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Segnare una marmitta omologata sul libretto [costo?]
12232729
12232729 Inviato: 4 Ago 2011 15:44
Oggetto: Segnare una marmitta omologata sul libretto [costo?]
 

Per avere meno problemi possibili con i carabinieri avevo pensato di far segnare la marmitta sul libretto dello scooter...
Quanto viene a costare??E fanno un Test della Velocità quando si porta lo scooter in motorizzazione?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12232738
12232738 Inviato: 4 Ago 2011 15:48
 

La cosa è semplicemente impossibile.

Devi richiedere alla casa produttrice del tuo scooter il nulla osta a lla modifica, e non te lo daranno mai. Inoltre poi dovrai sottostare al collaudo in MCTC, e il tuo, essendo un ciclomotore, dovrà ovviamente andare a 45 km/h.

Costa molto, è praticamente impossibile, inoltre prende molto tempo e scartoffie.

Provvedo a spostare comunque nella sezione corretta, fai più attenzione a postare in futuro. 0509_up.gif
 
12233447
12233447 Inviato: 4 Ago 2011 18:52
 

la marmitta è un componente ad usura, può essere rimpiazzato con uno aftermarket purchè non ne alteri le caratteristiche costruttive (e sia omologato per quel modello di scooter) senza trascrivere nulla a libretto.
quindi quello che vuoi fare è inutile icon_wink.gif
 
12233558
12233558 Inviato: 4 Ago 2011 19:15
 

smarmittato ha scritto:
la marmitta è un componente ad usura, può essere rimpiazzato con uno aftermarket purchè non ne alteri le caratteristiche costruttive (e sia omologato per quel modello di scooter) senza trascrivere nulla a libretto.
quindi quello che vuoi fare è inutile icon_wink.gif




ti quoto completamente.

motodome
 
12233837
12233837 Inviato: 4 Ago 2011 20:12
 

Bè quello che hai detto è vero però sta di fatto che il carabiniere che mi ha fermato Mi fa :
E allora questa marmitta la togliamo si o no?
Io gli rispondo : Bè ma è omologata (gli faccio vedere il foglio)e lui mi dice che non c'entra niente e che per sta volta va bene ma la prossima mi fa la multa....
 
12234670
12234670 Inviato: 4 Ago 2011 23:48
 

Dany-_- ha scritto:
Bè quello che hai detto è vero però sta di fatto che il carabiniere che mi ha fermato Mi fa :
E allora questa marmitta la togliamo si o no?
Io gli rispondo : Bè ma è omologata (gli faccio vedere il foglio)e lui mi dice che non c'entra niente e che per sta volta va bene ma la prossima mi fa la multa....

In quel caso fai cosi':
1) Senza incavolarti, senza ironia ma con fermezza, chiedi che nel verbale vengano inserite le tue dichiarazioni (non si puo' rifiutare!)
2) Fai scrivere che hai esibito il certificato della XXXX (azienda produttrice) attestante la specifica omolagazione n. 0000000 (numero di omologazione) dello scarico YYYYY (modello dello scarico) per il ciclomotore ZZZ (marca e modello)
3) Fai riportare sul verbale il numero di omologazione riportato sullo scarico stesso

Quando riceverai il verbale (se sei minorenne non te lo consegneranno ma lo invieranno a casa) prendilo e vai ala stazione dei CC e chiedine l'annullamento in autotutela.

Se si rifiutano, vai al ricorso.






Ovviamente, tutto cio' vale solo e solo se:
1) La marmitta e' veramente omologata
2) Se non l'hai manomessa

icon_wink.gif
 
12235767
12235767 Inviato: 5 Ago 2011 10:34
 

Sinceramente anch'io avevo letto su qualche rivista specializzata che le modifiche andrebbero iscritte sul libretto e quindi andrebbe chiesta preventiva autorizzazione alla casa madre (che non arriverebbe mai ovviamente).
Il fatto che alcuni rappresentanti delle FdO si facciano andare bene il foglio di omologazione è un loro atto di "clemenza" non dovuto.
I pezzi soggetti ad usura andrebbero sotituiti con ricambi originali.

