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Problemi tuono v4 APRC [spia Service]
12177851
12177851 Inviato: 24 Lug 2011 18:24
Oggetto: Problemi tuono v4 APRC [spia Service]
 

[list][*]Purtroppo oggi è un giorno infelice, sono da poco tornato, mio malgrado, da una gita tutte curve verso campo catino. Per la prima volta dopo 3300km la mia tuono v4 ha avuto un problema. Vi spiego:
Dopo circa 100km di strade statali, autostrada e pause caffè ci accingiamo alle salite.
Oggi mi sento ispirato e guido bene, pulito, con qualche strappo al motore solo in fase di sorpasso, ma senza esagerare. La mappa S mi piace e mi ci trovo bene quindi godo.
Inizia una discesa, due pieghe e l'occhio mi va sul cruscotto la spia di emergenza lampeggia, ma li per li la scambio per qualche intervento del motore. Esco da una situazione un po' impiccata e ributto l'occhio, e cosa succede?
Spia che lampeggia scritta service sul display e, non solo, tutto è accompagnato dall'avvertimento urgent. Decelero e quasi mi fermo poiché dalla lettura del libretto ricordavo che quando succedeva quello che ho appena descritto era male, molto male.
Mi fermo. Spengo il quadro, lo riaccendo ma, niente, tutto come prima.
Decido di fumare con quelli che mi avevano prestato soccorso (grazie) e passano cinque minuti.
Riaccendo, non è cambiato nulla e decido di tornare a casa, ma fatti 300 metri si spengono tutte le emergenze e la moto torna come nuova. Certe volte penso che non sia un bene quando tutto ritorna nella norma per grazia ricevuta, ma decido comunque di tornare a seguire il gruppo. niente da fare il problema si ripresenta nello stesso identico modo e non da spazio a ulteriori dubbi vado a casa.
Sulla strada di casa decido di fare una sosta e spengo tutto.
Con stupore quando ho riacceso tutto era tornato a funzionare normalmente e resta così fino a casa circa 200 km. Domanda:
A qualcuno di voi é mai successo? Quando porto la moto in assistenza la centralina avrà registrato il malfunzionamento? Che faccio?

Grazie a tutti per la pazienza e scusate la sintassi ma ho scritto con il telefono.

Ultima modifica di nonpiego74 il 24 Lug 2011 19:44, modificato 1 volta in totale
 
12178134
12178134 Inviato: 24 Lug 2011 19:21
 

La centralina DEVE sicuramente memorizzare l'errore, se non lo fa è strano.
La moto come andava quando era accesa la spia ?
In teoria durante la garanzia la moto gode anche della assistenza stradale, se capitasse a me e fossi dubbioso di un problema grave io quasi quasi me la farei venire a caricare a casa e portare dal concessionario per controlli. Giusto per non peggiorare la cosa...
Al massimo telefona dove l'hai presa e senti loro come fare, meglio non rischiare.
Poi magari è una sciocchezza, tipo problemino eletrico o simile, ma meglio indagare !
eusa_think.gif
 
12178205
12178205 Inviato: 24 Lug 2011 19:41
 

ioni ha scritto:
La centralina DEVE sicuramente memorizzare l'errore, se non lo fa è strano.
La moto come andava quando era accesa la spia ?
In teoria durante la garanzia la moto gode anche della assistenza stradale, se capitasse a me e fossi dubbioso di un problema grave io quasi quasi me la farei venire a caricare a casa e portare dal concessionario per controlli. Giusto per non peggiorare la cosa...
Al massimo telefona dove l'hai presa e senti loro come fare, meglio non rischiare.
Poi magari è una sciocchezza, tipo problemino eletrico o simile, ma meglio indagare !
eusa_think.gif
La moto sembrava sulla mappa road, ma credo sia una procedura automatica di salvaguardia del motore, per il resto andava benissimo.
 
12178290
12178290 Inviato: 24 Lug 2011 20:03
 

Quando si accende SERVICE ho letto su un altro topic inerente la Dorsoduro vuol dire che è ora di fare il tagliando...Rileggi bene il libretto ed al limite chiama il concessionario per ulteriori chiarimenti,ma non dirgli che ti si è accesa 200Km prima,digli che ti si è accesa sotto casa e che ti sei fermato subito,non si sà mai...In ogni caso dovresti essere coperto dalla garanzia!
 
