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Dubbio su viaggi lunghi moto supersport e Diablo Corsa III
11826421
11826421 Inviato: 14 Mag 2011 10:17
Oggetto: Dubbio su viaggi lunghi moto supersport e Diablo Corsa III
 

Ciao a tutti, ho una CBR1000RR e sto pianificando un viaggio di circa 1000 km scarsi.
Monto come da titolo le Pirelli Diablo Corsa III e il viaggio sarebbe per lo più di strade a scorrimento veloce (autostrade) quindi il consumo della gomma sarebbe concentrato sulla parte centrale.
La mia domanda è questa: credete che un viaggio del genere comprometta il successivo buon funzionamento della gomma (che dovrebbe avere sulle spalle circa 2000km)?
So che questi sono pneumatici stradali ma di quanto pensate che si accorci la vita della gomma in circostanze simili (le strade svizzere nella fattispecie sono da percorrere entro i limiti se no sono ca@@i icon_biggrin.gif)
Grazie a tutti in anticipo!
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11826443
11826443 Inviato: 14 Mag 2011 10:26
 

in autostrada le spiattelli, io quando faccio quei viaggi li metto un paio di gomme vecchie (dot del 2000) 2 pezzi di legno e vai tranqui, vai dal tuo gommista e cerca un usato vecchio con ancora i segni però!!!
 
11826475
11826475 Inviato: 14 Mag 2011 10:45
 

ma non diciamo cazzate!!!!!
le gomme sono importantissime per la sicurezza,è la prima volta che sento una cosa del genere!!!!
vai tranquillo alle gomme non succede nulla!!!!
 
11826518
11826518 Inviato: 14 Mag 2011 11:03
 

?? fai come vuoi 1000 km in autostrada e diventan piatte!!!
 
11826735
11826735 Inviato: 14 Mag 2011 12:38
 

gomme sportive/autostrada e' un binomio difficile...

potendo, sostituiscile con gomme touring (anche usate ma, attenzione, in buono stato), sarebbe la cosa migliore da fare...utilizzando invece le tue Diablo, l'unica cosa che puoi fare per preservarle un po' (ma si spiattelerebbero comunque un pochino), e' viaggiare a velocita' moderata, gia' 130 km/h sarebbe troppo, e fare soste
frequenti per far riposare le gomme...se pero' viaggi carico e magari in due, credo ci sia poco da fare.

ps
da un gommista ben fornito, si trovano spesso gomme quasi nuove, magari perche' il proprietario non ci si trovava bene, a prezzi ottimi...mi raccomando...che siano in buono stato!

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11829441
11829441 Inviato: 15 Mag 2011 10:17
 

ma quante menate......
se si ha paura di consumare le gomme,non usate la moto!!!!!
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11829548
11829548 Inviato: 15 Mag 2011 10:39
 

svicolone ha scritto:
ma quante menate......
se si ha paura di consumare le gomme,non usate la moto!!!!!
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scusa...ma secondo te, uno non puo' cercare una soluzione diversa che non sia una tua "sentenza"?...fai quello che vuoi, ma lascia fare agli altri cio' che ritengono piu'
opportuno.

ps
quello di sostituire le gomme per esigenze diverse, e' una prassi che molti adottano.
 
11830215
11830215 Inviato: 15 Mag 2011 13:33
 

In passato ho fatto giri in 2 di circa 700km, pure con le Rennsport, e problemi non ne ho avuti... L'importante è andare a velocità non troppo sostenute in autostrada (i 130 vanno bene) e gonfiare le gomme alle pressioni da libretto (2.5 ant e 2.9 post) ed aumentare sostanzialmente perlomeno il precarico del mono (andando in 2) e chiudere di qualche click pure la frenatura in compressione. Buona cosa è farlo pure alla forcella, anche se in misura inferiore.
 
