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AIUTO VI PREGO!!! 2 problemi con Kawasaki ZR7
711497
711497 Inviato: 4 Ott 2006 19:14
Oggetto: AIUTO VI PREGO!!! 2 problemi con Kawasaki ZR7
 

...della serie "i guai non vengo mai da soli"... cercherò di essere breve: ho riscontrato nella giornata di oggi 2 problemi alla mia Kawa del 2002 con 26000 km:

1) A moto calda avverto una forte puzza di plastica bruciata (tipico di quando una busta in plastica va a contatto con la marmitta)...ho controllato centimetro x centimetro la marmitta, pensando a qualche pezzo di plastica che magari ci fosse finito sopra, ma niente! La marmitta è linda e pinta! Potrebbe essere la guarnizione della testata che sta bruciando? Premetto che 2 settimane fa ho fatto fare dal meccanico cambio olio e candele. Ho cercato di capire da dove provenisse la puzza e mi sembra che provenga dallo "scambiatore olio" (così è menzionato sul libretto d'istruzioni...io non sò manco a cosa serve!)...ma non ne sono sicuro in quanto quest'ultimo è vicinissimo alla testata. Sto fondendo il motore secondo voi? Quali sono i sintomi di un motore che fonde o di una guarnizione testata che brucia?;

2) Mi è capitato ben 3 volte (sempre oggi!) che girando la chiave su ON x l'accensione, il quadro non desse alcun segno di vita...Poi mi è bastato riprovare per farlo accendere;

Potrebbero essere correlati i 2 problemi?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte...sono disperato all'idea di aver bruciato il motore!!
 
711657
711657 Inviato: 4 Ott 2006 19:55
 

Prendendo spunto dalla tua analisi convengo che i due avvenimenti siano strettamente correlati.
Puzza di bruciato e parziale spegnimento del quadro lasciano presupporre che potrebbe trattarsi di un filo che fà massa .... quindi qualcosa che ha a che fare con il quadro strumenti. La zona dove i fili sono maggiormente sollecitati dall'azione meccanica è proprio in corrispondenza dello sterzo...dai un'occhiata anche senza mettere in moto ma con quadro in posizione on.
 
711732
711732 Inviato: 4 Ott 2006 20:19
 

Ok, fatto ma niente...con solo il quadro acceso non si sente alcuna puzza, cosa che accade invece quando la moto è nel traffico e quindi si riscalda! L'odore "sembra" provenire proprio dal gruppo termico/scambiatore olio e non dallo sterzo/quadro elettrico
 
713714
713714 Inviato: 5 Ott 2006 14:16
 

ma...io presuppongo si tratti dell'impianto elettrico...può essere l'alternatore?? Visto che è vicino al gruppo motore...però non rientrerebbe nel problema del quadro..bo non lo so....io la porterei in assistenza! icon_wink.gif
 
713983
713983 Inviato: 5 Ott 2006 15:17
 

0510_confused.gif
Non ti rimane che portarla a far vedere .... già è difficile dare un consiglio senza toccare con mano , poi però aggiornaci.
Speriamo non sia nulla di serio.
 
714506
714506 Inviato: 5 Ott 2006 17:01
 

ok, lasciata appena mezz'ora fa dal mecca che ha escluso "quasi" sicuramente la guarnizione della testata...vi farò sapere mercoledì prossimo. Grazie a tutti!
 
714931
714931 Inviato: 5 Ott 2006 20:26
 

il tuo secondo problema ce l'ho anche io sulla mia ogni tanto. All'inizio temevo che un giorno non dovesse più partire, invece in 4 anni è sempre poi partita. Penso sia un problema di contatti del nottolino del quadro chiave. A volte nel girare la chiave non si posiziona proprio come deve nonostante si avverti il click...

