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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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problemi frizione - moto che si spegne
11767180
11767180 Inviato: 3 Mag 2011 0:09
Oggetto: problemi frizione - moto che si spegne
 

Ciao a tutti, da un pò di tempo ho un problema sulla mia "bambina" (Suzuki GSR 600 se non si capisse dal mio nick icon_biggrin.gif ). Ho già ricercato nelle discussioni ma non trovo una risposta al mio problema o comunque sono troppo vecchi quindi provo a rilanciare. Da un pò di tempo ho un problema fastidioso alla frizione. Praticamente quando tiro completamente la frizione la moto si spegne. Le occasioni sono diverse. Ad es. mentre arrivo al semaforo in seconda che vado pian pianino appena partito da casa se arrivo in frenata e tiro tutta la leva praticamente sento il motore che si "stacca" il contagiri crolla fino a sotto i mille e muore. Nei momenti in cui non mi si spegne ma ho il minimo che oscilla pelo pelo sui mille e sento che il motore non è "pieno"ma stenta a stare su. Alla moto ho fatto candele, TPS, filtro aria pulito. Minimo ovviamente regolato sui 1300/1400 con moto calda. Il meccanico dice che potrebbe dipendere dalla frizione (dischi da cambiare) e in effetti nel cambio strattona abbastanza( 40000Km di cui gliu ultimi 3000 sotto le piogge in Francia quest'estate..e credetemi quadno dico che li ho fatti TUTTI sotto l'acqua). Però non mi dà una rispsta convinto...sembra come dire proviamo a cambiare la frizione e forse sparisce. Beh...qualche idea o esperienza simile? grazie in anticipo per le risposte...help me please 0510_sad.gif
 
11767212
11767212 Inviato: 3 Mag 2011 0:16
 

sicuramente se la frizione non è in condizioni ottimali può creare problemi... Però è strano che il motore perda il minimo così... Se la frizione "stacca" bene ovvero non porta il moto alle ruote, dovrebbe ì, e parlo da profano e solo per buon senso, affaticare meno il mantenimento del minimo al motore perchè disinserisce organi "appesi" al motore come la trasmissione.. In soldoni... Se la frizione stacca le masse a carico del motore, questo dovrebbe far meno fatica a a girare... Il fatto che perda giri è alquanto strano per il mio modo di vedere...
 
11767291
11767291 Inviato: 3 Mag 2011 0:36
 

Ti dico io ho avuto un problema simile, cioè il mantenimento del minimo sulla mia R6, ma era dovuto ad una errata sincronizzazione dei carburatori. E mi è capitato di recente anche sul 1098 e parlando con il mio meccanico mi ha detto che una possibile causa è la formazione di condensa nel comparto di scarico, cosi che quando il motore non è su di giri fatica a sfogare i gas e provoca un soffocamento del motore...
 
11767570
11767570 Inviato: 3 Mag 2011 8:21
 

Scusa ma cosa vuoi dire "IL CAMBIO STRATTONA ABBASTANZA", forse senti che il motore "strattona o seghetta " quando apri il gas? non regge il minimo anche a moto calda? se si prima di farti cambiare la frizione ( se "slitta" aumentano i giri motore e la moto stenta a prendere velocità) fai controllare la carburazione, cioè allineamento dei corpi farfallati e la pulizia dei vari condotti che regolano l' entrata dell' aria nei carburatori.
Ciao facci sapere.
 
11768019
11768019 Inviato: 3 Mag 2011 10:23
 

Il problema della condensa era stato già risolto (il tour de france mi è costato caro) e lavorando ha anche controllato i corpi farlfallati e addirittura un collettore allentato che mi ha messo a posto. LS70, scusami volevo dire che il cambio strattona nel senso che quando cambi marcia e rilasci la frizione non è graduale come a frizione nuova ma senti lo strattone al motore. Ha fatto anche i controlli elettronici su centralina e risulta iniezione a posto e tutto in regola. Io la frizione la cambierei a presindere dal problema dello spegnimento..poi magari si risolve appresso. Ma se non si risolve non so che pesci prendere eusa_wall.gif
 
