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Suzuki Gladius 650 (acqua nel serbatoio dell'olio)
11805590
11805590 Inviato: 10 Mag 2011 15:23
Oggetto: Suzuki Gladius 650 (acqua nel serbatoio dell'olio)
 



Salve ..
volevo proporVi un quesito alquanto misterioso ..

sono da poco in possesso di una Gladius 650 con 1300 Km .. faccio il primo tagliando ai 1000 dal concessionario ed il meccanico mi dice che ha trovato dell'acqua (almeno un litro) nel serbatoio dell'olio. Secondo lui è un vero mistero in quanto il serbatoio dell'acqua è pieno e a livello .. non riesce a spiegarsi come mai .. mi dice che forse in fase di assemblaggio si sono dimenticati l'acqua .. comunque cambia l'olio e mi dice di tener d'occhio la spia per almeno 300km e verificare che il vetrino sia completamente nero e non bianco.

Ad oggi è ancora bianco come il latte dopo 300km ..

Secondo voi da che dipende??

eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11805626
11805626 Inviato: 10 Mag 2011 15:28
Oggetto: Re: Suzuki Gladius 650 (acqua nel serbatoio dell'olio)
 

Hammerz ha scritto:
Salve ..
volevo proporVi un quesito alquanto misterioso ..

sono da poco in possesso di una Gladius 650 con 1300 Km .. faccio il primo tagliando ai 1000 dal concessionario ed il meccanico mi dice che ha trovato dell'acqua (almeno un litro) nel serbatoio dell'olio. Secondo lui è un vero mistero in quanto il serbatoio dell'acqua è pieno e a livello .. non riesce a spiegarsi come mai .. mi dice che forse in fase di assemblaggio si sono dimenticati l'acqua .. comunque cambia l'olio e mi dice di tener d'occhio la spia per almeno 300km e verificare che il vetrino sia completamente nero e non bianco.

Ad oggi è ancora bianco come il latte dopo 300km ..

Secondo voi da che dipende??

eusa_think.gif eusa_think.gif

Portagliela vedi che ti dice...
 
11805633
11805633 Inviato: 10 Mag 2011 15:30
 

A parte che la moto non ha un vero e proprio serbatoio dell'olio, in quanto l'olio è contenuto dentro al motore.

Stranissimo che ci sia acqua dentro al motore, mentre il livello del liquido di raffreddamento è normale: solitamente questo accade proprio perchè le guarnizioni che separano il circuito di raffreddamento dal motore si usurano, permettendo all'acqua di "passare di là" e andare a contaminare l'olio....

Prova a sentire come spiega la cosa il meccanico....
 
11805641
11805641 Inviato: 10 Mag 2011 15:30
Oggetto: Re: Suzuki Gladius 650 (acqua nel serbatoio dell'olio)
 

Snorri_Sturluso ha scritto:

Portagliela vedi che ti dice...

e wizz ....

A parte che la moto non ha un vero e proprio serbatoio dell'olio, in quanto l'olio è contenuto dentro al motore.

Stranissimo che ci sia acqua dentro al motore, mentre il livello del liquido di raffreddamento è normale: solitamente questo accade proprio perchè le guarnizioni che separano il circuito di raffreddamento dal motore si usurano, permettendo all'acqua di "passare di là" e andare a contaminare l'olio....

Prova a sentire come spiega la cosa il meccanico....


In effetti è quello che mi ha detto .. di portargliela, tanto è in garanzia .. approfitterò della campagna di richiamo per far tutto.

Comunque la domanda era per sapere se su questa moto è un caso oppure può dipendere da qualche cosa in particolare e soprattutto se qualcuno ha avuto lo stesso problema.

Ciao grazie
 
11805688
11805688 Inviato: 10 Mag 2011 15:37
Oggetto: Re: Suzuki Gladius 650 (acqua nel serbatoio dell'olio)
 

Snorri_Sturluso ha scritto:

Portagliela vedi che ti dice...

