Indice del forumForum Tecnico

11797625 Inviato: 9 Mag 2011 11:07
Oggetto: batteria non ricarica [ripristino RSV]

ciao a tutti,
vi spiego il mio problema.
ho acquistato un rsv mille con ruota libera e statore guasti.
ho sostituito la ruota libera e lo statore... ho messo in moto e la moto va a perfezione... se non fosse per il fatto che dopo 2 avviamenti la batteria muore... ho pensato che si potesse trattare della batteria esaurita (avendo più di 5 anni)
ho quindi acquistato una batteria nuova, di capacità leggermente superiore (consigliatomi da molte persone con la stessa moto) in modo da avere un po più corrente di spunto.
inoltre ho effettuato la modifica all' impianto di ricarica, in poche parole per chi non lo sapesse, l' rsv di quest' anno ha un problema noto, due cavi sottodimensionati in sezione e una resistenza di contatto troppo elevata su un connettore... ho quindi bypassato il connettore con delle saldature e sostituito i cavi con altri di sezione adeguata.
monto la batteria carica .... tutto sembra andare per il meglio ... fa una decina di avviamenti e poi la moto muore!
andando per esclusione:
- la batteria no, è nuova, caricata con un ciclo lento, ed è pure in garanzia, quindi la escludo
- impianto non è, perchè la modifica è stata fatta
- regolatore di carica (potrebbe essere) ma non so come poterlo testare!
- statore, l' ho comprato per funzionante... comunque come si può testare ? negli statori gli avvolgimenti sono collegati a stella o a triangolo? misuro la resistenza tra i 3 fili??
- volano .... potrebbe essersi smagnetizzato durante lo smontaggio, dato che il vecchio propietario l' ha riscaldato per toglierlo e si vedono evidenti segni di cannello vicino la filettatura.... come si può verificare???
grazie a tutti ragazzi!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

11798253 Inviato: 9 Mag 2011 13:31

Il regolatore di tensione si puo controllare da scollegato con un tester ed i valori in genere sono scritti sul manuale officina (in termini di resistenza corretta che deve avere tra i vari connettori).

Inoltre se il regolatore di tensione è sballato, a moto accesa attorno ai 4000 giri dovresti leggere misurando il voltaggio della batteria valori di volt molto distanti da quelli previsti (13-14 volt o giu di li'...anche questo indicato precisamente nel manuela officina in genere).

Tensione batteria, questa sconosciuta... [a motore acceso]

ciao icon_biggrin.gif

Indice del forumForum Tecnico