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La mia Aprilia RS 250 supermono [Ducati 996 "dimezzato"]
12649285
12649285 Inviato: 7 Nov 2011 21:55
 

no no è quella perchè sfrutto anche lo spazio dentro il telaio , questo è il coperchio superiore , quello inferiore e i due posteriori li ho fatti in alluminio, ho fatto in modo di mantenere il corpo farfallato al suo interno perchè èra il modo piu semplice di avere un buon volume e facilità di realizzazione, il serbatoio sarà in alluminio ho già sagomato e piegato le varie parti e ora lo devo saldare
 
12649366
12649366 Inviato: 7 Nov 2011 22:02
 

posso chiederti dove trovi la lamiera d'alluminio? e che spessore usi? dalle mie parti è quasi introvabile...
 
12649496
12649496 Inviato: 7 Nov 2011 22:15
 

che spettacolo complimentoni...anche perche stai usando particolari componenti da me molto amati 0509_doppio_ok.gif
 
12649567
12649567 Inviato: 7 Nov 2011 22:23
 

ypm1 ha scritto:
posso chiederti dove trovi la lamiera d'alluminio? e che spessore usi? dalle mie parti è quasi introvabile...

è del peralluman una delle tante leghe di alluminio e lo spessore è di due millimetri ma la trovi di molti spessori, io l ho trovata in un ferramenta che tratta anche metalli ma lo trovi anche su e bay
 
12650037
12650037 Inviato: 7 Nov 2011 23:28
 

si, conosco molto bene le leghe d'alluminio, ma non riesco a trovarlo da me, ma non avevo mai pensato a ebay, grazie per la dritta!!
 
12650241
12650241 Inviato: 8 Nov 2011 0:02
 

Figurata cè uno che vende tutto questo ben di dio anche tondi e profilati sempre in lega
 
12689920
12689920 Inviato: 17 Nov 2011 19:18
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa è la piastra di sterzo superiore personalizzata

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo è l interno dell airbox manca solo la lamiera frontale per chiuderlo,

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa è la nicchia che ho dovuto ricavare per fare in modo che la piastra non interferisse con l airbox
e ora tocca posizionare il motore 0509_doppio_ok.gif
 
12692804
12692804 Inviato: 18 Nov 2011 15:13
 

La seconda foto non la capisco! eusa_think.gif
Il motore l'hai già "sezionato" icon_asd.gif o te ne occupi dopo?

Seguo con interesse 0509_doppio_ok.gif
 
12693186
12693186 Inviato: 18 Nov 2011 16:38
 

effettivavente non si capisce molto però è l interno dell airbox, la parte nera è il coperchio mentre per i lati utilizzo lo spazio tra le due travi del telaio, mentre per chiudere la parte inferiore si puo vedere un altra lamiera sagomata e spugnata per sigillarla , ma come si nota manca ancora la parte posteriore ma quella devo aspettare di montare il motore per vedere gli ingombri
 
12694355
12694355 Inviato: 18 Nov 2011 21:32
 

Adesso ho capito. Ma viene così alto o il coperchio è solo appoggiato?
 
12694670
12694670 Inviato: 18 Nov 2011 22:36
 

l altezza è come quella del serbato originale solo l imbocco dell airbox è più alto
 
12694748
12694748 Inviato: 18 Nov 2011 22:52
 

Ok. Probabilmente è l'angolazione dell foto.

Grazie
 
12707739
12707739 Inviato: 22 Nov 2011 14:56
 

Che lavorone, complimenti!
 
12762981
12762981 Inviato: 6 Dic 2011 0:47
 

finalmente sono riuscito a posizionare definitivamente il motore nel telaio

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa è la piastra inferiore sinistra che ho dovuto fare per montare il motore, sfrutto le sedi viti gia presenti sul 996 mentre sul telaio uso quelle della culla inferiore che non utilizzo, le viti sono tutte K12

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12763149
12763149 Inviato: 6 Dic 2011 1:54
 

Oh Oh! S'inizia a vedere!!! Tieni il cilindro verticale?
 
12763284
12763284 Inviato: 6 Dic 2011 9:48
 

Si per due ragioni la prima è per cercare di centralizzare le masse e la secondo è che se tenevo quello orizzotale dovevo montare un cerchio da dodici e non mi sembrava il caso icon_smile.gif
 
12763695
12763695 Inviato: 6 Dic 2011 13:13
 

0509_doppio_ok.gif Non ricordo perché Bordi scelse l'altro cilindro eusa_think.gif L'avevo letto . . . forse per il raffreddamento? Tu lo ricordi? Effettivamente, avrebbe potuto ridurre l'interessa togliendo l'orizzontale ma c'era un motivo che non mi torna in mente
 
12763897
12763897 Inviato: 6 Dic 2011 14:22
 

icon_xd_2.gif madòòòò....che figataaaaa....
 