12178301
12178301 Inviato: 24 Lug 2011 20:06
 

Broglia ha scritto:
Quando si accende SERVICE ho letto su un altro topic inerente la Dorsoduro vuol dire che è ora di fare il tagliando...Rileggi bene il libretto ed al limite chiama il concessionario per ulteriori chiarimenti,ma non dirgli che ti si è accesa 200Km prima,digli che ti si è accesa sotto casa e che ti sei fermato subito,non si sà mai...In ogni caso dovresti essere coperto dalla garanzia!
sulla tuno v4 quando è ora di fare il tagliando appare una chiave inglese al momento dell'accensione. Per il resto farò come hai detto. Grazie.
 
12191530
12191530 Inviato: 27 Lug 2011 12:10
 

è successa una cosa simile credo anche a me!!
venerdì sera allontanandomi da casa per un week end, la moto ha deciso di lasciarmi a piedi, si perchè oltre al messaggio urgent service il motore si accendeva e spegneva.
la moto aveva 1200 km e quindi una volta fermo in autostrada, ho dovuto contare fino a 10 prima di agire perchè stavo per gettarla a terra per poi calpestarla con violenza!!! comunque aspetto un po e pensando cosa fare faccio qualche tentativo....tipo accendere e spegnere il quadro più volte....niente, poi provo a portare a zero tutti i controlli.....e dopo un po ecco che riparte e scompare l'allarme, riprendo il mio viaggio e per i restanti 500 km tutto liscio....speriamo di non aver preso un bidone co sta tuono!
 
12191873
12191873 Inviato: 27 Lug 2011 12:59
 

Ve lo auguro sinceramente di non aver preso una bidonata,con quello che costa!
Per il resto mi sembra veramente una gran moto.
 
12192091
12192091 Inviato: 27 Lug 2011 13:27
 

Broglia ha scritto:
Ve lo auguro sinceramente di non aver preso una bidonata,con quello che costa!
Per il resto mi sembra veramente una gran moto.
grazie icon_smile.gif
comunque se aprilia ci assiste allora voglio pure accettare i problemi....perchè è una moto nuova, perchè è bellissima, va fortissimo.. etc. etc.
ma se cominciano a fregarsene allora il discorso cambia!
 
12192512
12192512 Inviato: 27 Lug 2011 14:38
 

Beh,dopo tutto non è proprio nuova,la RSV4 è già in commercio da due anni e risolti i problemi di gioventù certe cose non dovrebbero succedere su moto nuove fiammanti specialmente se costano così care.(la Tuono è la RSV4 rivisitata).
Avete la garanzia,quindi è un vostro diritto farla valere e speriamo che Aprilia e concessionari non facciano gli struzzi...
Sui forum RSV4 ho letto di molti che hanno avuto problemi specialmente con le prime,anche sostituzioni di motore,ma sembra che Aprilia abbia risolto tutti i loro problemi 0509_up.gif ,però quando ti compri una moto del genere e fare avanti indietro casa officina non fà mai piacere 0510_sad.gif
Io ho avuto per dieci anni la CBR600FS e dopo 64000Km non ho mai avuto un problema a parte sostituire materiali di uso e consumo,ma zero imprevisti;poi purtroppo l'ho stesa e l'ho venduta...
 
12192689
12192689 Inviato: 27 Lug 2011 15:07
 

Broglia ha scritto:
Beh,dopo tutto non è proprio nuova,la RSV4 è già in commercio da due anni e risolti i problemi di gioventù certe cose non dovrebbero succedere su moto nuove fiammanti specialmente se costano così care.(la Tuono è la RSV4 rivisitata).
Avete la garanzia,quindi è un vostro diritto farla valere e speriamo che Aprilia e concessionari non facciano gli struzzi...
Sui forum RSV4 ho letto di molti che hanno avuto problemi specialmente con le prime,anche sostituzioni di motore,ma sembra che Aprilia abbia risolto tutti i loro problemi 0509_up.gif ,però quando ti compri una moto del genere e fare avanti indietro casa officina non fà mai piacere 0510_sad.gif
Io ho avuto per dieci anni la CBR600FS e dopo 64000Km non ho mai avuto un problema a parte sostituire materiali di uso e consumo,ma zero imprevisti;poi purtroppo l'ho stesa e l'ho venduta...
è vero che è una rsv4 ma l'aprc è nuovo e non vorrei che fosse proprio quello il problema icon_rolleyes.gif
io ho avuto per tre anni una moto che tutti dicevano che era un pacco, che erano tutte difettate e da buttare, bhe io con quella (shiver del 2008) ci ho fatto più di 30000km senza mai un problema, quindi non mi va di credere a tutto quello che scrivono sui vari forum.....ma di credere ancora nella mia scelta e nel mio acquisto icon_wink.gif
 
