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Arrivato il Kawa GPz750 dell'83
11971194
11971194 Inviato: 13 Giu 2011 8:55
Oggetto: Arrivato il Kawa GPz750 dell'83
 

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Finalmente ho portato a casa il GPz750 del 1983!!! Un'occasione che mi è capitata tra "capo e collo" che non mi sono fatto sfuggire!!

Tenuto veramente bene per avere i suoi quasi 30 anni, impressionante il motore, che oltre i 5/6000 rpm spinge veramente (sempre considerando anni e cavalli) bene. Ottimi anche i freni.

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11971545
11971545 Inviato: 13 Giu 2011 10:33
 

complimentissimi!!!
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11971956
11971956 Inviato: 13 Giu 2011 11:43
 

non posso che farti i complimenti....

io sono alla seconda Gpz e, secondo me, il divertimento che offrono su strada è superiore alle moto odierne!

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poi questa è veramente tenuta benissimo, è stupenda 0509_up.gif

se ti serve qualche pdf mandami un pm! icon_wink.gif
 
11972443
11972443 Inviato: 13 Giu 2011 13:00
 

Cuccoillegal ha scritto:
non posso che farti i complimenti....

io sono alla seconda Gpz e, secondo me, il divertimento che offrono su strada è superiore alle moto odierne!

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Interessante questa affermazione-
visto che hai anche una z1000 nuova mi potresti esplicare in linea di massima i pregi e difetti tra il gpz e la zeta new?
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11973612
11973612 Inviato: 13 Giu 2011 16:22
 

electricsheep ha scritto:

Interessante questa affermazione-
visto che hai anche una z1000 nuova mi potresti esplicare in linea di massima i pregi e difetti tra il gpz e la zeta new?
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semplicemente puoi:

-aprire il gas con un pò più leggerezza
-goderti la ripresa ai bassi dell'8 valvole (rispetto al 16, ha bisogno di allungare meno)
-le gomme strette e alte sono più rapide a sterzare, più confortevoli sulle buche e hanno una trazione invidiabile anche per le moto più recenti.

inoltre:

-la risposta di un motore a carburatori è più godibile di quella di una moto EFI (che è un modo burbero ma poco inquinante e più economico di alimentare un motore, invece i carburatori lasciano girare il motore meglio )

-le sospensioni sono molto più stradali ed orientate ad un uso REALE della moto, dove e quando si vuole.. (sulle sportive di oggi l'asfalto dev'essere interpretato meglio......)

-il telaio a culla permette di livellare i problemi che possono venire da gomme non perfettamente in forma ed eventuali sospensioni un pò scariche.

-il sound senza catalizzatori e menate varie è entusiasmante e gli scarichi scaldano poco.

- baricentro bassissimo, interasse grande = molta stabilità.


insomma....... se sono in ordine sono molto ma molto più godibili e divertenti di una moto sportiva contemporanea, che è si più potente, efficace e veloce ma richiede anche molta più abilità, concentrazione e in generale perdona meno gli errori.

tutto ciò a patto di ricordarsi che i freni non mordono certo come oggi e che comunque ci vuole sempre tanta attenzione in ogni caso! 0510_saluto.gif
 
11973872
11973872 Inviato: 13 Giu 2011 17:03
 

ti ringrazio sei stato semplicemente molto chiaro.
Effettivamente aprire senza paura è una cosa che mi manca molto del mio vecchio XT, avere meno cavalli non vuol dire non godersi la moto e la strada...anzi!
Per non parlare del fascino di queste splendide nonnette.
 
11976903
11976903 Inviato: 14 Giu 2011 7:12
 

Esattamente Cucco, è una moto che promette divertimento e facilità di guida. C'è sempre da ricordarsi però che si tratta di una nonnetta di 30 anni che già allora fu soprannominata "bara volante" (eredità lasciata dalla più vetusta mach 3 a 2T), quindi non esagerare troppo con le velocità.
Mio padre quando l'ha vista a momenti gli viene un colpo, mi ha detto: "oh... occhio che con quella io ci ho perso degli amici" e io ho protamente risposto "Bè mica solo con questa dai... tutte le moto son pericolose"
 
