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[progetto] trasformare RSV in Tuono
3931
3931 Inviato: 2 Apr 2005 8:34
Oggetto: [progetto] trasformare RSV in Tuono
 

se qualcuno fosse interessato alla cosa sto cominciando a fare i lavori di trasformazione della mia RSV Mille '03 in Tuono

esistono due strade per fare questa trasformazione :

- tutta roba originale Aprilia
- ci si adatta un po e si cercano pezzi aftermarket

la prima soluzione risolta abbastanza costosa, oltre 1800 € solo di pezzi, a cui bisogna aggiungere la manodopera.

la seconda risulta un po più complicata in quanto c'è da sbattersi un po per cercare i pezzi giusti

vi terrò aggiornati sugli sviluppi dei lavori sperando che possa farvi piacere
 
4216
4216 Inviato: 8 Apr 2005 21:14
 

oggi mi sono arrivati la piastra di sterzo, i tubi freni-frizione e il manubrio

a presto con le foto

intanto cerco consigli su come verniciarla
sicuramente il colore base sarà il nero, poi per i particolari devo ancora decidere
 
4255
4255 Inviato: 9 Apr 2005 18:27
 

Molto interessante... sono curioso di vedere le foto.....
 
4388
4388 Inviato: 12 Apr 2005 14:54
 

un paio di foto del work in progress

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4428
4428 Inviato: 12 Apr 2005 22:21
Oggetto: codone RSV1000/TUONO
 

Ciao,vorrei sfruttare la conoscenza che hai acquisito nella trasformazione RSV/TUONO chiedendoti se il codone della RSV è adattabile(o è lo stesso) sulla TUONO.Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto.
 
4439
4439 Inviato: 13 Apr 2005 13:20
 

ciao, il codone della rsv 2003 è uguale identico a quello della Tuono e quindi completamente intercambiale.
quello della rsv 2001/2002 è diverso e devo ancora verificare la compatibilità, anche se credo che possa andare bene lo stesso.

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4449
4449 Inviato: 13 Apr 2005 19:36
Oggetto: grazie
 

ciao,ti ringrazio per la consulenza.Ho appena comprato una Tuono usata e,guarda il caso icon_smile.gif ho trovato un codone in carbonio completo(credo sia stato usato in pista) per RSV 1000 ad un buon prezzo,adesso rimane solo il dubbio se cambiarlo o lasciare quello originale.Mah,non si finisce mai di "armeggiare" su queste bestiole icon_smile.gif
Un saluto e complimenti per la trsformazione.
 
4451
4451 Inviato: 13 Apr 2005 20:38
 

complimenti per l'acquisto
se ne hai voglia e tempo potresti aprire un nuovo post con le tue prime impressioni di guida sulla nuova bestia icon_biggrin.gif
hai una foto del codone in carbonio ?
 
4499
4499 Inviato: 14 Apr 2005 21:22
 

ciao,non ho ancora deciso se comprarlo.La wish list è lunga e in cima svetta uno scarico in titanio omologato icon_wink.gif
Purtroppo il codone è verniciato (rosso e giallo) e la moto è grigia...ops.
Per quanto riguarda le impressioni di guida,non mancherò di postarle...per ora ho percorso un centinaio di km(e sono in estasi icon_biggrin.gif )quindi arrivato ai 300 annoierò qualcuno con una dettagliata descrizione.
A presto
 
5149
5149 Inviato: 24 Apr 2005 12:10
 

interessante la cosa ma esiste un kit completo? e se si cosa è compreso e quanto costa??? aspetto info grazie
 
5152
5152 Inviato: 24 Apr 2005 13:35
 

allora, innanzitutto benvenuto motard icon_wink.gif

un kit completo originale Aprilia non esiste.
puoi però ordinare in qualsiasi conce Aprilia i ricambi della Tuono e montarli sulla rsv
purtroppo i ricambi originali (di qualsiasi casa) costano una fortuna e quindi o cacci gli € o cerchi qualcosa che costa meno

ho trovato un kit di una ditta tedesca ( ABM ) che contiene piastra di sterzo + riser, tubi in treccia freno e frizione e supporti per i serbatoi olio di freno e frizione
questo kit costa 426 € a cui bisogna aggiungere il manubrio che sono altri 65-70 €.