12192936
12192936 Inviato: 27 Lug 2011 15:57
 

Broglia ha scritto:
Beh,dopo tutto non è proprio nuova,la RSV4 è già in commercio da due anni e risolti i problemi di gioventù certe cose non dovrebbero succedere su moto nuove fiammanti specialmente se costano così care.(la Tuono è la RSV4 rivisitata).
Avete la garanzia,quindi è un vostro diritto farla valere e speriamo che Aprilia e concessionari non facciano gli struzzi...
Sui forum RSV4 ho letto di molti che hanno avuto problemi specialmente con le prime,anche sostituzioni di motore,ma sembra che Aprilia abbia risolto tutti i loro problemi 0509_up.gif ,però quando ti compri una moto del genere e fare avanti indietro casa officina non fà mai piacere 0510_sad.gif
Io ho avuto per dieci anni la CBR600FS e dopo 64000Km non ho mai avuto un problema a parte sostituire materiali di uso e consumo,ma zero imprevisti;poi purtroppo l'ho stesa e l'ho venduta...

Io posso dirti che ho una Kawasaky GPX750R del 1987 (!) che ho tenuto sempre "trasversalmente" rispetto alle altre moto: in questi tanti anni ZERO problemi.
Eppure ho preso una Tuono, ragionando con la testa sarei sempre rimasto su Kawa, invece ci vuole un po' di "slancio" nella vita...
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Ovviamente spero che i problemi delle V4 siano ridotti o si fa in fretta a vedere "morire" delle bellissime moto se invise al pubblico e anche agli appassionati stessi...
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Io sono "rimasto" sulla Tuono modello 2008 (pur presa nuova nel 2011 da quell'anno non hanno più cambiato nulla che sappia io) anche per quello, ormai era stabilizzata e si conoscevato tutti i pregi&difetti...
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12193476
12193476 Inviato: 27 Lug 2011 17:32
 

ho portato la moto in aprilia e, agganciato il computer alla centralina, hanno scoperto un difetto nel sensore di apertura del gas.
ordinato il pezzo, in arrivo entro le 48 ore, cinque minuti di montaggio e la riporto in garage (già mi manca).
tutto nella professionalità e disponibilità più completa.
grazie aprilia.

vorrei aggiungere che questa moto ha un software di diagnostica esemplare.
 
12193860
12193860 Inviato: 27 Lug 2011 18:26
 

nonpiego74 ha scritto:
ho portato la moto in aprilia e, agganciato il computer alla centralina, hanno scoperto un difetto nel sensore di apertura del gas.
ordinato il pezzo, in arrivo entro le 48 ore, cinque minuti di montaggio e la riporto in garage (già mi manca).
tutto nella professionalità e disponibilità più completa.
grazie aprilia.

vorrei aggiungere che questa moto ha un software di diagnostica esemplare.

Bene !
I problemi ci possono sempre essere ma conta come si risolvono...
0509_doppio_ok.gif
 
12194182
12194182 Inviato: 27 Lug 2011 19:19
 

Meno male,tutto si è risolto per il meglio;io sono sempre stato un estimatore del marchio e non mi piace pensare che le moto Italiane siano per forza dei pacchi,però spesso presentano delle imperfezioni,degli inconvenienti che sulle jap non si verificano mai.Probabilmente dalle nostre parti non vengono effettuati collaudi massacranti come nel sol levante...Certo le nostre aziende sono granelli di sabbia a confronto dei colossi nipponici ed allora non si possono permettere di far girare in pista i prototipi delle moto con più piloti per 100000Km e poi smontarle pezzo per pezzo per vedere cosa si è consumato e cosa no...Non che le jap non abbiano difetti,ad esempio la CBR600F ha il difetto del tendicatena che si logora,però la maggior parte non arrivano a consumarlo perchè non raggiungono in tutta la loro vita chilometraggi importanti...Io l'ho sostituito a 57000Km!
L'APRC da tutti i tester delle riviste del settore è stato descritto come il sistema elettronico più evoluto mai montato sino ad ora su di una moto di serie,quindi tanto di cappello,però sentire tutte ste magagne ad uno già diffidente non viene voglia di rischiare,specialmente quando la spesa è così importante eusa_think.gif ...
 