Per il problema della puzza, non so dirti... non mi è mai successo... tranne quando la tiro in estate per 500km tenendola quasi sempre oltre i 6/7000 giri... In tal caso oltre alla puzza trovo un casino d'olio sputato nella vaschetta della raccolta vapori. Ma la kawasaki mi ha detto che è normale... più che altro è il mio utilizzo che non è normale! icon_biggrin.gif ... eppure la mia bimba adesso compie 70000km ed è ancora perfetta icon_wink.gif

In bocca al lupo
 
717428
717428 Inviato: 6 Ott 2006 15:13
 

Cabum ha scritto:
In tal caso oltre alla puzza trovo un casino d'olio sputato nella vaschetta della raccolta vapori. icon_biggrin.gif ... eppure la mia bimba adesso compie 70000km ed è ancora perfetta icon_wink.gif

In bocca al lupo


Cosè la vaschetta raccolta vapori icon_question.gif
 
718672
718672 Inviato: 6 Ott 2006 20:52
 

Crepi il lupo!...comunque giovedì vi faccio sapere
 
719300
719300 Inviato: 7 Ott 2006 0:38
 

57gradi ha scritto:
Cabum ha scritto:
In tal caso oltre alla puzza trovo un casino d'olio sputato nella vaschetta della raccolta vapori. icon_biggrin.gif ... eppure la mia bimba adesso compie 70000km ed è ancora perfetta icon_wink.gif

In bocca al lupo


Cosè la vaschetta raccolta vapori icon_question.gif


sicuramente ha un suo nome specifico, ma mi riferisco ai vapori dell'olio che salgono nella scatola filtro aria e si ricondensano in olio liquido alla base di questa. Lo scolo di questa vaschetta è un tubicino vicino al cavalletto centrale della Zr7. E' l'unico tubicino dotato di tappino e di tanto in tanto va fatto scolare per svuotare quella vaschetta.
 
720501
720501 Inviato: 7 Ott 2006 15:07
 

Cabum ha scritto:
57gradi ha scritto:
Cabum ha scritto:
In tal caso oltre alla puzza trovo un casino d'olio sputato nella vaschetta della raccolta vapori. icon_biggrin.gif ... eppure la mia bimba adesso compie 70000km ed è ancora perfetta icon_wink.gif

In bocca al lupo


Cosè la vaschetta raccolta vapori icon_question.gif


sicuramente ha un suo nome specifico, ma mi riferisco ai vapori dell'olio che salgono nella scatola filtro aria e si ricondensano in olio liquido alla base di questa. Lo scolo di questa vaschetta è un tubicino vicino al cavalletto centrale della Zr7. E' l'unico tubicino dotato di tappino e di tanto in tanto va fatto scolare per svuotare quella vaschetta.


ok ..allora e quello che pensavo io icon_wink.gif
 
720833
720833 Inviato: 7 Ott 2006 17:45
 

Mho, ragà...sono tristissimo...devo rimanere fino a mercoledì prossimo (..che probabilmente diventerà giovedì conoscendo il mio mecca!) senza moto! Che palle!...e pergiunta il tempo è anche bello...ke sfiga!
 
721208
721208 Inviato: 7 Ott 2006 20:20
 

Biocenosi ha scritto:
Mho, ragà...sono tristissimo...devo rimanere fino a mercoledì prossimo (..che probabilmente diventerà giovedì conoscendo il mio mecca!) senza moto! Che palle!...e pergiunta il tempo è anche bello...ke sfiga!


dio mio! Manco avessi un ducati!!! 0509_si_picchiano.gif eusa_doh.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
722579
722579 Inviato: 8 Ott 2006 14:24
 

Ehi Biocenosi,

non essere triste, alla fine il risparmio non esiste, i soldi che risparmi acquistando la moto li devi poi spendere per cura e manutenzione... ecco perché ti suggerisco di venderci le nostre ZR7 e passare ad una bella Ninja 636 del 2005 oppure una Z750... dai non fare il pidocchioso che sei miliardario !!!
 
727433
727433 Inviato: 9 Ott 2006 22:28
 

X BILEGRO: l'murt ca tin !!! Pidocchioso sei tu ke hai messo il "mio" parafanghino nero per risparmiare la vernice!
 
733794
733794 Inviato: 11 Ott 2006 20:32
 

ASSURDO!!!! Quel figlio di p.....a del meccanico dice di non aver riscontrato il problema!!!! Come ca..o ha fatto a non riscontrare il problema se la moto puzzava così tanto ke sembrava stesse per andare a fuoco?!? La conferma del fatto ke secondo me non l'ha neanke accesa è ke ha detto che non gli devo niente!. icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif ..domani la ritiro la riprovo e se continua il problema la porto da qualcun'altro...con la speranza di non fare danni al motore o simili !!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
734044
734044 Inviato: 11 Ott 2006 21:23
 

