Qui in provincia di caserta non conosco meccanici ducati e ieri in un'officina che tratta guzzi e bmw, non me l'hanno nemmeno voluto guardare.


Se hai voglia di farti una gita a Roma posso presentarti un vero meccanico...
Praticamente di quelli che non esistono più ...

E' un fenomeno!

PS Putroppo i meccanici di ora sono solo buoni ad attacare un computer ed a fare quello che gli riporta a video lo stesso..
Secondo me non sanno neanche come è fatto un carburatore..
comunque il meccanico della BMW si dovrebbe sotterare 0509_vergognati.gif
 
12257432
12257432 Inviato: 10 Ago 2011 18:31
 

Purtroppo non so se posso viaggiarci, altrimenti sarei venuto in un attimo. Sono 200 km da dove abito io
 
12257959
12257959 Inviato: 10 Ago 2011 20:56
 

packy76 ha scritto:
ho appena smontato il bulbetto vicino al tappo dell'olio.
Non immaginate cosa è uscito.
Misto di acqua e olio.
Pulito perbene tutto.
Ma la spia si accende sempre.
Ho notato una cosa, che a moto calda, fuoriesce un pò di olio.

Che devo fare?

Se riesco ad arrangiarmi da solo è meglio.

Qui in provincia di caserta non conosco meccanici ducati e ieri in un'officina che tratta guzzi e bmw, non me l'hanno nemmeno voluto guardare.

Allora ....se non sei molto pratico e ne vuoi venir fuori è un pochino difficile poterti dare dei consigli,forse la soluzione migliore è come tu stesso hai già provato, ovvero rivolgerti ad un meccanico. La pressione dell'olio è importante e assolutamente da non trascurare ma generalmente l'imputato è spesso il bulbo dell'olio come ti dicevo. Inoltre non ho ben capito se si accende come spesso accade a motore caldo e al minimo, oppure anche da fredda ...
Per la pressione dell'olio le strade a mio avviso sono due: o si monta un bulbo nuovo o funzionante per verificare che quello che hai sia rotto , oppure montare al posto del bulbo un manometro che ti consenta di controllare la pressione. Vado a memoria ma a motore caldo al minimo non deve scendere sotto 0,8 bar. Per i trasudamenti che hai bisogna verificare che non sia nulla di grave e la provenienza. Non è detto che sia collegato i trasudi di olio con la pressione. Cerca un meccanico se non ti senti sicuro.


Paolo
 
12260706
12260706 Inviato: 11 Ago 2011 16:14
 

Il problema l'avrei già risolto se abitassi ancora a Biella.
Qui in provincia di Caserta non so dove sbattere la testa.
Le jappo le pèrendono tutti, ma le ducati...uff...

Appena chiedo di guardarla....mi rispondono che non trattano ducati e conseguentemente pezzi di ricambio.

Qualcuno mi saprebbe indicare se su ebay o qualche altra parte vendono il pezzo in questione?

Io non l'ho saputo trovare e sono alcuni giorni che faccio una intensa ricarca.
 
12260745
12260745 Inviato: 11 Ago 2011 16:28
 

Ho trovato il bulbo di un 848. Non so se sia compatibile, bisognerebbe guardare il diametro del filetto.

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Generalmente i motori Ducati hanno molte parti compatibili (stessi carter, frizioni a secco, tappi olio, filtri olio etc). Magari con una telefonata in Ducati risolvi.

Ultima modifica di _batista_ il 11 Ago 2011 16:29, modificato 1 volta in totale
 
12260749
12260749 Inviato: 11 Ago 2011 16:29
 
 
12260938
12260938 Inviato: 11 Ago 2011 17:27
 

Grazie infinite!!!! chiedo solo a qualcuno che ne sa in più di scrivermi se effettivamente sono adatti anche per la mia moto.
Sarebbe la mia salvezza.

Non saprei veramente come ringraziarvi!!!
 
12261259
12261259 Inviato: 11 Ago 2011 19:08
 

Non voglio incasinarti, ma verifica da un'autoricambista portandogli il tuo (smontato!) se è compatibile con il bulbo dell'olio dell'Opel (OPEL CORSA come modello se non erro!). Ti costerebbe circa un quarto dell'originale...se basta!

Paolo
 
12261503
12261503 Inviato: 11 Ago 2011 20:01
 

ragazzi, alla fine ho risolto.
Ho chiamato la concessionaria "activ motor" di Biella e mi sono messo d'accordo con Stefano, il ragazzi che lavora ai ricambi, e ne ha uno disponibile.
domani mi spedisce tutto e me lo invia tramite corriere.

Mi ha detto che il bulbo è compatibile con l'888, il 916 e tutti gli ss.

gli altri potrebbere essere testati per una pressione diversa.
 
12261517
12261517 Inviato: 11 Ago 2011 20:04
 

Quanto???
 
12261591
12261591 Inviato: 11 Ago 2011 20:20
 

23,50 + 9,10 di spedizione con corriere
 
12261611
12261611 Inviato: 11 Ago 2011 20:23
 

Grazie dell'informazione....se poi dopo montato ci fai sapere l'esito te ne sono grato.....sono curioso!!! icon_biggrin.gif
 
12261705
12261705 Inviato: 11 Ago 2011 20:42
 

Certo!
Siete stati molto d'aiuto!!!
Senza di voi non ci sarei mai arrivati.
Ancora una domanda....

Ma per svitare il bulbo, devo togliere l'olio?

Scusate la domanda stupida, ma io sono molto imbracato... e forse l'avete capito! icon_biggrin.gif
 
12262109
12262109 Inviato: 11 Ago 2011 22:44
 

No non occorre togliere l'olio .
 
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