Questo è quello che ricordo: potrei sbagliarmi, avere letto male o avere letto una rivista non affidabile 0510_confused.gif
 
12236084
12236084 Inviato: 5 Ago 2011 11:27
 

ciciarampa ha scritto:
Sinceramente anch'io avevo letto su qualche rivista specializzata che le modifiche andrebbero iscritte sul libretto e quindi andrebbe chiesta preventiva autorizzazione alla casa madre (che non arriverebbe mai ovviamente).
Il fatto che alcuni rappresentanti delle FdO si facciano andare bene il foglio di omologazione è un loro atto di "clemenza" non dovuto.
I pezzi soggetti ad usura andrebbero sotituiti con ricambi originali.


Assolutamente NO... c'e' una precisa direttiva del ministero, in merito.
Proprio perche' lo scarico e' sottoposto ad usura puo' essere sostituito come e quando si vuole con uno che abbia le stesse caratteristiche (e queste caratteristiche devono ovviamente esser garantite dalla casa costruttrice con apposita certificazione ed apposizione sullo scarico di una targhetta o punzonatura del numero di omologazione)

Troviil testo della circolare (la DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997) qui:
icon_arrow.gif Link a pagina di Motorimania.it



Tanto per chiarire... se la mia moto esce con le Metzeler e al cambio gomme (anch'esse soggette ad usura) monto le Michelin non devo certo scriverlo sul libretto (ovvio... devo montare gomme della misura e del tipo indicate a llibretto)
 
12236421
12236421 Inviato: 5 Ago 2011 12:17
 

Ah ok.
Evidentemente ero andato in confusione nella distinzione tra "marmitta/silenziatore" e "scarico" per quanto concerne questo stralcio di norma:

"L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C."
 
12236758
12236758 Inviato: 5 Ago 2011 13:07
 

42 ha scritto:

In quel caso fai cosi':
1) Senza incavolarti, senza ironia ma con fermezza, chiedi che nel verbale vengano inserite le tue dichiarazioni (non si puo' rifiutare!)
2) Fai scrivere che hai esibito il certificato della XXXX (azienda produttrice) attestante la specifica omolagazione n. 0000000 (numero di omologazione) dello scarico YYYYY (modello dello scarico) per il ciclomotore ZZZ (marca e modello)
3) Fai riportare sul verbale il numero di omologazione riportato sullo scarico stesso

Quando riceverai il verbale (se sei minorenne non te lo consegneranno ma lo invieranno a casa) prendilo e vai ala stazione dei CC e chiedine l'annullamento in autotutela.

Se si rifiutano, vai al ricorso.






Ovviamente, tutto cio' vale solo e solo se:
1) La marmitta e' veramente omologata
2) Se non l'hai manomessa

icon_wink.gif

non vorrei dire una cazzata eusa_shifty.gif ma nel libretto dei 50ini c'è scritto il numero di omologazione della marmitta, tu quando vai a cambiarla naturalmente i numeri non sono più li stessi per quello si deve registrare di nuovo... almeno PENSO sia così... se ho sbagliato uccidetemi pure icon_asd.gif
 
12236936
12236936 Inviato: 5 Ago 2011 13:36
 

fabrell94 ha scritto:

non vorrei dire una cazzata eusa_shifty.gif ma nel libretto dei 50ini c'è scritto il numero di omologazione della marmitta, tu quando vai a cambiarla naturalmente i numeri non sono più li stessi per quello si deve registrare di nuovo... almeno PENSO sia così... se ho sbagliato uccidetemi pure icon_asd.gif

stai per essere ucciso 0509_si_picchiano.gif

che i codici siano diversi non centra nulla icon_wink.gif
principalmente per quello che riguarda un motorino:
- la marmitta deve comunque avere la strozzatura perchè lo scooter dovrebbe fare 45km\h (senno omologazione sta cippa icon_rolleyes.gif )
- deve essere omologata per la stessa classe Euro dello scooter o superiore (€1-€2-€3)
- non deve essere manomessa o usurata

per lo meno evitate la confisca, se proprio vi vogliono rompere vi fanno un verbale per "silenziatore inefficace" e vi spediscono a casa con un verbale da 35€ o 74€ a cui è pressoche impossibile\non conveniente\ inutile far ricorso
 
