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Come fare agli stop? [marcia o folle?]
11894399
11894399 Inviato: 27 Mag 2011 16:01
Oggetto: Come fare agli stop? [marcia o folle?]
 



Salve a tutti!
Da tre giorni ho preso una bellissim moto: Husqvarna 125 WR.. io ancora sono una principiante,e non è mio desiderio andare in moto per la strada..ma fuori strada,m purtroppo per arrivare ai posti che voglio,devo passarci per forza.
il problema è che sono indecisa quando fermarmi agli stop: molti miei amici mi hanno consigliato di fermarmi in prima, mentre un mio altro amico molto esperto mi ha vivamente sconsigliato di farlo..Prima, leggendo la guida di questo forum ho letto che anche in folle nn è male..ma secondo voi, cosè migliore?
 
11894432
11894432 Inviato: 27 Mag 2011 16:05
 

si rallenta in seconda, quando sei quasi ferma e stai mettendo il piede dx per terra, metti la prima
 
11894494
11894494 Inviato: 27 Mag 2011 16:13
 

Esatto husky!!!

Anche perchè non è un semaforo.. Tieni la marcia inserita ed appena puoi ti basta solo lasciare la frizione, dare gas e partire... 0509_up.gif
 
11897137
11897137 Inviato: 27 Mag 2011 23:17
 

Husky1992 ha scritto:
si rallenta in seconda, quando sei quasi ferma e stai mettendo il piede dx per terra, metti la prima

0509_up.gif
 
11960122
11960122 Inviato: 10 Giu 2011 10:14
 

Volendo essere pignoli per il codice della strada allo STOP ti devi FERMARE anche se c'è visibilità e non passa nessuno. E' questo che distingue uno STOP da un DARE PRECEDENZA!!

La cosa più comoda è fermarsi in prima con frizione tirata in modo da poter ripartire più in fretta! 0509_up.gif
 
11963491
11963491 Inviato: 10 Giu 2011 21:42
 

Coz74 ha scritto:
La cosa più comoda è fermarsi in prima con frizione tirata in modo da poter ripartire più in fretta! 0509_up.gif


io faccio così, scalo tutte le marce, arrivo in prima e poco prima dello stop tiro la frizione... però è un po' brusco fermarsi agli stop utilizzando il freno motore in prima che è molto forte...
 
11966847
11966847 Inviato: 11 Giu 2011 19:37
 

a parte il fatto che sei alle prime armi,ma non capisco il tuo problema,occorre fermarsi agli stop,quindi o in 1° tenendo la frizione o a folla ,che differenza cè,io non capisco la cosa....per andare in strada occorre sapere altro,ma sopratutto prudenza,anche se sei una saltafossi 0509_up.gif
 
11969970
11969970 Inviato: 12 Giu 2011 21:29
 

beh ad uno stop è già difficile che la fermata sia così lunga da stancare la mano, quindi direi che puoi proprio lasciare la prima tenendo sempre la frizione tirata!!

O almeno io faccio così, che sia alla guida di moto, auto o camion
 
11970911
11970911 Inviato: 13 Giu 2011 1:08
 

Allo Stop io terrei decisamente la prima, per comodità nel ripartire.
Dopotutto la tengo anche al semaforo, la mano un po' si stanca ma non è certo la fine del mondo. icon_asd.gif
 
11971401
11971401 Inviato: 13 Giu 2011 9:59
 

Personalmente agli stop in prima, ai semafori metto in folle e chiacchiero con la bindina sulal macchina a fianco icon_asd.gif
 
11989930
11989930 Inviato: 16 Giu 2011 13:55
 

sia in macchina che in moto le frizioni cantano vittoria se si lascia in folle.....menu usura, piu durata icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

anche la mano dira grazie nel caso della moto, nel caso della macchina dira grazie il ginocchio.....se si gira tanto anche questo conta icon_biggrin.gif
ciao icon_biggrin.gif
 
11990039
11990039 Inviato: 16 Giu 2011 14:09
 

agli stop sempre in prima, tanto spesso non c'è neanche da fermarsi (in quei casi pure in 2a). Al semaforo quasi sempre folle. Se fai l'esame non devi mettere mai in folle, allo stop ancora meno dato che se metti in folle la moto tende a partire un po' per l'assenza di freno motore, come non devi neanche tirare la frizione per scalare senza prima tirare un po' il freno....
 
