Ciao a tutti, avrei qualche curiosità da chiedere riguardo alle candele.
1) Io so che esistono candele più fredde o più calde ma rispettivamente a cosa servono? se la metto più fredda ho un beneficio? dipende dal motore e dalla compressione? e se la metto più calda invece cosa succede? da cosa posso determinare più o meno che candela ci vuole nel motore? se mettessi una candela più fredda per esempio per l'estate e una più calda per l'inverno su un motore originale farei bene?
2) Candele all'iridio e al platino cosa cambia? quale delle 2 è migliore? brucia meglio la miscela di aria e benzina? si sporcano meno? cosa cambia?
3) se volessi mettere una candela migliore rispetto a quella segnata a libretto dello scooter come dovrei fare? in base a quali criteri la devo scegliere? se cambio modello come faccio a essere sicuro che la lunghezza del filetto e la temperatura della candela siano esatte per il mio motore 4t? la dovrei scegliere dello stesso modello ma al platino o iridio? oppure per ogni modello di candela ne esiste una identica però più fredda o più calda?
Grazie per chi avrà la pazienza di rispondermi







...che modello di candela all'iridio dovrei prendere per il mio scooter? ricordando che monta la NGK CR7HSA da libretto, la NGK IRIDIUM CR7EIX andrebbe bene?, se cambio la numerazione per esempio mettessi una NGK IRIDIUM CR8EIX che è un po' più fredda, andrebbe bene lo stesso?
puoi montare le equivalenti delle consigliate , poi puoi trovare nelle medesime anche di tipo iridium o platino ma dovrai tener presente sempre filetto e lungezza filetto e gradazione termica , che può essere variata solo se hanno esigenzediverse vedi elaborazioni,