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aprilia rally top 2 plus
11789518
11789518 Inviato: 6 Mag 2011 23:24
 

narkelion ha scritto:
tu quanti km hai? in generale sul 2+ conviene cambiarlo l'albero per rischio sbiellatura, ma non ti credere che cambi così tanto la prestazione.
inoltre, ora che leggo, vedo che tu hai i rapporti, che danno più allungo a discapito dello scatto
ma di solito l'albero non da piu giri del motore vero?
 
11789532
11789532 Inviato: 6 Mag 2011 23:27
 

non ne dà di più, ne sopporta di più (è il pistone che da i giri, spinto dalla combustione della miscela)
 
11789536
11789536 Inviato: 6 Mag 2011 23:29
 

narkelion ha scritto:
non ne dà di più, ne sopporta di più (è il pistone che da i giri, spinto dalla combustione della miscela)

quindi lalbero non centra piu di tanto sulla preparazione pero bho non riesco a capire se il mio albero e originale perke lo spinto a 120 in discesa e in scia poi lo spingo ben spesso ma non mi da probemi non si dovrebbe essere gia spaccato al mio amico con il motard lsx e un 80 polini e lalbero originale gli si e tranciato in 2 a 100 allora ? secondo te
 
11789549
11789549 Inviato: 6 Mag 2011 23:35
 

dipende dai km e dal fatto che magari sei stato fortunato!

se puoi cambialo, che meglio pagare 100€ di albero che 300 di riparazione....
 
11789555
11789555 Inviato: 6 Mag 2011 23:36
 

narkelion ha scritto:
dipende dai km e dal fatto che magari sei stato fortunato!

se puoi cambialo, che meglio pagare 100€ di albero che 300 di riparazione....

se lalbero e originale ma non lo so perke la moto lo comprata usata ha 33 mila km e il 2 plus lo montato a 31 mila km e impossibile secondo me che sia originale dovrei aver gia sbiellato ? o sbaglio?
 
11789565
11789565 Inviato: 6 Mag 2011 23:39
 

mi sa di si, ma magari sei stato fortunato, ti ripeto cambialo, che il prezzo della riparazione è 4 volte tanto il prezzo dell'albero.
si lo so che è una cosa pallosa, ma fallo o fallo fare, ci perdi un pomeriggio ma salvi la vita a quel povero scooter
 
11789569
11789569 Inviato: 6 Mag 2011 23:40
 

narkelion ha scritto:
mi sa di si, ma magari sei stato fortunato, ti ripeto cambialo, che il prezzo della riparazione è 4 volte tanto il prezzo dell'albero.
si lo so che è una cosa pallosa, ma fallo o fallo fare, ci perdi un pomeriggio ma salvi la vita a quel povero scooter

si ma io so fare tutto negli scooter apparte una cosa l'albero e cosi tanto difficile cambiarlo mi hanno detto tutti di si e ho paura che poi faccio qualche danno e difficile?
 
11789595
11789595 Inviato: 6 Mag 2011 23:49
 

io non l'ho mai fatto. secondo me è il componente più difficile da cambiare, ma se ti senti sicuro fallo. sinceramente però non saprei cosa consigliarti, a parte che devi ovviamente scendere il blocco, togliere il gt (così lo controlli), togliere variatore e semipuleggia fissa da un lato, girante, volano e statore dall'altra (con l'estrattore).
dopo apri i due carter e lo togli.
cambia ovviamente paraoli e cuscinetti che hanno una certa età ormai, però per farlo se non sbaglio servono attrezzi appositi.

non so più di questo, mi dispiace icon_redface.gif
 
11789604
11789604 Inviato: 6 Mag 2011 23:51
 

narkelion ha scritto:
io non l'ho mai fatto. secondo me è il componente più difficile da cambiare, ma se ti senti sicuro fallo. sinceramente però non saprei cosa consigliarti, a parte che devi ovviamente scendere il blocco, togliere il gt (così lo controlli), togliere variatore e semipuleggia fissa da un lato, girante, volano e statore dall'altra (con l'estrattore).
dopo apri i due carter e lo togli.
cambia ovviamente paraoli e cuscinetti che hanno una certa età ormai, però per farlo se non sbaglio servono attrezzi appositi.

non so più di questo, mi dispiace icon_redface.gif


con la pistola aad aria compressa dovrei riuscire a smontarlo o ce bisogno per forza dellestrattore
 
11789612
11789612 Inviato: 6 Mag 2011 23:54
 

per il vario basta ovviamente la pistola, per il volano ci vuole l'estrattore per forza
 