11979009
11979009 Inviato: 14 Giu 2011 14:43
 

vyper505 ha scritto:
Esattamente Cucco, è una moto che promette divertimento e facilità di guida. C'è sempre da ricordarsi però che si tratta di una nonnetta di 30 anni che già allora fu soprannominata "bara volante" (eredità lasciata dalla più vetusta mach 3 a 2T), quindi non esagerare troppo con le velocità.
Mio padre quando l'ha vista a momenti gli viene un colpo, mi ha detto: "oh... occhio che con quella io ci ho perso degli amici" e io ho protamente risposto "Bè mica solo con questa dai... tutte le moto son pericolose"


in realtà di bara volante ha poco.. quel soprannome era per le due tempi a tre cilindri..

la verità è che la GPz in questione è una moto molto sicura....se non la lanci a 180 all'ora in statale icon_biggrin.gif
 
11982753
11982753 Inviato: 15 Giu 2011 6:32
 

ecco... appunto icon_asd.gif eusa_whistle.gif
 
11985090
11985090 Inviato: 15 Giu 2011 15:38
 

Stupenda!!!! eusa_drool.gif
Sembra anche in condizioni eccellenti !!
trattala bene e goditela icon_smile.gif

Le sportive anni 80 sono veramente eccezionali 0509_banana.gif 0509_banana.gif
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12146328
12146328 Inviato: 17 Lug 2011 15:57
Oggetto: Re: Arrivato il Kawa GPz750 dell'83
 

vyper505 ha scritto:
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Finalmente ho portato a casa il GPz750 del 1983!!! Un'occasione che mi è capitata tra "capo e collo" che non mi sono fatto sfuggire!!

Tenuto veramente bene per avere i suoi quasi 30 anni, impressionante il motore, che oltre i 5/6000 rpm spinge veramente (sempre considerando anni e cavalli) bene. Ottimi anche i freni.

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0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


CHE SPETTACOLO DI MEZZO TI SEI PRESOOO.... !!! Bella veramente bella, il 750 poi e il mix perfetto !! appena finisco la mia 550uni vi contatto tutti e ci facciamo un mega giro con le mitiche gpz.. !! doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12151603
12151603 Inviato: 18 Lug 2011 19:01
 

la cazzata che ho fatto a non pazientare a trovare la 7 e mezzo ed aver preso la 550, tanto ero fissato con la gpz...... ora che la padroneggio bene sento che il pelo di coppia in più che può offrire il 750 sarebbe stato il cacio sui maccheroni..... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Moto stupenda: complimenti!!!!!!!!!!!!!!
 
12153506
12153506 Inviato: 19 Lug 2011 2:09
 

Be' dai e comprensibile che sia piu appetibile in fatto di motore ..., ma come il proverbio dice ..., chi si accontenta gode!! Poi di occasioni se ne trovano sempre appena ne trovi una fai la pazzia e te la prendi !!! icon_exclaim.gif 0509_up.gif icon_exclaim.gif
 
12360464
12360464 Inviato: 3 Set 2011 18:58
 

Ciao, a tutti!!
Sono nuovo e già mi lustro gli occhi.
Ho visto questa stupenda Gpz e non posso fare a meno di sognare.
Ho la possibilità di comprare un Gpz 750 simile ( ha solo il cupolino) e mi piacerebbe avere alcune " dritte" da chi ne sa più di me.
La moto in questione è ferma da 4-5 anni ma mi ha assicurato il proprietario che andava perfettamente, e non ha preso pioggia ma solo tanta polvere!!
MI sapete dire cosa verificare bene prima dell'acquisto, e cioè ci sono punti deboli da controllare?
E poi dato che ha uno specchio rotto e una freccia rotta, sapete dove trovare ricambi?
Ho già fatto dei giri sulla rete ma niente da fare per quei pezzi.
Se qualcuno mi può aiutare sarei molto grato.
 
12363681
12363681 Inviato: 4 Set 2011 18:17
 

gain ha scritto:
Ciao, a tutti!!
Sono nuovo e già mi lustro gli occhi.
Ho visto questa stupenda Gpz e non posso fare a meno di sognare.
Ho la possibilità di comprare un Gpz 750 simile ( ha solo il cupolino) e mi piacerebbe avere alcune " dritte" da chi ne sa più di me.
La moto in questione è ferma da 4-5 anni ma mi ha assicurato il proprietario che andava perfettamente, e non ha preso pioggia ma solo tanta polvere!!
MI sapete dire cosa verificare bene prima dell'acquisto, e cioè ci sono punti deboli da controllare?
E poi dato che ha uno specchio rotto e una freccia rotta, sapete dove trovare ricambi?
Ho già fatto dei giri sulla rete ma niente da fare per quei pezzi.
Se qualcuno mi può aiutare sarei molto grato.