11990433
11990433 Inviato: 16 Giu 2011 15:08
 

Frantz08 ha scritto:
agli stop sempre in prima, tanto spesso non c'è neanche da fermarsi (in quei casi pure in 2a). Al semaforo quasi sempre folle. Se fai l'esame non devi mettere mai in folle, allo stop ancora meno dato che se metti in folle la moto tende a partire un po' per l'assenza di freno motore, come non devi neanche tirare la frizione per scalare senza prima tirare un po' il freno....


Agli stop bisogna fermarsi sempre, ricordiamoci che siamo su 2 ruote, oltre che va fatto. 0509_up.gif
 
12015080
12015080 Inviato: 21 Giu 2011 17:41
 

StefRoma ha scritto:


Agli stop bisogna fermarsi sempre, ricordiamoci che siamo su 2 ruote, oltre che va fatto. 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif ben detto
meglio che stiamo attenti 1 volta in +,+tosto che fare qualche cassss....ata 0509_si_picchiano.gif
 
12019729
12019729 Inviato: 22 Giu 2011 14:04
 

se ci si tiene alla frizione l importante e non tenere quando si sta fermi un po, per esempio code, l importante è non stare ocn la prima dentro, si usura inutilmente....

poi considerato che una frizione puo' durare tranquillamente 50.000/100.000 km.......
nel caso in cui si facciano pochi km all anno queste accortezze magari son inutili...

vale anche per la macchina....

ciao icon_biggrin.gif
 
12020109
12020109 Inviato: 22 Giu 2011 15:06
 

Ma perché la frizione dovrebbe usurarsi se si tiene dentro la prima mentre si sta fermi? Se la si preme fino in fondo i dischi sono completamente liberi e non c'è proprio nessun problema! La frizione è stressata meccanicamente e termicamente solo quando slitta e quindi sostanzialmente in partenza e un pochino in scalata.
 
12020115
12020115 Inviato: 22 Giu 2011 15:08
 

urano88 ha scritto:
Ma perché la frizione dovrebbe usurarsi se si tiene dentro la prima mentre si sta fermi? Se la si preme fino in fondo i dischi sono completamente liberi e non c'è proprio nessun problema! La frizione è stressata meccanicamente e termicamente solo quando slitta e quindi sostanzialmente in partenza e un pochino in scalata.


infatti sono d'accordo con te 0509_up.gif
 
12020121
12020121 Inviato: 22 Giu 2011 15:10
 

urano88 ha scritto:
Ma perché la frizione dovrebbe usurarsi se si tiene dentro la prima mentre si sta fermi? Se la si preme fino in fondo i dischi sono completamente liberi e non c'è proprio nessun problema! La frizione è stressata meccanicamente e termicamente solo quando slitta e quindi sostanzialmente in partenza e un pochino in scalata.



Un minimo d'attrito c'é sempre, certo non a tal punto da muovere la moto....

Te ne accorgi soprattutto quando innesti la prima con la moto sul cavalletto posteriore....
 
12020316
12020316 Inviato: 22 Giu 2011 15:51
 

lalas_89 ha scritto:



Un minimo d'attrito c'é sempre, certo non a tal punto da muovere la moto....

Te ne accorgi soprattutto quando innesti la prima con la moto sul cavalletto posteriore....


non serve per forza il cavalletto posteriore, basta anche innestare la prima e si vede che la moto cammina un po' da sola... in quel caso la frizione è quasi andata 0509_up.gif

comunqe per usurare i dischi della frizione servono molto kilometri e di certo non succede quando siamo fermi per 30 secondi al semaforo con la frizione tirata...
 
12020454
12020454 Inviato: 22 Giu 2011 16:20
 

lalas_89 ha scritto:
Un minimo d'attrito c'é sempre, certo non a tal punto da muovere la moto....

Te ne accorgi soprattutto quando innesti la prima con la moto sul cavalletto posteriore....

