sgombro ha scritto:
Premetto, con questo topic non voglio arrivare a liti, giudizi o insegnamenti vari. La mia è curiosità.
"Piegatori", vi guardo (non lo nascondo, con un pizzico d'invidia) mentre affrontate le curve all'estremo, con ginocchio a terra e casco a meno di mezzo metro dall'asfalto e mi chiedo: non vi ponete il problema di cosa c'è dietro la curva/tornante? Mi spiego, quello che mi blocca e mi fa lasciare un cm buono di gomma "vergine" all'estremità è il pensiero ditrovare dietro una curva un'auto ferma, delle foglie, o come mi è capitato di vedere del ghiaino perso da un cassone o del gasolio perso, presumo, da un camion ripartito senza tappo del serbatoio da l rifornimento. Voi ci pensate?
Io credo che chiudere la gomma non abbia di alcunchè pericoloso, semplicemente hai più feeling con la tua moto e riesci a portarla meglio.
Questo è INDIPENDENTE dal fatto di tenere una andatura da folle per strada.
Il CM vergine che hai, è perchè probabilmente non sei in totale sintonia e padronanza della tua moto (poi ovviamente dipende che tipologia è e che tipo di gomme hai).
Le gomme si possono chiudere a 40 km/h, e sinceramente quel CM che lasci vergine ha la stessa aderenza di quello che usi, per cui se becchi il ghiaino rischi di andare a terra che tu abbia piegato o meno, guardando il lato positivo, se stai usando già tutta la gomma, quando ti sdraierai a terra semplicemente "scivolerai" senza cadere dall'alto visto che sei già piegato
Sinceramente sentir parlare di "CM di sicurezza" su una moto mi fa sorridere (senza offesa)