Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
L'estate e le maniche corte
12177486
12177486 Inviato: 24 Lug 2011 17:06
 

anche io vivo a roma,e so cosa significhino i 40 gradi e l'umidità,però giro sempre in giubbotto tecnico con protezioni e guanti...non condivido chi dice che in moto si suda da morire,sicuramente si sente il caldo,ma è una cosa sopportabile,hai comunque molta aria che ti viene addosso e che un pò di sollievo lo da...anche uscendo in maniche corte e pantaloncini un minimo si suda,e a quel punto,preferisco sudare un po di piu ma essere protetto...sinceramente non credo che quando si scenda dalla moto vestiti per bene si scenda con le pozzanghere si sudore...un pò sudati si,ma nel limite dell'accettabile...
invece è vero che il problema è quando si scende dalla moto,però ci sono mille maniere di organizzarsi...all'università il giubbetto lo lascio in aula col casco,perchè so che non me lo rubano,visto che sanno tutti di chi è quel casco e quella giacca...in ufficio penso che si possa lasciare tranquillamente la roba senza temere di non ritrovarsela...al mare mi porto il borsone e ci butto dentro la giacca e i jeans e le scarpe,tenendomi il costume e una canottiera sotto...quando vado dalla zavorrina,lascio tutto a casa sua ed esco con l'autobus per fare un giro...
è vero che ci sono mille scomodità in tutto ciò,però è estate,è normale che si sudi,e per la moto si deve fare qualche sacrificio...
 
12190539
12190539 Inviato: 27 Lug 2011 10:30
 

tafraz ha scritto:
A
..ma qui ci sono un saccO di james dean..


Ma si dài... questa te la potevi risparmiare... in fin dei conti si tu che quasi vorresti "obbligare" gli altri a prendere la macchina se non si vestono come dici tu, a bardarsi di tutto punto, ecc.. ecc...
E non saltar fuori con i costi della sanità. E' la solita minestra riscaldata di chi non ha argomenti. Con tutte le tasse che pago e che ho pagato negli anni la mia eventuale degenza (facendoci le corna) è più che ripagata. Dovrebbero pure mettermi lì anche un'infermiera in topless che mi fa aria con un mega ventaglio icon_asd.gif.

Il cds mi impone alcune protezioni. Le uso. Punto. Tutto ciò che è in più è affar mio usarle o no. Se è il caso le metto, se non è il caso amen.

Tu ti bardi sempre da capo a piedi? Buon per te. Io con il caldo torrido non riesco. Peggio x me se cado. Ma non sono disposto a farmi giudicare com un james dean... sono semplicemente uno che soffre il caldo e che sta in regola con il cds.

Io non giudico te che sembri robocop, tu non giudicare me che sembro james dean... oddìo... forse sembro più kojak... icon_mrgreen.gif

Se poi vuoi proprio fare una statistica, gira per Milano e conta quanti sono vestiti da robocop in piena estate e quanti sono vestiti diciamo... con il "minimo indispensabile"... probabilmente sarai tu a dover rivedere le tue statistiche...

Questa storia delle protezioni a tutti i costi è più una crociata delle Case che vendono abbigliamento e protezioni, a mio avviso x vendere ancora di più.

In tutte le cose, secondo me, ci vorrebbe solo buon senso e la giusta via di mezzo.
Il troppo storpia... in tutto.

doppio_lamp.gif
0510_saluto.gif
 
12190862
12190862 Inviato: 27 Lug 2011 11:29
 

beh si devono considerare anche le giuste vie di mezzo...magari d'estate si usa la giacca traforata...però è anche vero che in infradito e bermuda mi sembra un esagerazione,anche perchè ne risente la stabilità quando ci si ferma o comunuqe si mette un piede a terra...
Io onestamente anche d'estate non rinuncio a un minimo di protezione...certo limitata rispetto a quella invernale,ma nemmeno completamente esclusa.Questo perchè in caso di caduta non voglio pensare che magari mi ritrovo con un osso in più rotto o un abrasione in più per non aver sopportato un pò di caldo..ma è una mia personale scelta,non mi sento assolutamente di biasimare chi preferisce un abbigliamento piu fresco..Anche se,ribadisco,ho una giacca per l'estate che manco me ne accorgo di averla su..Poi mi capitano delle rare volte,di solito per brevi tragitti,che tralascio anche la giacca e vado in t-shirt(guanti sempre però),ma deve fare proprio un caldo insopportabile.
Pantaloni lunghi(almeno) però sempre,anche perchè piu che far caldo proteggono dal calore del motore,quindi alla fine hanno la funzione opposta..
L'importante è prendere tutte le precauzioni (anche non obbligatorie)per non mettere in pericolo gli altri..poi della nostra pelle facciamo ciò che vogliamo..è però anche vero il contrario,chi non ha testa per pensare alla sua sicurezza,ne ha ancora meno per pensare a quella degli altri..
 