E' attrito viscoso dovuto all'olio tra i dischi. Questo tipo di attrito ha effetti su tempi geologici! Potresti stare per centinaia di ore con la frizione tirata e ancora sembrerebbe nuova!

E se la frizione è a secco non c'è nemmeno questo!
 
12219878
12219878 Inviato: 1 Ago 2011 22:22
 

filo sollecitato, asta di spinta, molle, cuscinetto etc....

se uno non la tiene tirata da fermo è meglio.......
poi se uno fa 5000km all anno non contrera'.....se uno ne fa 50.000 magari si.....

ciao icon_biggrin.gif
 
12220447
12220447 Inviato: 1 Ago 2011 23:52
 

Se può servire alla causa dico la mia... arrivo allo stop scalando le marce fino alla prima, una volta fermo tengo la prima dentro per rendermi conto quanto è lungo il semaforo o il passaggio dello stop.. se prevedo che è lungo metto in folle.. diversamente tengo la prima dentro e riparto come ho strada e precedenze libere.
 
12220630
12220630 Inviato: 2 Ago 2011 0:08
 

Cento40 ha scritto:
Se può servire alla causa dico la mia... arrivo allo stop scalando le marce fino alla prima, una volta fermo tengo la prima dentro per rendermi conto quanto è lungo il semaforo o il passaggio dello stop.. se prevedo che è lungo metto in folle.. diversamente tengo la prima dentro e riparto come ho strada e precedenze libere.


questo è il migliore modo.

ad esempio io quando trovo un passaggio a livello chiuso mi fermo e metto subito in folle, spengo il motore e poi quando il treno passa lo riaccendo e riparto 0509_up.gif
 
12229404
12229404 Inviato: 3 Ago 2011 22:05
 

ho la moto da un 1mese e una settimana e purtroppo sono stato al mare 1 mese e in questa settimana ho avuto dei problemi che ora ho risolto (domani dovrei fare l' assicurazione 0509_banana.gif) ..
Mi chiedevo se per caso sbaglio e al posto della folle mi entra la seconda stacco la frizione che figura ci facccio? icon_asd.gif
Poi potreste spiegarmi come faccio a scalare di marcia? premo la frizione e poi man mano che rallento scalo le marce?

Grazie
 
12229564
12229564 Inviato: 3 Ago 2011 22:40
 

asdfghjk.. le tue domande mi lasciano un pò così icon_eek.gif spero che stai scherzando.. in ogni caso se le cose stanno come dici tu, ti suggerisco di trovare un'amico che sappia portare bene la moto e di farti seguire e insegnare con le basi fondamentali.. anche se il tuo è un 50 è pur sempre un due ruote e se non conosci le basi fondamentali per portare una moto può diventare molto pericoloso per te e per gli altri imparare da solo sulla base di quello che puoi apprendere teoricamente leggendo sul Forum o altrove.

Qualche suggerimento puoi trovarlo qui..
icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
12230077
12230077 Inviato: 4 Ago 2011 0:11
 

per la prima stavo scherzando!!! icon_wink.gif
no tranquillo, la moto la sò usare! in questo mese di assenza ho guidato dei 125 in thailandia.. ovviamente a marce ma purtroppo 4t e a scalare certe volte mi beccavo un frenomotore assurdo e volevo sapere come fare per evitare.. sò che sui 50 2t la cosa è quasi ininfluente dato che frenomotore praticamente 0 però avevo letto di una certa doppietta.. e non ho ben capito come fare! praticamente premo la frizione e mentre sto per passare alla marcia sotto accelero un pochino?
anche se diciamo inutile fare questa doppietta con un 50 2t è bello il rumore icon_mrgreen.gif
Ah ho sempre avuto una zavorra con me e di km un pò ne ho fatti.. solo che a scalare di marcia certe volte beccavo del frenomotore ed era un pò imbarazzante ahahah

Tranquillo non sono così disastrato come forse sono potuto sembrare 0510_inchino.gif
 
12230103
12230103 Inviato: 4 Ago 2011 0:17
 

Mi hai tranquillizzato icon_biggrin.gif 0509_up.gif per evitare la botta secca del freno motore basta scalare in regime di giri motore basso.. la doppietta aiuta e va fatto come la descrivi.. ma giusto un filo di gas icon_wink.gif
 