11814272
11814272 Inviato: 11 Mag 2011 22:43
 

narkelion ha scritto:
per il vario basta ovviamente la pistola, per il volano ci vuole l'estrattore per forza

ragazzi ho cambiato marmitta ma o problemi di taratura aiutatemi
ciao ragazzi ho montato una polini for race al posto dell'arrow ora vi rielenco la ela
monto gt top 2 plus testa monopezzo,rapporti top allungati,carburatore 21 con getto max 94 getto minimo originale del 21,spillo alla prima tacca partendo dall'alto,giro aria 2.5 giro minimo 2 filtro a cono a L lavorato per far entrare maggiore aria,pacco lamellare malossi,collettore d'aspirazione originale centralina originale variatore malossi multivar con rulli da 5 grammi, cinghia in kevlar frizione mallossy fly,con mollettine verdi e molla di contrasto bianca marmitta polini for race prima con l'arrow mi andava bene e mi faceva 120 km orari adesso con la polini e piu lento in ripresa e allo spunto ci mette tanto a partire, e quando lascio l'aceleratore e poi riaccelero ci mette tipo 2 secondi a pigliare i giri, anche l'allungo e diminuito cosa posso fare? devo cambiare i rulli? e per la carburazione?
 
11814326
11814326 Inviato: 11 Mag 2011 22:49
 

che for race è?

prova ad aumentare il getto di 2-3 punti, a mettere rulli da 4.7, mdc verde se piaggio, gialla se minarelli, mdf gialle
 
11814429
11814429 Inviato: 11 Mag 2011 22:58
 

narkelion ha scritto:
che for race è?

prova ad aumentare il getto di 2-3 punti, a mettere rulli da 4.7, mdc verde se piaggio, gialla se minarelli, mdf gialle

ce scusa non ce bisogno solo di mettere i rulli piu leggeri? le molle sono gia di ripreso ? e il motivo del getto piu grosso? se me lo riesci a spiegare
 
11814475
11814475 Inviato: 11 Mag 2011 23:03
 

il getto va aumentato perché la for race è più aperta, passa più gas e serve che tu la riempia meglio, perché svuota di più. quindi un aumento, seppur minimo, ci deve stare.

ovvio che passando da una marmitta per 50cc ad una senza paratie per 70cc devi cambiare tutta la taratura, non solo i rulli.

quindi fa' come ti ho detto:
- rulli 4.7
- mdc gialla se mina o verde se piaggio
- mdf gialle
 
11814500
11814500 Inviato: 11 Mag 2011 23:06
 

narkelion ha scritto:
il getto va aumentato perché la for race è più aperta, passa più gas e serve che tu la riempia meglio, perché svuota di più. quindi un aumento, seppur minimo, ci deve stare.

ovvio che passando da una marmitta per 50cc ad una senza paratie per 70cc devi cambiare tutta la taratura, non solo i rulli.

quindi fa' come ti ho detto:
- rulli 4.7
- mdc gialla se mina o verde se piaggio
- mdf gialle

e la molla di contrasto gialla e le molettine gialle sono di allungo?
 
11814538
11814538 Inviato: 11 Mag 2011 23:10
 

non esistono molle da allungo o ripresa, come non esistono tarature da allungo e ripresa.

quello che ti ho consigliato è la taratura media di tutte le marmitte mediamente aperte per 70cc, basata su un compromesso tra coppia e potenza (volgarmente dette "scatto" e "allungo")

così, secondo te se metto tarature leggerissime (rulli 1g, mdc, mdf originali) faccio da 0 a 50 in 1 secondo?
e se metto tarature pesantissime (rulli 1kg, mdc e mdf nere) supero in allungo una lamborghini anche se dopo 10 km?

purtroppo non è così semplice....
 
11814621
11814621 Inviato: 11 Mag 2011 23:20
 

narkelion ha scritto:
non esistono molle da allungo o ripresa, come non esistono tarature da allungo e ripresa.

quello che ti ho consigliato è la taratura media di tutte le marmitte mediamente aperte per 70cc, basata su un compromesso tra coppia e potenza (volgarmente dette "scatto" e "allungo")

così, secondo te se metto tarature leggerissime (rulli 1g, mdc, mdf originali) faccio da 0 a 50 in 1 secondo?
e se metto tarature pesantissime (rulli 1kg, mdc e mdf nere) supero in allungo una lamborghini anche se dopo 10 km?

purtroppo non è così semplice....

quindi mo io devo cambbiare ankora molla di contrasto e mollettine? poi ti posso fare una domanda come fai a sapere tutte queste cose di carburazione e taratura?
 
11814677
11814677 Inviato: 11 Mag 2011 23:26
 

cambia cambia.... sentirai poi che scatto e allungo che avrai...

per quanto riguarda la tua seconda domanda, leggi qui: FAQ trasmissione scooter -Da leggere prima di postare!-

avrai tutte le risposte che vuoi.

io ho letto le FAQ di ogni sezione, cosa che dovrebbero fare tutti.... vedi poi che ordine che ci sarebbe su 'sto forum...
 