11768143
11768143 Inviato: 3 Mag 2011 11:08
 

Mi sembra di capire che tiri la leva della frizione, inserisci la marcia, lasci gradualmente la frizione ma la marcia "attacca di colpo" se è cosi potrebbe essere lo spingidisco della frizione.
Per quando riquarda l' oscillazione dei giri motore, mi sembra di capire che lo fa quasi a motore freddo, ma lo fa spesso o solo quando vai di "fretta",cioè metti in moto velocemente senza dare il tempo alla centralina di "impostare i dati per la messa in funzione e l' avviamento del motore", se succede solo in questi frangenti è la lettura errata della centralina,
basta spegnere la moto, girare la chiave per spegnere tutto poi rigirarla aspettare che finisca il tipico ronzio e mettere in moto. Se non fosse cosi, senza sentire e provare la moto si va avanti con i "potrebbe essere", ma penso che piano piano si arrivi alla soluzione del problema
Ciao
 
11768578
11768578 Inviato: 3 Mag 2011 12:53
 

Il bello (o per meglio dire brutto) è proprio questo. Accensione regolare con check completato e anhe con temperature sopra i 90 . Ero ingiro domenica pomeriggio . Ad un certo punto curva strettissima , stradina di campagna, e macchina in senso opposto. Frenata rapida , non pericolosa, e tiro la frizione risultato...moto spenta. Rilascio la frizione e la moto singhiozza e riparte. ma ti pare bello a te? Ultimamente ho fatto caso che tirando la frizione a mezza corsa in effetti è come se già fossi in folle cioè il motore sembra già staccato se supero la metà corsa e lo faccio rapidamente succedo quello che ho scritto. Mi è venuta una domanda...ma la frizione delle moto si "registra" come nelle macchine? E non solo vicino al manubrio
Ok...un indizio in più per voi scherlock holmes della moto 0509_up.gif Altre idee/sugerimenti?
 
11768876
11768876 Inviato: 3 Mag 2011 14:00
 

A questo punto, dopo quello che ti è successo domenica (cosa molto pericolosa lo spegnimento della moto in certe situazioni icon_sad.gif ) la causa di tutto per me è la frizione.
Puoi dare, per curiosità, un occhiata al cavetto sulla leva del manubrio e a quella sul motore per vedere se ci sono sfilacciamenti o giochi elevati, ma penso che dovrai cambiare i dischi frizione.Ho letto meglio il tuo primo post e dici che tirando la leva della frizione il motore "stacca" va giù di giri e si spegne, al contrario il motore "non stacca" e provaca lo spegnimento del motore.
 
11769381
11769381 Inviato: 3 Mag 2011 15:10
 

mmh...messa così sembra quasi che tutto torna. Ok allora vado dritto dritto a rifar frizione e dischi o spingidischi o qualunque cosa si debba fare e poi farò sapere. Ragazzi grazie a tutti per i consigli. 0509_up.gif Spero di tronare con buone notizie. Ciao
 
11769622
11769622 Inviato: 3 Mag 2011 15:54
 

Se il motore si spegne in quella maniera NON è di certo per colpa della frizione..

Il problema è sistema di alimentazione che non è registrato a dovere... visto che è stato toccato il Tps mi viene da pensare che ci sia un problema su quello.

Le candele sei sicuro che siano della giusta gradazione? Noi una volta siamo diventati deficienti a cercare la causa di un problema dando per scontato le candele che il cliente diceva di aver appena sostituito... e dopo 40 bestemmie ci siamo accorti che la gradazione era sbagliata.
 
11770725
11770725 Inviato: 3 Mag 2011 19:00
 

Per questo problema, la frizione non c'entra assolutamente nulla.
Effettivamente quoterei sandro76:
È un problema di alimentazione e quindi, o TPS sballato, o candele sbagliate/usurate, o filtro della benzina sporco, o pompa benzina da sostituire o corpo farfallato sporco.

Insomma, al massimo anche qualche contatto elettrico ossidato ma di sicuro, NON la frizione.
 