Un grande consiglio, veramente portentuoso... 0509_doppio_ok.gif

icon_asd.gif




Hammer, sinceramente non ho mai sentito di moto dove l'acqua si creava dal nulla....
Quindi, è un caso bello strano, facci sapere! icon_wink.gif
 
11805716
11805716 Inviato: 10 Mag 2011 15:41
Oggetto: Re: Suzuki Gladius 650 (acqua nel serbatoio dell'olio)
 

wizz ha scritto:

Un grande consiglio, veramente portentuoso... 0509_doppio_ok.gif

icon_asd.gif

Hammer, sinceramente non ho mai sentito di moto dove l'acqua si creava dal nulla....
Quindi, è un caso bello strano, facci sapere! icon_wink.gif


Già .. ho la moto miracolata .. comunque anche se sono le guarnizioni (cosa molto probabile) mi sembra strano che sono andate dopo appena 1000Km ..

comunque stay tuned per news

Ciao
 
11805729
11805729 Inviato: 10 Mag 2011 15:43
 

Anche perchè se ci fosse stato veramente un litro d'acqua nel motore non avresti fatto nemmeno 20 km...
 
11805734
11805734 Inviato: 10 Mag 2011 15:43
 

Hammerz ha scritto:
wizz ha scritto:

Un grande consiglio, veramente portentuoso... 0509_doppio_ok.gif

icon_asd.gif

Hammer, sinceramente non ho mai sentito di moto dove l'acqua si creava dal nulla....
Quindi, è un caso bello strano, facci sapere! icon_wink.gif


Già .. ho la moto miracolata .. comunque anche se sono le guarnizioni (cosa molto probabile) mi sembra strano che sono andate dopo appena 1000Km ..

comunque stay tuned per news

Ciao


Magari nel montarla non è stata inserita una guarnizione o è stata inserita male
 
11805742
11805742 Inviato: 10 Mag 2011 15:44
 

ElBranko ha scritto:
Anche perchè se ci fosse stato veramente un litro d'acqua nel motore non avresti fatto nemmeno 20 km...


Purtroppo si .. ho visto di persona la bacinella con l'olio e posso garantirti che c'era dentro almeno un litro d'acqua ... speriamo bene !!!
 
11805752
11805752 Inviato: 10 Mag 2011 15:46
 

frone89 ha scritto:


Magari nel montarla non è stata inserita una guarnizione o è stata inserita male


E' quello che spero perchè non ho proprio voglia di far metter mano al motore dopo appena 1000Km !!
 
11805839
11805839 Inviato: 10 Mag 2011 16:04
 

Hammerz ha scritto:

Già .. ho la moto miracolata .. comunque anche se sono le guarnizioni (cosa molto probabile) mi sembra strano che sono andate dopo appena 1000Km ..

Il fatto è che se la guarnizione manca o è danneggiata, l'acqua deve automaticamente uscire dall'impianto di raffreddamento, ergo il livello deve scendere!
Se nel motore c'è acqua, e il serbatodio dell'acqua è pieno... da dove 'azzo viene? icon_lol.gif




frone89 ha scritto:

Magari nel montarla non è stata inserita una guarnizione o è stata inserita male

Leggi su....
Tutto è possibile... ma da dove viene l'acqua?
 
11805857
11805857 Inviato: 10 Mag 2011 16:08
 

wizz ha scritto:

Leggi su....
Tutto è possibile... ma da dove viene l'acqua?


In realtà il tizio della concessionaria mi ha detto che forse in fase di assemblaggio hanno pulito il motore e non hanno tolto tutta l'acqua.

Però mi sembra che anche dopo il cambio olio il problema non si sia risolto .. vedremo !!
 
11806016
11806016 Inviato: 10 Mag 2011 16:42
 

Non ho capito una cosa.
E' stato cambiato l'olio e fin qui tutto ok.
L'acqua quindi deve essere uscita tutta visto che, più pesante dell'olio) scende in coppa e si dispone sotto l'olio.

L'oblò è bianco quindi non è stato pulito.

Mi meraviglio che possa mantenere la calma in questo modo.
 
11806044
11806044 Inviato: 10 Mag 2011 16:48
 

Hammerz ha scritto:


In realtà il tizio della concessionaria mi ha detto che forse in fase di assemblaggio hanno pulito il motore e non hanno tolto tutta l'acqua.

