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impianto elettrico rifatto interamente da capo
12214690
12214690 Inviato: 31 Lug 2011 22:53
Oggetto: impianto elettrico rifatto interamente da capo
 

salve a tutti, ho un booster preso di seconda mano dove ho dovuto fare interamente da capo l'impianto elettrico ecco come ho fatto:
icon_arrow.gif luci e stop : ho preso il filo giallo-rosso (proveniente dal blocco, quindi dal volano) l'ho fatto passare per l'interruttore delle luci e poi alla lampadina, l'altro polo della lampadina l'ho collegato a massa, le luci funzionano correttemente
icon_arrow.gif batteria : ho preso il filo giallo-rosso e un'altro bianco (entrambi proveniente dal volano) , li ho collegati al regolatore di tensione, dal regolatore di tensione escono un filo nero e un'altro rosso , li ho collegati alla batteria , ho messo il rosso al positivo e il nero al negativo , non s se carica visto che non ho avuto il tempo di provare lo scooter, comunque SENZA la batteria ho collegato il tester e ad ogni accelerata la correte sale e scende a seconda di come accelero quindi presumo che se arrivi corrente la batteria si carichi.
icon_arrow.gif clacson : per fare in modo che il clacson suoni solo a chiave girata ho cercato in tutto lo scooter (tramite un tester) dove passasse la corrente della batteria SOLO a chiave girata , ci sono riuscito, i cavi che portano la corrente solo a chiave girata sono il primo e il terzo cavo collegati al blocchetto delle chiavi , ho fatto tutti i collegamenti necessari ed il clacson funziona correttemente.
icon_arrow.gif motorino di avviamento, ho fatto l'identico procedimento di quello fatto per il clacson facendo passare i cavi prima dall'interruttore e poi al blocchetto delle chiavi, la batteria non era carica e quindi non ce l'ha fatta ad accendere il motore , per il motorino girava il che significa che funziona correttemente , per qu c' un problema , il tasto dello starter quando insisto diventa caldo , pensavo di aver fatto male qualche passaggio ma ho controllato tutto, ed tutto ok , non s come possa sprigionarsi quel calore.
icon_arrow.gif freccie : non collegate, in quanto non ho il rel ...
ho provato a mettere i cavi della batteria al contrario (a motore spento e senza chiave) il rosso al negativo e il nero al positivo e guarda guarda facevano le scintille, questo dovrebbe essere un buon segno giusto? significa che i collegamenti sono stati fatti seguento il polo giusto? senza batteria il clacson funziona lo stesso per f molto meno rumore , se tengo i fari accesi e provo ad avviare con l'avviamento elettrico (a motore acceso) appena premo il pulsante starter le luci si abbassano il ch significa che il motorino di avviamento tenta di girare addirittura senza batteria icon_lol.gif
per favore rispondete in molti perch se sono fatti bene potrei fare una guida visto che in molti hanno di questi problemi, buona serata. 0510_saluto.gif

Ultima modifica di mysterious89 il 31 Lug 2011 23:24, modificato 2 volte in totale
 
12214709
12214709 Inviato: 31 Lug 2011 22:58
 

Hai solo dimenticato qualche fusibile.
 
12214719
12214719 Inviato: 31 Lug 2011 23:00
 

6thgear ha scritto:
Hai solo dimenticato qualche fusibile.

ah giusto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12214774
12214774 Inviato: 31 Lug 2011 23:12
 

ah, scusate ma ho tralasciato un particolare...
ce la f il motorino di avviamento di serie a mettere in moto un 70cc visto che ha pi compressione del 50cc?
 
12214801
12214801 Inviato: 31 Lug 2011 23:19
 

mysterious89 ha scritto:
ah, scusate ma ho tralasciato un particolare...
ce la f il motorino di avviamento di serie a mettere in moto un 70cc visto che ha pi compressione del 50cc?
Di che gruppo termico 70cc stiamo parlando?
Normalmente fino ad elaborazioni base spinte/intermedie l'avviamento ce la fa ancora a mettere in moto. icon_wink.gif
 
12214811
12214811 Inviato: 31 Lug 2011 23:21
 

alekabi ha scritto:
mysterious89 ha scritto:
ah, scusate ma ho tralasciato un particolare...
ce la f il motorino di avviamento di serie a mettere in moto un 70cc visto che ha pi compressione del 50cc?
Di che gruppo termico 70cc stiamo parlando?
Normalmente fino ad elaborazioni base spinte/intermedie l'avviamento ce la fa ancora a mettere in moto. icon_wink.gif

il mio 70 un ''alfaerre'' (marca poco conoscita) comunque un base in ghisa a 2 fasce
secondo voi l'impianto stato fatto correttemente?
 