11771815
11771815 Inviato: 3 Mag 2011 21:31
 

Lo switch frizione è a posto? eusa_think.gif
 
11772920
11772920 Inviato: 3 Mag 2011 23:53
 

Dunque:
candele cambiate a Settembre e abbiamo messo candele a un punto più caldo di quelle originali.Mi ha spiegato che su una naked tengono meglio la temperatura.
TPS sostituito e verificato a Dicembre.
Tutte operazioni fatte dal mio meccanico ovviamente quindi posso confermare o smentire la validità.
Farò un controllo sul filtro benzina e alla pompa se sono sporchi..mi sembra un ottimo consiglio.
Lo switch della frizione. buona idea anche perchè (e questa domanda la faccio a tutti i gsr-isti perchè non mi ricordo) se la moto è in folle e non tiro la frizione non si accende. Forse ricordo male ma mi sembrava che in folle dovrebbe comunque partire. icon_question.gif
 
11772959
11772959 Inviato: 3 Mag 2011 23:59
 

attilaGSR ha scritto:
Forse ricordo male ma mi sembrava che in folle dovrebbe comunque partire. icon_question.gif


E' così su tutte le Suzuki, se non tiri la frizione a prescindere, non parte. Per questo mi viene in mente che potrebbe darti noia...
 
11773048
11773048 Inviato: 4 Mag 2011 0:01
 

Ogni giorno si impara qualcosa... Questo switch della frizione della suzuki non la sapevo... Un po come premere il freno sulla auto automatiche... ti impedisce di avviare il mezzo con marcia inserita... Ottimo...
 
11773051
11773051 Inviato: 4 Mag 2011 0:01
 

Beh potrebbe essere. Che controllo posso fare? lo stacco e vedo se ci sono ossidazioni???
 
11774541
11774541 Inviato: 4 Mag 2011 13:17
 

se in folle tiene il minimo verifica l'interruttore posto nel blocchetto, azionato dalla frizione.

eventualmente scollegalo , fai un ponte e vedi che succede.

se il cambio è duro / o funziona poco bene regola il cavo.
 
11839907
11839907 Inviato: 17 Mag 2011 9:41
 

Ciao a tutti rag,

dunque dopo l'ultimo ricovero la frizione risultava essere perfetta. Ho sostituito solo il cuscinetto spingidisco e fatto il cambio olio. Diciamo che va meglio per il problema che si spegne ma comunque non è risolto perchè lo fa ancora 0510_sad.gif
Comunque mi sono tolto credo definitivamente il dubbio sul possibile problema della frizione. Duubito anche dello switch onestamente anche perchè e dopo la liberazione del problema frizione mi ritorna un altro dubbio legato al fatto che il motore non lo sento proprio pieno. Mi spiego meglio. Credo che le vostre bimbe anche quando "fredde" (intendo di questi tempi quando le accendete al mattino) hanno un suono pieno. Segno che il motore sta tirando aria (automatica giusto?) perchè deve star su di giri altrimenti si spegne (vero?) Beh la mia pare che si sta svegliando con molta fatica.sembra un trattorino con qualche cilindro in meno. E va cops'ì finchè le temperature non arrivano fino ai 70 e passa . E anche in questo caso se faccio una scalata ad esempio dalla 3 ad alti giri alla 2 capita ancora che possa spegnersi sotto. Insomma credo che ci sia un sistema di regolazione automatica dei giri del motore che non sta funzionando. E' l'aria automatica? sonda lambda? Iniezione ?a dire del mio meccanico tutti questi sistemi sono a posto perchè la moto non ha "registrato" niente sui suoi sistemi di controllo elettonici (dice che ormai le moto hanno memoria dei problemi che possono verificarsi.
Ops...scusate la lunghezza della risposta. 0510_help.gif
 
11845765
11845765 Inviato: 18 Mag 2011 11:58
 

Aggiuno l'ultima. Ho spiegato questi miei dubbi al meccanico e m ha risposto "E' normale che dopo un pò le moto non abbiano più un regime del motore uguale a quello che hanno quando sono nuove" icon_eek.gif Capisco che non siano più degli orologi ma dire che è normale che diventi un trattore a 2 una moto a 4 cilindri mi sembra esagerato. Comunque il mio mecc non sa più che pesci prendere ...è evidente. Ho solo paura che se la porto da un altro mi ricomincaia con controlli inutili che io dovrò pagare 0509_mitra.gif per poi arrivare anche lui alle stesse conclusioni...cioè eusa_wall.gif Voi che dite?
 