per le carene mi sono orientato sulla vetroresina. il cupolino è ok ma il puntale racing necessita di qualche modifica in quanto è la versione da pista, quindi va fatto il taglio per il cavalletto
la qualità sembra buona

per quanto riguarda le fiancatine laterali e protezioni radiatore le ho prese originali perchè aftermarket le ho trovate solo in carbonio
stessa cosa per i convogliatori dell'aria, niente di aftermarket. li ho trovati usati in carbonio insieme al parafango posteriore

se mi sono dimenticato qualche particolare o qualcosa non è chiaro chiedete pure
 
5170
5170 Inviato: 24 Apr 2005 19:22
 

allora con 700€ si riesce a modificare oppure non bastano?
 
5175
5175 Inviato: 24 Apr 2005 21:45
 

se prendi solo componenti nuovi con 700 € non ce la fai
se hai la fortuna di trovare roba usata forse, anche se è un po difficile
 
5585
5585 Inviato: 28 Apr 2005 14:26
 

pian piano arriva tutto... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

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6515
6515 Inviato: 7 Mag 2005 7:29
 

lunedì si comincia icon_cool.gif icon_cool.gif
 
6670
6670 Inviato: 9 Mag 2005 5:51
Oggetto: Re: codone RSV1000/TUONO
 

zer02099 ha scritto:
Ciao,vorrei sfruttare la conoscenza che hai acquisito nella trasformazione RSV/TUONO chiedendoti se il codone della RSV è adattabile(o è lo stesso) sulla TUONO.Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto.
 
6791
6791 Inviato: 10 Mag 2005 12:39
Oggetto: info
 

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum ed approfitto del topic di Simon per presentarmi.
Ho una rsv del 2002, nero diablo, con la quale ho percorso circa 5mila KM.Sono pienamente soddisfato del millone ma utilizzandola principalmente per strade di montagna stavo pensando di passare alla tuono.
All'inizio pensavo di trovarne una da prendere in permuta
ma poi, affascinato dall'idea del tuning, ho deciso di trasformare
la mia rsv ed ho iniziato a girare, un pò in rete e un pò
tra i rivenditori, per recuperare i pezzi necessari.
Ed ecco che leggo della trasformazione di Simon, interessantissima,
con tanto di belle foto, quasi un piccolo manuale per trasformare l'rsv in tuono.
Ma adesso vengo alle domande per Simon.
I riser del kit ABM che hai preso sembrano più corti degli
originali Aprilia. Me lo confermi?
Sempre i riser, vanno attaccati alla piasrta con due o quattro
perni per coppia?.. (vorrei capire se sono intercambiabili con
gli originali).
Questo solo per iniziare.
Ciao, Gluca icon_smile.gif
 
6793
6793 Inviato: 10 Mag 2005 13:05
Oggetto: Re: info
 

gianlucass ha scritto:
Ciao a tutti.

I riser del kit ABM che hai preso sembrano più corti degli
originali Aprilia. Me lo confermi?
Sempre i riser, vanno attaccati alla piasrta con due o quattro
perni per coppia?.. (vorrei capire se sono intercambiabili con
gli originali).
Questo solo per iniziare.
Ciao, Gluca icon_smile.gif


bella domanda.credo anche io che siano più corti, ma non so di quanto.
adesso non ho la piastra sotto mano, più tardi vedo di risponderti all'altra domanda e magari gli faccio qualche foto

ecco la moto adesso

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p.s. benvenuto icon_wink.gif
 
6873
6873 Inviato: 10 Mag 2005 20:39
 

i riser sono attaccati alla piastra tramite quelle due viti che si vedono in foto icon_wink.gif
 
6923
6923 Inviato: 11 Mag 2005 12:00
 

Grazie mille.
Quindi alla piastra ABM non attaccano i riser aprilia (se volessi avere il manubrio più alto!!).
Hai già trovato il modo di sistemare il sensore che era nella presa aria sx?
Sotto al cupolino, come la tuono, o altrove?
Ciao e buon tuning icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6926
6926 Inviato: 11 Mag 2005 12:34
 

non ho presente come siano i riser originali della tuono, oggi se riesco guardo

ho scoperto l'esistenza di quel sensore solo ieri quando ho smontato tutto, sinceramente non so dove metterlo.
ci sono anche altre cosette che credo vadano sistemate, pian piano vedo di trovare una soluzione a tutto

ti tengo informato sugli sviluppi icon_wink.gif
 
6950
6950 Inviato: 11 Mag 2005 16:52
Oggetto: grande
 

Beh ragazzi vedo che abbiamo avuto tutti la stessa idea!!

