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Derbi gpr racing 125 2t - problema cambio!!
11694646
11694646 Inviato: 20 Apr 2011 8:40
Oggetto: Derbi gpr racing 125 2t - problema cambio!!
 

Ciao ragazzi, era qualche giorno che sentivo il cambio della mia GPR non precisissimo e da sta mattina ha incominciato a impuntarsi un po' la 3° marcia, solo a volte infatti e' durissima ad entrare e altre volte invece entra normalmente..le altre marce sono ok!!

Vi e' gia' capitato?..sapete cosa puo' essere?...se si, spesa di riparazione?
 
11694913
11694913 Inviato: 20 Apr 2011 9:51
 

Prima ho guardato nel vetrino dell'olio nel carter motore...e sembra voto icon_eek.gif

Sapete che olio devo metterci??
 
11695781
11695781 Inviato: 20 Apr 2011 12:40
 

il vetrino in questione lo devi guardare solo a motore ben caldo dopo 5-10 minuti che hai acceso la moto, quando l'olio scende. se fosse vuoto avresti gia grippato. per il problema del cambio non saprei, se dipende da te che magari non tiri bene la frizione, o magari la frizione stessa che va regolata. da un sintomo cosi generale è difficile capire quale sia la causa icon_rolleyes.gif
 
11696010
11696010 Inviato: 20 Apr 2011 13:31
 

La butto lì..che sia l'ingranaggio della 3 che si sia rovinato??

La moto e' praticamente nuova..ha 4500 km e non e' mai stata usata male o spinta spesso...se e' così mi sembra precoce che si sia rotto il cambio icon_evil.gif

La leva la tiro bene, come nelle altre marce, provero' a regolarla un po' dal registo...vediamo che succede 0509_up.gif
 
11696191
11696191 Inviato: 20 Apr 2011 14:03
 

potrebbe essere...ma è difficile che si sia rovinata solo la terza icon_confused.gif prova a registrare la frizione anche se è tecnicamente impossibile che sia quello il problema se le altre marce vanno bene. io anche ho rotto il cambio ma dopo 18000 km di tirate e ho spaccato dalla quinta in giù icon_sad.gif per questo dico chè è improbabile si sia rovinata solo la terza...o magari era ifettosa bo
 
11700515
11700515 Inviato: 21 Apr 2011 9:00
 

Registrata la frizione ma fa' ancora qualche scherzetto...tende ad impuntarsi ancora ogni tanto!

Mi sa' che la tengo così per un po' e vedo se peggiora col tempo 0509_doppio_ok.gif
 
11704625
11704625 Inviato: 21 Apr 2011 20:42
 

potrebbe essere l'ingranaggio allora, anche se strano
 
11706439
11706439 Inviato: 22 Apr 2011 8:17
 

Confermo che il problema lo fa' solo in 3 marcia e non sempre...diciamo 1 volta su 20 cambiate...

E quando lo fa', basta pestare giu' di piu' col piede ed entra lo stesso la marcia...booohh!!
 
11709497
11709497 Inviato: 22 Apr 2011 17:47
 

bè se il problema persiste dovresti comunque farla vedere da qualcuno. secondo me è colpa degli ingranaggi, poi nvedi tu icon_rolleyes.gif
 
11723980
11723980 Inviato: 26 Apr 2011 9:33
 

Voglio provare a sostituire l'olio del cambio (e' dentro da 6 anni)...quale mi consigliate??

Ci vuole uno specifico per cambi giusto??
 
11727264
11727264 Inviato: 26 Apr 2011 18:43
 

truckstoarm ha scritto:
Voglio provare a sostituire l'olio del cambio (e' dentro da 6 anni)...quale mi consigliate??

Ci vuole uno specifico per cambi giusto??

6 anni!? o.O povero motore...comunque caspita se devi cambiarlo!..io l'ho cambiato 1 mese fà..svuota quel poco che ci sarà rimasto dal bulloncino che c'e' di lato al carter, e scuoti un pò la moto cosi va via tutto bene bene..poi richiudi e metti uno buono, io ho messo il bardahl pagato 15 euri, mi raccomando..non mettere il litro intero perché fai la mia stessa cavolata..ce ne stanno solo 750 cm3..se ne metti di piu li scarica tutti dal tubetto che c'e' in mezzo alla moto e mentre vai ti sporchi tutto il copertone d'olio...non e' bello fidati...
questo e' l'olio che ho messo :
Link a pagina di Bardahl.it
 
11730610
11730610 Inviato: 27 Apr 2011 8:54
 

Grazie per i consigli 0509_doppio_ok.gif

Essì penso sia ancora il suo originale!