12214857
12214857 Inviato: 31 Lug 2011 23:33
 

mysterious89 ha scritto:
alekabi ha scritto:
mysterious89 ha scritto:
ah, scusate ma ho tralasciato un particolare...
ce la f il motorino di avviamento di serie a mettere in moto un 70cc visto che ha pi compressione del 50cc?
Di che gruppo termico 70cc stiamo parlando?
Normalmente fino ad elaborazioni base spinte/intermedie l'avviamento ce la fa ancora a mettere in moto. icon_wink.gif

il mio 70 un ''alfaerre'' (marca poco conoscita) comunque un base in ghisa a 2 fasce
secondo voi l'impianto stato fatto correttemente?
Allora l'impianto elettrico stato fatto bene il tuo impianto elettrico dovrebbe riuscire benissimo ad accenderlo.

Alla domanda "se stato fatto correttamente" personalmente risponderei, "si ma sarebbe molto migliorabile." icon_wink.gif
 
12214862
12214862 Inviato: 31 Lug 2011 23:34
 

alekabi ha scritto:
Allora l'impianto elettrico stato fatto bene il tuo impianto elettrico dovrebbe riuscire benissimo ad accenderlo.

Alla domanda "se stato fatto correttamente" personalmente risponderei, "si ma sarebbe molto migliorabile." icon_wink.gif

bene icon_biggrin.gif se non ti secca potresti darmi qualche consiglio?
 
12216284
12216284 Inviato: 1 Ago 2011 11:16
 

ragazzi, per tutta la notte ho lasciato la batteria sotto carica , stamani l'ho collegata ho provato ad avviare ma il motorino girava molto lentamente come se la batteria fosse scarica , in pi il pulsante dello starter diventato caldissimo ed ha fatto pure fumo.. non che rotto il motorino di avviamento?
 
12216928
12216928 Inviato: 1 Ago 2011 12:36
 

mysterious89 ha scritto:
ragazzi, per tutta la notte ho lasciato la batteria sotto carica , stamani l'ho collegata ho provato ad avviare ma il motorino girava molto lentamente come se la batteria fosse scarica , in pi il pulsante dello starter diventato caldissimo ed ha fatto pure fumo.. non che rotto il motorino di avviamento?


nono stai molto attento c'e stato un corto circuito stacca imediatamente l'alimentazione perche puo andare tutto a fuoco ti consiglio di controllare e cercare dove e quale filo crea appunto questo corto circuido e piazza qualche fusibile in piu per evitare questi eventi 0509_up.gif
 
12218076
12218076 Inviato: 1 Ago 2011 15:39
 

mysterious89 ha scritto:
ragazzi, per tutta la notte ho lasciato la batteria sotto carica , stamani l'ho collegata ho provato ad avviare ma il motorino girava molto lentamente come se la batteria fosse scarica , in pi il pulsante dello starter diventato caldissimo ed ha fatto pure fumo.. non che rotto il motorino di avviamento?


Senti un po', ma hai collegato il motorino di avviamento direttamente al bottone sul manubrio?
Il tasto alimenta un rele che fa girare il motorino , non che la corrente che alimenta il motorino ti passa dal manubrio e poi torna indietro"""
 
12218318
12218318 Inviato: 1 Ago 2011 16:31
 

si vabb ormai eusa_doh.gif
con questo impianto lo scooter v male quando vado piano f come se fosse scarburato eusa_wall.gif ... ho rimosso la batteria ed ho lasciato solo le luci e come se non bastasse con le luci accese mi f di nuovo questo scherzetto ... ho combianto un casino eusa_wall.gif
ora mi tocca camminare senza luci .. bah...
 
