Volevo inazzitutto fare un commento sui ristoranti, almeno su quelli delle mie parti.
Qui non è assolutamente vero che 9 su 10 hanno chiuso, e nemmeno 4 su 5.
Si certo, qualcuno ha chiuso, ma ne è stato anche aperto qualcuno dei nuovi.
Se proprio devo dire dei numeri, direi che al massimo ne ha chiuso 1 su 10 e non che 1 su 10 è rimasto aperto.
Poi i ristoranti sono pieni, vero, ma solo in parte, nel senso che se ci fate caso sono pieni solo nei fine settimana, durante la settimana non mi sembra che ci sia tutta questa gente.
La crisi, la crisi, si, c'è stata ma mi sembra che ci si stia riprendendo, anche se molte aziende ancora approfittano di questa scusa.
Dico questo perchè faccio un lavoro che mi permette di vedere (con un sistema abbastanza empirico, ma efficace) se l'economia gira piano o gira forte, ed in questi ultimi mesi, a mio modesto parere non è che va proprio cosi piano, siamo quasi ai livelli del 2007, quando di crisi non si era ancora sentito parlare.
Per quel che riguarda il discorso dei 750 euri di spese, si c'è molta gente che non può permettersele, ma penso che questo numero di persone si ridurrebbe e non di poco se venisse vietata la vendita di qualsiasi tipo di gratta e perdi, se venissero bruciate tutte le macchinette mangiasoldi che ormai troviamo anche in farmacia, se venissero eliminate tutti i vari 10 e lotto (un estrazione ogni 5 minuti, roba da matti) superenalotto (il jackpot più alto d'italia) e se il lotto ritornasse alla sola estrazione del sabato sera.