11830355
11830355 Inviato: 15 Mag 2011 14:09
 

Diegoso41 ha scritto:
In passato ho fatto giri in 2 di circa 700km, pure con le Rennsport, e problemi non ne ho avuti... L'importante è andare a velocità non troppo sostenute in autostrada (i 130 vanno bene) e gonfiare le gomme alle pressioni da libretto (2.5 ant e 2.9 post) ed aumentare sostanzialmente perlomeno il precarico del mono (andando in 2) e chiudere di qualche click pure la frenatura in compressione. Buona cosa è farlo pure alla forcella, anche se in misura inferiore.


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11831657
11831657 Inviato: 15 Mag 2011 19:24
 

Sì da libretto ho 2.5 e 2.9, per la pressione ma purtroppo abito lontano da benzinai e credo che al momento della regolazione sarebbero già calde, a quel punto devo regolarle su circa 0.2\0,3 bar in più giusto?...sulle velocità del viaggio credo starò tranquillamente sui 130 km all'ora (in svizzera meno che come limiti sono fuori di testa) quindi direi terrò le mie pirelli (avrò borsa da serbatoio e uno zaino credo, ma sarò da solo) sulla regolazione degli ammortizzatori non sono pratico non avendola mai fatta quindi nn saprei come muovermi...se tenessi quella originale da casa honda (che al momento uso anche per la guida allegra) potrebbe causarmi problemi?
Grazie in anticipo !
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11832308
11832308 Inviato: 15 Mag 2011 20:59
 

mamma honda tara le sospensioni di serie per pilota con peso di 75 kg.
 
11832818
11832818 Inviato: 15 Mag 2011 22:08
 

devil85 ha scritto:
mamma honda tara le sospensioni di serie per pilota con peso di 75 kg.


Ma a secco o compreso vestiario e casco ? perchè io ne peso 97 a secco e quindi dovrei mettere un tubo in ferro al posto del mono 0509_si_picchiano.gif fine OT
 
11832866
11832866 Inviato: 15 Mag 2011 22:18
 

Per la regolazione della pressione procurati un buon manometro e falla a freddo a casa, quelli dei benzinai sono maltrattati da tanti zoticoni che li usano senza troppi riguardi facendogli prender tanti di quei colpi che non è raro vedere che indichino 3 bar quando in realtà si è a 2.... Comunque, si, a caldo la pressione varia di circa 0,3 bar, rispetto a gomma fredda, ma si tratta di differenza che vale in caso di gomma veramente calda, altrimenti tale valore è di circa 0,1 bar. Per la regolazione delle sospensioni, viaggiando solo non dovresti aver problemi con quella di serie o quella che usi abitualmente, a meno che tu non pesi 100kg, caso nel quale, comunque, dovresti già averla adattata a tale peso.
 
11833395
11833395 Inviato: 15 Mag 2011 23:54
 

Sono sui 70\71 kg non vestito da moto quindi dovremmo esserci icon_smile.gif
 
11833812
11833812 Inviato: 16 Mag 2011 8:29
 

tara le sospensioni di serie sui 75 kg vuol dire che calcola un peso di 75 kg quindi come sali in moto. tuta casco stivali ecc. vestiti completo e sali sulla bilancia ha ha ha
 
11837308
11837308 Inviato: 16 Mag 2011 20:11
 

avevo inteso icon_neutral.gif ...70 + 1,5 di casco più diciamo 5\6kg di resto siamo lì circa..poco di più..
 