12237686
12237686 Inviato: 5 Ago 2011 15:51
 

smarmittato ha scritto:

stai per essere ucciso 0509_si_picchiano.gif

che i codici siano diversi non centra nulla icon_wink.gif
principalmente per quello che riguarda un motorino:
- la marmitta deve comunque avere la strozzatura perchè lo scooter dovrebbe fare 45km\h (senno omologazione sta cippa icon_rolleyes.gif )
- deve essere omologata per la stessa classe Euro dello scooter o superiore (€1-€2-€3)
- non deve essere manomessa o usurata

per lo meno evitate la confisca, se proprio vi vogliono rompere vi fanno un verbale per "silenziatore inefficace" e vi spediscono a casa con un verbale da 35€ o 74€ a cui è pressoche impossibile\non conveniente\ inutile far ricorso

ma che c***o!!! Allo io son stato i******o tre volte!!! 0510_sad.gif mi è sempre arrivata a casa la multa di 40 euro per disturbo alla quiete pubblica, la marmitta ok era senza strozzo però quando mi hanno fermato andavo si e no a 30 km/h quindi non potevano sapere se aveva o meno il fermo... averle sapute prima ste cose icon_asd.gif
 
12238078
12238078 Inviato: 5 Ago 2011 17:48
 

stessa cosa che fecero a me qualche anno fa icon_wink.gif e non solo a me, anche ad un paio di amici.
Quella è la loro "ancora di salvezza" per fare una multa anche a chi non la meriterebbe. A loro totale discrezione e non pensate di vincere un ricorso per quello, anche se non si basano su uno strumento per farvela
 
12238560
12238560 Inviato: 5 Ago 2011 19:50
 

smarmittato ha scritto:
stessa cosa che fecero a me qualche anno fa icon_wink.gif e non solo a me, anche ad un paio di amici.
Quella è la loro "ancora di salvezza" per fare una multa anche a chi non la meriterebbe. A loro totale discrezione e non pensate di vincere un ricorso per quello, anche se non si basano su uno strumento per farvela

anche perchè comunque è la tua parola contro le (due) delle forze dell'ordine... quindi già perso in partenza eusa_wall.gif
 
12238821
12238821 Inviato: 5 Ago 2011 20:40
 

Oggi mi hanno fermato i carabinieri ma sta volta non mi hanno detto proprio niente e hanno fatto però tipo un test per la rumorosità ma io avevo cambiato la lana di roccia 20 minuti prima quindi hanno detto che rumore è un po' troppo alto (non di molto) però mi hanno lasciato andare senza farmi niente... 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12243143
12243143 Inviato: 7 Ago 2011 2:45
 

42 ha scritto:


Assolutamente NO... c'e' una precisa direttiva del ministero, in merito.
Proprio perche' lo scarico e' sottoposto ad usura puo' essere sostituito come e quando si vuole con uno che abbia le stesse caratteristiche (e queste caratteristiche devono ovviamente esser garantite dalla casa costruttrice con apposita certificazione ed apposizione sullo scarico di una targhetta o punzonatura del numero di omologazione)

Troviil testo della circolare (la DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997) qui:
icon_arrow.gif Link a pagina di Motorimania.it



Tanto per chiarire... se la mia moto esce con le Metzeler e al cambio gomme (anch'esse soggette ad usura) monto le Michelin non devo certo scriverlo sul libretto (ovvio... devo montare gomme della misura e del tipo indicate a llibretto)


Siamo sicuri??

Quella circolare, lo dice bene, vieta la sostituzione di tutto lo scarico:
Citazione:
L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.


Su un 2t, specialmente se con marmitta diversa dall'originale, silenziatore e scarico sono due cose ben diverse. Quindi il silenziatore si può sostituire, ma lo scarico completo no.

Per le gomme è diverso. Per gli scarichi puoi cambiare solo il silenziatore, senza bisogno di aggiornare il libretto. Questo è quello che si capisce da quella circolare, e da quello che ho chiesto a Carabinieri, Polizia e MCTC.
 
12246421
12246421 Inviato: 8 Ago 2011 3:09
 

anche lo scarico però (inteso come collettori\espansione\...) è soggetto ad usura in quanto può ospitare il catalizzatore, che per forza di cose col tempo si rovina e diventa inefficiente
 
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