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Varie piccole domandine sulla Zeta! [m.y.2005]
12162500
12162500 Inviato: 20 Lug 2011 22:40
 

Ciao bello, bella moto allora icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Allora il KIT DILONE lo compri sull'apposito sito del sign. dilone Dilone.biz

Se non sbaglio l'ho pagato 168 compresa consegna e pagamento in contrassegno.

Lui ti manda le e-mail e tu gli dici quello che ti chiede (peso, utilizzo della moto, se hai cambiato il mono) così ti manda il kit giusto e ti da le istruzioni che poi darai al tuo meccanico per montarlo correttamente.

Ti dico subito che se dietro monti il mono originale, ti consiglio vivamente di comprare insieme al KIT anche i LEVERAGGI che ti indica Dilone per e-mail (mi pare costano 30 euro compresa spedizione), perché il KIT dilone ti alza l'avantreno di qualche mm e ti ritroveresti la moto sbilanciata altrimenti.

Tieni questa tabella, l'ho presa da Z-ITALIA:

Citazione:
modello mono/ lunghezza / "k" molla . / note varie di montaggio
636 2003-04 / + 12mm / 90 [N/mm] /
636 >2005 . / +12 mm / 90 [N/mm] / forchetta del mono da limare; regolatore tensione da spostare
Z1000 <2007/ +5 mm /100 [N/mm] / regolatore tensione da spostare (?)
636 <2003 . / +12mm(?)/ 90? [N/mm] / parafango da modificare
zx10r . / +00 mm (?) /100 [N/mm] / (?)
zx12r . / +12mm/ 100 [N/mm] (?) / parafango da modificare


Sono tutti i mono che puoi montare, con relative differenze da quello originale. Lascia stare la "k" della molla, a menoché non sei un fissato, non cambia niente fra 100 e 90 per gente normale.

Se vuoi fare come me e avere la moto bilanciata devi fare così: monti il KIT DILONE davanti (dicendo al tuo meccanico di settare lo sfilamento della forcella a 4-5), dietro monti il mono del ninja 636 (2003-2004 si monta senza problemi come se fosse l'originale). In questo modo davanti e dietro ti si alza tutta la moto di 20mm (davanti) e 22mm (dietro) e l'assetto non subisce sbilanciamenti.

Tutti i mono 636 dal 2003 al 2006 sono compatibili, però i 2003-2004 si montano così senza nessuna modifica come se fossero l'originale (ma 10000 volte meglio), mentre il mono 636 2005-2006 che dovrebbe essere quello a molla rossa richiede, come vedi nella tabella, di spostare in qualche modo il regolatore di tensione e limare la forchetta di 2mm se non sbaglio a menoché non lo compri con tutti i leveraggi e così ce lo monti direttamente senza problemi.

Lo zx10r come vedi è compatibile, non so se devi fare qualche modifica... forse c'è da fare un buco nel parafango... cerca da qualche parte lo trovi sicuro.

Poi... i costi. Allora per lo smontaggio/montaggio forcella con kit dilone e montaggio mono 636 2004 mi ha chiesto 150 euro ma ha fatto un lavoro eccellente (mi ha controllato e sistemato altre 200 cose tra cui: tirata la catena, cambiate le pasticche freno anteriori, liquidi, pressione, bulloneria, ingrassaggio cuscinetti, controllo perdite, settaggio minimo, ecc ecc ecc ecc) e devo dire che gliene darei anche il doppio ad una persona così onesta come quella che ho trovato (ci sarò rimasto a parlare almeno un'ora per spiegargli quello che volevo fare e confrontarmi con lui e dopo il montaggio mi ha provato anche la moto, e abbiamo speso un'altra mezzora a valutare tutto).

Il sito da cui ho comprato il ricambio è questo Link a pagina di Mikimotoshop.com ovvero mikimoto shop.
Se controlli hanno ancora un mono '04 in vendita se non sbaglio a 90 euro ma prima di acquistare un mono ASSOLUTAMENTE mandagli e-mail su e-mail finché non ti dicono il chilometraggio, io ne avevo trovato un altro in giro ma aveva 25000km, quello che ho preso da loro invece solo 8000 e infatti si vede (lavora come se fosse nuovo).
Se invece hai già in mente di RIGENERARLO comunque, basta che ne prendi uno in buono stato e con 100 euro te lo fai rimettere in sesto prima di montarlo ed è come appena uscito dalla fabbrica =)

Spero di esserti stato di aiuto.
 
12173114
12173114 Inviato: 23 Lug 2011 11:38
 

Gtazie per il chiarimento,posti qualche foto del mono 0509_up.gif
 
12174864
12174864 Inviato: 23 Lug 2011 19:38
 

oggi sul link che mi hai inviato tu ho acquistato ilmono del 636 ma lo posso montare pure se acquisterò tra un po il kit dilone o le forcelle del 636 lo posso montare andrei a stravolegere la ciclistica andendo a perderci al livello di performance della ciclistica?
perche a me questo mono arriva martedi però non ho la possibilità economica di acquistare subito un kit forcelle dilone o delle forcelle 636
 
12175305
12175305 Inviato: 23 Lug 2011 21:58
 

Ma ti sei fatto dire quanti KM aveva il mono? Perché se ne ha sopra un po' troppi devi rigenerarlo... il mio con 8000km per quanto vecchia va benissimo comunque.

A montarlo puoi montarlo anche subito, il mecc con 80 euro o meno credo che ti leva l'originale e ti mette quello ma ti ritroveresti malissimo secondo me.

1) avresti un posteriore solido e un anteriore morbidissimo
2) assetto sbilanciato con innalzamento del post +22mm -> chiusura dello sterzo di 1° in più

Quindi secondo me se davanti non monti O il kit dilone (dicendogli assolutamente di settare lo sfilamento della forcella a 4-5) O l'avantreno del 636, ti ritrovi una moto non solo sbilanciata ma anche pericolosa (ho letto di gente che l'ha fatto e a ogni curva si ritrovava l'anteriore chiuso).

Finché non fai una modifica combinata tieni le cose come stanno... se non hai disponibilità economica, con altri 160 (kit dilone) + 80 (smontaggio/montaggio kit sulle forche) avresti una moto non dico perfetta, ma cento mila volte più performante e, anzi, direi proprio SICURA.
Poi certo se monti l'avantreno del 636 ancora meglio credo... ma su questo non ho esperienza quindi taccio =)
 
12176714
12176714 Inviato: 24 Lug 2011 13:07
 

aspetterò per istallarlo sulla mia z750 0509_up.gif
 
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