11837839
11837839 Inviato: 16 Mag 2011 21:10
 

In effetti non ha senso tarare le sospensioni senza considerare il vestiario, in moto mica ci vado nudo eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11839821
11839821 Inviato: 17 Mag 2011 9:13
Oggetto: Re: Dubbio su viaggi lunghi moto supersport e Diablo Corsa III
 

Maelstrom ha scritto:
Ciao a tutti, ho una CBR1000RR e sto pianificando un viaggio di circa 1000 km scarsi.
Monto come da titolo le Pirelli Diablo Corsa III e il viaggio sarebbe per lo più di strade a scorrimento veloce (autostrade) quindi il consumo della gomma sarebbe concentrato sulla parte centrale.
La mia domanda è questa: credete che un viaggio del genere comprometta il successivo buon funzionamento della gomma (che dovrebbe avere sulle spalle circa 2000km)?
So che questi sono pneumatici stradali ma di quanto pensate che si accorci la vita della gomma in circostanze simili (le strade svizzere nella fattispecie sono da percorrere entro i limiti se no sono ca@@i icon_biggrin.gif)
Grazie a tutti in anticipo!
doppio_lamp.gif

Anche con tutte le caute del mondo un pochino si spiattelleranno di sicuro, ma se non le fai scaldare eccessivamente riuscirai ad usarle tranquillamente anche dopo.
Per non farl e scaldare troppo tieni conto della velocità ma anche delle condizioni atmosferiche.
A me è capitato con gomme simili (michelin pilot power) di fare 200 km a velocità elevata(all'epoca i tutor scarseggiavano) in un pomeriggio di luglio veramente torrido e di aver dovuto poi sostituirle.

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11842350
11842350 Inviato: 17 Mag 2011 18:13
 

Giusto per riassumere : le condizioni meteo dovrebbero essere tra i 18 e i 22 gradi massimo, pressione nominale per avere meno problemi di consumo e velocità massima sui 130km/h , così dovrei evitare di doverle sostituire subito giusto?

Citazione:
A me è capitato con gomme simili (michelin pilot power) di fare 200 km a velocità elevata(all'epoca i tutor scarseggiavano) in un pomeriggio di luglio veramente torrido e di aver dovuto poi sostituirle.


Intendi dire che sono bastati 200 km ad alta velocità per doverle poi buttare?

Grazie

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11842835
11842835 Inviato: 17 Mag 2011 19:30
Oggetto: Re: Dubbio su viaggi lunghi moto supersport e Diablo Corsa III
 

Maelstrom ha scritto:
Ciao a tutti, ho una CBR1000RR e sto pianificando un viaggio di circa 1000 km scarsi.
Monto come da titolo le Pirelli Diablo Corsa III e il viaggio sarebbe per lo più di strade a scorrimento veloce (autostrade) quindi il consumo della gomma sarebbe concentrato sulla parte centrale.
La mia domanda è questa: credete che un viaggio del genere comprometta il successivo buon funzionamento della gomma (che dovrebbe avere sulle spalle circa 2000km)?
So che questi sono pneumatici stradali ma di quanto pensate che si accorci la vita della gomma in circostanze simili (le strade svizzere nella fattispecie sono da percorrere entro i limiti se no sono ca@@i icon_biggrin.gif)
Grazie a tutti in anticipo!
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a 130 non dovrebbero esserci grossi problemi.. se ci pensi l'accelerazione e le frenate brusche fanno consumare molto più velocemente le gomme rispetto ad andare a velocità costante(quindi in teoria se vai fisso a 130 le consumi meno che se fai 1000 km di strade di montagna)
controlla la pressione delle gomme che dovrebbe aggirarsi sui 2.7/2.5 dietro e 2.3/2.5 avanti in base al tuo peso e ai carichi sulla moto
le gomme hanno 2000km, 1000 ne farai e poi avrai ancora altri 3000 km da sfruttare

un'estate ho fatto 1500 km tra rettilineo e curve in 2 giorni, le gomme (m3) erano quasi alla frutta( avevano circa 2-3 mm in + della tacca di usura) e sono tornato a casa con le gomme proprio sulla tacca
di rettilineo però saranno stati 600 km, di cui i primi 300 dell'andata a 130, i successivi 300... in sesta piena 0509_si_picchiano.gif
questo perchè più una gomma arriva alla fine e più si consuma lentamente ma il fatto di doverla usare in autostrada non comporta assolutamente un danneggiamento della gomma a posteriori.
piuttosto usarla da nuova la fa consumare velocemente anche se vai piano, rispetto a doverla usare da metà o meglio ancora verso la fine
ciao e buon viaggio
 
