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Problema ripresa mt 03 dopo cambio gomme
11996477
11996477 Inviato: 17 Giu 2011 17:52
Oggetto: Problema ripresa mt 03 dopo cambio gomme
 



Salve a tutti ho provato con cerca ma nn ho trovato niente mi sono rivolto anche a un meccanico e un gommista ma nn ho risolto molto.
Ho cambiato le gomme alla mia mt 03 passando da pirelli scorpion a dunlop qualifier che all'apparenza sembrano più larghi ma sempre 160/60.
Quando mi hanno cambiato la gomma allosmontaggio della corona abbiamo visto che i parastrappi sono in cattivissimo stato e ora provvederò a cambiarli; ma il problema è che appena ripresa la moto ho notato subito che si è molto piantata a terra ma ha perso tantissimo in caso di scatto e ripresa.
la mie domande sono:
- E' possibile che dipenda dalla gomma che piu larga con una superfice maggiore faccia più attrito e quindi renda la moto meno reattiva?
Ma il cambiamento si sente molto e dato che poteva essere una mia fissa mentale l'ho fatta provare a un amico che l'aveva portata prima e anche lui se n'é accorto immediatamente.
- E' possibile che siano i parastrappi danno troppo gioco alla corona?
comunque li cambierò
- Può derivare dal fatto che ho alzato un po il minimo per il classico problema delle mt 03 di spegnimento ai bassi posrtandolo sui 1300 1500 giri?
Fosre questa è una domanda sciocca ma questi sono stati gli unici cambiamenti che ho apportato alla moto prima del cambiamento.
Vi prego aiutatemi!!!
Un salutone a tutti!
 
11996608
11996608 Inviato: 17 Giu 2011 18:25
 

pressione?
 
11996628
11996628 Inviato: 17 Giu 2011 18:29
 

secondo me il punto sta quando dici che i nuovi pneu che hai montato "sembrano" + larghi...
potrebbe essere che questi abbiano una maggiore impronta a terra perchè hanno una conformazione meno incurvata ma più piatta...mentre magari i vecchi erano l'opposto (ovvero permettevano angoli di piega maggiori ma minor stabilità a causa della conformazione + curva)
 
11996670
11996670 Inviato: 17 Giu 2011 18:39
Oggetto: Re: Problema ripresa mt 03 dopo cambio gomme
 

Mi sembra assurdo che una gomma della stessa misura possa creare un tale calo di prestazioni. icon_eek.gif

Secondo me l'unica spiegazione è che o la gomma è sgonfia o ci sia stato un errato rimontaggio delle ruote. Controlla che non abbiano serrato troppo i perni ruota.
 
11997363
11997363 Inviato: 17 Giu 2011 20:36
 

ciao e...... 0509_welcome.gif

il Qualifier è noto per essere un pneumatico decisamente "fuori misura"......, nel senso che , a parità di misura nominale , risulta spesso più "corposo"....., pure nella misura del diametro......

escludendo problemi dovuti ad errori di montaggio , a seguito dei lavori eseguiti , io ipotizzerei che l' avvertito calo della prontezza di risposta al gas , potrebbe essere dovuto ad un leggero allungamento del rapporto finale , a causa del maggior diametro della nuova copertura........ eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11998239
11998239 Inviato: 17 Giu 2011 23:27
 

ansetup ha scritto:
escludendo problemi dovuti ad errori di montaggio


Non li escluderei a priori.
Sul mio Gixxer ho trovato, come regalo della precedente "gestione", il perno posteriore talmente tirato da doverlo far smontare da un meccanico con la pistola pneumatica, col risultatodi avere i distanziali "ricalcati"! Rimontando il tutto correttamente, ho notato in effetti la moto un pelo più libera allo spunto da fermo...
 
11998933
11998933 Inviato: 18 Giu 2011 9:26
 

Rgazzi grazie tantissimo per l'aiuto ieri mio suocero che nn è meccanico ma ha la moto da anni mi ha detto che secondo lui al contrario di quanto dicevano il meccanico e il gommista la catena era troppo tirata all'inizio ero un po scettico ma poi ho ho preso il cavalletto e abbiamo allentato la catena una volta salito per spostarla anche a motore spento l'ho sentita più libera e risultato la moto è tornata come prima. Nn ho piu la sensazione zi avere una zavorra dietro e a scanso di equivoci l'ho fatta provare anche al mio amico che ha avuto le mie stesse impressioni. Ora la differenza rispetto a prima è quasi impercettibile ma questo credo sia dovuto al pneumatico con una maggior superfice che fa attrito a terra.
Comunque data lo spropositato aumento di stabilità mi sta bene anche aver sacrificato quel pelino di scatto.
Grazie ancora per la prontezza in cui mi avete risposto siete grandi!!!
Roberto
 
12006646
12006646 Inviato: 20 Giu 2011 10:12
 

Attenzione alla catena troppo tirata, sulla mia prima moto mi sono giocato i cuscinetti della ruota posteriore. E mi è andata bene perchè se invece cede il cuscinetto del pignone devi tirare giù tutto il motore!

Comunque ottimo che si sia tutto risolto,
e io due paroline al gommista gliele direi.
 
12022014
12022014 Inviato: 22 Giu 2011 21:15
 

cavolo non accorgersi della catena troppo tirata e' da incoscenti . complimenti al gommista 0509_mitra.gif
 
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