12230130
12230130 Inviato: 4 Ago 2011 0:24
 

Cento40 ha scritto:
Mi hai tranquillizzato icon_biggrin.gif 0509_up.gif per evitare la botta secca del freno motore basta scalare in regime di giri motore basso.. la doppietta aiuta e va fatto come la descrivi.. ma giusto un filo di gas icon_wink.gif

Domani vedrò di fare qualche prova in qualche strada dimenticata dal mondo 0509_up.gif dato che io ci avevo provato anche là, solo che missà davo troppo gas o sbagliavo il momento e i giri si alzavano solo 0510_sad.gif , fatto giusto un paio di prove e allora ho cercato di migliorare e buttando l' occhio sul tachimetro scalavano man mano le marcie e in questo modo avevo quasi risolto icon_rolleyes.gif
Comunque grazie ciaoo!! vi farò sapere icon_mrgreen.gif
 
12231523
12231523 Inviato: 4 Ago 2011 12:31
 

becchi il freno motore "assurdo" perche' rilasci la frizione in modo errato, troppo bruscamente. lasciala dolcemente (circa come quando parti da fermo) e potrai guidare senza doppietta anche moto con freno motore di moooolte volte superiore a quello presente su 125.
perdere tempo ad imparare la doppietta su quelle moto ha senso solo se sai gia' fare tutto benissimo. tra l'altro finche' non eseguirai tutto perfettamente la cambiata sara' piu' lenta e pericolosa per il rischio di incasinarsi con la coordinazione.
il suono magari funzionera' con le ragazze ma farebbe ridere a crepapelle chi di moto ci capisce un minimo. utile all'ascolto della musica come andare in macchina con le stereo a palla ed i finestrini abbassati icon_smile.gif
 
12234240
12234240 Inviato: 4 Ago 2011 21:41
 

oggi ho provato per la prima volta la salita e la discesa!! in thailandia in tutto un mese ho sempre guidato in piano!!
allora in salita non ho incontrato particolare difficoltà: se la moto tira a dovere passo alla marcia successiva se invece non va scalo... in discesa invece boh! faccio un pò di curve poi ad un certo punto mi si blocca la ruota posteriore!! da lì in poi tutta la discesa fatta a 20km/h icon_redface.gif e dopo un pò ci riprovo e mi viene in mente di provare come avevo letto sul forum di accelerare prima di lasciare la frizione e sembrava andar tutto bene.. anche se non sono sicurissimo dato che avevo un pò un blocco psicologico e non volevo spingere più del dovuto!
quindi potrei "semplicemente" rilasciare la frizione più delicatamente piuttosto che fare la doppietta?

poi volevo chiedervi:
1) è normale che quanto mi fermo (io per ora devo mettere marcia alta e poi frizione per spegnere) faccio fatica a mettere le marcie? certe volte sembra che non ci siano e poi magari all' improvviso "riappaiono"
2) ho notato che per passare alla marcia successiva fa due rumori simili.. sembra che sia entrata e invece alzo ancora un pò e rifà lo stesso rumore: è normale? uguale quando scalo... io l' ho notato quando stavo cercando la folle..
3) come mai quando sono in salita capita che la moto "sfolli" cioè non entra niente e devo ripetere l' operazione?? oggi stavo superando una macchina poi moto sale di giri e quindi cerco di passare alla marcia dopo ma senso solo un boato e quindi riprovo ed entra la marcia.. tranquilli ho azzardato il sorpasso per due motivi: la macchina andava proprio piano ed era tutto un drittone e si vedeva molto lontano che non passava nulla!
4) normale che la frizione per staccare devo arrivare quasi a fine corsa? io preferirei farla staccare prima! poi per cambiare dovrei premere tutto cioè usando le 4 dita sennò se ne uso 2 le altre 2 intralciano! non posso regolare in modo che mi basti schiacciare chessò fino a metà? mi è moooolto scomodo!!!

scusate se ho scritto tanto.. ma ho moolta voglia di andare in moto ma voglio farlo in modo sicuro sia per me che per gli altri e che per il mio motore 0509_doppio_ok.gif

spero di esser stato chiaro grazieee!!!! doppio_lamp.gif
 
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