11851404
11851404 Inviato: 19 Mag 2011 10:21
 

Grazie a tutti, si parte domani e vi farò sapere (chissà che non serva ad altri) come va il consumo icon_mrgreen.gif
Ciao e come sempre doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11881473
11881473 Inviato: 25 Mag 2011 11:41
 

Ciao a tutti, purtroppo non sono riuscito a farmi il viaggio previsto per vari problemi dell'ultima ora però nel we mi sono fatto un giro fino al lago maggiore.
Diciamo 350 km quasi tra andata e ritorno, molti in autostrada e questo è il risultato sulla gomma:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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La polvere è dovuta al fatto che purtroppo l'ultimo tratto verso casa mia è strada sterrata, ma la condizione gomma non mi sembra male, considerato che vorrei farci ancora un po' di giri allegri e qualche pistata icon_biggrin.gif
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11897897
11897897 Inviato: 28 Mag 2011 9:41
 

Che dite è a posto? icon_mrgreen.gif
 
11898532
11898532 Inviato: 28 Mag 2011 13:21
 

Maelstrom ha scritto:
Che dite è a posto? icon_mrgreen.gif


Secondo me, puoi farci ancora qualche giretto... ma credo che per le pistate dovresti optare per altre gomme...
Non mi sembrano in perfetta forma... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11903285
11903285 Inviato: 29 Mag 2011 20:49
 

Ho lavato la moto quindi il pneumatico è pulito e posso fare qualche altra foto ma a cosa ti riferisci in particolare quando dici che non ti sembrano in perfetta forma?
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11905148
11905148 Inviato: 30 Mag 2011 9:57
 

Diegoso41 ha scritto:
In passato ho fatto giri in 2 di circa 700km, pure con le Rennsport, e problemi non ne ho avuti... L'importante è andare a velocità non troppo sostenute in autostrada (i 130 vanno bene) e gonfiare le gomme alle pressioni da libretto (2.5 ant e 2.9 post) ed aumentare sostanzialmente perlomeno il precarico del mono (andando in 2) e chiudere di qualche click pure la frenatura in compressione. Buona cosa è farlo pure alla forcella, anche se in misura inferiore.



0509_up.gif
aggiungo la pressione corretta è fondamentale, tanti spiattellano la gomma perchè le tengono sgonfie quando viaggiano!!!!
 
11911560
11911560 Inviato: 31 Mag 2011 12:49
 

Maelstrom ha scritto:
Ho lavato la moto quindi il pneumatico è pulito e posso fare qualche altra foto ma a cosa ti riferisci in particolare quando dici che non ti sembrano in perfetta forma?
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Non in perfetta forma, intendevo che nella zona centrale mi sembrano un pò più usurate... 0509_up.gif

Io non mi rischierei di portarle in pista...poi chi lo sa..forse sono solo teghe mentali mie...
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11929140
11929140 Inviato: 3 Giu 2011 20:51
 

vuoi dire che il passaggio dal lato al centro in uscita di curva quando si tira su la moto potrebbe causare dei problemi?
 
11929299
11929299 Inviato: 3 Giu 2011 21:13
 

Maelstrom ha scritto:
vuoi dire che il passaggio dal lato al centro in uscita di curva quando si tira su la moto potrebbe causare dei problemi?


Potrebbero causarti delle perdite di aderenza...
la mia preoccupazione è che magari arrivi a metà turno e sei già arrivato alle tele... eusa_doh.gif
 
11933407
11933407 Inviato: 4 Giu 2011 23:14
 

va beh ma tanto se si và in pista seriamente un treno in una giornata si fà fuori quindi.....
prendi un treno di gomme apposta per andare in pista(reensport o dunlup gp ad esempio)
 
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