Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Come "prevenire" la ruggine?
12156771
12156771 Inviato: 19 Lug 2011 19:48
Oggetto: Come "prevenire" la ruggine?
 

Ciao a tutti i motociclisiti del forum, avrei bisogno di un vostro consiglio per la salvaguardia della moto, il problema la ruggine, ora la moto ha 1 settimana di vita, da quando l'ho presa, ha 9000 km, non ha una virgola di ruggine, ma, ultimamente a Genova diluvia in continuazione, (ma siamo in estate??) per cui ho la fobia della ruggine, passo il tempo praticamente ha levare l'acqua dalla moto, con panni, o aria (sul lavoro) il problema è che continuando a piovere, secondo la mia esperienza in fatto di metalli a contatto con l'acqua, la ruggine arrivera presto.

Oggi siccome ha piovuto per l'ennesima volta, ho preso l'aria del compressore, ed ho levato l'acqua dalle parti che si possono arrugginire, viti, pinze, manubrio, contatti, ecc.. ecc.. ma non so cosa passarci per "evitare" la ruggine, al che il mio boss mi dice buttagli sopra il WD40..... ma il wd40??? non è per sciogliere la ruggine? per cui se non c'è ruggine non serve a nulla, be io una passata sulle viti, apparte la pinza (per paura di non frenare xD)l'ho data , passato ovunque, anche nella serratura di accensione del motoveicolo!

Ma in realta il metodo per prevenire la ruggine qual'è? quali prodotti bisogna usare??

Noi sul lavoro utilizziamo materiali in ferro che stanno sempre a contatto con l'acqua, per prevenire la ruggine utilizziamo l'oxidal, ma la ruggine si forma comunque, infatti poi mi tocca ha lucidare con un prodotto che praticamente mangia la ruggine, una sostanza rosa, Duraglit Ovatta, be funziona!! ma tutti questi prodotti servono solo per eliminare la ruggine, ma per prevenire????????


A voi la parola..... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12156844
12156844 Inviato: 19 Lug 2011 20:00
 

Sembrerà una risposta scontata ma effettivamente per prevenire totalmente la rugine "basta" non far entrare in conttatto le parti metalliche con l'acqua.
In movimento è impossibile, quando la moto è ferma le soluzioni possono essere metterla al riparo (garage, box chiuso, in casa icon_mrgreen.gif ) o coprirla con un telo coprimoto in modo tale da non farle prendere acqua quando è ferma...inoltre come già fai asciugala quando torni a casa se ha preso acqua durante il tragitto (io lo faccio con una pelle di daino). Non credo si possa far altro.
P.S. le moto sono progettate e create per sopportare anche l'acqua quindi non avere tutto questo terrore, non diventare schiavo della moto, va tenuta bene ma non con il terrore, la mia ha 10 anni quasi e si sono fatti dei piccolissimi punti di rugine solo qualche volta sulle forcelle ma vengono via in niente con delle retine di ferro (tipo quelle per i piatti)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©