Intanto Ciao sono anche io possessore di una rsv 1000 del 2003 e dopo 15000 km fatti vorrei trasformarla in tuono

Le info sono veramente utili ma avrei anche io una domanda:
Con il kit ABM il manubrio e sfilando le forcelle di una tacca,meccanicamente la moto è pronta giusto?

poi ci sono lecarene i convogliatori dell'aria ecc... ma con 500 euro meccanicamente il kit è fatto e finito.
[/img]
 
6970
6970 Inviato: 11 Mag 2005 20:24
 

montato il manubrione, ci abbiamo messo un paio di orette ma ora dovrebbe essere tutto ok eusa_pray.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif

folyfoly benvenuto.
dopo aver sostituito la piastra e tubi freni frizione posso dirti che ora la moto è ok, tant'è che oggi ho girato un po nonostante fossi senza cupolino,fanale specchi freccie,ecc icon_lol.gif icon_lol.gif

sensazione stranissima...

abbiamo dovuto sfilare le forcelle per fare passare qualche cavo che altrimenti rimaneva fuori a penzoloni.Ora devo vedere di sistemare quel sensore di cui si parlava prima, trovare un posto per le frecce e piccolo problemino, non so dove mettere gli specchietti, per il momento mi sa che devo rimontare gli originali
 
6987
6987 Inviato: 11 Mag 2005 21:57
 

... spettacolare!
bravissimi! icon_eek.gif
 
7024
7024 Inviato: 12 Mag 2005 8:40
 

Grande Simon!!
Io però prima di mettermi a fare tutto questo "casino" vorrei proprio provarla la tuono per capire se ne vale veramente la pena.Infatti sto aspettando che qualche rivenditore la metta in prova per farci un giretto!!però sia a milano che nelle vicinanze per il momento nessun rivenditore ce l' ha in prova icon_cry.gif
 
7069
7069 Inviato: 12 Mag 2005 13:08
 

io sono andato sulla fiducia icon_wink.gif
di quelli che l'hanno provata non ho sentito nessuno parlarne male
più tardi metto una foto del manubrio
 
7143
7143 Inviato: 12 Mag 2005 20:17
 

dicci qualche sensazione a caldo di provare una rsv a manubrio alto icon_biggrin.gif
 
7145
7145 Inviato: 12 Mag 2005 20:30
 

ecco a voi l'RSV naked

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per le prime sensazioni ancora non posso sbilanciarmi, ho fatto pochissimi chilometri a velocità ridotta per provare che freni e frizione fossero ok dopo il cambio tubi e olio.
oltretutto se mi beccavano in giro con la moto in quelle condizioni mi facevano il culo icon_lol.gif icon_lol.gif

una cosa posso dirla, nelle manovre da fermo sicuramente è più maneggevole
 
7198
7198 Inviato: 13 Mag 2005 9:50
 

mi sta tendando sempre di più!! domani vado da un rivenditore a seregno e mi informo sulla disponibilità dei pezzi ecc...
Ma il mio problema è il montaggio,non sono poi un grande esperto di meccanica!! icon_lol.gif
 
7200
7200 Inviato: 13 Mag 2005 9:58
 

Un'altra cosa nel sito ABM Link a pagina di Ab-m.de c'è l'immagine della rsv1000 del 2004 con iriser e manubrio alto senza però aver modificato le carene. secondo voi è possibile farlo anche per l'rsv del 2003?? ciaooo
io credo di no perchè il cupolino toccherebbe nel manubrio e viceversa!
simon tu ne sai,potresti controllare? grazie
 
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