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Aiuto!!! portata pompe olio [si possono regolare?]
703791
703791 Inviato: 2 Ott 2006 14:52
Oggetto: Aiuto!!! portata pompe olio [si possono regolare?]
 

Ciao a tutti
volevo sapere se le pompe olio montate sui 50cc 2t hanno una portata massima prestabilita oppure se può aumentare perche ho una rs a cui ho aumentato il getto del massimo ( da 68 l'ho portato a 110 ) e adesso ho paura di grippare
Correggetemi se sbaglio , la moto quando grippa si surriscalda , di conseguenza anche l'acqua , quindi se la moto stà per grippare si dovrebbe accendere la spia dell'acqua che segnala che è troppo calda o sbaglio ?
grazie in anticipo
 
703866
703866 Inviato: 2 Ott 2006 15:54
 

Non necessariamente... la moto grippa quando il pistone si scalda molto rapidamente, e l'espansione causata dal calore è maggiore dell'espansione interna del cilindro (che, raffreddandosi di più, si espande meno). A qesto punto il pistone "tocca" il cilindro, bloccandosi e graffiandolo - hai grippato.

E' pero' l'interno del cilindro che è surriscaldato, e l'acqua (che ha una certa inerzia termica, maggiore di quella del metallo) potrebbe essere (sebbene calda) non calda abbastanza da far scattare il sensore di temperatura. Per la "diagnosi" non mi affiderei a quello...

Di fatto, io non sono un grande esperto di motori ma aumentando il getto tendi a ingrassare la miscela (correggetemi se sbaglio) e quindi ad abbassare le temperature di esercizio... mi pare più probabile che ingolfi o strozzi il motore. Ovviamente se di seguito hai modificato la carburazione.... icon_smile.gif
 
703972
703972 Inviato: 2 Ott 2006 16:22
 

le classiche pompette a portata veriabile (generalmente Mikuni) utilizzate nei 50ini forniscono una mandata che va dallo 0,75% al col gas chiuso al 3% col gas tutto aperto.
intervenendo sui registri dei cavi questo range di portata può essere tutt'al più anticipato (cioè arriva al 3% prima del massimo) ma non aumentato.

quelle fisse erogano più o meno il 3%

questa percentuale è più che sufficiente per assicurare una buona lubrificazione anche in motori abbastanza spinti a patto di utilizzare un olio di buona qualità e di far funzionare il motore in condizioni di temperatura ottimali (raffreddamento efficiente, candela di appropriato grado termico, carburazione non eccessivamente povera di carburante)

se si hanno dei dubbi o si vuole viaggiare ancor più tranquilli non rimane che aggiungere un pò d'olio alla benzina (0,5 - 1%)
finché brucia (senza residui) non fa male: questa è una vecchia regola del 2tempi!

Importante: con i miscelatori separati (a portat variabile) i grippaggi si verificano quasi sempre in fase di rilascio dopo aver surriscaldato il motore: ciò per il fatto che col gas chiuso la portata dell'olio diminuisce (a meno dell'1%)
sopratutto per questo motivo sulle moto da competizione si preferisce fare la miscela manualmente.

con la miscela nel serbatoio, una corretta regolazione delle viti aria/miscela può scongiurare grippaggi in fase di rilascio ma non quelli da surriscaldamento/mancanza di lubrificazione in velocità.
 
704037
704037 Inviato: 2 Ott 2006 16:38
 

Quello che ancora devo capire e se ingrasso la carburazione con questo tipo di miscelazione di conseguenza anche l'olio aumenta e mi mantiene una percentuale giusta olio-benzina
 
704669
704669 Inviato: 2 Ott 2006 20:13
 

rispondete perchè questa cosa mi interessa molto anke a me...!!!
 
705037
705037 Inviato: 2 Ott 2006 21:38
 

MD91 ha scritto:
Quello che ancora devo capire e se ingrasso la carburazione con questo tipo di miscelazione di conseguenza anche l'olio aumenta e mi mantiene una percentuale giusta olio-benzina


icon_confused.gif se ho capito bene quello che vuoi sapere...

- con miscelazione automatica) la quantità d'olio che arriva in camera dipende esclusivamente da ciò che eroga il miscelatore automatico.
in questo caso una corretta carburazione può essere di aiuto unicamente per tenere al giusto valore la temperatura di combustione.

- con miscelazione manuale) la quantità d'olio dipende dalla quantità di miscela che arriva in camera, quindi il titolo (la proporzione tra aria e miscela) influisce direttamente su di una buona lubrificazione.
 
706831
706831 Inviato: 3 Ott 2006 14:02
 

con una elaborazione base il miscelatore si può tenere o va tolto...?
 
706920
706920 Inviato: 3 Ott 2006 14:23
 

Forse ho sbagliato a fare la domanda o forse non ho capito la risaposta
quello che voglio capire e che :
se si monta un getto più grande il motore aspira più benzina . la pompa si adatta all'aumento di carburante e pompa anche più olio per mantenere una giusta percentuale olio-benzina da sola oppore bisogna fare qualcosa ?
 
708550
708550 Inviato: 3 Ott 2006 21:58
 

MD91 ha scritto:
Forse ho sbagliato a fare la domanda o forse non ho capito la risaposta
quello che voglio capire e che :
se si monta un getto più grande il motore aspira più benzina . la pompa si adatta all'aumento di carburante e pompa anche più olio per mantenere una giusta percentuale olio-benzina da sola oppore bisogna fare qualcosa ?


la pompa non si adatta: eroga sempre la stessa quantità d'olio in base ai giri del motore e (se a portata variabile) all'apertura del gas (acceleratore)

in una elaborazione stradale il miscelatore può essere tranquillamente mantenuto, provvedendo se mai ad utilizzare esclusivamente olio di buona qualità (da preferire un prodotto sintetico al 100%)
 
710283
710283 Inviato: 4 Ott 2006 13:50
 

anchio pensavo che aumentando il getto , o ancor di piu' il carburatore, la portata d'olio aumentassa in base alla quantità di benzina introdotta .... pensavo che lo facesse in automatico l'aumento la pompa .. invece no manda sempre quella quantità di olio.... quidni con un 17,5 , dove la portata di benzina è nettamente superiore a quella del 12 , se o ben capito diventa sporporzionato il dosaggio benza-olio ??
entra piu benzina che olio giusto?
 
711397
711397 Inviato: 4 Ott 2006 17:48
 

Dunlop46 ha scritto:
...quidni con un 17,5 , dove la portata di benzina è nettamente superiore a quella del 12 , se o ben capito diventa sporporzionato il dosaggio benza-olio ??
entra piu benzina che olio giusto?


giusto, ma non ti preoccupare di questo aspetto: la stessa mandata MA di olio di qualità superiore è sufficiente ad assicurare protezione al motore.

per questo si raccomanda l'utilizzo di buoni sintetici quando si va a potenziare il motore!
 
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