guarda; per la freccia non ti sò dire ( anche se penso che usata su subito.it o siti simili si trovi) lo specchietto ti consiglio di andare a cercarlo su bricomoto.it; ho visto che hanno parecchie cose èer i gpz
 
12364475
12364475 Inviato: 4 Set 2011 21:04
 

Ciao a tutti!
mi accodo per non aprire un'altra discussione...
ho trovato in zona l'occasione di una gpz 500 s del 2002
esteticamente mi piace da impazzire, i miei dubbi sono:
essendo la mia prima moto è abbordabile? non sotto gli aspetti di cilindrata e cavalli ma più per peso e dimensioni considerando l'uso extraurbano ma non solo...
nell'inserzione il venditore sostiene che è euro3, secondo voi è possibile?
ultima cosa, grossomodo quanto consuma la bimba ad andature da codice della strada?
le alternative di fronte a cui mi trovo salendo di prezzo (e quindi posticipando l'acquisto)sono:
ZR7 S del 2004 (di cui mi intimorisce la cilindrata e della quale so poco)
ER6 N del 2008 (fuori budget per il momento)

Tutti i consigli sono bene accetti!! icon_biggrin.gif

Grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
12364688
12364688 Inviato: 4 Set 2011 21:44
 

Grazie!
Vado subito a dare un'occhiata, vedi mai........
Sono veramente stupito di avere avuto subito un riscontro, non pensavo.......
Grazie ancora.
Farò sapere se trovo qualcosa, magari serve ad altri.
 
12365719
12365719 Inviato: 5 Set 2011 8:42
 

The_Rockmaker ha scritto:
Ciao a tutti!
mi accodo per non aprire un'altra discussione...
ho trovato in zona l'occasione di una gpz 500 s del 2002
esteticamente mi piace da impazzire, i miei dubbi sono:
essendo la mia prima moto è abbordabile? non sotto gli aspetti di cilindrata e cavalli ma più per peso e dimensioni considerando l'uso extraurbano ma non solo...
nell'inserzione il venditore sostiene che è euro3, secondo voi è possibile?
ultima cosa, grossomodo quanto consuma la bimba ad andature da codice della strada?
le alternative di fronte a cui mi trovo salendo di prezzo (e quindi posticipando l'acquisto)sono:
ZR7 S del 2004 (di cui mi intimorisce la cilindrata e della quale so poco)
ER6 N del 2008 (fuori budget per il momento)

Tutti i consigli sono bene accetti!! icon_biggrin.gif

Grazie a tutti 0510_saluto.gif


Posso consigliarti una cosa???

Apri un'altro topic, sarà più facile avere per te visibilità e risposte da chi conosce le moto da te indicate; calcola infatti che stai parlando di una bicilindrica 500 nel topic di una 4 cilindri 750.... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif , và da se che se metti un topic dedicato alla 500 s sicuramente il colpo d'occhio di chi conosce meglio la moto cadrà più facilmente sulla tua domanda.....

Dopodichè............. parere personale???? Vai subito di zr7, sono tute e due moto che impari a guidare piuttosto facilmente; il vantaggio della 750 è che ti dà quel pizzico in più di coppia che su una 500 dopo un pò ti mancherebbe ( e poi, l'allungo del 4 cilindri..............)

Ultima modifica di hondacbcx il 5 Set 2011 12:12, modificato 1 volta in totale
 
12366604
12366604 Inviato: 5 Set 2011 11:55
 

gain ha scritto:
Ciao, a tutti!!
Sono nuovo e già mi lustro gli occhi.
Ho visto questa stupenda Gpz e non posso fare a meno di sognare.
Ho la possibilità di comprare un Gpz 750 simile ( ha solo il cupolino) e mi piacerebbe avere alcune " dritte" da chi ne sa più di me.
La moto in questione è ferma da 4-5 anni ma mi ha assicurato il proprietario che andava perfettamente, e non ha preso pioggia ma solo tanta polvere!!
MI sapete dire cosa verificare bene prima dell'acquisto, e cioè ci sono punti deboli da controllare?
E poi dato che ha uno specchio rotto e una freccia rotta, sapete dove trovare ricambi?
Ho già fatto dei giri sulla rete ma niente da fare per quei pezzi.
Se qualcuno mi può aiutare sarei molto grato.



