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SH 300,bara volante? [problemi di tenuta di strada?]
12225986
12225986 Inviato: 3 Ago 2011 10:45
Oggetto: SH 300,bara volante? [problemi di tenuta di strada?]
 

Questa mattina in tangenziale ero dietro ad un SH300 con parabrezza,spaventoso! icon_eek.gif Ai 140 oscillava paurosamente,sbacchettava come in preda al Parkinson 0509_lucarelli.gif ,al che lo affianco e faccio cenno al tizio di rallentare,mimando con la mano sx lo scuotimento del suo scooter,ma questo niente,mi resta incollato a manetta(non provo neppure a distaccarlo,eravamo solo ai 140,ma lui nulla...poi ho preso uno svincolo e lui ha proseguito.Spero davvero che la fortuna lo assista,non riesco a capire come si possano produrre e vendere così tante bare ambulanti,per me l'SH è ideale nelle due cilindrate minori,ma messo in mano il 300 a qualche esaltato con manie di onnipotenza diventa davvero un trabiccolo infernale. eusa_naughty.gif Tempo fa ne provai uno ed ebbi anch'io quella sensazione di precarietà alle alte velocità che ti invita a togliere subito il gas per evitare di fartela sotto,nella migliore delle ipotesi.Motore sovradimensionato rispetto al telaio,mi ricordava,molto in piccolo,come sensazioni,quelle che provavo a guidare il Kawa 500 "bara volante",solo cho sono passati 40 anni e credevo che certe esperienze negative fossero state messe in conto per evitare il ripetersi di queste mostruosità tecnologiche,visto che si dice tanto sul livello di sicurezza raggiunto dalle due ruote contemporenee. 0509_down.gif
 
12226011
12226011 Inviato: 3 Ago 2011 10:51
 

Ho visto anche io sbacchettamenti da parte dell'SH300 per strada,però da quel che sento,con il nuovo restyling tale problema è stato risolto,bisogna capire se è stato risolto davvero o meno,così si mormora,sta di fatto che anche io la penso come te,un 300 sotto ad un bicicletta non mi è mai piaciuto.
 
12226282
12226282 Inviato: 3 Ago 2011 11:46
 

Era nuovo di pacca,dalla targa un 2011 !!
 
12226299
12226299 Inviato: 3 Ago 2011 11:49
 

fiore9 ha scritto:
Era nuovo di pacca,dalla targa un 2011 !!

Porca vacca icon_eek.gif
 
12226406
12226406 Inviato: 3 Ago 2011 12:06
 

fiore9 ha scritto:
Era nuovo di pacca,dalla targa un 2011 !!


La situazione è alquanto strana.. eusa_think.gif
Non è che era il vecchio SH300 immatricolato nel 2011?

E comunque quasi tutti i parabrezza sono progettati per andare a velocità non superiore ai 120km/h proprio a causa dell'instabilità.. Potrebbe essere pure il modello nuovo di SH300 che è ben rivisionato! ma sfido a 140km/h una buona stabilità col parabrezza.. eusa_wall.gif

Qualunque altro maxiscooter a quelle velocita e col parabrezza avrebbe manifestato un'instabilità di guida.. 0510_confused.gif
 
12226758
12226758 Inviato: 3 Ago 2011 13:04
 

Sulla tenuta alle alte velocità del 300 avevo già letto in diversi punti notizie sconfortanti 0509_down.gif e sentito pareri umanimi,con o senza parabrezza,come era senza quello da me provato.Poi sono d'accordo che con l'accessorio montato tali caratteristiche vengano amplificate 0509_down.gif 0509_down.gif diventando micidiali.
Resta il fatto che si tratti di uno scooter che invoglia a spingere,il cui motore è pericolosamente icon_evil.gif inadatto alla ciclistica che lo supporta,ma spesso chi lo possiede non lo tiene nella giusta considerazione come invece dovrebbe,usandolo prevalentemente a velocità moderate o ambiti cittadini,e questo mi lascia ancora più perplesso sulla sua così vasta diffusione.
 
12228033
12228033 Inviato: 3 Ago 2011 16:53
 

E' strano dover pensare che una marca all'avanguardia come la Honda sottovalutasse certi punti.. . eusa_think.gif
Sarebbe per la seconda volta visto che il primo modello di SH300 presentava già problemi di instabilità.. . eusa_think.gif

PS; Ancora non mi è capitato di sentire un parere stretto espresso da un possessore del nuovo modello 2011, sono molto incuriosito.. .
 