12211632
12211632 Inviato: 31 Lug 2011 0:29
 

Io sempre giubbotto tecnico (traforato estivo):
A mezze maniche e` peggio, perche` comunque sudi, ma quando riparti ti prendi tutta l`aria fredda (che arriva) e bene non fa. Nel deserto per proteggersi dal caldo e dal sole non mi sembra che girino in canotta, tutt`altro, capi leggeri, traspiranti, ma a coprire.
Se mi devo abbronzare e` un conto, ma se vado in moto/scooter ci vado come bisogna andarci.

Come diceva qualcuno prima, sudare per sudare, almeno premio la sicurezza.

1 settimana fa esatta ho visto una ragazza che era appena caduta, era gia` in piedi e per fortuna non si era fatta veramente male, se non per il fatto che si guardava il gomito e lo aveva completamente insanguinato. Cosa facilmente evitabile, anche con un giubbottino da 4 soldi, ben areato. Il mio e` in microrete, da fuori sembra caldissimo, ma andando sono piu` le volte che ho freddo o sto bene, che quelle in cui ho veramente caldo.

Secondo me la vera sfida sara` fare capi sicuri e leggeri.
Per il caldo io non vedo dove sia il problema, e` l`ultimo dei problemi (gia` risolto).
Se vi dicono: non hai caldo?
rispondete: no ho freddo, perche` non si puo`??

Perche` certe cose non si possono spiegare a chi non ci arriva.
doppio_lamp.gif
 
12212599
12212599 Inviato: 31 Lug 2011 11:44
 

sul traforato sfondi una porta aperta.Anzi,se fatto bene,l'aria passa ma non arriva il sole diretto,quindi,almeno per me,non fa caldo..
 
12220501
12220501 Inviato: 1 Ago 2011 23:58
 

Link a pagina di Mugellocircuit.it

Fanno un evento sulla sicurezza stradale, con minori delle scuole, e la polizia municiple o gli organizzatori non colgono l`occasione per consigliare un casco come si deve? dopo tutti quei morti....e ci fanno un evento organizzato apposta, ma per favore. Non dico un paraschiena (oggetto futuristico), ma almeno un casco decente. Se e` una pubblicita` va benissimo, se e` una cosa seria per i giovani, non va bene per nulla. E noi qui che discutiamo fra 4 e 5 stelle (INTEGRALE).


C. siamo proprio in Italia, i forum sono piu` avanti del sistema paese. -I cittadini di domani- si stanno formando sui forum, perche` li` fuori nemmeno le autoscuole, le leggi, e il controllo funzionano. A volte mi viene il dubbio che oltre a farci, ci siano proprio.
 
12222650
12222650 Inviato: 2 Ago 2011 14:06
 

Doverosa premessa: sicuramente chi va in moto con giacca, guanti, protezioni ecc., fa la cosa più giusta. Io personalmente vado in moto, d`'estate, con maniche corte, jeans, scarpe, ed un gilet per non prendere troppa aria su collo e sterno. Perchè? Perchè se devo andare in moto pensando di dover cadere, allora è meglio che lasci la moto a casa. Me ne pentirò? Spero vivamente di no, però sono consapevole che in caaa di caduta mi farò molto più male di chi invece ha l'abbigliamento tecnico. Io personalmente d'estate con 30 e più gradi non ce la farei. La moto la uso per piacere, e se dovessi rinchiudermi dentro una tuta-sauna, non lo sarebbe più. Infine non ritengo di essere più irresponsabile di chi con tutte le protezioni del caso percorre le strade pubbliche a velocità da motogp o semplicemente va in auto senza cinture. Poi ripeto, la cosa giusta sicuramente la fà chi usa abbigliamento e protezioni adeguate.
 