Però mi sembra che anche dopo il cambio olio il problema non si sia risolto .. vedremo !!




certo che se le inventano tutte i concessionari...da quando in qua si lava il motore internamente con l'acqua??...ma stiamo scherzando? icon_eek.gif icon_eek.gif


e se la moto resta invenduta per lungo tempo, che succederebbe con acqua nel motore?


doppio_lamp.gif
 
11806073
11806073 Inviato: 10 Mag 2011 16:57
 

icon_eek.gif icon_eek.gif mai sentita una cosa del genere!!! c'è davvero da capire bene che succede perchè una cosa è certa, non è normale eusa_naughty.gif
 
11806138
11806138 Inviato: 10 Mag 2011 17:10
 

una curiosita'...


ma nel liquido di raffreddamento c'e' olio?
mi pare impossibile una cosa del genere su di un motore nuovo...
se avessi avuto veramente un litro d'acqua nel motore (su un totale di 3 kg o poco piu') sarebbe gia' esploso!


qui gatta ci cova! eusa_think.gif



doppio_lamp.gif
 
11806258
11806258 Inviato: 10 Mag 2011 17:31
 

Con un litro d'acqua nel motore avrebbe fuso dopo 10 km 0509_si_picchiano.gif secondo me era solo un po' di condensa all'interno,quel po' che basta per far diventare bianco l'oblo' eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11806843
11806843 Inviato: 10 Mag 2011 18:54
 

Avete risposto in tanti e vi ringrazio ..

Comunque per quel che mi ha detto il meccanico, l'oblò dopo il primo cambio olio doveva diventare nero nel giro massimo di 300 km (cosa che non è successa infatti adesso a 1300 rotti è ancora bianco e immacolato non riesco nemmeno a vedere il livello dell'olio) ...

Se poi la stanno girando per farmi una riparazione inesistente questo non lo so comunque è in garanzia e dovrebbero riparala loro per difetto di produzione....

Per la condenza è stata la prima cosa che gli ho detto .. però lui insisteva che la condenza dopo 1000 km non poteva produrre un litro d'acqua.

Se ci fosse stato un litro d'acqua con l'olio non so se sarebbe esploso il motore ... preciso che la uso per andare a lavoro e fare qualche breve giro in città .. quindi lunghi tragitti non ne ha ancora fatti.

A questo punto non so che pensare. Se la porto a vedere e mi chiede dei soldi cambio l'olio io e vedo se veramente c'è l'acqua ... non saprei cosa altro fare.

0509_mitra.gif
 
11807514
11807514 Inviato: 10 Mag 2011 20:29
 

mah c'è qualcosa di strano davvero. anche perchè se oltre i 2.75 l di olio presenti nel motore ci fosse stato 1 l di acqua avresti avuto 3.75 l e te ne saresti accorto perchè con una quantità così oltre al fatto che non sò se ci entra icon_biggrin.gif ma avresti avuto una perdita di potenza paurosa!
 
11807865
11807865 Inviato: 10 Mag 2011 21:06
 

Allora.

Ho fatto qualche ricerchina in rete.

Una cosa del genere è suggestiva di camicia del cilindro crepata, anche se mi aspettere una diminuzione del livello del refrigerante.

Se sicuro che il refrigerante non è stato rabboccato?
 
11807977
11807977 Inviato: 10 Mag 2011 21:18
 

6thgear ha scritto:
Allora.

Ho fatto qualche ricerchina in rete.

Una cosa del genere è suggestiva di camicia del cilindro crepata, anche se mi aspettere una diminuzione del livello del refrigerante.

Se sicuro che il refrigerante non è stato rabboccato?


Mi hanno detto di no e che il liquido refrigerante era nella norma..

Per il cilindro credo che in tale ipotesi avrei avuto un calo di potenza, mentre il meccanico che ha provato la moto dopo aver terminato il tagliando mi ha detto che era tutto regolare.
 
11808079
11808079 Inviato: 10 Mag 2011 21:30
 

Non necessariamente.
Non stiamo parlando di acqua che entra in camera di scoppio ma di acqua che entra in coppa dell'olio.


comunque ora che hai fatto il cambio olio dovresti notare se il livello dell'olio aumenta e se quello del refrigerante diminuisce.
 