12251503
12251503 Inviato: 9 Ago 2011 11:03
 

Ma come si fa a fare un 300 col telaio di una mountain bike?
Ah è Honda...
 
12253139
12253139 Inviato: 9 Ago 2011 17:24
 

maddox2 ha scritto:
Ma come si fa a fare un 300 col telaio di una mountain bike?
Ah è Honda...

Godo nel leggere queste frasi icon_asd.gif. Comunque, io ho provato per qualche decina di chilometri sia il vecchio che il nuovo modello e, dei miglioramenti tanto decantati, non ho mai visto nulla... Sarà che sono abituato bene con i telai Piaggio, però tutta questa "stabilità migliorata" non l'ho assolutamente vista neanche con il binocolo...
 
12253342
12253342 Inviato: 9 Ago 2011 18:44
 

Effettivamente il telaio dell'SH300(vecchio modello) non sembra un gran chè.. eusa_think.gif
Sembra simile ad un 125, ma io non sono un'esperto di telai quindi prima di porre affermazioni vorrei valutare i casi.. .

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma non sono riuscito a trovare il telaio di un Piaggio300 (Beverly) vorrei valutare le differenze.. qualcuno di Voi mi aiuta a trovare altri telai 300 per delle valutazioni??
 
12253428
12253428 Inviato: 9 Ago 2011 19:09
 

Disegno tecnico del telaio del Beverly 300 0509_up.gif. Anche se si tratta di soltanto un disegno di un telaio nudo, mi pare abbastanza scontato che come solidità sia cento chilometri sopra l'SH... Per non parlare poi del Nexus 300 o dello Yamaha Versity 300 del 2006.
 
12253846
12253846 Inviato: 9 Ago 2011 20:47
 

Effettivamente i telai degli altri 300 sembrano essere più accurati nei dettagli.. eusa_think.gif
Danno l'idea di essere più solidi e robusti.. icon_wink.gif

La foto che ho postato riguarda un telaio di un SH300 "vecchia versione" ma la nuova monta lo stesso telaio o è diverso?
Ha dei cambiamenti che voi sappiate?

Il sito Link a pagina di Easyparts.it è un buon sito per il disegno dei telai ma purtroppo i mezzi Honda non ci sono.. . eusa_wall.gif
 
12254233
12254233 Inviato: 9 Ago 2011 22:06
 

spezzo una lancia a favore dell'SH300 (anche se non lo merita): il confronto dovreste farlo a parità di condizioni....tutti gli altri scooter che avete preso in esempio sono con tunnel centrale...mentre l'SH ha la pedana piatta.....
questo è il telaio del mio Sportcity300: Link a pagina di Easyparts.it

Meglio essere più obbiettivi se dobbiamo confrontare 0509_up.gif
 
12254660
12254660 Inviato: 9 Ago 2011 23:39
 

Giusto SalvoDS, hai perfettamente ragione.. 0509_up.gif come non ci ho pensato prima.. eusa_wall.gif

I maxiscooter in soggetto non sono a pedana piatta come l'SH300, ragion per cui non si può fare una considerazione dettagliata in questo modo..
Di fatto il disegno del telaio dello Sportcity che è a pedana piatta sembra avvicinarsi molto al telaio del vecchio SH300i che io ho postato..

Sono delle piccole caratteristiche che non bisogna sottovalutare... icon_wink.gif

Quindi possiamo dedurre che il telaio dell'SH300ì è uguale ai suoi concorrenti a pedana piatta ovviamente?
Non è allora un telaio sottodimensionato come tutti dicono?
 
12254692
12254692 Inviato: 9 Ago 2011 23:50
 

Ma raga ancora state ad ascoltare queste boiate? icon_asd.gif Questo non l'ha neanche mai visto un sh 300 2011 dal vivo, nemmeno sa come è fatto,
è chiaro che se andate a 130 140 reali con un ruota alta, con parabrezza, bauletto, vento laterale con la schifezza delle strade italiane che ci ritroviamo ecc allora cercate il suicidio, questo con qualsiasi marca di ruota alta peccato che gli unici ad arrivare a queste velocità sono sh 300 e people gti 300.