12223184
12223184 Inviato: 2 Ago 2011 16:13
 

sgombro ha scritto:
Doverosa premessa: sicuramente chi va in moto con giacca, guanti, protezioni ecc., fa la cosa più giusta. Io personalmente vado in moto, d`'estate, con maniche corte, jeans, scarpe, ed un gilet per non prendere troppa aria su collo e sterno. Perchè? Perchè se devo andare in moto pensando di dover cadere, allora è meglio che lasci la moto a casa. Me ne pentirò? Spero vivamente di no, però sono consapevole che in caaa di caduta mi farò molto più male di chi invece ha l'abbigliamento tecnico. Io personalmente d'estate con 30 e più gradi non ce la farei. La moto la uso per piacere, e se dovessi rinchiudermi dentro una tuta-sauna, non lo sarebbe più. Infine non ritengo di essere più irresponsabile di chi con tutte le protezioni del caso percorre le strade pubbliche a velocità da motogp o semplicemente va in auto senza cinture. Poi ripeto, la cosa giusta sicuramente la fà chi usa abbigliamento e protezioni adeguate.


Il tuo è un buon punto di vista.
Io creod che nessuno debba criminalizzare nessuno.
La moto è divertimento eproprio per il suo scopo viene vissuta da ciascuno secondo le propire preferenze ludiche.
Chi preferisce la comodità, chi non riesce a divertirsi senza sicurezza. Io appartengo al secondo gruppo, ma è anche vero che se uno nion ce la fa c'è poco da fare.
C'è chi lascia in garage la moto d'inverno perché c'è troppo freddo, vuoi vedere che c'è chi lascia la moto a casa d'estate perché fa troppo caldo? icon_xd_2.gif
 
12226152
12226152 Inviato: 3 Ago 2011 11:22
 

sgombro ha scritto:
Doverosa premessa: sicuramente chi va in moto con giacca, guanti, protezioni ecc., fa la cosa più giusta. Io personalmente vado in moto, d`'estate, con maniche corte, jeans, scarpe, ed un gilet per non prendere troppa aria su collo e sterno. Perchè? Perchè se devo andare in moto pensando di dover cadere, allora è meglio che lasci la moto a casa. Me ne pentirò? Spero vivamente di no, però sono consapevole che in caaa di caduta mi farò molto più male di chi invece ha l'abbigliamento tecnico. Io personalmente d'estate con 30 e più gradi non ce la farei. La moto la uso per piacere, e se dovessi rinchiudermi dentro una tuta-sauna, non lo sarebbe più. Infine non ritengo di essere più irresponsabile di chi con tutte le protezioni del caso percorre le strade pubbliche a velocità da motogp o semplicemente va in auto senza cinture. Poi ripeto, la cosa giusta sicuramente la fà chi usa abbigliamento e protezioni adeguate.


infatti non si criminalizza nessuno,mi pare che si stia rimanendo nell'ambito di esperienze personali e consigli..
Però parli di tuta...mi pare che nessuno qui dica di andare in estate con la tuta(ma manco d'inverno se è per questo)..
se non si sopporta la giacca si va in maglietta,anche io in alcuni casi l'ho fatto..Personalmente ormai vivo la giacca come un elemento che mi da sicurezza,quindi senza mi diverto meno,e se non la uso lo faccio quando proprio non si sopporta il caldo e comunque per tragitti relativamente brevi..e sono sempre cosciente che in caso di caduta magari ci rimetto qualche cm di pelle(umana).
Hai ragione anche nel dire che non si deve andare in moto pensando di cadere...Però può succedere..con questo principio allora sarebbe sufficente un casco jet..
Ripeto,io più sono protetto più mi diverto..ma è opinione mia..
 