12218372
12218372 Inviato: 1 Ago 2011 16:44
 

mysterious89 ha scritto:
si vabb ormai eusa_doh.gif
con questo impianto lo scooter v male quando vado piano f come se fosse scarburato eusa_wall.gif ... ho rimosso la batteria ed ho lasciato solo le luci e come se non bastasse con le luci accese mi f di nuovo questo scherzetto ... ho combianto un casino eusa_wall.gif
ora mi tocca camminare senza luci .. bah...


Calmati! Il giallo/rosso delle luci lo avevi collegato bene!
Scollega il tasto dell avviamento subito! E collegalo con il suo rele di avviamento!
Poi se cercava di girare senza batteria vuole dire che il regolatore di tensione anche era collegato e stava funzionando, magari ora non piu' , ma non detto!
Se ti arrendi alla prima allora non imparerai mai!
Poi di casini ce ne sono ben altri che un regolatore bruciato (forse)!
Vai tranquillo
 
12218411
12218411 Inviato: 1 Ago 2011 16:53
 

Valeriomora ha scritto:
mysterious89 ha scritto:
si vabb ormai eusa_doh.gif
con questo impianto lo scooter v male quando vado piano f come se fosse scarburato eusa_wall.gif ... ho rimosso la batteria ed ho lasciato solo le luci e come se non bastasse con le luci accese mi f di nuovo questo scherzetto ... ho combianto un casino eusa_wall.gif
ora mi tocca camminare senza luci .. bah...


Calmati! Il giallo/rosso delle luci lo avevi collegato bene!
Scollega il tasto dell avviamento subito! E collegalo con il suo rele di avviamento!
Poi se cercava di girare senza batteria vuole dire che il regolatore di tensione anche era collegato e stava funzionando, magari ora non piu' , ma non detto!
Se ti arrendi alla prima allora non imparerai mai!
Poi di casini ce ne sono ben altri che un regolatore bruciato (forse)!
Vai tranquillo

non la prima volta che provo a fare l'impianto da 0 , solo che ora ho staccato TUTTO ho lasciato solo le luci e quando vado piano lo scooter v come se fosse scarburatore perch non arriva la giusta corrente alla candela, devo ripararlo e dopo riprover a fare l'impianto un'altra volta da 0 , la VERA ROTTURA che ogni volta devo smontare tutte le carene compreso il sottopedana...
 
12219322
12219322 Inviato: 1 Ago 2011 20:25
 

Il motorino di avviamento viene stressato maggiormente, infatti dura di meno in tutte le elaborazioni, specie la ruota libera di avviamento.
 
12219650
12219650 Inviato: 1 Ago 2011 21:36
 

allora ragazzi ho riportato lo scooter a com'era prima ma mi d ancora problemi perch non gli v la giusta corrente alla candela , allora ho fatto cos ho smontato lo scooter dalla testa ai piedi ed ho tolto tutti i fili che non erano collegati da nessuna parte ed ho rifatto da capo l'impianto SOLAMENTE delle luci , e mentre toglievo i fili non ncessari mi sono imbattuto in un affare del genere

immagini visibili ai soli utenti registrati

sopra c' scritto ''guilera'' o qualcosa del genere ci sono anche dei numeri ma non si leggono bene per via della sporcizia... cosa diavolo ? che sia il rel del motorino di avviamento?
 
12219811
12219811 Inviato: 1 Ago 2011 22:06
 

credo che sia un rel
 
12219848
12219848 Inviato: 1 Ago 2011 22:15
 

mitic34 ha scritto:
credo che sia un rel

che sia il rel del motorino di avviamento?
 
12219861
12219861 Inviato: 1 Ago 2011 22:19
 

non ti so dire con sicurezza ma tu dove lo hai trovato?
 
12219880
12219880 Inviato: 1 Ago 2011 22:22
 

mitic34 ha scritto:
non ti so dire con sicurezza ma tu dove lo hai trovato?

nella carena posteriore , c'erano un mucchio di fili collegati a questo coso ma non portavano da nessuna parte cos l'ho tolto del tutto e stranamente lo scooter si accende come sempre...
 