Andatelo a vedere e a provare sh 300 2011 , i motivi perchè è leader nel mercato si sanno, agilità estrema e peso ridotto, è una bomba di motore, affidabile e dai bassi consumi e bassa manutenzione, il motore non vibra non come certe bare taiwanesi, il manubrio e le pedane non vibrano come certi cardini taiwanesi, i pneumatici sono ok non come certi altri che montano anche pneumatici fallati si avete letto bene, le sospensioni e telaio sono nella media come gli altri maxiscooter ruota alta ma si può fare di meglio, pecca un pò in frenata, e la nuova gomma posteriore ha migliorato la situazione.

Sappiamo che non tutti possono permetterselo, l'invidia fa brutti scherzi.


PS confrontate i telai pedana piatta.
 
12255794
12255794 Inviato: 10 Ago 2011 12:00
 

Io un 300 col telaio monoculla non lo comprerei, di qsiasi marca.
In effetti l'sh è proprio una bicicletta....
 
12255834
12255834 Inviato: 10 Ago 2011 12:06
 

io l'ho guidato , anche se per un breve tratto , versione 2011 , bauletto e parabrezzone , posso dire che è un mezzo che non vibra niente è veloce e comodo
poi , credo che bisogna considerare l'utilizzo per cui è nato , ovvero la città e gite a medio raggio , penso sia normale che se qualunque mezzo quando viene portato al limite mostra qualche problema di sicurezza , ma questo vale per tutti ( anche per la ferrari )
insomma il mio CBF fà i 230 km/h , a quella velocità non posso pretendere di viaggiare sicuro , sopratutto con valige e bauletto , ma a 150 , posso anche leggere il giornale ( se ci riuscissi ) , ora se viaggi costantemente a 140 con il nuovo SH 300 almeno monta un parabrezza meno ingombrante e che influenzi meno il manubrio
a mio avviso comunque , tecnologicamente rimane una spanna più in alto rispetto a tanta altra concorrenza

beppe
 
12255987
12255987 Inviato: 10 Ago 2011 12:39
 

CrazyScientist ha scritto:
Ma raga ancora state ad ascoltare queste boiate? icon_asd.gif Questo non l'ha neanche mai visto un sh 300 2011 dal vivo, nemmeno sa come è fatto,
è chiaro che se andate a 130 140 reali con un ruota alta, con parabrezza, bauletto, vento laterale con la schifezza delle strade italiane che ci ritroviamo ecc allora cercate il suicidio, questo con qualsiasi marca di ruota alta peccato che gli unici ad arrivare a queste velocità sono sh 300 e people gti 300.

Andatelo a vedere e a provare sh 300 2011 , i motivi perchè è leader nel mercato si sanno, agilità estrema e peso ridotto, è una bomba di motore, affidabile e dai bassi consumi e bassa manutenzione, il motore non vibra non come certe bare taiwanesi, il manubrio e le pedane non vibrano come certi cardini taiwanesi, i pneumatici sono ok non come certi altri che montano anche pneumatici fallati si avete letto bene, le sospensioni e telaio sono nella media come gli altri maxiscooter ruota alta ma si può fare di meglio, pecca un pò in frenata, e la nuova gomma posteriore ha migliorato la situazione.

Sappiamo che non tutti possono permetterselo, l'invidia fa brutti scherzi.


PS confrontate i telai pedana piatta.


è uno scooter, non una lamborghini
 
12256043
12256043 Inviato: 10 Ago 2011 12:50
 

Mia considerazione personale;
Ho guidato varie tipologie di mezzi Piaggio e Honda..

Ebbene gli Honda non solo hanno una migliore qualità della componentistica (pezzi motore- plastiche utilizzate ecc. ecc..) ma il pezzo forte degli Honda è proprio il motore! i motori prodotti da casa Honda sono sempre risultati i migliori in;

icon_arrow.gif Prestazioni
icon_arrow.gif Consumi
icon_arrow.gif Affidabilità

Detto questo ho detto tutto, ovviamente ho espresso delle mie considerazioni personali poi ognuno è libero di persarla come crede.. . 0509_up.gif
 
12256540
12256540 Inviato: 10 Ago 2011 14:16
 

concordo con te.

personalmente però l'unico difetto dgli scooter jap è che sono proprio orrendi esteticamente.

ero indeciso tra sh e liberty è ho preso il piaggio esclusivamente per la linea
 
12273092
12273092 Inviato: 15 Ago 2011 8:27
 

Consumi non direi. L' sh 300 consuma il doppio di un Beverly....
 