12226192
12226192 Inviato: 3 Ago 2011 11:28
 

gasgas78 forse mi hai frainteso perchè innanzi tutto io ho solo riportato quella che è la mia esperienza o abitudine che dir si voglia, senza giudicare nessuno se non me stesso e senza voler imporre il mio pensiero. Poi lo ripeto, senza ironia preciso (perchè forse tu l'hai colta dove però non c'era) che tra me ed uno che va anche d'estate con abbigliamento tecnico, la cosa più giusta non la faccio sicuramente io. Lamps
 
12226257
12226257 Inviato: 3 Ago 2011 11:41
 

no no ma non ho letto ne polemica ne ironia...anche la mia era solo una constatazione sulla mia esperienza,senza criticarti,anzi dicendo che se uno non riesce a portare la giacca d'estate è giusto andare senza(giusto nel senso che non mi sento di criticarlo..)
 
12226327
12226327 Inviato: 3 Ago 2011 11:53
 

Ci siamo fraintesi allora
Lamps
 
12229055
12229055 Inviato: 3 Ago 2011 21:09
 

L' ultima volta che sono andato al mare (25 km) sono partito con pantaloni lunghi in jeans, paraschiena e giacca con protezioni. Arrivato al bar del paese, stavo morendo (c'erano minimo 35°)
Ripasso di casa, lascio giacca, mi metto i 3/4, e vado al mare col paraschiena a vista icon_asd.gif

Meglio di niente...
 
12229502
12229502 Inviato: 3 Ago 2011 22:25
 

Devo ammettere che in piena estate e con temperature africane mi è capitato più di una volta di rinunciare alla giacca (estiva), non sopporto il caldo torrido e per non sopporto intendo che con il caldo torrido mi si abbassa di molto la pressione con tutte le conseguenze.. quindi mi tolgo la giacca la infilo nello zaino e riparto con un'andatura molto.. ma molto più attenta (attento lo sono sempre) e prudente del solito, ben cosciente che questo non è sufficiente.. perchè se dipendesse solo dalla nostra attenzione gli incidenti si dimezzerebbero..
 
12229626
12229626 Inviato: 3 Ago 2011 22:49
 

sandronumber10 ha scritto:
i primi giorni che andavo in moto,andavo in un parcheggio a fare pratica...ero in pantaloncini corti,sono caduto a 20 km h,e ho avuto il ginocchio sanguinante per 2 giorni,praticamente la pelle mi si era fatta a brandelli...ora ho una cicatrice che mi rimmarrà a vita,e la ringrazio perchè mi ricorda quanto è importante proteggersi bene... icon_sad.gif


è una questione di comodità. prendi le chiavi e vai.
Ora che ti metti il giubbotto, i uanti lescarpe le calze le mutante il paraschiena e via dicendo dopo un'oretta esco di casa.
Se invece mi faccio un bel giro in montagna o altrove fuori città mi vesto di tutto punto
 
12229738
12229738 Inviato: 3 Ago 2011 23:10
 

Io oggi a Porte di Roma ho visto uno su una Ducati che quantomeno aveva recepito il messaggio delle maniche corte, e infatti zigzagava tra le macchine vestito con integrale, giubbotto tecnico, bermuda e infradito. eusa_wall.gif

Giuro che mi sono guardato intorno per vedere se stavano girando un nuovo film di Fantozzi... icon_mrgreen.gif
 
12229750
12229750 Inviato: 3 Ago 2011 23:12
 

Questa poi... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12230464
12230464 Inviato: 4 Ago 2011 8:32
 

Django ha scritto:
Io oggi a Porte di Roma ho visto uno su una Ducati che quantomeno aveva recepito il messaggio delle maniche corte, e infatti zigzagava tra le macchine vestito con integrale, giubbotto tecnico, bermuda e infradito. eusa_wall.gif

Giuro che mi sono guardato intorno per vedere se stavano girando un nuovo film di Fantozzi... icon_mrgreen.gif


rotfl.gif rotfl.gif è un passo avanti
La prossima lo vogliamo vedere almeno con i guanti rotfl.gif
 
12230491
12230491 Inviato: 4 Ago 2011 8:44
 

I guanti non ho visto se ce li aveva icon_cool.gif

Comunque è il numero due nella mia classifica personale di "gente a cui dovrebbe essere revocato il permesso di andare in giro", subito dopo la "ragazza con la tuta colorata" (l'ho inseguita in macchina per vedere cosa era quella tuta tutta piena di arabeschi colorati, e al semaforo mi sono reso conto che guidava in bermuda e top. I colori erano tatuaggi... icon_eek.gif )
 
