Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Additivi e benzine speciali - Carburanti speciali tipo v-power

Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Benzine speciali per le nostre moto
12036089
12036089 Inviato: 25 Giu 2011 19:16
 

Scusate, facciamo il possibile per stare dietro a tutte le discussioni. Risponderemo in merito appena possibile. In questi giorni siamo stati ultra-presi con la chiusura del numero di luglio che sarà in edicola in tutta Italia nei prossimi giorni...
 
12036246
12036246 Inviato: 25 Giu 2011 20:04
 

Motociclismo ha scritto:
Scusate, facciamo il possibile per stare dietro a tutte le discussioni. Risponderemo in merito appena possibile. In questi giorni siamo stati ultra-presi con la chiusura del numero di luglio che sarà in edicola in tutta Italia nei prossimi giorni...



Grazie. Gentilissimi.
 
12036610
12036610 Inviato: 25 Giu 2011 22:06
 

Ripeto:queste benzine consentono solo una miglior resa Km che in parte compensa l'esborso extra,però gli incrementi prestazionali sono del tutto trascurabili.Ho usato per molto tempo la V-Power,ma alla fine ho smesso perchè non cambiava niente!
 
12064320
12064320 Inviato: 1 Lug 2011 8:22
 

Premettiamo che non abbiamo mai fatto prove specifiche per valutare questo aspetto ma l’esperienza e l’analisi tecnica ci porta a fare alcune riflessioni.

Ogni motore nasce per un certo tipo di benzina che, se usata, lo fa rendere al meglio ma la quasi totalità dei propulsori è studiata per la benzina a 95 ottani (caso a parte, invece, la KTM RC8 R di un paio di anni fa che ne voleva un maggior numero). Quindi, è sempre sufficiente la benzina normale, a meno, ad esempio, di dover fare un uso prolungato della moto in circuito dove potrebbe andare meglio a 100 ottani ma chiariamo che non aumenta la potenza.

Al limite, in caso di motori ad altissima compressione si possono ridurre battiti in testa. Ma anche un motore potente come quello della BMW S 1000 RR va benissimo anche con la benzina a 95 ottani.

Comunque, nessuna benzina fa miracoli.
 
12066455
12066455 Inviato: 1 Lug 2011 14:37
 

Ok, quindi prendiamo atto che la tanto vituperata verde "normale" il suo sporco (in tutti i sensi... icon_asd.gif ) lavoro lo fa, diciamo più o meno al pari delle benze speciali. E con la risposta data da Motociclismo credo che non ci siano più dubbi su ciò. 0509_up.gif
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12066897
12066897 Inviato: 1 Lug 2011 15:43
 

Di studi e trafiletti sulle benzine speciali ce ne sono già fin troppi, e spesso in odore di "marchetta"...

Mi permetto quindi di suggerire/chiedere alla redazione di Motociclismo un articolo sulla qualità della banzina... normale che ci viene venduta. Spesso è stoccata in malo modo, spesso le cisterne delle stazioni di servizio sono vecchie, e permettono infiltrazioni di sporcizia e/o acqua.
Ne soffre la pompa della benzina, e non solo!
 
12124413
12124413 Inviato: 12 Lug 2011 21:40
 

ecco spiegato tutto.....Più è grande il numero di ottano, più è alto il potere antidetonante del carburante. Ciò significa che c'è meno rischio di inneschi per la semplice compressione provocata dal pistone e quindi più elevato il rapporto di compressione che si può adottare senza che insorga la detonazione. Va però considerato che con i nuovi motori, predisposti per benzina senza piombo ("verde") quindi a scarsa compressione (vedi motore a benzina normale con piombo) non è essenzialmente necessario usare quella con più ottano, salvo ogni 2000-3000 km per pulire gli iniettori (specialmente se i rifornimenti avvengono in distributori diversi). Infatti l'uso costante di tale benzina a lungo andare danneggia gli stessi iniettori, non essendoci la predisposizione alla compressione........beh che dire.....grazie wikipedia!!! xD
 
12214307
12214307 Inviato: 31 Lug 2011 21:07
 

una precisazione (perchè sono pignolo) xD se il numero di ottano è maggiore di 100 si dice performance number non numero di ottano,il numero di ottano 100 è infatti la capacità della benzina di detonare ad un rdc pari a quello dell'isottano puro, un pò come una percentuale può andare da 0 a 100, i motori aero di una volta erano i grossi motori dei warbird e andavano sui 150-170 PN con potenza ASSURDE 0509_doppio_ok.gif
 
12215851
12215851 Inviato: 1 Ago 2011 9:35
 

tommy-ditech ha scritto:
come una percentuale può andare da 0 a 100


E' una tua opinione, smentita dai fatti icon_wink.gif

Fai finta che io e tu siamo preparatori e stiamo preparando due motori identici. Il tuo sviluppa 180 cavalli, il mio 75. Di quanto, in percentuale, il tuo motore è più potente del mio?
 