11814698
11814698 Inviato: 11 Mag 2011 23:28
 

narkelion ha scritto:
cambia cambia.... sentirai poi che scatto e allungo che avrai...

per quanto riguarda la tua seconda domanda, leggi qui: FAQ trasmissione scooter -Da leggere prima di postare!-

avrai tutte le risposte che vuoi.

io ho letto le FAQ di ogni sezione, cosa che dovrebbero fare tutti.... vedi poi che ordine che ci sarebbe su 'sto forum...

quindi mi ripeta per favore cosa devo fare tutto tra la carburazione giro dellaria getti e robe varie e anche cope rulli e molle per favore e ti ringrazzio in anticipo
 
11814727
11814727 Inviato: 11 Mag 2011 23:31
 

non sono un veggente, non posso farti la carburazione da dietro una schermo, però ti posso dare delle indicazioni:
- getto max: 95-100
- getto min lascia quello che c'è
- spillo 2° tacca dall'alto se è a 4 tacche, sennò anche la terza dall'alto
- vite aria 2 giri da completamente avvitata, anche 2 e mezzo
 
11814777
11814777 Inviato: 11 Mag 2011 23:37
 

narkelion ha scritto:
non sono un veggente, non posso farti la carburazione da dietro una schermo, però ti posso dare delle indicazioni:
- getto max: 95-100
- getto min lascia quello che c'è
- spillo 2° tacca dall'alto se è a 4 tacche, sennò anche la terza dall'alto
- vite aria 2 giri da completamente avvitata, anche 2 e mezzo

ma ho un problema se io abbasso la tacca dello spillo la moto fa una fatica boia a partirmi la devo tenere per forza alta come mai?
 
11814789
11814789 Inviato: 11 Mag 2011 23:38
 

vuol dire che quella che ti va bene è quella giusta, perciò lasciala come sta
 
11814815
11814815 Inviato: 11 Mag 2011 23:40
 

narkelion ha scritto:
vuol dire che quella che ti va bene è quella giusta, perciò lasciala come sta

ok quindi poi per i rulli e le mollettine e carburazione se me le ripeti tutte scritte insieme cosi stampo mi fai un grande favore e comunque sia per lla molla di contrasto se la lascio bianca? cambia qualcosa?
 
11814832
11814832 Inviato: 11 Mag 2011 23:42
 

taratura:
- rulli 4.7/5g
- mdc gialla (è necessaria, sennò lo scooter apre troppo presto i correttori e dissipa potenza)
- mdf gialle

carburazione:
- max tra 95 e 100
- spillo come sta
- minimo pure
- vite 2 giri oppure 2,5 (vedi tu come è meglio)
 
11838927
11838927 Inviato: 16 Mag 2011 22:57
 

narkelion ha scritto:
taratura:
- rulli 4.7/5g
- mdc gialla (è necessaria, sennò lo scooter apre troppo presto i correttori e dissipa potenza)
- mdf gialle

carburazione:
- max tra 95 e 100
- spillo come sta
- minimo pure
- vite 2 giri oppure 2,5 (vedi tu come è meglio)

ragazzi ciao sono il ragazzo con il rally con il 2 plus ecc volevo sapere una cosa io ho recuperato una centralina ducati energia rossa ma dite che e meglio di quella originale? a me dicono che a il limitatore premetto che la mia centralina originale e del 96
 
11839196
11839196 Inviato: 16 Mag 2011 23:38
 

dovrebbe essere l'originale euro 2 degli f12r.

è peggio dell'originale fidati, hai tutte quelle limitazioni anti-inquinamento euro 2.
 
11839208
11839208 Inviato: 16 Mag 2011 23:40
 

narkelion ha scritto:
dovrebbe essere l'originale euro 2 degli f12r.

è peggio dell'originale fidati, hai tutte quelle limitazioni anti-inquinamento euro 2.

quindi la mia originale del 96 eruo zero va bene? sul mio 2 plus?
 
11839225
11839225 Inviato: 16 Mag 2011 23:43
 

certo! sicuramente meglio della ducati rossa. al massimo ti prendi una top, ma quella euro 0 va più che bene...

attenzione che tra un po' gli euro 0 li sopprimono e non potranno più circolare, a roma è così da 4 anni....
 
11886890
11886890 Inviato: 26 Mag 2011 10:06
 

narkelion ha scritto:
certo! sicuramente meglio della ducati rossa. al massimo ti prendi una top, ma quella euro 0 va più che bene...

attenzione che tra un po' gli euro 0 li sopprimono e non potranno più circolare, a roma è così da 4 anni....

ciao ascolta io ho fatto quello che mi avevi detto tu con la taratura ci siamo ma con la carburazione pegio di prima con il getto del 98 si affoga totalmente e non va adesso ho messo un getto del 92 e sembra vada meglio pero a partire scureggia tanto cosa posso fare?
 
11889071
11889071 Inviato: 26 Mag 2011 16:39
 

niitro ha scritto:

ciao ascolta io ho fatto quello che mi avevi detto tu con la taratura ci siamo ma con la carburazione pegio di prima con il getto del 98 si affoga totalmente e non va adesso ho messo un getto del 92 e sembra vada meglio pero a partire scureggia tanto cosa posso fare?


se col 92 va meglio, scendi ancora... prova un 88 e vedi come va
 
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