12230575
12230575 Inviato: 4 Ago 2011 9:21
 

Diabloi ha scritto:


è una questione di comodità. prendi le chiavi e vai.
Ora che ti metti il giubbotto, i uanti lescarpe le calze le mutante il paraschiena e via dicendo dopo un'oretta esco di casa.
Se invece mi faccio un bel giro in montagna o altrove fuori città mi vesto di tutto punto

Sei un pó lento...icon_biggrin.gif
 
12232848
12232848 Inviato: 4 Ago 2011 16:08
 

DanieleSR93 ha scritto:

penso che una guida super coscienziosa è molto piu utile di quanti stivali e giacca..


esatto

io ne sono convinto ......anche se molti , secondo me , non lo capiranno mai

D'estate sono in mezze maniche e pantaloni 3/4 , e non ci vedo nulla di strano ......

per alcuni sembra che ti getti con il bungee jumping ........

Logico che per i giri lunghi ed a Misano mi vesto adeguatamente , ma per fare il corso a 30 all'ora non mi imbottisco di certo .......

conosco la mia guida


poi , opinione personale

Capisco che si imbacucchi per sicurezza estrema .......... , ma non me ne vogliate , e dipende da molte cose , come attenzione alla guida e rispetto delle distanze , ma per me siete quasi paranoici ........ se dovessi sempre vestirmi come un pilota di Mig per fare 2 km da casa a spiaggia con 35° gradi .......... mi passerebbe la voglia alla terza uscita ed userei la bici ........

e comunque secondo il vostro ragionamento ....... dovreste indossare il casco , il giubbotto ed i pantaloni tecnici anche in bicicletta ..... per andare a prendere il caffè sotto casa

ripeto , più leggo alcuni topic e piu' trovo esagerazioni

Logico che se cadi a 20 all'ora ....... ti sgrami sull'asfalto .........

Che sia giusto o sbagliato a fronte di una sicurezza "quasi totale" è un'altra cosa .... , ma sarei propio curioso di sapere se in bicicletta vi vestite come fate in moto , visto che la velocità e l'asfalto sono gli stessi ........

se non lo fate , siete incoerenti con quello che scrivete

Ultima modifica di tms78 il 4 Ago 2011 16:22, modificato 4 volte in totale
 
12232870
12232870 Inviato: 4 Ago 2011 16:15
 

Credo che come in tutte le cose la via di mezzo sia quella giusta.. trovo molto sensato portare la massima attenzione nella guida in particolare quando non si indossano capi tecnici.. adeguando anche la velocità..
 
12233289
12233289 Inviato: 4 Ago 2011 18:11
 

Caro TMS,a me invece pare che tu legga quello che ti va di leggere..Nessuno dice di imbacuccarsi,siamo tutti d'accordo sul fatto che per fare 500 metri non mi metto la giacca(ma manco prendo la moto...),semplicemente qualcuno di noi ha detto che,per sua sicurezza,si sente più a suo agio con una minima protezione..senza per questo voler far passare chi non lo fa per uno scriteriato..Ovvio,ripeto che per un tragitto minimo se ne possa fare a meno in una situazione di caldo particolare..
Il paragone con la bicicletta regge poco,visto che,almeno per me,le velocità sono diverse..(mentre tu sostieni di andare alla stessa velocità in moto e bici...quindi ti immagino stravincere al tour,permettimi l'ironia)
Poi per andare al bar non mi metto la giacca,ma visto che io non uso la moto solo per andare al bar,se devo andare a lavorare e devo fare il raccordo,non ho problemi a mettermi la mia giacca leggera,caldo non ne sento e quindi unisco la sicurezza alla comodità..Il giorno che sarà troppo caldo anche così,andrò in maniche di camicia,senza troppe preoccupazioni(sudando avrei più paura di prendermi un malanno arrivando in ufficio sudato che di cadere)
E ti do una dritta,non è sufficente conoscere la propria guida,per avere il 100% di sicurezza..ci sono sempre gli altri,che spesso e volentieri pensano di guidare correttamente..e fanno un mare di cavolate
é una scelta che ognuno fa in base alle sue sensazioni.onestamente mettersi a dare dei paranoici,esagerati e incoerenti mi sembra onestamente un tentativo di imporre il proprio punto di vista.Qui si espone,non si impone..
 
