Innanzitutto un saluto a tutti voi, vi leggo da qualche giorno e mi sono deciso a iscrivermi, fondamentalmente per fare alcune domande e avere delucidazioni riguardo alcuni dubbi che mi attanagliano da tempo!
Innanzitutto perchè scrivo nella sezione "Yamaha" e nello specifico nella sezione "R1 e R6", vi sarà chiaro se avrete pazienza di leggere fino infondo
Partiamo dall'inizio, perchè Yamaha: forse è un marchio che mi ha segnato fin da piccolo, o forse è un segno, o magari solo banali coincidenze. La prima moto che vidi, da piccolo, avrò avuto un 10 anni, era una custom di mio zio, non ricordo il modello, ma ricordo che era Yamaha. All'età di 14 anni ci fu il primo scooter, non badavo a marche o prestazioni, ma solo all'estetica che mi piaceva di più, e la mia scelta fu l'Aerox, Yamaha. A distanza di anni (ne ho 28 adesso) lo ritengo essere stato un ottimo scooter, ce l'ho ancora e se tornassi indietro lo ricomprerei.
Il mio primo "amore", sempre all'età di 14 anni, fu la R1, Yamaha. Nessun'altra moto mi è piaciuta così tanto. Al punto che sono ormai 14 anni che ritengo quella moto "un sogno", sempre e solo R1, non c'è mai stata nessun'altra.
Da tempo guido lo scooterone di mio padre (un Madison), e a volte mi era venuto il pensiero di comprarmene uno per conto mio. L'unico che mi piace è il T-Max, Yamaha.
Ora.. non so perchè ogni volta mi cade l'occhio su prodotti di questa casa, ma veramente sono rispettavamente "l'unico 50ino, l'unico maxiscooter, l'unica moto" che veramente mi piacciono.
Ma veniamo al punto: in 28 anni ho guidato un 50ino, poi lo elaborai a 16 anni quasi da gara, poi uno scooterone e infine una 125 a marce naked.
Ultimamente un mio amico mi propone il suo tmax a un buon prezzo, mi sembra una cosa fattibile, lo scooter mi piace, la comodità che offre rispetto a una moto è notevole, ed è sicuramente più appetibile del Madison che guido regolarmente.
Quando sono quasi convinto dell'acquisto, mi ritrovo a prendere in considerazione l'idea di prendere una moto invece dello scooter. In fin dei conti se ho bisogno della comodità per girare in città o venire a lavoro, il madison è a disposizione.
Mi rimbomba l'idea R1, R1, R1, R1. Ma anche se nel cuore ho solo questo nome, da 14 anni ormai.. Nel cervello mi rendo conto che seppur non sia proprio un novello delle 2 ruote, non ho molta esperienza in fatto di moto. Penso di essere una persona con la testa sulle spalle, ho 28 anni, cagate coi vari scooter-moto non ne ho mai fatte, e neanche in macchina mi interessa farne. Tuttavia mi ritrovo a meditare di fare un passaggio intermedio, ovvero un 600.
Per quante belle moto 600 ci siano, riconosco che nessuna mi prende (esteticamente) come il mostro appena citato.
Mi decido quindi a dire.. hai aspettato 14 anni, puoi aspettarne anche un altro o altri 2 e "sacrificarti" per fare esperienza. Penso quindi di guardarmi intorno nel mondo delle 600.
Un mio amico, ha preso l'anno scorso il Gsx r 600, bellissima moto, si è trovato molto bene, veniva da un 125 pure lui come unica moto. Cv.. 120 o 125 se non ricordo male. I 180 dell'r1 sono decisamente troppi e me ne rendo conto. Personalmente preferisco il modello 2007-2008 e sicuramente opterei per quello un domani.
Quando mi sono quasi "adagiato" sull'idea del 600, leggo un topic, proprio su questo forum, che parla delle moto francesi depotenziate per legge a 100cv, e nello specifico parla della doppia mappatura dell'r1, una a 100cv e una fullpower. Da inesperto, mi rendo però conto che 100cv sono DI MENO dei 120 del 600 ss medio.
Mi chiedo quindi: fare il passaggio intermedio sul 600cc prima di passare eventualmente all'r1, può essere "sostituito", prendendo direttamente r1 e portandola a 100cv per un determinato periodo di tempo "come se fosse un 600" per capirsi?
Perchè se la cosa è fattibile, mi eviterei in primis di dover comprare 2 moto, e poi avrei il vantaggio di avere subito la moto che voglio da metà della mia vita.
Premetto che ho già letto i vari topic "r1 prima moto" ecc, ma li non si fa riferimento al discorso mappe.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e scusatemi per la lunghezza infinita di questo mio primo post!






... Ma credo sia qualcosa che tramite centralina ti assetta il motore diciamo in modo un pò più "tranquillo", un pò come le 4 mappature del Ducati Multistrada... Ok, comunque ti faccio i miei complimenti perchè l'R1 è proprio un bel purosangue di razza.
). Alla fine come tutte le cose nella vita ci vuole di pensare un attimino positivo, e un pò di c..o!!
) che ha spostato questo topic nel suo giusto posto!!!! Evvivaaaaaaaaaa