11847513
11847513 Inviato: 18 Mag 2011 16:41
 

dunque: 'tirare aria'' è un concetto errato.

nelle moto a carburatori si usa un sistema che fa pescare la benzina in maggiore quantità quando la moto è fredda (choke)

nelle moto EFI questo non avviene perchè il dosaggio della benzina avviene in maniera automatica a freddo e a caldo.

alcune EFI hanno una levetta come quella dell'aria ma che IN REALTA' è solo un acceleratore manuale a corsa molto breve, serve per tenere il minimo più alto a moto fredda (a seconda del sistema efi montato sulla moto)

se c'è un tiraggio incontrollato d'aria , tipo dai gommini che tengono il corpo farfallato attaccato alla testa c'è un problema e la moto scarbura.

la zetona 06 che ho io, per esempio, ha questa levetta, ma io non l'ho mai usata, la moto da fredda parte e sta al minimo da sola, da sempre. anzi, se la uso il motore sta troppo su di giri da freddo ( infatti evito poichè la moto si accende perfettamente.)

le cose sono due. se la moto ti va a 4 cilindri dovresti solo aspettare che scaldi un pò affinchè si regolarizzi.. se invece gira a 2. 3 cilindri o altre rogne c'è qualcosa che non va.

non conosco bene le suzuki, hai la levetta tipo ''aria''? .

nell'ordine io controllerei:
se il filtro aria è montato bene / pulito.
le candele quanti km hanno? sono quelle giuste per quella moto? (è molto importante questo)
i collettori riscaldano tutti e 4 quando accendi?


la batteria è carica e in buone condizioni? una batteria un pò scarica causa molti malfunzionamenti nelle moto EFI , perchè gli iniettori hanno una corrente minima per funzionare a dovere.

se le candele sono ok, e non ci sono problemi al filtro aria o crepe nella gomma che tiene il corpo farfallato alla testa proverei con una batteria caricata per bene da poco, o nuova.

puoi anche fare la seguente prova: attacca il positivo di un caricabatterie da auto al positivo della moto e il negativo del caricabatterie ad un punto di MASSa della moto (pedale freno, telaio, che NON SIA VERNICIATO ,etc) e metti in moto..

fammi sapere.

io sono molto propenso a crede che sia un problema di candele errate o batteria sottotono.
 
11849283
11849283 Inviato: 18 Mag 2011 21:18
 

Cucco, mi hai letto quasi nel pensiero. Premetto che dall'inizio un pensierino alla batteria ce l'ho sempre fatto...e adesso credo proprio di essere al punto di cambiarla. Sono andato oggi per perndere la nuova ma una cosa (mea ignorantia icon_redface.gif ) non capisco. La batteria dovrebbe essere 12 V e 8 ah per la mia moto. Su quella che ho visto c'era 12V 8ah e 150A. Il '150A' mi ha lasciato un attimo perplesso. Ho guardato quella che ho su e trovo solo 12V e 8ah (tra l'altro batteria giapponese doc..non l'ho mai cambiata icon_confused.gif ) Ma quei 150A sono quello che penso? 150 ampere di corrente?ma è corretto? E poi costa un botto circa 100 euri (Varta). E che cos'è....
 
11850714
11850714 Inviato: 19 Mag 2011 1:04
 

i ricambisti hanno batterie identiche all'originale a prezzi eccellenti. io ho messo nella Zetona una batteria che da due anni a questa parte non ha mancato un avviamento, davvero! l'ho pagata 25 euro, ma non ricordo con certezza la marca.... se non sbaglio era ''fire''.

se la prendi da 8ah a salire va bene, di meno no.