12220094
12220094 Inviato: 1 Ago 2011 22:57
 

mmmmm non so eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12220169
12220169 Inviato: 1 Ago 2011 23:05
 

ehm, moderatori, siete deceduti? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
12220725
12220725 Inviato: 2 Ago 2011 0:35
 

mysterious89 ha scritto:
ehm, moderatori, siete deceduti? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Perdonami ma come avrai notato non sei l'unico che pone domande in questo forum icon_asd.gif

In ogni modo andiamo per ordine:
mysterious89 ha scritto:
alekabi ha scritto:
Allora l'impianto elettrico stato fatto bene il tuo impianto elettrico dovrebbe riuscire benissimo ad accenderlo.

Alla domanda "se stato fatto correttamente" personalmente risponderei, "si ma sarebbe molto migliorabile." icon_wink.gif

bene icon_biggrin.gif se non ti secca potresti darmi qualche consiglio?
Avrei consigliato un sistema a fusibili e magari anche un centrale in modo da evitare corti pericolosi e cos salvaguardare l'intero impianto con alla fine una minima spesa.
mysterious89 ha scritto:
ragazzi, per tutta la notte ho lasciato la batteria sotto carica , stamani l'ho collegata ho provato ad avviare ma il motorino girava molto lentamente come se la batteria fosse scarica , in pi il pulsante dello starter diventato caldissimo ed ha fatto pure fumo.. non che rotto il motorino di avviamento?
No hai fatto un corto e pure grosso, credo sia necessario che tu ricontrollassi con pi cura le polarizzazioni e le tensioni ai capi di ogni filo.
mysterious89 ha scritto:
allora ragazzi ho riportato lo scooter a com'era prima ma mi d ancora problemi perch non gli v la giusta corrente alla candela , allora ho fatto cos ho smontato lo scooter dalla testa ai piedi ed ho tolto tutti i fili che non erano collegati da nessuna parte ed ho rifatto da capo l'impianto SOLAMENTE delle luci , e mentre toglievo i fili non ncessari mi sono imbattuto in un affare del genere

immagini visibili ai soli utenti registrati

sopra c' scritto ''guilera'' o qualcosa del genere ci sono anche dei numeri ma non si leggono bene per via della sporcizia... cosa diavolo ? che sia il rel del motorino di avviamento?
E' il regolatore di tensione, componente essenziale per il corretto funzionamento dell'impianto luci, clacson, frecce e strumentazione, assolutamente distaccato da qualsiasi componente meccanico.

icon_wink.gif
 
12221024
12221024 Inviato: 2 Ago 2011 8:02
 

alekabi ha scritto:
E' il regolatore di tensione, componente essenziale per il corretto funzionamento dell'impianto luci, clacson, frecce e strumentazione, assolutamente distaccato da qualsiasi componente meccanico.

icon_wink.gif


Ma cosa stai dicendo???
Quello il rele del motorino di avviamento!!! Il regolatore di alluminio ed pure alettato.
***Edit by alekabi: Resto del commento rimosso in quanto polemico e inutilmente maleducato.***
 
12222409
12222409 Inviato: 2 Ago 2011 13:31
 

ragazzi dai icon_wink.gif
comunque ho fatto una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


si intravede lo scooter tutto smontato, comunque il regolatore di tensione lo s cosa , e si trova nella carena davanti (negli altri scooter non lo s dove si trova)
grazie comunque a tutti
 
12222671
12222671 Inviato: 2 Ago 2011 14:10
 

mysterious89 ha scritto:
ragazzi dai icon_wink.gif
comunque ho fatto una foto:
Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com
si intravede lo scooter tutto smontato, comunque il regolatore di tensione lo s cosa , e si trova nella carena davanti (negli altri scooter non lo s dove si trova)
grazie comunque a tutti


Quel rele funziona cosi':
I 2 cavi grossi vanno uno alla batteria e l' altro al motorino di avviamento (potenza)
Gli altri 2 vanno uno a massa e l' altro al tasto( comando), poi vabbe il tasto lo colleghi anche alla batteria.
Quando schiacci il tasto la corrente passa in una bobinetta (che sta li dentro) , crea un campo magnetico (tipo calamita) e muove un interruttore (sempre li dentro) che alimenta il motorino di avviamento!
Hai capito perch ti fumava il cruscotto adesso ?
 