ciao,

l'ho avuta come prima moto e venduta nel 1997. A memoria i problemi che potresti trovare sono:

- Serbatoio che trasuda benzina dal fondo. Verifica, a smontarlo ci vogliono 5 minuti.
- In genere il rubinetto della benzina si rovina e fa passare carburante anche a motore spento. Questo fa si che i carburatori si riempiano e se c'è qualche spillo che non tiene bene, la benzina passa al motore e si mischia con l'olio. La mia ha avuto questo problema e penso sia stato abbastanza diffuso.
- controlla che la forcella non perda olio dalle guarnizioni che ci sono nella valvola anti-dive. La valvola la trovi in basso vicino al perno, una per ogni stelo.
- nel blocchetto comandi elettrici sinistro i contatti del clacson e del lampeggio tendono ad ossidarsi. Verifica, comunque in genere basta aprire e pulire.
- può capitare che ci siano trasudi di olio dalla testata. te ne accorgi perchè vedi lo sporco tra le alette di raffreddamento del motore.

Ovviamente poi una moto che è ferma 5 anni avrà altre mille piccolo cosette da controllare. Ad ogni modo complimenti e buon restauro icon_smile.gif
 
12367344
12367344 Inviato: 5 Set 2011 13:35
 

hondacbcx ha scritto:


Posso consigliarti una cosa???

Apri un'altro topic, sarà più facile avere per te visibilità e risposte da chi conosce le moto da te indicate; calcola infatti che stai parlando di una bicilindrica 500 nel topic di una 4 cilindri 750.... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif , và da se che se metti un topic dedicato alla 500 s sicuramente il colpo d'occhio di chi conosce meglio la moto cadrà più facilmente sulla tua domanda.....

Dopodichè............. parere personale???? Vai subito di zr7, sono tute e due moto che impari a guidare piuttosto facilmente; il vantaggio della 750 è che ti dà quel pizzico in più di coppia che su una 500 dopo un pò ti mancherebbe ( e poi, l'allungo del 4 cilindri..............)


grazie dei consigli!! 0510_five.gif
 
12369709
12369709 Inviato: 5 Set 2011 20:14
 

Ok, controllo bene i punti che mi hai detto.
In effetti avevo già notato che una forcella era unta d'olio nella parte bassa, però pensavo che fossero i paraoli nello stelo, magari un pò secchi.
Fortunatamente c'e ancora benza vecchia nel serbatoio e il rubinetto è rimasto aperto in questi anni così a parte lo sporco, almeno e rimasta "umida" nei carburatori.
Tra l'altro non noto perdite di benzina, o unto nei cilindri ( sarà buon segno?).
Pensavo però che il punto debole fosse l'impianto elettrico, chissa perchè?
Proseguo nella trattativa, pregustando l'allungo che dice honda cbcx...............
 
12370080
12370080 Inviato: 5 Set 2011 21:27
 

gain ha scritto:
Ok, controllo bene i punti che mi hai detto.
In effetti avevo già notato che una forcella era unta d'olio nella parte bassa, però pensavo che fossero i paraoli nello stelo, magari un pò secchi.
Fortunatamente c'e ancora benza vecchia nel serbatoio e il rubinetto è rimasto aperto in questi anni così a parte lo sporco, almeno e rimasta "umida" nei carburatori.
Tra l'altro non noto perdite di benzina, o unto nei cilindri ( sarà buon segno?).
Pensavo però che il punto debole fosse l'impianto elettrico, chissa perchè?
Proseguo nella trattativa, pregustando l'allungo che dice honda cbcx...............


te la godrai..... io ho il 550 ma ti assicuro che dai 6/7000 in sù il motore ringhia e ti porta in un soffio ai 140, insisti un pelo di più e sei in un attimo ai 180..... e ti parlo del 550, figurati il 7 e 1/2...................... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12549324
12549324 Inviato: 14 Ott 2011 13:59
 

Ciao a tutti!
Sto procedendo nel restauro della Gpz 750 Unitrak che ho trovato.
Ho pulito tutto e cambiato olio e filtro olio.
Premetto che la moto è ferma da 5 anni.
Sembra tutto a posto ma il motore non parte, o meglio dà due o tre scoppi, ma non si avvia.
Le candele sono ok e i carburatori gli ho puliti e la benza mi pare arrivi.
Dopo un pò di tentativi le candele sono bagnate.
Le candele sono di un grado termico più calde delle standard, ma d'altronde montava già quel tipo prima, e andava tutto bene.
Qualcuno ha qualche suggerimento da provare?
Tra l'altro rimane accesa la spia Warning, ma mi pare che sia un allarme generale, e quindi si riferisca al fatto che è in riserva.

