Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
velocita' finale in rapporto ai freni
11882106
11882106 Inviato: 25 Mag 2011 13:57
Oggetto: velocita' finale in rapporto ai freni
 

Ragazzi ma voi ve la sentite di raggiungere le velocita' di punta della ns Versys con quei freni che si ritrova? io proprio no. 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
P.s. giuro che sulla mia vecchia zx10r ero un kamikaze 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11882118
11882118 Inviato: 25 Mag 2011 14:00
 

basta conoscere lo spazio di arresto della propria moto e raggiungere la velocità su una strada appropriata icon_wink.gif
 
11882186
11882186 Inviato: 25 Mag 2011 14:10
 

E' la terza moto che ho con lo stesso impianto frenante, infatti zr7 e z750s avevano freni dentici alla Versys, inoltre io ho avuto anche il superténéré 750 che aveva una frenata "aleatoria", quindi secondo me la Versys frena bene. Oltretutto, dalle prove, gli spazi d'arresto sono buoni. Un mio amico ha appena preso la Tiger 800 e secondo me frena peggio della Versys quindi non mi lamento, magari è perché ho le mani forti e sono abituato a moto che frenano male, ma io freno con un dito.
Max
 
11882370
11882370 Inviato: 25 Mag 2011 14:40
 

Dove si può io i 200 di contachilometri li ho fatti e la moto frena benissimo..... certo che se uno cerca la risposta tipica di una supersportiva con pinze e pompa radiali rimane parecchio deluso.
Semplicemente si tratta di abituare il cervello a ciò che si ha sotto al mulo e non viceversa.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. Dimenticavo.... perchè la frenata sia molto più efficace non bastano i soli freni, occorre metter a punto ciclistica e gommatura.......
 
11883757
11883757 Inviato: 25 Mag 2011 18:01
 

quella che riporto è solo la mia impressione, lungi quindi dal voler essere verità assoluta.
premetto che la versys è stata ed è la mia prima moto. per me che non ho avuto altri punti di riferimento la mia moto ha sempre frenato. domenica mi è capitato di provare la l'ultima hornet.
non mi dilungherò sulle impressioni ricevute dalla moto perchè non credo che interessino a nessuno ma permettetemi di dire che la frenata mi ha davvero impressionato: potente davvero. abituato alla pressione che devo esercitare sulla leva della mia moto, con la hornet avrei rischiato di bloccare, rischio comunque assente per via dell'ABS (che pure non è entrato in azione).
ora non voglio cassare la frenata della nostra moto, nè esprimere un giudizio universale sulla frenata della versys non avendone mai portate altre, quindi la mia magari frena meno. confesso però d'aver provato una certa inquietudine dal paragone una volta risalito in sella alla mia pur sempre amata. sottolineo che, benchè diverse per ciclistica, cavalli ed utilizzo, non sto parlando di due moto distanti anni luce per fascia di prezzo.
detto ciò, un punto a favore della frenata della versys, è la sua modulabilità. al contrario, se non [b]provvista di
 
11883786
11883786 Inviato: 25 Mag 2011 18:06
 

quella che riporto è solo la mia impressione, lungi quindi dal voler essere verità assoluta.
premetto che la versys è stata ed è la mia prima moto. per me che non ho avuto altri punti di riferimento la mia moto ha sempre frenato bene. domenica mi è capitato di provare l'ultima hornet.
non mi dilungherò sulle impressioni ricevute dalla moto perchè non credo che interessino a nessuno ma permettetemi di dire che la frenata mi ha davvero impressionato: potente davvero. abituato alla pressione che devo esercitare sulla leva della mia moto, con la hornet avrei rischiato di bloccare, rischio comunque assente per via dell'ABS (che pure non è entrato in azione).
ora non voglio cassare la frenata della nostra moto, nè esprimere un giudizio universale sulla frenata della versys non avendone mai portate altre, quindi la mia magari frena meno. confesso però d'aver provato una certa inquietudine dal paragone una volta risalito in sella alla mia pur sempre amata. sottolineo che, benchè diverse per ciclistica, cavalli ed utilizzo, non sto parlando di due moto distanti anni luce per fascia di prezzo.
detto ciò, un punto a favore della frenata della versys, è la sua modulabilità. al contrario, se non provvista di abs, una frenata così potente da subito come almeno a me è sembrata quella honda, potrebbe essere addirittura pericolosa. ciao...
 