12216004
12216004 Inviato: 1 Ago 2011 10:15
 

Non mi sono spiegato bene...il 100 ottavi non c'entra con la potenza,ma paragona la capacità antidetonante della benzina presa in considerazione con il potere antidetonante dell'isottano puro; una benzina 100 ottani detona ad un rdc pari a quello q cui detona l'isottano; appena posso se volete riporto bene dal mio libro di motori icon_wink.gif
 
12216036
12216036 Inviato: 1 Ago 2011 10:24
 

tommy-ditech ha scritto:
Non mi sono spiegato bene...il 100 ottavi non c'entra con la potenza,ma paragona la capacità antidetonante della benzina presa in considerazione con il potere antidetonante dell'isottano puro; una benzina 100 ottani detona ad un rdc pari a quello q cui detona l'isottano; appena posso se volete riporto bene dal mio libro di motori icon_wink.gif


Questo è verissimo. Infatti io contestavo solo il ragionamento sulle percentuali...
 
12216064
12216064 Inviato: 1 Ago 2011 10:32
 

te l'ho detto mi sono espresso male xD però nel concetto che volevo esprimere intendevo dire che il "numero di ottano è un valore che si ottiene paragonando il combustibile in esame con un combustibile di riferimento,cioè con la percentuale di isottano contenuta in una miscela con eptano normale" quindi essendo percentuale il valore massimo è 100, oltre 100 mi è stato insegnato ad usare il PN (performance number) che si calcola con (pressione media benzina/pressione media isottano puro)*100 in quanto la benzina è additivata con piombo (tetraetile o tetrametile) o benzene....se poi è sbagliato non lo so ma mi è stato spiegato così icon_smile.gif
ps: il PN delle benzine che ho sparato prima mi sa che è un pò altino...andavano dai 115-145 xD
 
12239641
12239641 Inviato: 6 Ago 2011 0:02
 

Qui trovate un Topic interessante dove se ne parla..
icon_arrow.gif Ottani benzina [superiori a 95?]

leggete con attenzione gli interventi di de_corsa (inutile che stia a dirvi che è competente in materia), in particolare questo..

de_corsa ha scritto:
DDD72 ha scritto:
...Ma esistono anche gli aditivi per ottenere la stessa cosa o sbaglio

Farò una domanda banale: gli ottani servono solo ad evitare le detonazioni nei motori con alto rapporto di compressione (e quindi prestazione)?

E già che ci sono ne faccio una seconda, di carattere commerciale ... ma la differenza di prezzo fra 95 e 98 stà solo in questi "miracolosi" aditivi?


nell'ordine:

- no, con i soli additivi difficilmente si può andare oltre i +8 punti (es.:Blendzall) per andare oltre ci vogliono delle diverse miscele di idrocarburi, con una superiore percentuale del famigerato benzolo (o benzene) oppure si passa direttamente all'alcool icon_wink.gif

- si, le maggiori prestazioni si ottengono di conseguenza al maggior rapporto di compressione. tuttavia alcuni additivi incrementano leggermente il Potere Calorifico del carburante aumentando leggermente le prestazioni icon_smile.gif

- no, alle Compagnie non conviene aggiungere additivi, hanno tutti gli idrocarburi che vogliono per creare benzine ad alto numero di ottano.
il prezzo ha esclusivamente motivazioni commerciali: a loro costa sempre uguale icon_eek.gif eh, si.
 
12240241
12240241 Inviato: 6 Ago 2011 10:33
 

Citazione:
- si, le maggiori prestazioni si ottengono di conseguenza al maggior rapporto di compressione. tuttavia alcuni additivi incrementano leggermente il Potere Calorifico del carburante aumentando leggermente le prestazioni



l'RCD alto aumenta il rendimento generale del ciclo termico del motore (quindi ciclio 8 nel nostro caso),perciò a parità di energia chimica fornita si ottiene maggiore energia utile che divisa per l'unità di tempo da la potenza...ma l'RDC dipende dall'architettura del cilindro,della testa e quindi dalla camera di combustione,sui nostri motori non estremi l'RDC è tale da poter consentire l'utilizzo di benzine "normali",credo che la differenza si possa avvertire in caso di aggiunta di additivi che ne aumentino il potere calorifico e quindi l'energia contenuta in tot carburante ma gli ottani da se non regalano niente visto che in teoria non dovrebbe detonare 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©