Speriamo che cambiando olio il problema delle marce sparisca...

Vi tengo informati 0510_abbraccio.gif ...... 0509_si_picchiano.gif
 
11739147
11739147 Inviato: 28 Apr 2011 13:51
 

Il tappo per scolare l'olio vecchio dov'e' posizionato??

E' quello nel lato destro sotto al vetrino per vedere il livello?? eusa_think.gif

O proprio sotto sotto ai carter??
 
11742427
11742427 Inviato: 28 Apr 2011 21:36
 

Il bullone che devi svitare per lo scolo dell'olio è sotto al vetrino, è un bullone da 13 mm mi pare o 12, per rabboccare devi invece aprire il tappo nero sopra al vetrino lo riconosci xkè è a forma di "U" icon_biggrin.gif
 
11747245
11747245 Inviato: 29 Apr 2011 16:30
 

Perfetto allora era quello che pensavo anch'io 0509_doppio_ok.gif

Ovviamente dovro' levare la carena per lavorare bene..giusto??

Grazieee 0510_abbraccio.gif
 
11749918
11749918 Inviato: 29 Apr 2011 23:21
 

truckstoarm ha scritto:
Perfetto allora era quello che pensavo anch'io 0509_doppio_ok.gif

Ovviamente dovro' levare la carena per lavorare bene..giusto??

Grazieee 0510_abbraccio.gif

yesss e attento con l'olioooo icon_wink.gif
 
11760489
11760489 Inviato: 2 Mag 2011 9:30
 

Cambio olio fatto 0509_doppio_ok.gif

Ho messo dentro del castrol MTX 10W40 per tramissioni e indovinate un po'??...il problema sembra essersi risolto 0509_doppio_ok.gif

Le cambiate sono ritornate belle precise e la 3 entra bene...ora la provero' ancora meglio ma sembra tutto perfetto 0509_doppio_ok.gif

Grazie per l'aiuto 0509_doppio_ok.gif

P.S. L'olio che c'era dentro, faceva semplicemente ribrezzo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11764097
11764097 Inviato: 2 Mag 2011 19:12
 

truckstoarm ha scritto:
Cambio olio fatto 0509_doppio_ok.gif

Ho messo dentro del castrol MTX 10W40 per tramissioni e indovinate un po'??...il problema sembra essersi risolto 0509_doppio_ok.gif

Le cambiate sono ritornate belle precise e la 3 entra bene...ora la provero' ancora meglio ma sembra tutto perfetto 0509_doppio_ok.gif

Grazie per l'aiuto 0509_doppio_ok.gif

P.S. L'olio che c'era dentro, faceva semplicemente ribrezzo icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_wink.gif risolto! icon_smile.gif
 
11767878
11767878 Inviato: 3 Mag 2011 9:44
 

Confermo...problema risolto 0509_doppio_ok.gif
 
15876064
15876064 Inviato: 17 Set 2017 22:06
 

ho avuto lo stesso problema alla mia derbi gpr 125 2t che ho risolto cambiando l'olio del motore per la precisione il 10w40 della motul.
Ci vorranno circa 3 giorni perchè riprenda a funzionare al verso (almeno per me è stato cosi).
Pensate che il vecchio proprietario della mia moto non lo aveva cambiato per 15000 km 0509_mitra.gif 0510_sad.gif infatti ho avuto diverse beghe.
 
16136844
16136844 Inviato: 17 Feb 2020 15:46
 

Buongiorno, scrivo per correttezza e per evitare danni, l olio del cambio consigliato per la nostra moto è:
80w90 api GL4
Con queste specifiche ho trovato solo:
-Castrol EP
-Repsol
-ENI rotra bike (consigliato dalla casa)

Ciao a tutti, spero di essere stato utile
 
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