150 sono AMPERE, ovvero la corrente di spunto.
8 sono Ampere/h. quindi la capacità della batteria
 
11907189
11907189 Inviato: 30 Mag 2011 16:37
 

Ciao a tutti, per chi fosse interessato a sapere come va a finire la storia....ho cambiato anche la batteria ma il problema resta. Insomma questa "mancanza" del motore che si manifesta quando tiro la frizione proprio non va via. Cos'è che sulla moto dovrebbe garantire il corretto regime del motore? Consioderate che ormai ho cambiato tutto sulla moto. Candele, TPS,pulizia di filtri, scarico, verifica dei corpi farfallati. Ho cambiato anche l'olio della frizione (ora quella va da dio) però questo difetto del motore che proprio non ce la fa a stare sul minimo quando cambio marcia è davvero fastridioso. Ovviamente un cambio rapido non causa problemi ma io ormai alla disperazione ho provato ad esasperare il difetto praticamente facendo una tirata in seconda (o terza) e tirando la frizione senza cambiare...contagiri suibto a 0 e moto spenta. Se con i giri non sono troppo alto invece riesce a restare con un pò di sforzo poco sotto i 1000 rpm e resta accesa...ma sento il motore che "affoga" per poi risalire. Ma pensa se fossi in curva e il motore mi abbandona anzichè riprendere in accelerata... icon_eek.gif
 
15945330
15945330 Inviato: 12 Mar 2018 1:09
 

attilaGSR ha scritto:
Ciao a tutti, per chi fosse interessato a sapere come va a finire la storia....ho cambiato anche la batteria ma il problema resta. Insomma questa "mancanza" del motore che si manifesta quando tiro la frizione proprio non va via. Cos'è che sulla moto dovrebbe garantire il corretto regime del motore? Consioderate che ormai ho cambiato tutto sulla moto. Candele, TPS,pulizia di filtri, scarico, verifica dei corpi farfallati. Ho cambiato anche l'olio della frizione (ora quella va da dio) però questo difetto del motore che proprio non ce la fa a stare sul minimo quando cambio marcia è davvero fastridioso. Ovviamente un cambio rapido non causa problemi ma io ormai alla disperazione ho provato ad esasperare il difetto praticamente facendo una tirata in seconda (o terza) e tirando la frizione senza cambiare...contagiri suibto a 0 e moto spenta. Se con i giri non sono troppo alto invece riesce a restare con un pò di sforzo poco sotto i 1000 rpm e resta accesa...ma sento il motore che "affoga" per poi risalire. Ma pensa se fossi in curva e il motore mi abbandona anzichè riprendere in accelerata... icon_eek.gif


Ciao, utilizzo lo stesso topic anche se probabilmente non è più seguito da nessuno. Ho notato che questi problemi di spegnimento tirando la frizione sono tipici di questa moto. In alcuni casi, molti hanno risolto regolando il minimo. Nel mio caso, che ho da poco preso una GSR 600 del 2007, questa regolazione non ha portato benefici. Anche a me succede, soprattutto a motore "freddo" (sotto gli 80 °C, ad esempio sui 78 °C in alcune giornate fresche e ventilate), che ad esempio facendo una scalata 4-3 o 3-2, quando tiro la frizione si vada ad accendere il bollino rosso nel cruscotto sinistro e la modo si addormenti. Rare volte, capita di riprenderla per un pelo.

Un amico mi ha detto che avendo un filtro d'aria BMC sportivo, può essere che nella camera di combustione entri troppa aria facendo bruciare tutta la benzina. La cosa però non mi convince perchè sui 90 grandi è difficile che accada.

Posseggo la moto da poco, ha 33.000 km e ho cambiato da poco le candele.

Nel tuo caso, come fu risolta poi la faccenda?

Ciao a tutti,
Riccardo
 
15946494
15946494 Inviato: 15 Mar 2018 9:36
 

Per darti un paio di spunti di riflessione, se la tua moto è a iniezione, può essere che sia mappata magra e, quando tiri la frizione, poiché cessa il carico sul motore, l'iniezione tolga alimentazione e il motore si spenge. Su altre moto si risolve riducendo il passaggio aria in entrata sui corpi farfallati e/o con una diversa mappa in centralina.

Sulla F650ST che ho appena preso usata, mentre lavoravo sul regolatore di tensione, ho staccato alcuni cavi di massa e la moto si spengeva quando lasciavo la leva della frizione, cioè rimaneva accesa solo con la frizione tirata. Credo fosse un giro complicato che faceva il circuito di massa, passando per qualche sensore. Per cui, se non risolvi con l'aria e con le mappe, può anche essere un problema elettrico.
 