11883816
11883816 Inviato: 25 Mag 2011 18:12
 

Sul fatto che la risposta della leva del freno non sia per niente aggressiva sulla Versys hai ragione e che quando si provano moto con freni più pronti, poi quando si torna sulla Versys sembra che non freni, è verissimo.
Solo che non è che non freni, frena solo che devi tirare di più. Questa è una precisa scelta, se vuoi un attacco più deciso devi cambiare pastiglie, se vuoi frenare con molta meno pressione dovrai cambiare pompa. Ma gli spazi di arresto non cambieranno di molto, anzi forse di nulla, cambierà solo la pressione che devi fare alla leva, perché io già con un dito riesco a portare la ruota anteriore al limite, certo sulla Hornet per portare la ruota anteriore al limite devo schiacciare meno, ma non vuol dire che freni di più, vuol solo dire che devo schiacciare meno per ottenere la stessa forza frenante.
Max
 
11884141
11884141 Inviato: 25 Mag 2011 19:01
 

io ero abituato alla frenata della z750 quando sono passato alla versys sono rimasto un po'
deluso dalla sua frenata ma ora che ho percorso circa 3000 km mi sono reso conto che non frena poi cosi' male....chiaramente non si puo' pretendere di arrivare in curva e cercare di fare una staccata alla valentino rossi...
 
11884330
11884330 Inviato: 25 Mag 2011 19:36
 

la versys ha freni giusti per la ciclistica...
spiego meglio con la forcella lunga un freno anteriore troppo potente fin da subito poteva far andare in crisi l'anteriore quindi i freni versys prima fanno schiacciare ed abbassare l'anteriore poi aumentando la forza quando le molle sono già compresse frenano meglio.
con la hornet avendo forcelle con meno corsa e con molle più sostenute la frenata è forte fin da subito (per non parlare delle ss dove il discorso è portato all'estremo).
di contro una forcella più morbida copia meglio le asperità della strada (confort) ed evita pericolosi salti con manti dissestati.
la hornet rispetto alle ss essendo una nuda si posiziona in mezzo.
In ogni caso sono due bei mezzi nelle loro rispettive categorie.
ps
io sconsiglio di cambiare la pompa freno sulla versys perchè una frenata incisiva fin da subito potrebbe mettere in crisi l'avantreno in caso di panic stop o poca esperienza.
certo se andate in pista con la versys è un'altro discorso... icon_biggrin.gif
ma la sostanza è, come altri hanno già detto, la versys frena e frena pure bene. 0510_saluto.gif
 
11886281
11886281 Inviato: 26 Mag 2011 0:42
 

Premettendo che mi ritengo alquanto inesperto, mi trovo molto d'accordo con le considerazioni di giomasce.
Ne vengo da un KLX e lì la forcella, per ovvi motivi, affondava a schifo e per frenare dovevo strizzare la leva... Sulla Versys, cosa che pensavo da piloti professionisti, riesco a fare buone frenate anche con un dito.
Rispetto al KLX la leva da meno sensazione di frenare, ma frena eccome! (direte voi: due dischi sono meglio di uno).
Forse chi viene da naked o sportive prova sensazioni peggiori...

L'unico dubbio è il freno dietro che continua a darmi la sensazione di non servire molto se non a correggere l'assetto.
 
11886624
11886624 Inviato: 26 Mag 2011 8:46
 

SandmanTheDream ha scritto:


L'unico dubbio è il freno dietro che continua a darmi la sensazione di non servire molto se non a correggere l'assetto.


Infatti è lì principalmente per quello...... 85% freno ant- 15% freno post (se non meno)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11888836
11888836 Inviato: 26 Mag 2011 15:59
 

Concordo pienamente con giomasce... Data l'escurione della forcella anteriore non era possibile installare preni molto potenti e subito pronti come possiamo ritrovare su moto supersportive ma anche sulle ultime naked... e poi parliamo di una moto da circa 60 Cv con guida alta... se l'idea è comprare la Versys e fare delle staccate al limite allora è deciamnete sbagliato il mezzo! 0509_down.gif

A mio avviso la Versys ha una frenata di tutto rispetto ed adeguata alla tipologia di moto, non aggressiva e ben modulabile, ma efficace all'occorrenza...

E poi, anche volendo provare la velocità di punta mi assicurerei intanto di essere in autostrada con zero traffico e poi di non dover affrontare delle curve troppo impegnative nelle immediate vicinanze... e soprattutto senza rischiare, perchè è importante che ognuno conosca e rimanga nel proprio limite senza strafare...
 
11911071
11911071 Inviato: 31 Mag 2011 10:38
 

montate ieri brembo blu all'anteriore ma troppo presto per dare un giudizio.A fra qualche centinaio di km eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11911371
11911371 Inviato: 31 Mag 2011 11:57
 

facci sapere poi le tue impressioni.
 
11911424
11911424 Inviato: 31 Mag 2011 12:12
 

Le brembo blu, dovrebbero essere come le originali a leggere dal sito della brembo. Io vorrei provare le SC, qualcuno le ha provate?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©