12223039
12223039 Inviato: 2 Ago 2011 15:36
 

Valeriomora ha scritto:
mysterious89 ha scritto:
ragazzi dai icon_wink.gif
comunque ho fatto una foto:
Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com
si intravede lo scooter tutto smontato, comunque il regolatore di tensione lo s cosa , e si trova nella carena davanti (negli altri scooter non lo s dove si trova)
grazie comunque a tutti


Quel rele funziona cosi':
I 2 cavi grossi vanno uno alla batteria e l' altro al motorino di avviamento (potenza)
Gli altri 2 vanno uno a massa e l' altro al tasto( comando), poi vabbe il tasto lo colleghi anche alla batteria.
Quando schiacci il tasto la corrente passa in una bobinetta (che sta li dentro) , crea un campo magnetico (tipo calamita) e muove un interruttore (sempre li dentro) che alimenta il motorino di avviamento!
Hai capito perch ti fumava il cruscotto adesso ?

si grazie ma ora ho un problema molto piu grave, ho provato a riportare com'era prima la scooter, ho collegato il cavo rosso-giallo alla lampadina e mi sono chiuso a massa, basta niente di pi , quando sto camminando piano se faccio spegni-accendi sento lo scoter come se borbortasse per qualche secondo , in pi quando faccio delle forti accelerate si fulmina la lampadina.... eusa_wall.gif ne ho gi bruciate 3 , in pi quando tocco la leva del freno posteriore SENZA premerla le luci si abbassano e si alzano di poco , NON ho quel coso che si mette nel freno (quel coso dove ci sono collegati 2 fili che quando si preme la luce dello stop diventa pi forte) quindi non pu essere visto che era rotto e l'ho tolto, come se nel telaio scorressero 2 correnti diversi... io voglio solo che lo scooter abbia le luci, clacson frecce ed altro non mi interessano... non dovevo mettere la batteria perch ho combinato un casino, l'ho rimesso come prima e non v bene... cosa devo fare per riportarlo alla normalit?
 
12223225
12223225 Inviato: 2 Ago 2011 16:24
 

mysterious89 ha scritto:

si grazie ma ora ho un problema molto piu grave, ho provato a riportare com'era prima la scooter, ho collegato il cavo rosso-giallo alla lampadina e mi sono chiuso a massa, basta niente di pi , quando sto camminando piano se faccio spegni-accendi sento lo scoter come se borbortasse per qualche secondo , in pi quando faccio delle forti accelerate si fulmina la lampadina.... eusa_wall.gif ne ho gi bruciate 3 , in pi quando tocco la leva del freno posteriore SENZA premerla le luci si abbassano e si alzano di poco , NON ho quel coso che si mette nel freno (quel coso dove ci sono collegati 2 fili che quando si preme la luce dello stop diventa pi forte) quindi non pu essere visto che era rotto e l'ho tolto, come se nel telaio scorressero 2 correnti diversi... io voglio solo che lo scooter abbia le luci, clacson frecce ed altro non mi interessano... non dovevo mettere la batteria perch ho combinato un casino, l'ho rimesso come prima e non v bene... cosa devo fare per riportarlo alla normalit?


Prova a mettere un filo tra il telaio e il blocco! Per me non sei a massa.
Lo so' che dico sempre le stasse cose, ma potrebbe essere.
 
12223851
12223851 Inviato: 2 Ago 2011 19:52
 

devo collegare il blocco ed il telaio insieme? ma scusa se non ero a massa lo scooter non si accendeva propio! o mi sbaglio?
 
12224221
12224221 Inviato: 2 Ago 2011 21:21
 

Valeriomora ha scritto:


Ma cosa stai dicendo???
Quello il rele del motorino di avviamento!!! Il regolatore di alluminio ed pure alettato.
***Edit by alekabi: Resto del commento rimosso in quanto polemico e inutilmente maleducato.***
Vero, ho scioccamente sbagliato, stavo pensando se il problema dell'utente potesse essere stato provocato da una anomalia del regolatore e non da un malfunzionamento di quello che invece il rel del motorino d'avviamento. icon_redface.gif
 
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