Allora, cominciamo col dire che mi sono divertito tantissimo
Sono partito alle 7.00 da ostia, per stare al circuito un po' prima delle 9, con moto e macchina al seguito guidata dalla mia ragazza.
Arrivato ho pagato e sono entrato.. mi sono cambiato e alle 9.30 ho cominciato a girare.
La mattina c'era solo una moto in pista. La mia.
Per via di questo ho potuto girare liberamente quanto e come volevo, imparando il circuito con calma senza pensare ad altro.
La prima impressione è stata agghiacciante.
Curve strette, mal di testa, pedanine che grattavano.
Mi sembrava di stare lì per una tortura... e dopo 20min massimo ero costretto a uscire perché il sole a picco mi faceva sentire terribilmente male.
Eppure mi stavo divertendo.
Prendevo fiato, mangiavo una cosa, bevevo, e appena mi sentivo in grado rientravo e davo il massimo. Perché? Ancora non lo capivo.
In tutto ho girato 3 turni da 20-30min l'uno, con pause della stessa durata.
L'evento peggiore è stato durante il secondo turno.
Rettilineo, sulla destra vedo i birilli e mi dico "inizio a staccare appena li raggiungo", tocco i 135 km/h, pinzo forte, sento la frenata che inizia ma IMPROVVISAMENTE mi rendo conto che in quello stesso punto c'erano una sorta di dossetti uno dopo l'altro impercettibili alla vista ma tremendi a sentirli sotto la ruota, questo evento mi impaurisce, vedo che l'efficacia della frenata era minore per via di quel tratto, spingo sul freno posteriore, esagero, la ruota si blocca, fumata che si alza in cielo, sento uno sbacchettamento violento dietro e l'erba che si avvicina, la curva mi passa accanto, la ruota riprende contatto, mi fermo a 2cm dal finire fuori pista.
Se avessi conosciuto la pista un po' meglio, avrei saputo che oltre il rettilineo c'era una via di fuga sufficiente a rallentare con più calma, ma per questa prima volta l'importante era essere tutti interi.
Finisce il turno di mattina... il sole caldo e rovente appicca un incendio là vicino e allora me ne vado a mangiare qualcosa mentre i pompieri lo spengono.
Il baretto non è niente male, ho mangiato... anzi, abbiamo mangiato proprio bene!
Ce ne andiamo da un'altra parte all'ombra con la macchina a dormire e ci risvegliamo alle due e mezza, ora mi sento molto meglio.
E' pomeriggio. L'afa, il mal di testa, il clima secco, si sono trasformati in un ambiente ventilato, non eccessivamente caldo, accogliente.
Nel frattempo è arrivato un ragazzo con un 125 pronto a girare in pista... la mia ragazza mi fa: "se ti svernicia ce ne andiamo". Io invece ero contento e felice perché finalmente non ero solo a girare, oltre a lui infatti si era aggiunta anche una R1, e altre moto...
Entriamo, si ricomincia a girare alle 15.
Qui mi sono divertito, le moto erano sempre di più (11 al massimo se non sbaglio), ma tutta gente educata, se andavi più veloce si spostava, se andavi più lento ti sorpassava passandoti più lontano possibile.
Nonostante il numero stavamo larghissimi, era difficile ritrovarsi a contatto con qualcuno, al max 2 volte a turno (che poi erano turni da 30min l'uno... praticamente)
Anche il pomeriggio è successa una cosaccia, sempre in rettilineo, ho frenato in quel punto e sono andato lungo, ma stavolta ho rallentato piano piano fino sull'erba e sono rientrato.
Il pomeriggio è stato davvero divertente, cercavo di stare dietro alle SS, di stare davanti al 125, di fare del mio meglio. E' stata un'esperienza molto molto molto positiva.
Con l'andare dei turni e dei giri ho fatto un totale di 280km in pista tra mattino e pomeriggio, ho imparato a guidare, a conoscere i limiti di questa moto, a capire quanto sia idiota andare forte per strada, a rispettare gli altri che guidano, mi sono sfogato, e divertito tantissimo!
Ora qualche dato...
La moto:
Z750 2005 originale eccetto: terminale (più leggero, ininfluente), sospensioni (mono zx6r, forcelle kit dilone -> non hanno fatto una piega, perfette veramente), freni (dot 5.1 invece che 4) e stop, il resto era tutto come mamma kawa l'ha fatta.
I tempi:
mattina: miglior tempo 1.31
pomeriggio: 1.26.78
1.25.16
1.24.45
1.23.09
1.22.01 miglior tempo assoluto
I problemi:
Freni scarsi, serve una pompa radiale e tubi in treccia... e delle pinze a 4 pistoncini se volessi avere un impianto adeguato.
PEDANINE, MALEDETTE PEDANINE, MALEDETTEEEEEEEE
Appena cercavo di stare dietro a qualche SS, o a tenerla dietro, quelle maledette toccavano, avrò grattato mezzo piedino.
Il prossimo acquisto saranno delle pedane arretrate, assolutamente.
Sono sicuro al 90% che con pedane alte e freni decenti almeno ad 1.15 posso arrivarci, almeno. Sentivo ad ogni curva di poter piegare, ma appena esageravo, SGRAT, e mi toccava rialzarmi. maledette...
Ad essere presente, eccetto me, era wol, che passato il pomeriggio si è fatto qualche giretto... ma anche lui come tutti gli altri spingeva più di me =)
Poi purtroppo sono andato a mettere benzina e mentre tornavo l'ho visto andar via!
Comunque nel complesso è stata una bella giornata e.... non vedo l'ora di tornarci!