11809363
11809363 Inviato: 11 Mag 2011 7:53
 

Hammerz ha scritto:

In realtà il tizio della concessionaria mi ha detto che forse in fase di assemblaggio hanno pulito il motore e non hanno tolto tutta l'acqua.

Il tipo della concessionaria ti ha detto proprio la prima cosa che gli è passata per la testa! icon_eek.gif
Da quando i blocchi motore si lavano, e soprattutto, da quando si lavano con acqua? icon_lol.gif
 
11809499
11809499 Inviato: 11 Mag 2011 8:33
 

certo che ormai il proprio lavoro questi non vogliono farlo più eh. sempre a inventare cose 0509_mitra.gif

se vedi che il tipo fa storie contatta direttamente la suzuki ora che sei in garanzia hai tutti i motivi e i modi per PRETENDERE che la tua moto sia perfetta! 0509_doppio_ok.gif
 
11809547
11809547 Inviato: 11 Mag 2011 8:47
 

Questa mattina ho portato la moto per un controllo ...

Ha detto che la guarda e mi fa sapere, anche se secondo lui sembra tutto ok forse un problema di condenza sull'oblo oppure è sporco ..

Tra qualche giorno Vi faccio sapere come va a finire questa storia !!!
 
11810002
11810002 Inviato: 11 Mag 2011 10:38
 

Fai qualche Km
Non puoi certo aspettarti che 1 litro d'acqua vada in coppa nel giro di 2 gg.
 
11810365
11810365 Inviato: 11 Mag 2011 12:08
 

6thgear ha scritto:
Fai qualche Km
Non puoi certo aspettarti che 1 litro d'acqua vada in coppa nel giro di 2 gg.


Dopo il tagliando ho gia fatto 350km
 
11814407
11814407 Inviato: 11 Mag 2011 21:55
 

Bene.
Allora fai bene attenzione controllando sempre nelle medesime condizioni (va bene anche la mattina a freddo) se noti cambiamenti nel livello in coppa.
 
11814960
11814960 Inviato: 11 Mag 2011 22:54
 

questo inconveniente meccanico ha dell'incredibile icon_eek.gif

se il motore è come quello della V-Strom 650, la quantità d'olio contenuto nella coppa è di 2.3 litri + mezzo litro nel filtro.... qundi può arrivare a 3 litri.

se il livello del liquido refrigerante (2 litri circa) non s'è abbassato... da dov'è venuta l'acqua che è finita nella coppa dell'olio ??? eusa_think.gif

ed il meccanico che dice di aver trovato 1 litro d'acqua nell'olio, non avrà, forse, un pò (parecchio) esagerato ??? icon_neutral.gif

comunque, se l'acqua fosse stata anche solo mezzo litro o meno, da dov'è arrivata e come ha fatto a sostituirsi all'olio ???

perchè se ci fosse un trafilaggio da qualche parte, per motivi di pressione maggiore, casomai sarebbe dovuto essere l'olio a finire nell'acqua e non viceversa... o sbaglio ???

e poi, dato che l'olio lubrifica pure il cambio, se avesse davvero girato per 1.000 Km con 1 litro di acqua al posto dell'olio, credo che, chi l'ha guidata, avrebbe dovuto - come minimo - aver notato dei mal funzionamenti e che quel motore ora dovrebbe essere in pessime condizioni... o no ??? icon_confused.gif

infine, per andare sul pratico, visto che il vetro della finestrella di controllo del livello non è più trasparente ma color bianco latte, significa che il meccanico non s'è nemmeno premutato di pulire bene il tutto mettendo dentro dell'olio detergente (o da lavaggio) prima di mette l'olio ed il filtro nuovi ???

Ultima modifica di lifecross il 11 Mag 2011 23:14, modificato 2 volte in totale
 
11815082
11815082 Inviato: 11 Mag 2011 23:01
 

Altra cosa da considerare è l'eventuale trafilaggio a livello della pompa olio/acqua.
Solitamente sono in parallelo anche se in genere la pressione dell'olio è superiore a quella del'acqua.

Ultima modifica di 6thgear il 11 Mag 2011 23:08, modificato 1 volta in totale
 
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