12273379
12273379 Inviato: 15 Ago 2011 11:20
 

Consumi? Ma se l'sh 300 viene paragonato da tutti i suoi possessori "una xxxxx" per quanto consuma, ma che state dicendo, ne avete fatte mai prove? e poi parliamo di qualità? con i freni che hanno i tubi in gomma? ma stiamo scherzando? prendete un aprilia e vedete i tubi in treccia di serie e il doppio disco, ragazzi sarà un motore molto prestazionale rispetto alla concorrenza, ma ha anche lui i suoi contro.
 
12274515
12274515 Inviato: 15 Ago 2011 20:06
 

Peppe-21 ha scritto:
Consumi? Ma se l'sh 300 viene paragonato da tutti i suoi possessori "una xxxxx" per quanto consuma, ma che state dicendo, ne avete fatte mai prove? e poi parliamo di qualità? con i freni che hanno i tubi in gomma? ma stiamo scherzando? prendete un aprilia e vedete i tubi in treccia di serie e il doppio disco, ragazzi sarà un motore molto prestazionale rispetto alla concorrenza, ma ha anche lui i suoi contro.


Nota: i termini volgari non sono graditi per tanto siamo pregati di mantenere uno stile di linguaggio moderato..




maddox2 ha scritto:
Consumi non direi. L' sh 300 consuma il doppio di un Beverly....

Non credo che l'Sh300 consumi il doppio di un Beverly300.. eusa_naughty.gif

L'Sh300 ha consumi poco più alti ma è accettabile visto che il motore è nettamente più spinto a confronto del Piaggio..
Ricordiamoci che il Piaggio300 ha 22,5CV e l'SH300 ne ha ben 28!

Non è che poi l'estetica dell' Sh sia gran chè.. icon_rolleyes.gif
 
12274563
12274563 Inviato: 15 Ago 2011 20:22
 

Mirko128 ha scritto:
L'Sh300 ha consumi poco più alti ma è accettabile visto che il motore è nettamente più spinto a confronto del Piaggio..
Ricordiamoci che il Piaggio300 ha 22,5CV e l'SH300 ne ha ben 28!

Accettiamo la verità invece di nasconderci su dati che, IMHO, da tutte e due le parti sono campati per aria! Se in moltissimi si lamentano dei consumi dell'SH ed anche i test di altri utenti sul Tinga ed altri forum riportano consumi che vanno dai 22 ai 24 al litro, mentre ce ne sono proprio un paio che non arrivano neanche a percorrere 20 Km con un litro di benzina, ed altri ancora che si ritengono graziati a raggiungere i 25 Km/L andando a 100 Km/H di strumento, quando c'è gente che con i 125 che a quelle velocità sfiora i 30 rotfl.gif.
 
12274677
12274677 Inviato: 15 Ago 2011 20:56
 

Non credo che i 125 erogano i 28Cv dell'SH300.. icon_asd.gif
Anche un 50 consuma ancor meno di un 125 ma è pur sempre un cinquanta..
Credo che i consumi dell'SH300 siano giustificabili.. un pò dipende anche dallo stile di guida.. eusa_think.gif

Adesso cerchiamo di tornare al discorso del Topic senza allargarci troppo sui consumi, per quello possiamo aprire sempre un nuovo Topic di discussioni al riguardo.. 0509_up.gif

Tornando al discorso; C'è qualcuno "possessore del nuovo modello di SH300" che ha constatato di persona la guidabilità e la tenuta alle alte velocità del relativo mezzo? Sarebbero utili pure dei pareri di qualche possessore.. . icon_wink.gif
 
12275281
12275281 Inviato: 16 Ago 2011 0:52
 

secondo me vi state perdendo tutti in discorsi da bar, si parlava di oscillazioni ad alte velocità e poi siete ritornati come al solito al confronto con cavalli, superiorità ciclistiche ed altre amenità...