Grazie per l'aiuto, non so cosa altro provare.
 
12550787
12550787 Inviato: 14 Ott 2011 19:43
 

la spia warning è per sovraccarica, cavalletto oppure come dici tu la riserva, sarà appunto quella..

se le candele si bagnano c'è qualcosa che non va nei carburatori, di benzina ne arriva pure troppa icon_biggrin.gif

hai fatto il livello galleggianti bene? è da quello che dipende in genere.

se sono puliti BENE e ne sei sicuro il problema non può essere che quello...
 
12550851
12550851 Inviato: 14 Ott 2011 19:59
 

Cuccoillegal ha scritto:
la spia warning è per sovraccarica, cavalletto oppure come dici tu la riserva, sarà appunto quella..

se le candele si bagnano c'è qualcosa che non va nei carburatori, di benzina ne arriva pure troppa icon_biggrin.gif

hai fatto il livello galleggianti bene? è da quello che dipende in genere.

se sono puliti BENE e ne sei sicuro il problema non può essere che quello...


cosa intendi per "livello galleggianti"? Da quel che so io se i galleggianti stessi non sono bucati non c'è altro da tarare...... o sì e a me sfugge qualcosa ???? eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
12552631
12552631 Inviato: 15 Ott 2011 10:46
 

Forse per livello galleggianti intendi la regolazione della linguetta del galleggiante che spinge lo "spillo"?
Io non ho toccato anche perchè come si fa a sapere quanto modificare, e poi mi hanno garantito che prima della prolungata sosta andava tutto bene.
E poi se lo spillo non chiudesse bene, dovrebbe travasare la benzina in continuo e non mi pare sia così.

Oggi provo a controllare bene il rubinetto, perchè non capisco bene il funzionamento.
Se non sbaglio le posizioni RES e ON sono normalmente chiuse e si aprono solo per depressione quando il motore gira. La posizione PRI invece non la capisco. Oggi provo e poi vi faccio sapere.
Grazie però, che a scambiar pareri vengono idee nuove anche a me!
 
12553418
12553418 Inviato: 15 Ott 2011 14:30
 

PRI esclude la membrana a depressione, la benzina arriva sempre. anche da spenta. (serve per riempire i carburatori vuoti, per esempio)

il livello si fa con la linguetta che dici tu, smontando le vaschette e mettendo i carburatori ad angolo sul banco , rovesciati.

devi avere, per esempio, 17 mm dal piano vaschetta alla sommità del galleggiante SENZA che lo spillo venga compresso.

sulla Gpz 550 l'altezza prevista è 27 mm.

per faqr girare il motore bene (usando motore e getti originali) questo parametro è di primaria importanza , altrimenti il motore girerà con troppa o troppo poca benzina, perdendo colpi, affogandosi o nei casi migliori girando benino ma non come dovrebbe 0510_saluto.gif
 
12558563
12558563 Inviato: 16 Ott 2011 22:13
 

Mah!?
Sono dubbioso sul buon funzionamento del rubinetto benzina.
Quasi quasi lo cambio, se lo trovo.
Oggi dopo averlo controllato e pulito, ho riprovato l'avviamento ( dopo averlo messo sulla posizione PRI per un pò) e effettivamente è partita, ma si è spenta dopo 3-4 secondi, e mi sa che non arriva benzina. Penso che se fosse un problema elettrico non sarebbe di certo partita.
La cosa strana è che dopo l'avviamento riuscito, per un pò non c'è verso di rifarlo.
Se trovo un ricambio o un kit revisione con la membrana.........lo cambio. icon_cry.gif
 
12559032
12559032 Inviato: 16 Ott 2011 23:23
 

su pri la membrana è esclusa, potrebbe anche essere strappata ma su PRI la benzina passa. (a meno che non sia intasato il rubinetto proprio)

perchè si spegne? ci hai mai girato oppure è sempre andata male?

posso darti una mano con i carburatori e il resto, se ti serve icon_biggrin.gif

la sosta prolungata avrà otturato tutto, la benzina si disgrega e si ''appiccica ''nei getti purtroppo...

urge pulizia, altrimenti non girerà mai bene icon_biggrin.gif
 
12559071
12559071 Inviato: 16 Ott 2011 23:32
 
 
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