12763917
12763917 Inviato: 6 Dic 2011 14:28
 

bordi lasciò il cilindro orizzontale per abbassare le masse e posizione sopra l'airbox icon_wink.gif !
 
12763925
12763925 Inviato: 6 Dic 2011 14:30
 

ek31 ha scritto:
bordi lasciò il cilindro orizzontale per abbassare le masse e posizione sopra l'airbox icon_wink.gif !


Grazieeee!!! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Adesso ricordo. Avevo pensato all'airbox e al baricentro, ma non ero sicuro eusa_doh.gif
 
12763940
12763940 Inviato: 6 Dic 2011 14:36
 

me gustaaaaaaaaaa 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12764150
12764150 Inviato: 6 Dic 2011 15:39
 

Credo che le scelte di bordi siamo state dettate anche dal fatto che quando ha progettato la supermono si cercavano caratteristiche di guida diverse dalle nostre
 
12764172
12764172 Inviato: 6 Dic 2011 15:44
 

quindi il motore è funzionante adesso senza un cilindro?
 
12764236
12764236 Inviato: 6 Dic 2011 16:03
 

sicuramente, ma il motivo per cui Bordi elimino il cilindro superiore sta proprio nel fatto che l'ipotetico spazio liberato dal cilindro superiore è più sfruttabile di quello ipotetico che verrebbe dall'eliminazione del cilindro orizzontale, tanto è vero che ci posizionarono l'airbox.

Sono daccordissimo con te quando dici delle caratteristiche di guida....infatti nonostante l'estrema agilità, di fatto la supermono non aveva un'interasse proprio da bicicletta... icon_biggrin.gif

comunque...LAVORO ECCEZZIONALE icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif !
 
12764991
12764991 Inviato: 6 Dic 2011 19:34
 

Tropik ha scritto:
quindi il motore è funzionante adesso senza un cilindro?


il motore per ora è ancora lontano dalla messa in moto ma piano piano arriverò anche a quello altrimenti che sto a fà qua icon_biggrin.gif

ek31 ha scritto:
sicuramente, ma il motivo per cui Bordi elimino il cilindro superiore sta proprio nel fatto che l'ipotetico spazio liberato dal cilindro superiore è più sfruttabile di quello ipotetico che verrebbe dall'eliminazione del cilindro orizzontale, tanto è vero che ci posizionarono l'airbox.

Sono daccordissimo con te quando dici delle caratteristiche di guida....infatti nonostante l'estrema agilità, di fatto la supermono non aveva un'interasse proprio da bicicletta... icon_biggrin.gif

comunque...LAVORO ECCEZZIONALE icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif !


io invece ek31 ho avuto in problema opposto perchè utilizzando il cilindro verticale ho potuto posizionare l airbox nella parte anteriore usando tutto lo spazio che è rimasto mentre il serbatoio si estende fin sotto la sella

grazie ancora per i tanti complimenti 0509_doppio_ok.gif
 
12765008
12765008 Inviato: 6 Dic 2011 19:36
 

ma il motore necessita ancora qualcosa per essere funzionale?
 
12765148
12765148 Inviato: 6 Dic 2011 20:01
 

si certo la nodifica del falso cilindro chè è in fase di costruzione per fare in modo che funzioni senza
 
12765466
12765466 Inviato: 6 Dic 2011 21:01
 

Non hai pensato a ruotarlo un po all'indietro? Magari la foto mi inganna,sicuramente vedere dal vivo è un'altra storia, però penso che "strutturalmente" parlando porterebbe qualche beneficio eusa_think.gif
Anche se scrivo poco, ricorda che ti seguo sempre e con molto interesse 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12765785
12765785 Inviato: 6 Dic 2011 22:01
 

il fatto è che è gia ruotato e spostato al massimo in dietri tanto che quasi sfiora il montante del telaio, avrei voluto arretrarlo ancora, piu che altro per diminuire la distanza tra perno forcellone e albero pignone per ovviare al tiro catena ma avrei dovuto intervenire pesantemente sul telaio e non me la sono sentita, allora ho cercato di allinearlo il più possibile con il perno. è propio un bel bestione e farlo stare comodo è stata un impresa
 
12767508
12767508 Inviato: 7 Dic 2011 14:36
 

Il fatto è anche dovuto che il telaio aprilia è un pò piccolino per far star comodo un 1000cc probabilmente, soprattutto in interasse ruote...
 
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