Biocenosi ha scritto:
ASSURDO!!!! Quel figlio di p.....a del meccanico dice di non aver riscontrato il problema!!!! Come ca..o ha fatto a non riscontrare il problema se la moto puzzava così tanto ke sembrava stesse per andare a fuoco?!? La conferma del fatto ke secondo me non l'ha neanke accesa è ke ha detto che non gli devo niente!. icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif ..domani la ritiro la riprovo e se continua il problema la porto da qualcun'altro...con la speranza di non fare danni al motore o simili !!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Lo sai che faccio io???
metto dei pezzetti di scock(o come c****o si scrive) nei punti che devono essere aperti o sopra la testata delle viti o sistemo i cavi in un certo modo tutto ciò per poter capire effettivamente se il meccanico l'ha almeno guardata....lo so...sono un perverso....ma almeno ho la soddisfazione di dirgli in faccia che non l'ha nemmeno guardata!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
740517
740517 Inviato: 14 Ott 2006 0:36
Oggetto: epilogo
 

Allora, sono arrivato all'epilogo: dopo la bellezza di 8 giorni (e numerose preghiere) sono riuscito a riavere la moto; la puzza di gomma bruciata sembra sparita nel nulla, ho testato la moto tutto il giorno, l'ho tirata, l'ho portata nel traffico ma ...niente...sparita (chi sà da dove cavolo veniva, ma meglio così!!!!).
In compenso, l'allarme è fuori uso!
Ebbene si, ho portato da quel kiavico del mio meccanico la moto per un problema e ne sono uscito con un altro!!! ASSURDO !!! In pratica nonostante le mie raccomandazioni, il tipo è partito con l'allarme inserito (sulla mia moto c'è uno Spy Ball), la moto si è bloccata e non ne voleva sapere + di ripartire!
Il furbo anzichè chiamarmi (solo io conosco il codice per sbloccarlo...e lui lo sapeva!), ha pensato bene di metterci le mani sopra...Risultato? L'allarme si è sprogrammato ed ha perso molte funzioni (attivazione passiva dello stacca motore - segnale acustico di inserimento/disinserimento - opzione panico - etc...) che ovviamente il tipo non era in grado di ripristinare!!! Mi sono incazzato non immaginate quanto! Senza portarla x le lunghe, per fortuna ho risolto chiamando l'azienda costruttrice che molto professionalmente e gentilmente, mi ha postato x e-mail la procedura x il ripristino delle funzioni perse. VITTORIA!!!! 0509_campione.gif Ragazzi, ke dirvi? Grazie dei consigli ke mi avete dato! Un lamp a tutti!!!
 
740648
740648 Inviato: 14 Ott 2006 10:15
 

Citazione:

non essere triste, alla fine il risparmio non esiste, i soldi che risparmi acquistando la moto li devi poi spendere per cura e manutenzione... ecco perché ti suggerisco di venderci le nostre ZR7 e passare ad una bella Ninja 636 del 2005 oppure una Z750...


Guarda che la Zr-7 è una signora moto eh....io l'ho avuta e per 33000 km non mi ha mai dato mai problemi(Anzi, ci sono finito addosso a un mio amico portandogli via lo scarico e lei non si è fatta nulla...giusto un'ammaccatura nel serbatoio, ma senza portare via la vernice)....E poi con quella mi sono fatto senza problemi per due volte Siena-Ziri(Slovenja), fermandomi solo per fare benzina(quanto è bello il serbatoio della Zr7...22 litri....)....
Va beh...era solo un attimo di nostalgia icon_smile.gif
 
741102
741102 Inviato: 14 Ott 2006 14:19
 

Approvo assolutamente !!!
 
837822
837822 Inviato: 10 Nov 2006 15:17
 

Ciao Biocenosi,
anche io sono proprietario di una bellissima ZR7 del 2003 e, ti assicuro che puzza di bruciato non ne ho mai sentita (fino ad oggi, facendo tutti gli scongiuri del caso). Comunque, se il problema è scomparso da se, e siccome hai detto che da poco avevi fatto fare il cambio dell'olio, può anche essere stata qualche micro-goccia d'olio che è caduta su una parte del motore che si riscalda parecchio, e quindi, finchè non finisce di bruciare (e ti assicuro che ce ne vuole!!!) si avverte una fastidiosa puzza di bruciato!!
CIAOOOOOOOO
 
860385
860385 Inviato: 17 Nov 2006 16:32
 

Grazie Filezr7...credo ke effettivamente sia accaduto proprio questo!...qualke goccia d'olio galeotta sfuggita kissà da dove!
 
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