15946555
15946555 Inviato: 15 Mar 2018 11:55
 

Canyon_500 ha scritto:
Per darti un paio di spunti di riflessione, se la tua moto è a iniezione, può essere che sia mappata magra e, quando tiri la frizione, poiché cessa il carico sul motore, l'iniezione tolga alimentazione e il motore si spenge. Su altre moto si risolve riducendo il passaggio aria in entrata sui corpi farfallati e/o con una diversa mappa in centralina.

Sulla F650ST che ho appena preso usata, mentre lavoravo sul regolatore di tensione, ho staccato alcuni cavi di massa e la moto si spengeva quando lasciavo la leva della frizione, cioè rimaneva accesa solo con la frizione tirata. Credo fosse un giro complicato che faceva il circuito di massa, passando per qualche sensore. Per cui, se non risolvi con l'aria e con le mappe, può anche essere un problema elettrico.



Grazie per l'osservazione. Effettivamente il tuo ragionamento fila perfettamente ed è anche quello che abbiamo discusso col meccanico. Settimana prossima gliela porto e proverei a fare i controlli relativi ai corpi farfallati e in aggiunta se non bastasse, se non ho capito male, ai "collettori d'aria". Avendo questi delle guarnizioni in gomma ed essendo abbastanza datata la moto, potrebbero eventualmente avere delle "perdite". Spero di non usare termini troppo scorretti, uso tutti i condizionali del caso.

Anche il meccanico mi ha detto che se non si risolve così potrebbe essere una questione più di tipo elettronico.

Incrocio le dita e spero di potermela godere "in serenità". Il problema sembra non grave ma in certe situazioni di guida potrebbe risultare pericoloso.

Ciao!
 
15946616
15946616 Inviato: 15 Mar 2018 14:48
 

Io ho letto che su alcune moto, prima di cambiare la mappa, avevano messo una strozzatura sull'aspirazione dell'aria, perché avevano una mappa troppo magra e si spengevano ai semafori. Mi riferisco alle Mash 400, prodotte dalla Shineray.
 
15946931
15946931 Inviato: 16 Mar 2018 13:13
 

Canyon_500 ha scritto:
Io ho letto che su alcune moto, prima di cambiare la mappa, avevano messo una strozzatura sull'aspirazione dell'aria, perché avevano una mappa troppo magra e si spengevano ai semafori. Mi riferisco alle Mash 400, prodotte dalla Shineray.


Tra le altre cose mi pare che la moto consumi un'eccessiva quantà di benzina. Mi sono fatto un pò di conti, facendo un mix tra uscita extraurbana di sabato e spostamenti urbani per lavoro, ho dei consumi troppo alti, circa 8/9 km/L. Come controprova ho rifatto il pieno e proverò a rifare il calcolo. 0509_si_picchiano.gif

Forse può essere collegato al problema della strana carburazione.

Il cambio olio lo devo fare fra 2000/2500 km, le gomme sono nuove, cambiate da 300/400 km circa. La moto ha gli scarichi Yoshimura senza altre modifiche (db killer, catalizzatore, ecc tutto nella norma)
 
15946954
15946954 Inviato: 16 Mar 2018 15:35
 

Se non arrivi a 10 km/l hai sicuramente problemi di carburazione. Per cui fai fare i controlli previsti. Magari anche i giochi valvole, se non li hai mai fatti.
Da dire che, con la euro 3, alcune moto hanno iniziato (già da nuove) a manifestare questo tipo di spegnimenti.
Ciclo di omologazione con miscele troppo magre ai bassi regimi.
 
15946959
15946959 Inviato: 16 Mar 2018 15:46
 

Ciao Paolo,
un paio di domande:
PaoloGrandi ha scritto:
Se non arrivi a 10 km/l hai sicuramente problemi di carburazione. Per cui fai fare i controlli previsti. Magari anche i giochi valvole, se non li hai mai fatti.

- cosa si intende esattamente per "giochi valvole" ? Perdonami ma è da poco che uso la moto, mi mancano un pò di nozioni meccaniche di base.

- che cosa significa, questo:
PaoloGrandi ha scritto:
Da dire che, con la euro 3, alcune moto hanno iniziato (già da nuove) a manifestare questo tipo di spegnimenti.
Ciclo di omologazione con miscele troppo magre ai bassi regimi.


Grazie!
 
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