12194799
12194799 Inviato: 27 Lug 2011 20:47
 

Broglia ha scritto:
Meno male,tutto si è risolto per il meglio;io sono sempre stato un estimatore del marchio e non mi piace pensare che le moto Italiane siano per forza dei pacchi,però spesso presentano delle imperfezioni,degli inconvenienti che sulle jap non si verificano mai.Probabilmente dalle nostre parti non vengono effettuati collaudi massacranti come nel sol levante...Certo le nostre aziende sono granelli di sabbia a confronto dei colossi nipponici ed allora non si possono permettere di far girare in pista i prototipi delle moto con più piloti per 100000Km e poi smontarle pezzo per pezzo per vedere cosa si è consumato e cosa no...Non che le jap non abbiano difetti,ad esempio la CBR600F ha il difetto del tendicatena che si logora,però la maggior parte non arrivano a consumarlo perchè non raggiungono in tutta la loro vita chilometraggi importanti...Io l'ho sostituito a 57000Km!
L'APRC da tutti i tester delle riviste del settore è stato descritto come il sistema elettronico più evoluto mai montato sino ad ora su di una moto di serie,quindi tanto di cappello,però sentire tutte ste magagne ad uno già diffidente non viene voglia di rischiare,specialmente quando la spesa è così importante eusa_think.gif ...
Questo non è del tutto vero. Un mio amico, patito dell'honda, ha avuto molti problemi. Aveva un cbr600 che trasudava olio perché aveva il monoblocco fallato e oltretutto non è stato sostituito in garanzia. In seguito ha acquistato una z750 che ad ogni frenata andava a pacco e non solo le vibrazioni del motore gli facevano perdere sensibilità alle mani. Per ultima una honda cb1000r alla quale si è rotta dopo pochi km la pompa dell'acqua che hanno sostituito dopo tre mesi di lunga attesa. adesso ha una superduke 990 che, a parte un certo consumo di olio motore, finalmente non presenta inconvenienti. Sono contento della scelta che ho fatto per due motivi:per prima cosa la tuono è una gran moto e poi perché i miei soldi li ho investiti in un prodotto italiano.
 
12194802
12194802 Inviato: 27 Lug 2011 20:47
 

Qualsiasi problema elettrico quando c'è il service la centralina memorizza anche se dopo la moto va bene......quindi nel caso di nonpiego il mecca attacando il navigator ha capito il problema,nel caso di enzodbl anche se ora la moto va bene secondo me sarebbe meglio che il mecca controlli cosa ha memorizzato la centralina

Però il tuono ha la stessa elettronica del Rsv4 e finora non ha mai avuto problemi strutturali ...........chiaramente avendo molti componenti si possono sempre avere dei casi isolati che un componente crei dei disturbi ........quindi il mecca caso per caso vede il tipo di errore

Ciao Fiore
 
12195029
12195029 Inviato: 27 Lug 2011 21:33
Oggetto: risposta a Nonpiego74
 

Certamente anche qualche jap avrà le sue magagne,non ne dubito,ma statisticamente sono pochi quelli che si trovano male con le jap.
Riguardo al fatto di preferire una moto nostrana per dar lavoro in casa concordo pienamente con te,io stesso se e quando è possibile cerco di acquistare prodotti nazionali,però in fatto di moto sono sempre stato filonipponico perchè mi danno più fiducia.Cinesi mai eusa_naughty.gif ,piuttosto smetto di andare in moto!
 
13193986
13193986 Inviato: 2 Apr 2012 13:07
 

ciao ma hai risolto il problema ha melo ha fatto anche a me 3300 km il meccanico aprilia dice che sostituisce la centralina
 
13194724
13194724 Inviato: 2 Apr 2012 15:55
 

È appena partita una campagna di richiamo aprilia per il sensore dell'acceleratore...
 
13197607
13197607 Inviato: 3 Apr 2012 10:54
 

bo so solo che sto senza moto quasi da 2 settimane e lavoro a roma percio non vivo piu rivolgio la mia bimba (api)
 
13204112
13204112 Inviato: 4 Apr 2012 21:04
 

Arrivata oggi la lettera del richiamo ufficiale,la mia nn ha nessun problema...ma la sicurezza nn è mai troppa icon_wink.gif
 
13221538
13221538 Inviato: 10 Apr 2012 11:58
 

ragazzi sono quasi tre settimane che la mia tuono alias api sta ferma dal mekka io verso giovedi chiamo su aprilia per il disagio secondo voi risolvo qualcosa?
 
13221561
13221561 Inviato: 10 Apr 2012 12:03
 

sto nero 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13224337
13224337 Inviato: 10 Apr 2012 21:11
 

chrisv4 ha scritto:
ragazzi sono quasi tre settimane che la mia tuono alias api sta ferma dal mekka io verso giovedi chiamo su aprilia per il disagio secondo voi risolvo qualcosa?
comincia a risolvere il fatto di non usare le kappa!! 0509_up.gif ..risolvi ancora di più se minacci di scrivere a un giornale tipo "in sella"..
 
13227578
13227578 Inviato: 11 Apr 2012 17:15
 

oggi ho ripreso api dopo tre lunghe settimane sembra ok e in due impennata mi e passata la incazzatura
 
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