La verità è, che è uno scooter da città, come lo sono tanti altri e/o quasi tutti quelli in commercio, oscilla l' sh, oscilla lo sport city, oscilla il beverly e lo fa anche uno dei miei runner (e in autostrada ne ho visti a valanghe).
Probabilmente è dovuto al passo corto, oppure alla ciclistica che copia male il terreno... oppure da mille altri fattori.

Io se possiedo un mezzo che oscilla molto ad alte velocità, con consapevolezza non ci andrei a velocità massima, specialmente su strade a scorrivemto veloce.. anzi non ci andrei proprio.

@peppe se devo giudicare un mezzo guardando se ha i tubi in treccia o il doppio disco prenderei una doppia cantonata.. aprilia/piaggio monta i tubi j.juan (33€ e come marca non la conosco nemmeno) e pinze heng tong a 2 pistoncini (80€ ci.), e non sono certo il massimo in fatto di impianti frenanti... manco si parlasse di frentubo e brembo serie oro. La qualità è quello che conta.
 
12275302
12275302 Inviato: 16 Ago 2011 1:02
 

CaymanBlue ha scritto:

@peppe se devo giudicare un mezzo guardando se ha i tubi in treccia o il doppio disco prenderei una doppia cantonata.. aprilia/piaggio monta i tubi j.juan (33€ e come marca non la conosco nemmeno) e pinze heng tong a 2 pistoncini (80€ ci.), e non sono certo il massimo in fatto di impianti frenanti... manco si parlasse di frentubo e brembo serie oro. La qualità è quello che conta.

Giusto per precisare: le pinze sono le grimeca a 2 pistoncini, ma di pinze ce ne sono 2. L'SH300 ha una pinza singola a 3 pistoncini ma non ho idea di come siano posizionati.

Per quanto riguarda la fren tubo posso dirti che è molto più sicuro girare con tubi in treccia assemblati a mano piuttosto che con quelli.....testato da un meccanico preparatore che corre campionati come la PromoRaceCup con una R6.....quindi lascia stare la marca e continua con la filosofia "La qualità è quello che conta"
 
12275324
12275324 Inviato: 16 Ago 2011 1:17
 

SalvoDS ha scritto:

Giusto per precisare: le pinze sono le grimeca a 2 pistoncini, ma di pinze ce ne sono 2. L'SH300 ha una pinza singola a 3 pistoncini ma non ho idea di come siano posizionati.

Per quanto riguarda la fren tubo posso dirti che è molto più sicuro girare con tubi in treccia assemblati a mano piuttosto che con quelli.....testato da un meccanico preparatore che corre campionati come la PromoRaceCup con una R6.....quindi lascia stare la marca e continua con la filosofia "La qualità è quello che conta"

che siano grimeca o heng tong il risultato non cambia (visto che lo sport può montare entrambe), sono quasi la stessa pinza.. l' sh dovrebbe montare nissin se non ricordo male.
Per i frentubo era solo un esempio.
 
12275404
12275404 Inviato: 16 Ago 2011 3:45
 

Per Mirko, il termine xxxxx, non è volgare, anzi posso dirti che un tempo prima che venisse approvata la legge Merlin, questo vocabolo veniva scritto sulla professione nella carta d'identità delle donne, dove poi andavano nella case di "tolleranza", non voglio essere pertinente o sembrare scortese, ma forse si dovrebbero guardare altri tipi di termini molto più volgari scritti su svariati topic dove non ho mai letto un richiamo da nessun moderatore piuttosto che su una parola italiana e non volgare.

(Nota: Volgare o meno non è comunque un termine attinente in un forum di motori.. abbiamo presente altri termini tranquillamente utilizzabili per descrivere il fattore).. icon_twisted.gif

Ritorno a dire che l'sh 300 abbia un motore abbastanza prestazionale e affidabile per la categoria, ma pecca per altre cose, vedi ciclistica, che non è una cosa da sottovalutare anzi io credo che venga prima quella di tutto il resto.
 
12275405
12275405 Inviato: 16 Ago 2011 3:49
 

Per Caymanblue, l'sh monta le pinze nissin a 3 pistoncini, ma di un beverly o di uno sportcity che non frenino bene o che non arrivano a frenare non ne ho mai sentito parlare, mentre dell'sh parecchie persone si lamentano, quindi non credo che la marca j.juan sia inferiore al tubo in gomma della honda o della pinza a 3 pistoncini. sempre un mio parere.
 
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