12235528
12235528 Inviato: 5 Ago 2011 9:47
 

Vabbè... dar del paranoico credo sia un po' per rispondere a chi ci paragona a dei James Dean e chi ci accusa di (potenzialmente) gravare ingiustamente sulla sanità.
Onestamente, girando per Milano tutti i giorni vedo più gente in moto vestita "normalmente" che bardata di tutto punto. Certo, se ne vedono, ma non così tanti.

Perciò, o la maggiorparte dei motociclisti sono dei pazzi scriteriati o semplicemente usiamo il buon senso.

Secondo me, lo ripeto, il troppo (o il troppo poco) non va bene in alcun caso.
 
12235636
12235636 Inviato: 5 Ago 2011 10:08
 

Sinceramente quando esco nei week end mi bardo ben bene, ma, ad essere sincero, mettermi la tuta per venire in ufficio sarebbe un po' scomodo... ma proprio poco nè..... icon_confused.gif
 
12235700
12235700 Inviato: 5 Ago 2011 10:22
 

oh ragazzi ma mi dite chi è che sostiene di andare in tuta al lavoro il 15 di agosto??siamo d'accordo tutti sul buonsenso..a me non sembra che questa discussione sia per decidere chi ha ragione o torto,ma solo come confronto di esperienze..
 
12236292
12236292 Inviato: 5 Ago 2011 11:58
 

Nessuno dice di andar a lavoro in tuta...
Ma tra una tuta integrale e le maniche corte ci sono milioni di soluzioni... giubbotti con protezioni, pantaloni tecnici "camuffati" da jeans, scarpe da uso quotidiano con protezioni, ginocchiere/gomitiere da indossare sopra i vestiti...
Io non credo a chi dice che con un giubbotto rischia di morire per il troppo caldo eusa_whistle.gif

Io oggi ho preso la moto per venire in ufficio. Ho messo il giubbotto tecnico, guanti, scarpe con protezioni ( Link a pagina di Motorama.it ) e jeans da moto ( Esquad-jeans.com ), pur indossando una camicia con la cravatta... certo non ho potuto mettere l'abito, ma il mio titolare per un giorno con i jeans e camicia se ne farà una ragione.

Secondo me c'è una bella differenza con l'andare in moto in t-shirt, braghe corte e infradito eusa_think.gif
 
12236434
12236434 Inviato: 5 Ago 2011 12:19
 

però un vantaggio del coprirsi c'è per tutti,a prescindere dalle indubbie doti di guida che evitano ogni incidente..Gli insetti..andando in pantaloncini e t-shirt è piu semplice essere punti da vespe api e affini..il che,onestamente non è piacevole..
 
12236620
12236620 Inviato: 5 Ago 2011 12:47
 

Ma infatti le vie di mezzo sono molteplici, comode e sicure.
Personalmete ritengo che un giubbotto e un paio di jeans, stivali (le scarpe di ricambio le metto nello zainetto) e guanti siano abbastanza per gli spostamenti tranquilli casa/lavoro.
Facendo strade di campagna per recarmi in ufficio a volte arrivo con tanti di quegl iinseti defunti spiacciccati sul giubbetto che a volte mi chiedo come potrei stare tuttoil giorno con addosso una camicia nelle stesse condizioni eusa_sick.gif
 
12237149
12237149 Inviato: 5 Ago 2011 14:10
 

ciciarampa ha scritto:
Ma infatti le vie di mezzo sono molteplici, comode e sicure.
Personalmete ritengo che un giubbotto e un paio di jeans, stivali (le scarpe di ricambio le metto nello zainetto) e guanti siano abbastanza per gli spostamenti tranquilli casa/lavoro.
Facendo strade di campagna per recarmi in ufficio a volte arrivo con tanti di quegl iinseti defunti spiacciccati sul giubbetto che a volte mi chiedo come potrei stare tuttoil giorno con addosso una camicia nelle stesse condizioni eusa_sick.gif


quoto in pieno!io anche senza stivali,con un paio di scarpe normali(ginnastica)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©